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BARRE NORMALI parte 1
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Si l'attuale è così,
ne approfitterei per mettere quella della 254 sulla 262 che è un po rovinata.
ne approfitterei per mettere quella della 254 sulla 262 che è un po rovinata.
frabonovox- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Ti giro un consiglio datomi da un altro iscritto, se dovessi trovare la motosega troppo sbilanciata all'indietro potresti mettere sempre una barra da 38 ma con barra piena e puntale intercambiabile, dovresti ottenere un buon risultato
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ah ok,
l'unica cosa che non so se il rivenditore mi da la possibilità di provare prima una barra e poi l'altra
l'unica cosa che non so se il rivenditore mi da la possibilità di provare prima una barra e poi l'altra
frabonovox- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Se non te la da digli che non gliela compri. Te la da fidati!
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Ok proverò così
frabonovox- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Ciao a tutti,
ho montato la barra nuova da 38 cm sulla mia 254 xp e dopo una prova di una mezz'ora devo dire che l'impressione è ottima. La catena risponde meglio all'acceleratore (ottima cosa specialmente per sramatura), è lubrificata meglio e con 7 cm in meno di barra la motosega in generale si manovra meglio. Per quanto riguarda il bilanciamento forse ora è leggermente sbilanciata indietro ma proprio di un'inezia, che non mi da per niente fastidio.
Vi ingrazio tutti per gli ottimi consigli!
ho montato la barra nuova da 38 cm sulla mia 254 xp e dopo una prova di una mezz'ora devo dire che l'impressione è ottima. La catena risponde meglio all'acceleratore (ottima cosa specialmente per sramatura), è lubrificata meglio e con 7 cm in meno di barra la motosega in generale si manovra meglio. Per quanto riguarda il bilanciamento forse ora è leggermente sbilanciata indietro ma proprio di un'inezia, che non mi da per niente fastidio.
Vi ingrazio tutti per gli ottimi consigli!
frabonovox- utente registrato
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Età : 48
Località : Garfagnana
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ma che barra è ? Una barra normale o quella piena col puntale intercambiabile?
Io mi trovo benissimo con la barra da 38 anche con la 2156, non molla mai con quella barra anche in abbattimento.
Io mi trovo benissimo con la barra da 38 anche con la 2156, non molla mai con quella barra anche in abbattimento.
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mesodcaburei- Moderatori
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Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ciao Mesodcaburei,
la barra è normale, quella piena non l'ho neanche provata perché il leggerissimo sbilanciamento indietro non mi da nessun fastidio.
Io per ora ho sramato una pianta già abbattuta (a luna buona) e sono rimasto molto soddisfatto specialmente per la velocità con cui prende i giri.
la barra è normale, quella piena non l'ho neanche provata perché il leggerissimo sbilanciamento indietro non mi da nessun fastidio.
Io per ora ho sramato una pianta già abbattuta (a luna buona) e sono rimasto molto soddisfatto specialmente per la velocità con cui prende i giri.
frabonovox- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 48
Località : Garfagnana
Re: BARRE NORMALI parte 1
Buongiorno a tutti,
mi lego a questo argomento per avere un informazione.
Ho un Husquarna 266 xp, lo sò è "decisamente" superato, adesso monta una barra guida da 50cm/20" che è il modello originale, volendo allungare un pò fino a che misura posso arrivare, senza che il motore fatichi troppo?
Questa barra la prenderei da usare con una di quelle "basi" in alluminio per segare tronchi per far assi e travetti, quelle semplici con il telaio regolabile che "striscia" sul tronco,per intenderci.
Avendo visto che si perdono grosso modo 10cm di taglio su ogni lunghezza di barra devo cercare di allungare la barra altrimenti riesco a fare poco...
ps. a proposito cosa ne pensate di queste segherie portatili, suggerimenti?
un saluto
Paul
mi lego a questo argomento per avere un informazione.
Ho un Husquarna 266 xp, lo sò è "decisamente" superato, adesso monta una barra guida da 50cm/20" che è il modello originale, volendo allungare un pò fino a che misura posso arrivare, senza che il motore fatichi troppo?
Questa barra la prenderei da usare con una di quelle "basi" in alluminio per segare tronchi per far assi e travetti, quelle semplici con il telaio regolabile che "striscia" sul tronco,per intenderci.
Avendo visto che si perdono grosso modo 10cm di taglio su ogni lunghezza di barra devo cercare di allungare la barra altrimenti riesco a fare poco...
ps. a proposito cosa ne pensate di queste segherie portatili, suggerimenti?
un saluto
Paul
poker4- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11
Re: BARRE NORMALI parte 1
buongiorno a te.
conosco bene la 266 xp, un bel motore con una discreta potenza.
ma per quanto riguarda una lunghezza di taglio superiore, vista la cilindrata
non ti consiglierei di andare oltre ai 50 cm. specialmente se intendi dedicarti ad una
seppur limitata produzione di assi e tavole.
conosco bene la 266 xp, un bel motore con una discreta potenza.
ma per quanto riguarda una lunghezza di taglio superiore, vista la cilindrata
non ti consiglierei di andare oltre ai 50 cm. specialmente se intendi dedicarti ad una
seppur limitata produzione di assi e tavole.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ciao Maxb,
e io che pensavo che con una Hsq 266xp di andare intorno ai 65/70 cm. per avere una possibilità di taglio sui 56/60 cm.(più che altro perchè ho già visto dei 45cc/48cc con barre da 50cm...)
A questo punto, non sò se vale la pena prendere una motosega,sicuramente usata, con una barra più lunga (in caso quale mod.?) oppure optare per un'altra soluzione...ma quale?
e io che pensavo che con una Hsq 266xp di andare intorno ai 65/70 cm. per avere una possibilità di taglio sui 56/60 cm.(più che altro perchè ho già visto dei 45cc/48cc con barre da 50cm...)
A questo punto, non sò se vale la pena prendere una motosega,sicuramente usata, con una barra più lunga (in caso quale mod.?) oppure optare per un'altra soluzione...ma quale?
poker4- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11
Re: BARRE NORMALI parte 1
se ne è parlato di recente qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t14967-motosega-da-60cc-a-70cc
https://lamotosega.forumattivo.com/t2684-taglio-lungo-vena
visto che qui si parla solo di barre, direi di continuare il discorso nei due link che ti ho segnalato
https://lamotosega.forumattivo.com/t14967-motosega-da-60cc-a-70cc
https://lamotosega.forumattivo.com/t2684-taglio-lungo-vena
visto che qui si parla solo di barre, direi di continuare il discorso nei due link che ti ho segnalato
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: BARRE NORMALI parte 1
ok,vado a leggere.
grazie
Paul
grazie
Paul
poker4- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ragazzi la mia husqvarna 135 , c.c. 40.9 con 1.5 kw monta di serie la barra da 14 (35 cm) con catena 3/ 8LP,
Se montassi la barra da 16 (40 cm) sempre con catena 3 / 8LP sarà troppo lunga?
Sul libretto della motosega, husquarna la da come misura massima.
Voi che ne pensate?
Se montassi la barra da 16 (40 cm) sempre con catena 3 / 8LP sarà troppo lunga?
Sul libretto della motosega, husquarna la da come misura massima.
Voi che ne pensate?
Bottone- utente registrato
- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 37
Località : Provincia di Firenze
Re: BARRE NORMALI parte 1
te lo sconsiglio vivamente. è una motosega poco spinta e con una barra più lunga la situazione peggiorerebbe. anche a livello di lubrificazione non avresti nessun vantaggio.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: BARRE NORMALI parte 1
Mi sapete dire cosa hanno di particolare le barre Techlite di husqvarna?
Bottone- utente registrato
- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 12.01.14
Età : 37
Località : Provincia di Firenze
Re: BARRE NORMALI parte 1
un tizio mi diceva che ha barre cinesi marcate Roll Top lunghe 30 cm a meno di 10€. Mi incuriosiva provarne una sulla Active 40.40. Qualcuno ha provato barre cinesi?
Saluti a tutti
Saluti a tutti
biker57- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese
Re: BARRE NORMALI parte 1
Il risparmio non è mai guadagno, così recita un vecchio proverbio.
Con 10 € cosa pretendi, non compri neanche una catena da 40 maglie motrici,
lascia stare-
Con 10 € cosa pretendi, non compri neanche una catena da 40 maglie motrici,
lascia stare-
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: BARRE NORMALI parte 1
Un mio conoscente ha comperato barre e catene Ama, cineseria, da montare sulla Husqvarna 357 xp, la prima barra non è durata una settimana di lavoro, rotta/spezzata la stella di rinvio, la prima catena deve averla strappata dopo pochi giorni, la seconda mi diceva che era più il tempo che passava con il tondino in mano, che quello che passava a tagliare.
Insomma una porcheria, poi è anche vero che meno di 10 euro uno può togliersi pure la curiosità di provarle.
Per Natale mi sono fatto un regalino, barra Tsumura da 40 cm, da 325, con pinna motrice da 1.5, puntale intercambiabile di colore nero, più catena Oregon, da montare sulla Jonsered 2253.
Conto totale 50 euro, avrò speso troppo ?
Era un sacco che le volevo provare, e nel negozio dove ho preso la 2253, si sono messi a vendere anche Tzumura, non ho resistito.
Insomma una porcheria, poi è anche vero che meno di 10 euro uno può togliersi pure la curiosità di provarle.
Per Natale mi sono fatto un regalino, barra Tsumura da 40 cm, da 325, con pinna motrice da 1.5, puntale intercambiabile di colore nero, più catena Oregon, da montare sulla Jonsered 2253.
Conto totale 50 euro, avrò speso troppo ?
Era un sacco che le volevo provare, e nel negozio dove ho preso la 2253, si sono messi a vendere anche Tzumura, non ho resistito.
vorrei ma non posso- utente registrato
- Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano
Re: BARRE NORMALI parte 1
la 357 poi è una macchina che gira e a seconda della barra la apre in due.
direi che il prezzo per due barre di classe è ottimo. la 18 pollici oregon la ho pagata 35 mi sembra..un 50 euro con la catena da 72 maglie comunque.
direi che il prezzo per due barre di classe è ottimo. la 18 pollici oregon la ho pagata 35 mi sembra..un 50 euro con la catena da 72 maglie comunque.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: BARRE NORMALI parte 1
vorrei ma non posso ha scritto:
Per Natale mi sono fatto un regalino, barra Tsumura da 40 cm, da 325, con pinna motrice da 1.5, puntale intercambiabile di colore nero, più catena Oregon, da montare sulla Jonsered 2253.
Conto totale 50 euro, avrò speso troppo ?
Era un sacco che le volevo provare, e nel negozio dove ho preso la 2253, si sono messi a vendere anche Tzumura, non ho resistito.
direi che per una Tzumura + catena ... il prezzo è buono.
Tzumura dall' anno scorso è commercializzata da Husqvarna.
gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
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Località : Prov. di Cuneo
Re: BARRE NORMALI parte 1
Buonasera a tutti, io ho provato a cercare sul forum con la funzione "cerca", ma non ho trovato niente sulle barre Ozaki, qualcuno sa come sono, le ha provate?
Su unsito mi dicono che sono fatte in America, qualcuno n sa di piú?
Grazie anticipate.
Su unsito mi dicono che sono fatte in America, qualcuno n sa di piú?
Grazie anticipate.
Phil-81- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
barra stihl ms 880
attualmente sulla mia ms 880 monto una barra riportata in stellite con passo .404, vorrei cambiarla con una da 3/8, ma le normali barre non vanno bene, perchè i fori per l'uscita dell'olio non combaciano e in più i prigionieri della 880 sono più grossi, sapete indicarmi quale barra potrei montare?
RL82- utente registrato
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Età : 42
Località : Trentino
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ho visto che la Oregon produce delle barre che rispetto a quelle che si trovano di solito sulle motoseghe hobbi o semi pro ,sono più larghe come fascia, e con la parte finale, dove c'è il rocchetto, molto tondeggiante e più larga rispetto alla parte dell'attacco.
Immagino che abbiano un motivo per essere in quel modo, e mi piaceva sapere se applicabili solo a motoseghe professionali con catena 325 o 3/8 1.5mm, oppure anche su motoseghe più piccole magari con barra da 35/40 cm e catena 3/ 8 1,3mm.
Immagino che abbiano un motivo per essere in quel modo, e mi piaceva sapere se applicabili solo a motoseghe professionali con catena 325 o 3/8 1.5mm, oppure anche su motoseghe più piccole magari con barra da 35/40 cm e catena 3/ 8 1,3mm.
Bottone- utente registrato
- Messaggi : 75
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Età : 37
Località : Provincia di Firenze
Re: BARRE NORMALI parte 1
credo tu ti riferisca alle barre pro-lite, anche se non son certo che questa punta meno affusolata e più grossa sia comune solo a queste barre.
la scelta della barra oltre alla lunghezza va fatta a seconda dell'attacco che hai sulla tua motosega. come scopri che attacco hai? senza sapere ne leggere ne scrivere prendi la barra originale e le misure interasse dei fori, il loro diametro e anche il diametro dell'asola...può bastare. da li si risale al codice oregon. oppure, più facilmente, vai sul sito oregon inserisci il modello della motosega, il passo, lunghezza barra e ti vien fuori che barre puoi montare e il codice dell'attacco che sono le ultime 4 cifre del codice che identifica la barra. ----K041 ad esempio..
differenza tra le barre che ho notato: quelle più affusolate son più tranquille riguardo il contraccolpo, quelle con punta più ampia il contraccolpo è sia maggiore in intensità che come evenienza.
mi piacciono comunque di più quelle con punta più ampia.
la scelta della barra oltre alla lunghezza va fatta a seconda dell'attacco che hai sulla tua motosega. come scopri che attacco hai? senza sapere ne leggere ne scrivere prendi la barra originale e le misure interasse dei fori, il loro diametro e anche il diametro dell'asola...può bastare. da li si risale al codice oregon. oppure, più facilmente, vai sul sito oregon inserisci il modello della motosega, il passo, lunghezza barra e ti vien fuori che barre puoi montare e il codice dell'attacco che sono le ultime 4 cifre del codice che identifica la barra. ----K041 ad esempio..
differenza tra le barre che ho notato: quelle più affusolate son più tranquille riguardo il contraccolpo, quelle con punta più ampia il contraccolpo è sia maggiore in intensità che come evenienza.
mi piacciono comunque di più quelle con punta più ampia.
Anto86- UTENTE BANNATO
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