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Messaggio  frabonovox Mar Dic 23, 2014 7:00 pm

Si l'attuale è così,
ne approfitterei per mettere quella della 254 sulla 262 che è un po rovinata.
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Messaggio  mesodcaburei Mar Dic 23, 2014 7:13 pm

Ti giro un consiglio datomi da un altro iscritto, se dovessi trovare la motosega troppo sbilanciata all'indietro potresti mettere sempre una barra da 38 ma con barra piena e puntale intercambiabile, dovresti ottenere un buon risultato

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Messaggio  frabonovox Mar Dic 23, 2014 7:19 pm

Ah ok,
l'unica cosa che non so se il rivenditore mi da la possibilità di provare prima una barra e poi l'altra ?????
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Messaggio  Anto86 Mar Dic 23, 2014 8:30 pm

Se non te la da digli che non gliela compri. Te la da fidati! ok capo
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Messaggio  frabonovox Mar Dic 23, 2014 9:07 pm

Ok proverò così Twisted Evil
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Messaggio  frabonovox Gio Gen 01, 2015 8:04 pm

Ciao a tutti,
ho montato la barra nuova da 38 cm sulla mia 254 xp e dopo una prova di una mezz'ora devo dire che l'impressione è ottima. La catena risponde meglio all'acceleratore (ottima cosa specialmente per sramatura), è lubrificata meglio e con 7 cm in meno di barra la motosega in generale si manovra meglio. Per quanto riguarda il bilanciamento forse ora è leggermente sbilanciata indietro ma proprio di un'inezia, che non mi da per niente fastidio.
Vi ingrazio tutti per gli ottimi consigli!
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Messaggio  mesodcaburei Gio Gen 01, 2015 8:09 pm

Ma che barra è ? Una barra normale o quella piena col puntale intercambiabile?
Io mi trovo benissimo con la barra da 38 anche con la 2156, non molla mai con quella barra anche in abbattimento.

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Messaggio  frabonovox Gio Gen 01, 2015 8:29 pm

Ciao Mesodcaburei,
la barra è normale, quella piena non l'ho neanche provata perché il leggerissimo sbilanciamento indietro non mi da nessun fastidio.
Io per ora ho sramato una pianta già abbattuta (a luna buona) e sono rimasto molto soddisfatto specialmente per la velocità con cui prende i giri.
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Messaggio  poker4 Mar Gen 06, 2015 11:35 am

Buongiorno a tutti,
mi lego a questo argomento per avere un informazione.

Ho un Husquarna 266 xp, lo sò è "decisamente" superato, adesso monta una barra guida da 50cm/20" che è il modello originale, volendo allungare un pò fino a che misura posso arrivare, senza che il motore fatichi troppo?

Questa barra la prenderei da usare con una di quelle "basi" in alluminio per segare tronchi per far assi e travetti, quelle semplici con il telaio regolabile che "striscia" sul tronco,per intenderci.
Avendo visto che si perdono grosso modo 10cm di taglio su ogni lunghezza di barra devo cercare di allungare la barra altrimenti riesco a fare poco...
ps. a proposito cosa ne pensate di queste segherie portatili, suggerimenti?

un saluto

Paul

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Messaggio  maxb. Mar Gen 06, 2015 11:42 am

buongiorno a te.

conosco bene la 266 xp, un bel motore con una discreta potenza.
ma per quanto riguarda una lunghezza di taglio superiore, vista la cilindrata
non ti consiglierei di andare oltre ai 50 cm. specialmente se intendi dedicarti ad una
seppur limitata produzione di assi e tavole.
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Messaggio  poker4 Mar Gen 06, 2015 3:25 pm

Ciao Maxb,
e io che pensavo che con una Hsq 266xp di andare intorno ai 65/70 cm. per avere una possibilità di taglio sui 56/60 cm.(più che altro perchè ho già visto dei 45cc/48cc con barre da 50cm...)

A questo punto, non sò se vale la pena prendere una motosega,sicuramente usata, con una barra più lunga (in caso quale mod.?) oppure optare per un'altra soluzione...ma quale?

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 06, 2015 3:35 pm

se ne è parlato di recente qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t14967-motosega-da-60cc-a-70cc
https://lamotosega.forumattivo.com/t2684-taglio-lungo-vena
visto che qui si parla solo di barre, direi di continuare il discorso nei due link che ti ho segnalato
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Messaggio  poker4 Mar Gen 06, 2015 4:57 pm

ok,vado a leggere.
grazie

Paul

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Messaggio  Bottone Mar Gen 13, 2015 8:52 pm

Ragazzi la mia husqvarna 135 , c.c. 40.9 con 1.5 kw monta di serie la barra da 14 (35 cm) con catena 3/ 8LP,
Se montassi la barra da 16 (40 cm) sempre con catena 3 / 8LP sarà troppo lunga?
Sul libretto della motosega, husquarna la da come misura massima.
Voi che ne pensate? Smile
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Messaggio  Anto86 Mar Gen 13, 2015 8:57 pm

te lo sconsiglio vivamente. è una motosega poco spinta e con una barra più lunga la situazione peggiorerebbe. anche a livello di lubrificazione non avresti nessun vantaggio.
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Messaggio  Bottone Mar Gen 13, 2015 9:46 pm

Mi sapete dire cosa hanno di particolare le barre Techlite di husqvarna?
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Messaggio  biker57 Mer Gen 28, 2015 9:04 pm

un tizio mi diceva che ha barre cinesi marcate Roll Top lunghe 30 cm a meno di 10€. Mi incuriosiva provarne una sulla Active 40.40. Qualcuno ha provato barre cinesi?
Saluti a tutti

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Gen 28, 2015 10:31 pm

Il risparmio non è mai guadagno, così recita un vecchio proverbio.
Con 10 € cosa pretendi, non compri neanche una catena da 40 maglie motrici,
lascia stare-
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Messaggio  vorrei ma non posso Gio Gen 29, 2015 8:49 am

Un mio conoscente ha comperato barre e catene Ama, cineseria, da montare sulla Husqvarna 357 xp, la prima barra non è durata una settimana di lavoro, rotta/spezzata la stella di rinvio, la prima catena deve averla strappata dopo pochi giorni, la seconda mi diceva che era più il tempo che passava con il tondino in mano, che quello che passava a tagliare.
Insomma una porcheria, poi è anche vero che meno di 10 euro uno può togliersi pure la curiosità di provarle.
Per Natale mi sono fatto un regalino, barra Tsumura da 40 cm, da 325, con pinna motrice da 1.5, puntale intercambiabile di colore nero, più catena Oregon, da montare sulla Jonsered 2253.
Conto totale 50 euro, avrò speso troppo ?
Era un sacco che le volevo provare, e nel negozio dove ho preso la 2253, si sono messi a vendere anche Tzumura, non ho resistito.

vorrei ma non posso
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Messaggio  Anto86 Gio Gen 29, 2015 9:03 am

la 357 poi è una macchina che gira e a seconda della barra la apre in due.

direi che il prezzo per due barre di classe è ottimo. la 18 pollici oregon la ho pagata 35 mi sembra..un 50 euro con la catena da 72 maglie comunque.
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Messaggio  gian66 Gio Gen 29, 2015 2:04 pm

vorrei ma non posso ha scritto:
Per Natale mi sono fatto un regalino, barra Tsumura da 40 cm, da 325, con pinna motrice da 1.5, puntale intercambiabile di colore nero, più catena Oregon, da montare sulla Jonsered 2253.
Conto totale 50 euro, avrò speso troppo ?
Era un sacco che le volevo provare, e nel negozio dove ho preso la 2253, si sono messi a vendere anche Tzumura, non ho resistito.

direi che per una  Tzumura + catena ... il prezzo è buono.
Tzumura dall' anno scorso è commercializzata da Husqvarna.
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Messaggio  Phil-81 Dom Feb 15, 2015 8:17 pm

Buonasera a tutti, io ho provato a cercare sul forum con la funzione "cerca", ma non ho trovato niente sulle barre Ozaki, qualcuno sa come sono, le ha provate?
Su unsito mi dicono che sono fatte in America, qualcuno n sa di piú?
Grazie anticipate.
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barre normali - BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 29 Empty barra stihl ms 880

Messaggio  RL82 Dom Feb 22, 2015 7:24 pm

attualmente sulla mia ms 880 monto una barra riportata in stellite con passo .404, vorrei cambiarla con una da 3/8, ma le normali barre non vanno bene, perchè i fori per l'uscita dell'olio non combaciano e in più i prigionieri della 880 sono più grossi, sapete indicarmi quale barra potrei montare?
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Messaggio  Bottone Dom Mar 29, 2015 9:07 am

Ho visto che la Oregon produce delle barre che rispetto a quelle che si trovano di solito sulle motoseghe hobbi o semi pro ,sono più larghe come fascia, e con la parte finale, dove c'è il rocchetto, molto tondeggiante e più larga rispetto alla parte dell'attacco.
Immagino che abbiano un motivo per essere in quel modo, e mi piaceva sapere se applicabili solo a motoseghe professionali con catena 325 o 3/8 1.5mm, oppure anche su motoseghe più piccole magari con barra da 35/40 cm e catena 3/ 8 1,3mm.
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Messaggio  Anto86 Dom Mar 29, 2015 4:32 pm

credo tu ti riferisca alle barre pro-lite, anche se non son certo che questa punta meno affusolata e più grossa sia comune solo a queste barre.

la scelta della barra oltre alla lunghezza va fatta a seconda dell'attacco che hai sulla tua motosega. come scopri che attacco hai? senza sapere ne leggere ne scrivere prendi la barra originale e le misure interasse dei fori, il loro diametro e anche il diametro dell'asola...può bastare. da li si risale al codice oregon. oppure, più facilmente, vai sul sito oregon inserisci il modello della motosega, il passo, lunghezza barra e ti vien fuori che barre puoi montare e il codice dell'attacco che sono le ultime 4 cifre del codice che identifica la barra. ----K041 ad esempio..

differenza tra le barre che ho notato: quelle più affusolate son più tranquille riguardo il contraccolpo, quelle con punta più ampia il contraccolpo è sia maggiore in intensità che come evenienza.

mi piacciono comunque di più quelle con punta più ampia.
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