Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 664 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 661 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio59, morris ugo, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
coltivazione ZAFFERANO
+3
luca31
Erne
Celtico1967
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Zafferano (crocus sativus)
Volevo chiedervi se qualcuno ha mai coltivato il Crocus Sativus?
Perchè, è da un paio di mesi che mi frulla l'idea di provare a piantare un centinaio di bulbi, ma sono un po frenato dalla "facilità di coltivazione" e dalla "universalità" di climi e terreni idonei che vengono descritti nei vari siti di vendita dei bulbi, non che non gli creda mah ....
mi sembra un pò strano.
ciao
Perchè, è da un paio di mesi che mi frulla l'idea di provare a piantare un centinaio di bulbi, ma sono un po frenato dalla "facilità di coltivazione" e dalla "universalità" di climi e terreni idonei che vengono descritti nei vari siti di vendita dei bulbi, non che non gli creda mah ....
mi sembra un pò strano.
ciao
Celtico1967- utente registrato
Re: coltivazione ZAFFERANO
Ciao CelticoCeltico1967 ha scritto:Volevo chiedervi se qualcuno ha mai coltivato il Crocus Sativus?
mi sembra un pò strano.
ciao
Nel mio orto ho circa 2 metri quadri coltivati a zafferano e ne sono veramente contento.
Ho cominciato circa una decina di anni fa piantando per curiosità una ventina di bulbi; i primi anni devo dire che non mi hanno dato grande soddisfazione, ma col tempo si sono moltiplicati e da alcuni anni raccolgo circa 500 fiori dai quali l'anno scorso ho ricavato quasi 8 grammi di zafferano.
Risotto quasi tutte le domeniche e ne ho ancora un po'.
Per quanto riguarda la coltivazione andrebbe spostato tutti gli anni in un nuovo terreno preparato alcuni mesi prima.
Io non sono così perfezionista e lo sposto ogni due o tre anni e mi accontento del risultato che comunque mi sembra soddisfacente.
Alcuni siti che ti potrebbero interessare (in internet ne trovi a decine)
http://www.europeansaffron.eu/index.php?m1=48&lang=it
http://www.pungilandia.com/zafferan/
http://www.steppa.net/html/zafferano/zafferano.htm
Erne- utente registrato
coltivazione ZAFFERANO
nell'appennino emiliano un gruppo di amici ha iniziato a produrre da alcuni anni zafferano con ottimi risultati.
Il terreno deve essere povero per cui non deve essere concimato e lo zafferano non deve mai essere annaffiato. Meglio se in leggera pendenza per non avere nessun ristagno in caso di pioggia. Nel loro caso il terreno è argilloso.
Viene piantato il bulbo all'inizio di agosto ed è piuttosto impegnativo perché i bulbi vanno messi a mano uno per uno tutti vicini come fosse una collana.
Il fiore viene raccolto ad ottobre nelle prime tre settimane circa. Occorre raccogliere al mattino prima che il sole faccia aprire i fiori.
Dopodiché viene aperto e gli stigmi essiccati subito.
Il bulbo vegeta quando le altre riposano per cui non prende malattie . Lo si lascia fino a maggio giugno poi lo si toglie e lo si protegge al buio e all'asciutto fino ai primi di agosto, pulendo il bulbo dalla terra che lo rende umido.
A volte , come quest'anno che non ha mai piovuto non lo hanno proprio tolto , è rimasto tutta la primavera e tutta l'estate e questo toglie molto lavoro. Per cui in questo caso hanno messo i bulbi lo scorso anno (2016) in agosto e li toglieranno a giugno del 2018
Il terreno deve essere povero per cui non deve essere concimato e lo zafferano non deve mai essere annaffiato. Meglio se in leggera pendenza per non avere nessun ristagno in caso di pioggia. Nel loro caso il terreno è argilloso.
Viene piantato il bulbo all'inizio di agosto ed è piuttosto impegnativo perché i bulbi vanno messi a mano uno per uno tutti vicini come fosse una collana.
Il fiore viene raccolto ad ottobre nelle prime tre settimane circa. Occorre raccogliere al mattino prima che il sole faccia aprire i fiori.
Dopodiché viene aperto e gli stigmi essiccati subito.
Il bulbo vegeta quando le altre riposano per cui non prende malattie . Lo si lascia fino a maggio giugno poi lo si toglie e lo si protegge al buio e all'asciutto fino ai primi di agosto, pulendo il bulbo dalla terra che lo rende umido.
A volte , come quest'anno che non ha mai piovuto non lo hanno proprio tolto , è rimasto tutta la primavera e tutta l'estate e questo toglie molto lavoro. Per cui in questo caso hanno messo i bulbi lo scorso anno (2016) in agosto e li toglieranno a giugno del 2018
Ultima modifica di luca31 il Mar Nov 07, 2017 10:21 am - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Questo argomento mi interessa perché quest'anno ho fatto anch'io l'esperimento di piantare una decina di bulbi in vaso a metà agosto. Solo che i miei sono molto più indietro nella crescita (il più grande è quello in foto), forse a causa della siccità, e dubito che riusciranno a fiorire prima dell'inizio di novembre.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Buoni bulbi
Sono interessato anch'io ad una piccola produzione di zafferano per uso domestico. Mi sembra di aver capito che una delle cose più importanti è reperire i bulbi di buona qualità. Per esperienza vostra dove potrei trovare dei buoni bulbi (2/300) da piantare l'anno prossimo? Messaggi anche in MP
Carletto- utente registrato
Io li ho presi da un'azienda della quale ho visto lo stand in una festa di paese, ma se siano buoni non so dirti essendo totalmente ignorante in materia, Ho visto che in rete se ne trovano decine di ditte che vendono bulbi di zafferano, ma anche lì devi lanciare la monetina.
Se vuoi ti mando il nominativo in PM, ma dipende anche se ti è comoda o no, nella scheda che appare a fianco del messaggio non si vede di dove sei.
Dan
Se vuoi ti mando il nominativo in PM, ma dipende anche se ti è comoda o no, nella scheda che appare a fianco del messaggio non si vede di dove sei.
Dan
Dan56k- Moderatori
ci sono alcune zone in italia dove lo zafferano è molto rinomato , credo in abruzzo, nel lazio , ma costa anche tanto. Spesso però loro stessi acquistano i loro bulbi in olanda , che costa molto meno. I miei amici lo acquistano online direttamente da un produttore olandese ed è molto buono
Plutarco
luca31- Moderatori
Plutarco
luca31- Moderatori
io non so darti una risposta ma so che loro piantano ai primi di agosto . Hai chiesto a chi te li ha venduti che terra devi mettere?Dan56k ha scritto:Questo argomento mi interessa perché quest'anno ho fatto anch'io l'esperimento di piantare una decina di bulbi in vaso a metà agosto. Solo che i miei sono molto più indietro nella crescita (il più grande è quello in foto), forse a causa della siccità, e dubito che riusciranno a fiorire prima dell'inizio di novembre.
Plutarco
luca31- Moderatori
io ho fatto una esperienza con 1500 bulbi che è stato un fallimento per più motivi tra i quali troppe infestanti e mancanza di tempo per la nascita di mio figlio. il risultato è che dopo due anni di bulbi non ne ho più. io sono in piemonte e qui consigliano l'impianto ad agosto la raccolta a ottobre novembre ed espianto a luglio. i bulbi più sono grossi più fiori fanno e più costano. i bulbi piccoli all'inizio non fanno fiore o ne fanno uno. qui mi hanno consigliato terreno sabbioso ma in linea di massima non troppo tenace e concimazione azotata. impianto su proda da tre file. la cosa buona è che con la tecnica dell'espianto ogni anno si possono raccogliere i bulbilli e quindi creare delle zone a loro dedicate per aumentare la pezzatura ed il numero. per l'essiccazione un qualsiasi essiccatore va bene. l'importante è essiccare subito dopo la raccolta che va fatta la mattina presto a fiori chiusi.
a margine del mio fallimento devo dire che per mia esperienza è una coltura che necessita di diserbo (le infestanti in primavera fanno danni) e molta pazienza. noto che il mercato è pieno di piccoli produttori ma in realtà è una coltura che per creare reddito necessita di minimo mezzo ettaro intensivo che ora non ricordo bene in quanti bulbi si traduce ma sono veramente tanti
a margine del mio fallimento devo dire che per mia esperienza è una coltura che necessita di diserbo (le infestanti in primavera fanno danni) e molta pazienza. noto che il mercato è pieno di piccoli produttori ma in realtà è una coltura che per creare reddito necessita di minimo mezzo ettaro intensivo che ora non ricordo bene in quanti bulbi si traduce ma sono veramente tanti
Issels03- utente registrato
Certo: terreno sciolto (sabbioso) non eccessivamente concimato, in vasi che non fossero di colore nero. Li ho presi la prima settimana di agosto, e il venditore mi ha consigliato che per piantarli dovevo aspettare che passasse la tremenda ondata di caldo di quei giorni, e così ho fatto.luca31 ha scritto:Dan56k ha scritto:Hai chiesto a chi te li ha venduti che terra devi mettere?
Dan
Dan56k- Moderatori
Qui non hanno mai usato nessun diserbo. Però per una persona da sola è un lavoro enorme
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao, anche io lo scorso anno ho acquistato 15 bulbi di zafferano per uso domestico, la maggior parte sono fioriti (almeno un 80 per cento), in primavera ho raccolto i bulbi (quasi 50, 20 di buona dimensione mentre gli altri piccoli) li ho conservati al buio in una scatola di cartone forata, verso il 20 agosto di quest'anno li ho ripiantati, i 20 grossi sono spuntati abbastanza velocemente ma al momento solo uno è fiorito.
alex95- utente registrato
Mi consola sapere che i tuoi hanno gettato solo per l'80%: è la stessa percentuale mia.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Da cosa dipende il fatto che da molti bulbi sono nati 4/5 "ciuffi" per bulbo ma solo uno è fiorito?
alex95- utente registrato
Magari lo sapessi...
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Una pillola per la mia ansia da coltivazione: è spuntato il primo fiore.
Vai così.
Dan
Vai così.
Dan
Dan56k- Moderatori
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 1 di 1