Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 160 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 158 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, pinom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap30%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 30% [ 158 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap35%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 35% [ 184 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap12%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 12% [ 64 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap2%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 2% [ 13 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap4%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 4% [ 20 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap5%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 5% [ 24 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap2%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 2% [ 11 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap9%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 9% [ 47 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap1%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione

4 partecipanti

Andare in basso

TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Empty TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione

Messaggio  Na paca de legne Lun Ott 23, 2017 9:49 pm

Se si presentano i problemi qui di seguito descritti, probabilmente c'è qualcosa che non va con la pompa dell'olio.
Prima di tutto un po' di informazioni: la pompa dell'olio è una parte fondamentale delle momotoseghe perché lubrifica la catena durante il suo " cammino "  nella spranga o lama di taglio. La catena di una motosega corre a circa 120km/h nelle macchine moderne e questo provoca attrito e calore. Se non correttamente lubricata una catena può spezzarsi con danni alla macchia e all'operatore.
La pompa dell'olio è formata principalmente da 2 componenti: corpo e vite senza fine. L'olio viene preso dal serbatoio tramite un pescante e girando la vite senza fine manda l'olio alla barra della motosega all'altezza del pignone di trascinamento.

Riconoscere i sintomi di una cattiva lubrificazione

-Se appena montata una catena nuova o appena usata questa non taglia e la motosega cala di giri controllare la lubrificazione.
-La catena si allenta e risulta calda al tatto controllare la lubrificazione.
-Se la catena risulta lucida alla vista controllare la lubrificazione.
-Si notano strani cambiamenti di colore della spranga tipo metallo bruciacchiato comtrollare la lubrificazione.
-Quando si rabbocca il serbatoio dell'olio questo si presenta pieno o a metà controllare la lubrificazione.

Prove per vedere il corretto funzionamento della pompa dell'olio

- Il metodo più semplice per vedere se la lubrificazione è corretta consiste nell'accendere la motosega, prendere un cartone e accelerare a fondo con la parte della spranga dove c'è il rinvio catena vicino al cartone stesso. Si deve formare un velo di olio  trasportato dalla catena in modo omogeneo. ATTENZIONE questa procedura è da fare con molta cautela perché la parte della spranga più pericolosa è propio la parte superiore della stessa all'altezza dellla stella di rinvio. Consiglio di farlo su un cartone anche perché se per sbaglio toccate il cartone stesso questo si distrugge, ma non crea danno. Evitate di farlo su ceppaie o altro perché la sega potrebbe rinbalzarvi addosso e soprattutto USATE I D.P.I. Se non sapete cosa sono i dispositivi di protezione individuale date una letta qui :https://lamotosega.forumattivo.com/f111-sicurezza-e-protezione-di-chi-lavora

Soluzioni:

- Svuotate il serbatoio dell'olio e pulirlo al suo interno con ... ( chiedo aiuto non so con cosa pulirlo? Benzina , altro? )
- Allentare la spranga dalla motosega e pulire il canale dove gira la pinna di trascinamento della catena, io uso un plettro di chitarra che toglie lo sporco e non rovina o segna la gola. Non usare utensili in ferro! ( Mio parere personale , vedete voi se lasciarlo!!) Se si trova olio indurito o sporco tenace io uso della benzina per pulire il tutto o olio sbloccante.
-Tante volte è il pescante all'interno del serbatoio ad essere intasato perché ferma lo sporco prima che questo possa andare rovinare la pompa stessa. Si deve estrarre delicatamente dal serbatoio, staccare dal tubo pescante e pulirlo con benzina o altro prodotto che lo sgrassi. Soffiate con abbondante aria compressa ( chiedo ai moderati di controllare questo ultimo passaggio perché non ne sono sicuro!!!)
-Il tubo del pescate si pulisce con ... ( non ne sono sicuro , ma credo aria compressa e basta, o no?)
- Altro... ( se ci sono altre cose da fare per una persona con un po' di manualità...)
- Se tutto questo non risolve il problema provate ad aprire un nuovo topic in questa sezione mettendo come titolo in modello e marchio motosega ed eventuale problema : https://lamotosega.forumattivo.com/f93-lubrificazione-catena-e-pompa-olio-motoseghe

TUTTO QUESTO TUTORIAL è una bozza creata da me per aiutare altri utenti del forum in piccoli problemi che si presentano con la motosega. Non mi ritengo responsabile di eventuali danni alle vostre macchine e a voi stessi e aspetto la moderazione e le eventuali correzioni da parte dei moderatori
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Empty Re: TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione

Messaggio  piero.cataldi Dom Mag 01, 2022 8:11 am

Buongiorno io dovrei sostituire pompa olio catena a efco MT 2600 ma dato che è la prima volta chiedevo se ci fosse un tutorial specifico, in ogni caso per rimuovere la frizione ho bisogno di un attrezzo particolare? Tipo un estrattore? Aiuto😅

piero.cataldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.05.22

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Empty Re: TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione

Messaggio  luca31 Dom Mag 01, 2022 12:50 pm


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Empty Re: TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione

Messaggio  Matteo39 Ven Mag 13, 2022 5:04 am

Buongiorno, ho una oleomac 965 hd che non pompa olio catena. Ho smontato la campana e la frizione, le due viti della pompa olio, ma non riesco a toglierla. Mi sapete dire come fare grazie

Matteo39
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.05.22

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Empty Re: TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione

Messaggio  luca31 Ven Mag 13, 2022 5:40 am

Matteo39 ha scritto:Buongiorno, ho una oleomac 965 hd che non pompa olio catena. Ho smontato la campana e la frizione, le due viti della pompa olio, ma non riesco a toglierla. Mi sapete dire come fare grazie
Nel messaggio sopra al tuo c'è un link. Apri un argomento lì, grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Empty Re: TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.