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Problemi accensione Efco 147
+2
nitro52
Ciuspolo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problemi accensione Efco 147
Buona domenica a tutti. Ultimamente sto usando quasi giornalmente la mia efco 147 per la sezionatura di grossi pini marittimi caduti per il vento. Spenta giovedi sera, Ieri non ha avuto per niente voglia di partire. Tira tira non ne voleva sapere. Smontata la candela e fatte tutte le pulizie di rito niente. Ho preferito continuare il lavoro con i tronchi piu piccoli usando altra mts da potatura (MS 193, non ha paura di niente). Mentre lavoravo mi è venuto in mente che non avevo fatto un tentativo, ovvero accenderla tenendola accelerata. Al quinto tiro è partita, ma ormai era notte e l’ho rimessa sulla scansia. Problema di carburazione? Una volta accesa non ha fatto nessun vuoto e il minimo è perfetto. Me l’aveva gia fatto la scorsa primavera questo scherzetto. Spero di non aver sbagliato sezione del forum.
Ciuspolo- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17
Re: Problemi accensione Efco 147
Be se per il momento va bene non mi preoccuperei potrebbe essere stato un leggero ingolfamento
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Problemi accensione Efco 147
Guarda io ho una 147 come te ereditata e mi ha dato molti problemi, carburazione instabile invasamenti all avvio e anche quando va non ha ripresa di giri e velocita di taglio come le husqvarna o le sthil. Ti posso assicurare che riparo anche motoseghe per altri e la efco e una di quelle piu sensibili di carburazione
Adesso non la sto piu usando perche sono passato ad una 562xp sulla quale ho dovuto lavorare per i probblemi di avvio a caldo e minimo non stabile ma adesso e perfetta e la 147 prende polvere
Adesso non la sto piu usando perche sono passato ad una 562xp sulla quale ho dovuto lavorare per i probblemi di avvio a caldo e minimo non stabile ma adesso e perfetta e la 147 prende polvere
alx- utente registrato
- Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 41
Località : varese
Re: Problemi accensione Efco 147
Messaggio di servizio: Cerchiamo di dare un contributo oggettivo alla richiesta dell'utente per la riparazione della sua macchina, altrimenti le chiacchiere sono a zero.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problemi accensione Efco 147
Chiedo scusa ma ho solo espresso la mia opinione su questa macchina
alx- utente registrato
- Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 41
Località : varese
Re: Problemi accensione Efco 147
Appunto, qui siamo in officina quindi parliamo di riparazioni e non di opinioni sulla macchina
Ritornando in tema, pure io propendo per un semplice ingolfamento. Se quando funziona ha un regime regolare ed accelera senza buchi non è un problema di carburazione
Ritornando in tema, pure io propendo per un semplice ingolfamento. Se quando funziona ha un regime regolare ed accelera senza buchi non è un problema di carburazione
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Problemi accensione Efco 147
Secondo me invece è probabilissimo sia un problema di carburazione. O di regolazione o di pulizia dei getti, ad occhio e croce.
1) Prova a pulire i getti a macchina in moto e a numero di giri allegrotto con uno spray apposito (O al peggio con il CF 66) per la pulizia carburatori soffiato nel condotto d'aria del carburatore, una volta rimosso il filtro aria . Il motore borbotterà un pò ma ne gode. Pratica consigliata ad ogni rimessaggio annuale, mi dicono.
2) Se non si accende proprio, la candela ti dice cosa succede: se è bagnata dopo qualche tentativo d'accensione occorre operare sul getto del minimo, intervenendo sulla vite di regolazione per smagrire la miscela di benzina. Se troppo secca è il contrario ed occorre arricchirla di benzina. Siccome hai scritto che è ripartita accelerando, potrebbe essere questo il caso. In pratica hai aperto il getto del massimo ed è partita in qualche modo!
Occhio che la carburazione dovrebbe partire da uno standard di fabbrica (Per Jonsered è un giro per il getto del minimo ed un giro per il massimo, per Efco non so).
Poi operando di 1/8 fino ad 1/4 di giro si dovrebbero notare miglioramenti.
Di norma chiudendo i getti (senso orario) si arricchisce d'aria la miscela (meno benzina). Viceversa accade il contrario ed il motore va su di giri.
La procedura di carburazione PARTE dalle regolazioni di fabbrica. Diversamente bisogna essere abilissimi e di buon udito. Se vuoi ti paso la procedura della mia macchina. E' un inizio.
1) Prova a pulire i getti a macchina in moto e a numero di giri allegrotto con uno spray apposito (O al peggio con il CF 66) per la pulizia carburatori soffiato nel condotto d'aria del carburatore, una volta rimosso il filtro aria . Il motore borbotterà un pò ma ne gode. Pratica consigliata ad ogni rimessaggio annuale, mi dicono.
2) Se non si accende proprio, la candela ti dice cosa succede: se è bagnata dopo qualche tentativo d'accensione occorre operare sul getto del minimo, intervenendo sulla vite di regolazione per smagrire la miscela di benzina. Se troppo secca è il contrario ed occorre arricchirla di benzina. Siccome hai scritto che è ripartita accelerando, potrebbe essere questo il caso. In pratica hai aperto il getto del massimo ed è partita in qualche modo!
Occhio che la carburazione dovrebbe partire da uno standard di fabbrica (Per Jonsered è un giro per il getto del minimo ed un giro per il massimo, per Efco non so).
Poi operando di 1/8 fino ad 1/4 di giro si dovrebbero notare miglioramenti.
Di norma chiudendo i getti (senso orario) si arricchisce d'aria la miscela (meno benzina). Viceversa accade il contrario ed il motore va su di giri.
La procedura di carburazione PARTE dalle regolazioni di fabbrica. Diversamente bisogna essere abilissimi e di buon udito. Se vuoi ti paso la procedura della mia macchina. E' un inizio.
Frank Boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 60
Località : Tolè
Re: Problemi accensione Efco 147
Grazie frank! Precisissimo. In questi giorni va come un orologio. Se dovsse riproporsi il problema seguirò i tuoi preziosi consigli. Sicuramente dico una stupidaggine, ma il fatto che un giorno ci siano 3 gradi con la nebbia e il giorno dopo 15 gradi con clima primaverile puo influire?
Ciuspolo- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17
Re: Problemi accensione Efco 147
Siccome i manuali dicono che le macchine vengono tarate a livello del mare, e possono richiedere una ulteriore carburazione per altitudini differenti, figurati se un salto di 12 gradi potrebbe o meno influire. Certo che sì. Però, di norma, dovrebbe partire dopo qualche tirata.
Dai comunque una pulitina ai getti alla prima occasione, se non lo hai mai fatto. Buon disboscamento!
Dai comunque una pulitina ai getti alla prima occasione, se non lo hai mai fatto. Buon disboscamento!
Frank Boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 60
Località : Tolè
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