Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
motosega da potatura
+5
marvinm
marzot
dobermann
luca31
avium
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
motosega da potatura
Ciao, ho un oliveto di circa 50 piante, diversi alberi da frutto, devo acquistare una motosega da potatura, cosa mi consigliate? non ho problemi di budget.
Ciao
Ciao
avium- utente registrato
Re: motosega da potatura
benvenuto .
Le motoseghe da potatura sono veramente tante ..... le più nuove sul mercato sono :
husqvarna 525 (appena uscita, a occhio mi è piaciuta molto).
Echo cs 2511 tes, shindaiwa 251 ts : sono uguali, stessa macchina , molto apprezzata perché leggerissima e motore molto potente ma diversi hanno lamentato un apparato di taglio (barra e catena) non all'altezza del resto.
Efco 2500 e oleomac 250 gst.
Le già collaudate :
Stihl ms 150 , ergonomica, molto compatta, gruppo di taglio molto apprezzato, chirurgico.
Echo cs 280 ts e shindaiwa 280 ts. Hitachi cs 25 es (la possiedo e sono molto molto soddisfatto per tutto ).
Maruyama 3100. Active 25.25.
Le motoseghe da potatura sono veramente tante ..... le più nuove sul mercato sono :
husqvarna 525 (appena uscita, a occhio mi è piaciuta molto).
Echo cs 2511 tes, shindaiwa 251 ts : sono uguali, stessa macchina , molto apprezzata perché leggerissima e motore molto potente ma diversi hanno lamentato un apparato di taglio (barra e catena) non all'altezza del resto.
Efco 2500 e oleomac 250 gst.
Le già collaudate :
Stihl ms 150 , ergonomica, molto compatta, gruppo di taglio molto apprezzato, chirurgico.
Echo cs 280 ts e shindaiwa 280 ts. Hitachi cs 25 es (la possiedo e sono molto molto soddisfatto per tutto ).
Maruyama 3100. Active 25.25.
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ho dato uno sguardo anche alle husqwarna e stihl a batteria, il problema è che costano il doppio quasi rispetto a quelle a scoppio, e per avere un' autonomia di taglio decente si spende ancora di più in batterie, altrimenti avrei preso una di quel tipo.
Ho visto dal vivo la echo e la shindaiwa che sono le più leggere, la husqwarna e la stihl, ma provata nessuna, ho purtroppo a che fare molto spesso con una makita, se non sbaglio dcs232t
Cmq, una su tutte quelle indicate, voi quale mi dite? in particolare tra husqwarna, echo/shindaiwa e stihl?
Ho visto dal vivo la echo e la shindaiwa che sono le più leggere, la husqwarna e la stihl, ma provata nessuna, ho purtroppo a che fare molto spesso con una makita, se non sbaglio dcs232t
Cmq, una su tutte quelle indicate, voi quale mi dite? in particolare tra husqwarna, echo/shindaiwa e stihl?
avium- utente registrato
senza limiti di budget io prenderei la stihl ms 150 oppure la husqvarna 525 (ma non conosco nessuno che ce l'ha). Senti cosa dicono gli altri
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Io anche ho un oliveto e mi trovo molto molto bene con la Dolmar ps 222 thc, è leggera e maneggevole ma ha la giusta potenza per potare gli olivi, è poi anche molto affidabile.
Ho anche un active 39.39, che dire una differenza enorme tra le due macchine, decisamente una potenza enorme rispetto la dolmar, con un peso maggiore che non serve e molto stancante e a volte pericoloso da usare quando sei sulla scala a 2 o 3 metri da terra e quindi uso sempre la piccoletta.
Ho anche un active 39.39, che dire una differenza enorme tra le due macchine, decisamente una potenza enorme rispetto la dolmar, con un peso maggiore che non serve e molto stancante e a volte pericoloso da usare quando sei sulla scala a 2 o 3 metri da terra e quindi uso sempre la piccoletta.
dobermann- utente registrato
io non l'ho mai provata ma ho sempre pensato che sui diametri dai 15 cm in su diventi piuttosto lenta e che abbia bisogno di essere affiancata da una macchina con più motore . No?
Plutarco
luca31- Moderatori
luca31 ha scritto:senza limiti di budget io prenderei la stihl ms 150 oppure la husqvarna 525 (ma non conosco nessuno che ce l'ha). Senti cosa dicono gli altri
Echo 2511/Shindaiwa 251 rispetto alla Stihl vantano il 10% di potenza in più e soprattutto la regolazione dell'olio catena (che non è poco) e la garanzia di 5 anni le rende particolarmente interessanti. Per chi ne sente la necessità è disponibile il gruppo di taglio carving.
marzot- utente registrato
io possiedo la Stihl Ms 150T ora tunizzata e ne sono soddisfatto , sono consapevole che la Echo- Shindi sia meglio
ma quando ho preso la mia mts queste ultime non c'erano !
Ma la 2511 può montare l'apparato di taglio da 1/4 ?
ma quando ho preso la mia mts queste ultime non c'erano !
Ma la 2511 può montare l'apparato di taglio da 1/4 ?
marvinm- utente registrato
Io non ho mai provato la stihl, posso parlare solo per sentito dire. Non sapevo che non avesse la pompa olio regolabile ma non so se sia fondamentale.
Io ho una macchina meno potente della echo 2511 ma non sento la necessità della potenza che ha quest'ultima in più. Non la prenderei per quello.
Io l'ho usata un paio di volte e apprezzo moltissimo la maneggevolezza e il motore è bello grintoso, si. Ma la leggerezza e la maneggevolezza sono il punto più importante a mio avviso.
Ma quelle che ho usato io (mi spiace ripeterlo) saltano durante il taglio . E mentre sei scomodo in mezzo a dei rami è molto sgradevole avere la barra che salta. E sinceramente non so come si possa omettere questo particolare.
Io l'ho provata con barra normale da 25 cm e catena 3/8.
Se c'è un gruppo di taglio che non la fa saltare sarebbe veramente un piacere usarla. Altrimenti per me non lo è proprio.
La echo 2511 può montare la catena da 1/4, certo. Come tutte le motoseghe da potatura. Basta cambiare il pignone
Io ho una macchina meno potente della echo 2511 ma non sento la necessità della potenza che ha quest'ultima in più. Non la prenderei per quello.
Io l'ho usata un paio di volte e apprezzo moltissimo la maneggevolezza e il motore è bello grintoso, si. Ma la leggerezza e la maneggevolezza sono il punto più importante a mio avviso.
Ma quelle che ho usato io (mi spiace ripeterlo) saltano durante il taglio . E mentre sei scomodo in mezzo a dei rami è molto sgradevole avere la barra che salta. E sinceramente non so come si possa omettere questo particolare.
Io l'ho provata con barra normale da 25 cm e catena 3/8.
Se c'è un gruppo di taglio che non la fa saltare sarebbe veramente un piacere usarla. Altrimenti per me non lo è proprio.
La echo 2511 può montare la catena da 1/4, certo. Come tutte le motoseghe da potatura. Basta cambiare il pignone
Ultima modifica di luca31 il Lun Gen 22, 2018 7:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Chiarimento)
Plutarco
luca31- Moderatori
Messaggio di servizio
visto che la discussione sulla echo 2511 con barra stihl stava uscendo un po' dallo scopo di questo argomento, l'ho spostata qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t14016p500-motoseghe-da-potatura-parte-2#249605
visto che la discussione sulla echo 2511 con barra stihl stava uscendo un po' dallo scopo di questo argomento, l'ho spostata qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t14016p500-motoseghe-da-potatura-parte-2#249605
ferrari-tractor- Moderatori
in cosa consiste il tuning?marvinm ha scritto:io possiedo la Stihl Ms 150T ora tunizzata ...
Plutarco
luca31- Moderatori
Io possiedo la Echo CS-2511TESC e non posso fare altro che consigliarla, il rapporto peso/potenza è impressionante.
valerio91- utente registrato
Cioè con barra carving. Hai registrato saltellamenti della catena durante il taglio?
marzot- utente registrato
Oggi l'ho utilizzata un bel pò ed è successo 2-3 volte su un centinaio di tagli.
valerio91- utente registrato
luca31 ha scritto:in cosa consiste il tuning?marvinm ha scritto:io possiedo la Stihl Ms 150T ora tunizzata ...
il tuning consiste nell' allargare il foro d'uscita della marmitta e nel anticipare il volano di accensione .
la motosega così come era di serie mi è sempre sembrata"legata " ora è decisamente più cattiva!
marvinm- utente registrato
valerio91 ha scritto:Io possiedo la Echo CS-2511TESC e non posso fare altro che consigliarla, il rapporto peso/potenza è impressionante.
marzot ha scritto:Cioè con barra carving. Hai registrato saltellamenti della catena durante il taglio?
... anch' io ho una Echo CS-2511TESC , tengo la catena leggermente più molle del solito, in questa maniera saltella molto meno.
il saltellamento dipende molto dal legno.
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
per curiosità qualche notizia in più su questa hitachi, non mi sembra malvagia, anche se in zona non ho rinvenditoriluca31 ha scritto:
Le già collaudate :
Hitachi cs 25 es (la possiedo e sono molto molto soddisfatto per tutto ).
La dolmar gli ho dato uno sguardo è identica alla makita dcs232 che ho citato prima, sbaglio? il marchio dolmar è di proprietà makita?dobermann ha scritto:Io anche ho un oliveto e mi trovo molto molto bene con la Dolmar ps 222 thc, è leggera e maneggevole ma ha la giusta potenza per potare gli olivi, è poi anche molto affidabile.
avium- utente registrato
La hitachi cs 25 è in realtà la tanaka 2801, collaudatissima motosega da potatura con un gran motore . Ottima macchina. Non è al passo delle nuovissime superleggere che pesano mezzo chilo in meno ma è una macchina apprezzatissima e affidabilissima.
Dolmar e makita hanno gli stessi prodotti, si
Dolmar e makita hanno gli stessi prodotti, si
Plutarco
luca31- Moderatori
La possiedo, acquistata online, posso confermarti che non è leggera come le più attuali ma la reputo una buona macchina. Ne ho una più grossa ma con la piccola, quando non mi va di prendere la grande, ci faccio anche abbattimenti su piante di 15 cm di diametro, gran motore e poi parte in 2 o 3 strappiavium ha scritto:per curiosità qualche notizia in più su questa hitachi, non mi sembra malvagia, anche se in zona non ho rinvenditori
miguel1- utente registrato
Ciao, rieccomi dopo un pò, stasera sono andato in negozio ho preso in mano husqwarna t525, t425, zenoah non ricordo il nome, shindaiwa280ts e shindaiwa 251ts.
Personalmente, ho escluso zenoah, shindaiwa 251 perchè leggerissime, sarei orientato sulla husqwarna t525 il venditore mi ha consigliato la shindaiwa 280ts dicendomi che è più veloce e mi permette tagli su diametri maggiori rispetto l'husqwarna.
L'uso è potatura su olivi e pulizia occasionale di polloni, ricacci di siepe roba raramente superiore ai 10cm.
Cosa mi dite? generalmente per motoseghe da potature che diametri max si possono osare (sempre occasionalmente chiaro )?
Personalmente, ho escluso zenoah, shindaiwa 251 perchè leggerissime, sarei orientato sulla husqwarna t525 il venditore mi ha consigliato la shindaiwa 280ts dicendomi che è più veloce e mi permette tagli su diametri maggiori rispetto l'husqwarna.
L'uso è potatura su olivi e pulizia occasionale di polloni, ricacci di siepe roba raramente superiore ai 10cm.
Cosa mi dite? generalmente per motoseghe da potature che diametri max si possono osare (sempre occasionalmente chiaro )?
avium- utente registrato
puoi fare tagli a tutta barra, se è ben affilata li fa.
Che la husqvarna sia lenta ... boh .... forse il rivenditore ha più guadagno a venderti la echo.
In ogni caso vai bene anche con la echo.
Con tutte quelle che hai scritto qui sopra potresti stare tranquillo
Che la husqvarna sia lenta ... boh .... forse il rivenditore ha più guadagno a venderti la echo.
In ogni caso vai bene anche con la echo.
Con tutte quelle che hai scritto qui sopra potresti stare tranquillo
Plutarco
luca31- Moderatori
Infatti il dubbio è quello che voglia vendere la echo
Quindi anche con una di quelle più leggere si fanno tranquillamente tagli a tutta barra?
Quindi anche con una di quelle più leggere si fanno tranquillamente tagli a tutta barra?
Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 12, 2018 4:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
avium- utente registrato
Perché no? Il fatto che siano leggere cosa c'entra?
Comunque se la prendi per fare tagli da 30 cm di diametro ...hai sbagliato categoria..se invece sono sporadici li fanno senza problemi
Comunque se la prendi per fare tagli da 30 cm di diametro ...hai sbagliato categoria..se invece sono sporadici li fanno senza problemi
Plutarco
luca31- Moderatori
No i tagli grossi non sono rari, rarissimi...
Diciamo che oltre la potatura il max sono 10 forse 15cm occasionalmente sempre.
Mi sembrano meno robuste leggere, sarà solo una sensazione però...e poi nei post precedenti si è parlato anche di rimbalzo.
Diciamo che oltre la potatura il max sono 10 forse 15cm occasionalmente sempre.
Mi sembrano meno robuste leggere, sarà solo una sensazione però...e poi nei post precedenti si è parlato anche di rimbalzo.
avium- utente registrato
Beh..sulla 2511 in molti hanno avuto problemi di rimbalzo, si . Con la barra da 1.3 mm di canale guida. Adesso esiste anche da 1.1
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2