Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310180 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 423 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 421 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, Pippo50

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_lcap30%Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_rcap 30% [ 158 ]
Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_lcap35%Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_rcap 35% [ 184 ]
Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_lcap12%Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_rcap 12% [ 64 ]
Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_lcap2%Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_rcap 2% [ 13 ]
Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_lcap4%Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_rcap 4% [ 20 ]
Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_lcap5%Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_rcap 5% [ 24 ]
Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_lcap2%Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_rcap 2% [ 11 ]
Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_lcap9%Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_rcap 9% [ 47 ]
Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_lcap1%Acquisto motosega da 50cc - consigli Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Acquisto motosega da 50cc - consigli

5 partecipanti

Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  aliceandrea Lun Feb 12, 2018 1:02 pm

Salve e un ciao a tutti.
Sono possessore di una piccola Efco 132 che va benissimo e la utilizzo un po' per tutto.
Il mese scorso, causa forte vento, è caduta vicino a casa una grossa quercia... Ho cominciato con la 132.... ma per riuscire a farla tutta mi serve una motosega più grossa... l'ideale sarebbe una motosega decisamente grossa, ma mi servirebbe solo per questa occasione. Quindi pensavo di arrangiami con una nuova motosega 50cc con lama da 45 che potrei in seguito utilizzare un pò per tutto.
Ho visto rimanendo in efco una 147 e una 152, ma sono macchine datate. Ha ancora senso oggi comprare una motosega di questo tipo, a parte l'evidente vantaggio economico (circa 400 euro il costo)?

Se le Efco vecchia generazione sono da considerarsi obsolete.. andrei su Husqvarna.
Tra 543xp e 545 cosa mi consigliereste.

Vorrei andare sul nuovo perché una motosega da cc la torre comprare solo una volta.... e tenerla per sempre... :-)

Grazie delle risposte
Andrea
aliceandrea
aliceandrea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 57
Località : Sonnino (LT)

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  luca31 Lun Feb 12, 2018 1:26 pm

Se devi usarla una volta o poco più io la prenderei a noleggio o in prestito.
Se pensi che invece ti possa servire facci sapere quantità e diametri che le farai fare.
Hai già detto comunque quello che è , una macchina affidabile e economica ma datata oppure moderna ma più onerosa.
Un professionista non ci pensa due volte ma un privato può spendere quei 200 euro in altro modo (se crede) Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  aliceandrea Lun Feb 12, 2018 1:36 pm

La quercia che devo fare adesso alla base è circa 1,00 - 1,20... ma si e spaccata in due quando è caduta perché rovinata dentro alla base (cava). Con una lama da 45 dovrei farcela...
Poi ho comunque un oliveto di circa 220 piante.
Una motosega da 60-70 cc sarebbe sprecata perché non la utilizzerei che per la grossa quercia, una 50 cc la utilizzerei come tuttofare per pulizia del terreno e del bosco limitrofo e degli ulivi nel caso di lavoro di potatura e taglio più impegnativi.
Vorrei spendere il meno possibile ovviamente, da lì la domanda sulle 147 e 152.
Comunque vorrei qualcosa da tenere...
Grazie del consiglio.
aliceandrea
aliceandrea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 57
Località : Sonnino (LT)

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  marzot Lun Feb 12, 2018 3:41 pm

Tra le Efco citate e le Husqvarna c'è una differenza di prezzo attorno al 50% ma non nelle prestazioni. Le prime sono tradizionali e si potranno regolare e riparare ovunque anche tra molti anni, le altre vantano la carburazione elettronica che è più precisa e sofisticata ma in caso di bisogno dovrai ricorrere al centro assistenza della Casa e non è detto che tra molti anni troverai ancora il componente elettronico che si è guastato. Considerato che sei soddisfatto della Efco che possiedi e l'uso che farai della nuova, io non avrei dubbi: Efco 152 (o equivalente Oleo Mac) e 200 Euri in tasca.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  luca31 Lun Feb 12, 2018 5:03 pm

La 543 xp non ha carburazione elettronica.
Sinceramente non sono d'accordo sulla motivazione. In altri campi dove l'elettronica ha sostituito la meccanica ha dato solo vantaggi e minore manutenzione. Anche altri leggo che preferiscono restare col carburatore 'tradizionale', niente di male, ma chi può sapere se fra 10 o 20 anni sarà meglio avere in casa una motosega col carburatore elettronico o no?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  marzot Lun Feb 12, 2018 9:04 pm

È vero che l'elettronica ha portato miglioramenti e funzionalità, prima impensabili, in tutti i settori ma anche repentine e continue evoluzioni che fanno rottamare prodotti ancora validi ma irreparabili perché manca il componente o la convenienza. Anche nel campo delle macchine semplici come motoseghe e decespugliatori stiamo andando inesorabilmente in quella direzione ma io non riesco a vederne ancora, nel complesso, tangibili benefici pratici. Men che meno per chi mira a investire nella affidabilità a lungo termine. Ma è una mia opinione, ovviamente.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  filippo75pg Lun Feb 12, 2018 10:02 pm

ciao,
io ho una 152 e ti dico che è una gran macchina...... il motore è potente e anche quando tagli a barra piena (18") perde quasi nulla, motore euro 1 quindi anche quando tagli tutto il giorno la sera non ti vengono su i gas di scarico dai polmoni ma al tempo stesso non essendo catalizzata ti risparmi tante rogne, carter in alluminio solidissimo e tendicatena laterale comodissimo, decompressore sulla tastata e primer per facilitare l'avvio, poca elettonica e tanta sostanza poi considera anche che i ricambi li trovi ovunque a prezzi ottimi e sul sito non mancano schede tecniche e manuali di officina.
Non posso mettere il link ma se la cerchi su google un sito la vende in promozione a 399€.
Premetto che io non sono un boscaiolo e non ho mai posseduto una husquarna e probabilmente qualcosa in più lo ha anzi sicuro che lo ha ma a mio avviso la 152 rimane una gran macchina ad un prezzo ottimo.
filippo75pg
filippo75pg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 27.07.12
Età : 49
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  aliceandrea Mar Feb 13, 2018 6:20 am

Seguo le vostre risposte con molto interesse:-)...

Un mio amico piemontese della ValSusa, che taglia parecchi quintali all'anno e possiede varie motoseghe, mi ha consigliato di prendere piuttosto una stihl 440 con barra da 45. Cosi sto tranquillo... lo trovo esagerato :-). Ho fatto i conti, contando il consumo di olio da taglio, di quanto uso la mia 132s...
ho circa 8-10 ore a l'anno di utilizzo (circa un litro di olio da taglio all'anno).Per l'utilizzo che ne farei, una motosega con lama da 45 non prevedo di passare le 2-3 ore a l'anno.

Probabilmente visto lo scarso utilizzo, una husqvarna o una stihl sarebbero sprecate. Anche se la tentazione di avere una fuoriserie delle motoseghe è forte.

Grazie ancora dei vostri consigli...
aliceandrea
aliceandrea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 57
Località : Sonnino (LT)

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  luca31 Mar Feb 13, 2018 7:13 am

Se hai un uliveto credo ti convenga investire su macchine da potatura piuttosto che su questa.
Se i diametri medi che dovrai affrontare non necessitano di un 70 cc puoi stare sulla 152. Dalla 147 alla 152 ci saranno 50 euro di differenza...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  fim Mar Feb 13, 2018 12:42 pm

Per sezionare una pianta così grossa e poi utilizzare la nuova motosega solo occasionalmente e per modeste quantità, non so se ti conviene fare l’acquisto, soprattutto se nuova. Fosse usata forse si.
Ti spiego il motivo. Una motosega nuova, qualunque essa sia, ha bisogno di qualche ora di rodaggio che va fatto usandola in maniera allegra ma non troppo. Il tuo primo utilizzo, tirerebbe il collo a qualsiasi cinquantino, non sarebbe un buon rodaggio...

Detto questo, le due Efco che hai citato sono delle validissime motoseghe. Ormai collaudate è molto affidabili. Non saranno super moderne come le Husqvarna e Stihl professionali ma il loro lavoro lo fanno bene e per un privato sono adattissime. E hanno un prezzo corretto.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  luca31 Mar Feb 13, 2018 1:25 pm

Beh se questa quercia è spaccata in due ce la può fare. Catena nuova, con calma ce la fa senza sforzare eccessivamente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  aliceandrea Mar Feb 13, 2018 1:42 pm

Si la quercia è spaccata in due... si biforcava a circa 2 metri di altezza. Sotto il tronco era di diametro come dicevo superiore al metro, sopra la parte più grande di poco superiore ai 50 cm. Alta all'incirca un 20 metri, adesso che è coricata non supera i 5/6. Se riesco vi posto foto.
Con un 45 cm di lama dovrei farcela... inoltre non ho fretta.
aliceandrea
aliceandrea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 57
Località : Sonnino (LT)

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  filippo75pg Mar Feb 13, 2018 9:37 pm

aliceandrea ha scritto:

Se le Efco vecchia generazione sono da considerarsi obsolete.. andrei su Husqvarna.
Tra 543xp e 545 cosa mi consigliereste.

Andrea

Riprendo la discussione perchè ieri volevo toccare anche questo punto nel mio intervento e poi non lo ho fatto.
Le efco 147 e 152 non le chiamerei obsolete tanto che la prima è ancora a listino e la seconda è stata soppiantata dalla 5200 ma hanno preso una 152 mettendole un catalizzatore ed un nuovo nome, precisato questa cosa possiamo invece dire che siamo in un momento di cambiamento in questo tipo di macchine dove le case più prestigiose stanno lanciando nel mercato motoseghe con carburazioni regolate elettronicamente con tutti i vantaggi che ovviamente ne conseguono ma anche con tutte le incognite che un cambiamento del genere può avere specialmento in questi primi modelli.
Sicuramente trà dieci anni saranno tutte così, non daranno il minimo problema e saranno sempre perfettamente carburate ma al momento quelle con carburatore classico fanno il loro lavoro in maniera egregia e con una affidabilità indiscutibile. Unica cosa è che bisognerebbe regolare la carburazione ogni volta che si accende se proprio le vogliamo perfettamente in palla oppure fare come me che in questa cosa sono un asino...... la fai regolare una volta in officina e poi la usi sempre in quel modo che tanto taglia uguale, queste di nuova generazione trà qualche anno sapremo se vanno bene ma intanto di sicuro ci stà che sono modelli costosi e gli interventi li devi fare nelle officine autorizzate.
Questa è solo la mia opinione poi ognuno è libero di pensare come vuole
filippo75pg
filippo75pg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 27.07.12
Età : 49
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  luca31 Mer Feb 14, 2018 6:08 am

Queste emak sono ancora a listino, è vero, ma si tratta di progetti che hanno molti anni. Sia il motore che la struttura. Forse intendeva questo con obsolete. Niente di male per carità, anzi. Questo consente di avere macchine oneste e affidabili a prezzi inferiori rispetto ad altri.

Per stihl e husqvarna la carburazione elettronica è in commercio da 4 5 anni per cui non più una novità sul mercato. Ma la modernità è anche negli anti vibranti, sistema filtraggio aria, materiali, ergonomia, pesi, consumi, erogazione, potenza, coppia, ecc..

È comunque un bene che ci siano possibilità di scelta così differenti ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  aliceandrea Mer Feb 14, 2018 2:03 pm

Grazie per tutti i consigli.
Comprata stamattina on line una Efco 152 a 399€.
Una Husqvarna non me la merito. :-)

Grazie
Ciao
Andrea
aliceandrea
aliceandrea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 57
Località : Sonnino (LT)

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  luca31 Gio Feb 15, 2018 10:12 am

Ah ah ah .. Bella questa ok capo Very Happy .

Chiudo l'argomento e ti chiedo se ti va di postare le tue impressioni quando sarà il momento nel topic MOTOSEGHE PROFESSIONALI.
Grazie

aliceandrea ha scritto:Si la quercia è spaccata in due... si biforcava a circa 2 metri di altezza. Sotto il tronco era di diametro come dicevo superiore al metro, sopra la parte più grande di poco superiore ai 50 cm. Alta all'incirca un 20 metri, adesso che è coricata non supera i 5/6. Se riesco vi posto foto.
Con un 45 cm di lama dovrei farcela... inoltre non ho fretta.
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Acquisto motosega da 50cc - consigli Empty Re: Acquisto motosega da 50cc - consigli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.