Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 638 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 637 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Giamb81

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_lcap30%Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_lcap35%Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_lcap12%Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_lcap2%Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_lcap4%Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_lcap5%Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_lcap2%Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_lcap9%Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_lcap1%Valutazione abbattimento alberi in giardino  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Valutazione abbattimento alberi in giardino

+2
fim
Cortinarius
6 partecipanti

Andare in basso

Valutazione abbattimento alberi in giardino  Empty Valutazione abbattimento alberi in giardino

Messaggio  Cortinarius Mar Feb 13, 2018 1:26 pm

Ciao,devo abbattere due querce.La più piccola ha un tronco di diametro 70 cm, la più grande 120-130 cm.La prima la abbatto io, per la seconda chiamo uno con più esperienza.Volevo sapere se una Stihl 036 pro con una lama da 45 cm può farcela in emtrambe le situazioni.Sono graditi anche consigli sulla tecniche di taglio da adottare.Il terreno intorno è pulito ,solo un po di erba,e in pendenza.Le ho fatte vedere e mi è stato detto che la più grande cadrà su un recinto dove tengo le galline, mentre io vorrei che cadesse sotto,"in discesa " diciamo.Si può con una determinata tecnica di taglio evitare che mi sfasci il recinto?Appena smette di piovere scatto le foto delle piante in questione magari.Grazie a tutti.

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Valutazione abbattimento alberi in giardino  Empty Re: Valutazione abbattimento alberi in giardino

Messaggio  fim Mar Feb 13, 2018 1:49 pm

La prima sicuramente si, quella più grande direi di no. Con una barra da 45 e mooolto mestiere, riesci a tagliare fino a 80/90 cm o poco più, da valutare ovviamente caso per caso.
La Stihl 036, se non sbaglio è un 60cc molto performante e credo possa supportare una barra da 60. Con questa c’è la può fare ma la vedo dura comunque e soprattutto con piante del genere, bisogna saperlo fare...
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Valutazione abbattimento alberi in giardino  Empty Re: Valutazione abbattimento alberi in giardino

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 13, 2018 2:02 pm

leggendo gli argomenti di questa sezione troverai molti spunti... per esempio
https://lamotosega.forumattivo.com/t6391-abbattimento-albero-inclinato

è impossibile rispondere alle tue domande senza perlomeno una foto, ma dato che non sembra che tu sia molto esperto (altrimenti non avresti chiesto) il mio consiglio è di farlo fare ad un professionista. Non sono cose da improvvisare senza tecniche e mezzi adeguati.

Fim: con il taglio a tutto (o taglio al cuore che dir si voglia) puoi abbattere teoricamente fino a tre volte la lunghezza della barra, in pratica ovviamente sempre meno
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Cortinarius Mar Feb 13, 2018 2:12 pm

Con l'abbatto io intendevo dire che ci pensa mio padre, io non sono in grado Very Happy .Ho chiesto perchè anche l'altra persona ha una 036.Domani scatto e allego le foto.Grazie a a tutti e due per essere intervenuti. ok capo

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Mar Feb 13, 2018 2:36 pm

comunque mi sento di aggiungere che se la persona "esperta" che farebbe l'abbattimento per te dice che ti cadrà sul recinto senza nemmeno ipotizzare qualche tecnica per deviare la pianta, forse non è così esperta Sad

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fim Mar Feb 13, 2018 2:54 pm

ferrari-tractor ha scritto:Fim: con il taglio a tutto (o taglio al cuore che dir si voglia) puoi abbattere teoricamente fino a tre volte la lunghezza della barra, in pratica ovviamente sempre meno
Si, è vero ma ci vuole mooolto mestiere....
Se poi ci si riesce, il tronco a terra andrà sezionato in fette “maneggiabili”. E questa regola non vale più e servirà una barra adeguata, superiore a 45.

Personalmente mi sono capitate un paio di piante da 80cm e c’è lho fatta con la barra da 40 ma proprio per un pelo...e grosse difficoltà!

Sono curioso di vedere la situazione sul campo con qualche foto Very Happy
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Cortinarius Mar Feb 13, 2018 3:02 pm

Domani scatto e allego.Lo avrei già fatto se non piovesse a dirotto.Tral'altro mi è venuto in mente che devo far abbattere anche un pioppo che è dietro casa.È talmente inclinato che ho paura per la grondaia e per qualche tegola del tetto.Senza contare il fatto che sotto c'è un giardino e se cade sfascia tutto.Vi posto le foto del pioppo(mi affaccio dalla finestra e la scatto) oppure devo aprire un altro topic a parte?

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Feb 13, 2018 4:09 pm

Mettilo qui che ti modifico il titolo ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Cortinarius Mar Feb 13, 2018 5:00 pm

Grazie luca31.Posso inviare le foto ad un moderatore perchè non ho ben capito come fare?In modo che le posti lui per me?

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 13, 2018 5:06 pm

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Cortinarius Mar Feb 13, 2018 5:21 pm

Ok ora ho capito ok capo.

Vi allego le foto.Innanzitutto l'albero è più vicino rispetto a quanto sembri ed è anche più inclinato,domani scendo a fare foto migliori.Mia zia ha suggerito di legarlo ad un trattore potente che lo mantenga dal terreno che si trova sopra l'albero(non si vede in foto) mentre viene abbattutto.Mio padre invece vorrebbe salire sul tetto con un sramatore ad aria compressa e dargli un'aggiustata prima di abbatterlo.Io insisto nel segnalare la situazione al comune.Oltre ad un vostro parere vorrei chiedervo se in casi come questi(dalla foto non si vede molto ,domani le scatto da sotto in modo da farvi vedere quando è inclinato verso il tetto) possono intervenire i vigili o altri(ovviamente se gli viene segnalato dal proprietario della casa e del terreno dove c'è l'albero.)in quanto è sicuramente in una posizione pericolosa.Grazie tante.

https://i.servimg.com/u/f62/19/85/85/09/20180211.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/85/85/09/20180210.jpg

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 13, 2018 6:23 pm

Non si capisce devi fare foto da diverse angolazioni con dei riferimenti per il piano o per la verticale. A me sembra troppo inclinato per poterlo direzionare.

Qualsiasi intervento esterno è a tue spese.
Penso che ti serva o un treeclimber o un cestello per poterlo fare a pezzi. Abbatterlo per intero vuol dire farlo cadere dove pende.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca31 Mar Feb 13, 2018 6:31 pm

Andare sul tetto e fare tagli con un potatore ad asta direi proprio proprio di no

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Cortinarius Mar Feb 13, 2018 6:46 pm

Domani faccio foto migliori.

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Cortinarius Mer Feb 14, 2018 11:42 am

Le foto delle querce.Le prime tre sono della quercia grande.Le altre tre di quella piccola.Con la piccola non ci sono problemi,con la grande invece va evitato il recinto(si veds nella prima foto).Allego anche una foto fatta zoommando sul tronco della quercia grande(l'ultima,non mi potevo avvicinare,era tutto bagnato) così magari potete dirmi se una 036 basta.Vi ringrazio molto.Devo tagliare anche tutto il resto in quanto bruciato e morto.

https://i.servimg.com/u/f62/19/85/85/09/20180214.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/85/85/09/20180215.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/85/85/09/20180217.jpg

https://i.servimg.com/u/f62/19/85/85/09/20180216.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/85/85/09/20180212.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/85/85/09/20180213.jpg

https://i.servimg.com/u/f62/19/85/85/09/20180218.jpg

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 14, 2018 1:52 pm

non riesco bene a capire le dimensioni dalle foto.
Sono alberi molto ramificati il che rende difficile capire dove è il baricentro e quindi stimare dove cadrà, perlomeno io dalle foto non ci riesco.

Se c'è a rischio solo il recinto delle galline, togli la rete, abbatti ed al limite devi sostituire qualche paletto.
Se c'è rischio di rovinare cose il mio consiglio è di far salire un treeclimber che te la smonta in un paio di ore al massimo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 Mer Feb 14, 2018 5:05 pm

ciao cortinarius, apprezzo il tuo impegno e la tua voglia di fare ma anche solo da come sono fatte le foto, si capisce a chiare lettere che non hai la minima idea di come intervenire (ovviamente la mia non vuole essere minimamente una offesa, anzi). Il che mi fa pendere per l'ultimo consiglio di ferrari-tractor, cioè fartele alleggerire da un treeclimber per poi abbatterle in sicurezza e serenità. Per la pianta dietro casa, concordo con la zia, se c'è la possibilità di mettere un buon trattore a monte della pianta, la puoi legare ad esso, fare solo una piccola incisione nella parte a monte del tronco, mettere leggermente in tiro la pianta (togliere solo il peso), effettuare un taglio a valle della pianta affondando fino a poco dopo il midollo della pianta, poi allontanarsi e tirare con il trattore che finirà di abbattere verso monte. Anche qui se non te la senti, meglio chiamare un giardiniere ok capo
ribadisco le nostre remore sono solo per la tua incolumità, se poi te la senti...

pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Shondave Mer Feb 14, 2018 5:22 pm

Ciao, vado un pochino OT chiedendoti perché vuoi abbatterle, per la legna ? Chiedo perché intorno ne hai altre più piccole molto più brutte, queste grandi con una bella riordinata da fare in tree climbing verrebbero dei bei giganti da conservare in giardino. Da lasciare più solitarie eliminando la boscaglia intorno e tenendo pulito.

Detto questo non posso che confermare quanto detto da juri. Anche dotandosi di due tirfor , dare una direzione sicura è difficile, per esperienza ti posso dire che quel tipo di alberi tende a ruotare se la cerniera è di dimensioni normali, se la lasci abbondante può schiantare più in alto con effetti poco gradevoli.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Cortinarius Mer Feb 14, 2018 6:29 pm

Ciao, quell più grande da fastidio al vicino e con l'incendio di quest'estate ce la siamo vista brutta.Meglio tenere pulit il più possibile.La più piccola è secca, sempre per colpa de fuoco.Quelle querce bruttine faranno la stessa fine.
ferrari-tractor ha scritto:non riesco bene a capire le dimensioni dalle foto.
Sono alberi molto ramificati il che rende difficile capire dove è il baricentro e quindi stimare dove cadrà, perlomeno io dalle foto non ci riesco.
Se c'è a rischio solo il recinto delle galline, togli la rete, abbatti ed al limite devi sostituire qualche paletto.
Se c'è rischio di rovinare cose il mio consiglio è di far salire un treeclimber che te la smonta in un paio di ore al massimo.
Purtroppo o per mia colpa o del telefono,le foto rimpiccioliscono e allontanano gli alberi.
iury1977 ha scritto:ciao cortinarius, apprezzo il tuo impegno e la tua voglia di fare ma anche solo da come sono fatte le foto, si capisce a chiare lettere che non hai la minima idea di come intervenire (ovviamente la mia non vuole essere minimamente una offesa, anzi). Il che mi fa pendere per l'ultimo consiglio di ferrari-tractor, cioè fartele alleggerire da un treeclimber per poi abbatterle in sicurezza e serenità. Per la pianta dietro casa, concordo con la zia, se c'è la possibilità di mettere un buon trattore a monte della pianta, la puoi legare ad esso, fare solo una piccola incisione nella parte a monte del tronco, mettere leggermente in tiro la pianta (togliere solo il peso), effettuare un taglio a valle della pianta affondando fino a poco dopo il midollo della pianta, poi allontanarsi e tirare con il trattore che finirà di abbattere verso monte. Anche qui se non te la senti, meglio chiamare un giardiniere ok capo
ribadisco le nostre remore sono solo per la tua incolumità, se poi te la senti...
Ciao, non non sono io che abbatto, sono soltanto uno che vorrebbe imparare.Ho 19 anni e ho cominciato da poco.Al massimo tiro giù alberi mooolto più piccoli di questo.Quando scrivo che le abbatto io voglio dire che ci pensa mio padre.Propongo il treeclimber a mio padre e vediamo che ne dice (ammesso che sappia di che si tratta Very Happy ok capo

Ringrazio tutti per essere intervenuti.Capisco che con delle semplici foto non si capisce un granchè, vi dirò come andrà a finire.

Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 14, 2018 7:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Feb 15, 2018 10:48 am

diciamo che se vuoi imparare è un gran bene che tu abbia tuo padre che lo sa fare , stai su abbattimenti semplici, le cose difficili vanno fatte quando non si ha più paura di farle e ci si sente in buona simbiosi con la motosega.
Se il lavoro lo fa tuo padre ... dovrebbe essere lui a chiederci consigli ... diventa difficile se non impossibile passare consigli e tecniche dal forum a tuo padre passando per te . Comunque qualche informazione è arrivata. Cerca di non fargli fare cose pericolose come andare sul tetto a sfrondare il pioppo o cose del genere.

Quando fai le foto devi mettere lo spazio intorno e riferimenti che diano sensazione della pendenza e la direzione . Per cui devi fare più foto per ogni albero. Così in effetti si capisce veramente poco ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili