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McCulloch Mac 120
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Pagina 1 di 3
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McCulloch Mac 120
Ciao ragazzi
Dal mio spacciatore di attrezzature ( leggasi concessionario di fiducia ) ho portato via due motoseghe ritirate da tempo e buttate su di uno scaffale , probabilmente sarebbero finite senza appello in discarica se non le avessi prese io , pagate 20 euro l'una poichè entrambe giravano libere ...
Sono venute a casa con me una Dolmar ps 33 ( per la quale aprirò poi un topic apposito ) ed una McCulloch Mac 120 , questa qui ...
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/b94f65826a3eb18488256c2e0078078c?OpenDocument
( a breve cercherò anche di postarne delle foto e magari anche un video dal vivo appena riesco a far dialogare cellulare e computer , ultimamente io e la tecnologia ... )
Nonostante fosse sicuramente la più vecchia delle due è anche l'unica che è partita praticamente subito praticamente solo con una ripassata al filtro aria , alla candela e con un po' di miscela fresca e WD 40 ( la ceramica attorno alla candela era rotta , magari non era in grado di fare la scintilla ed il proprietario precedente pensando ad un problema più grosso l'ha data dentro per un altra nuova ...) anche se era indecentemente scarburata e per ridarle una parvenza di normalità son stato col cacciavite in mano per mezz'ora .
L'erogazione dell'olio alla catena sembra più che discreta e ha addirittura ancora la leva di supplemento manuale alla pompa automatica ( come ha mio zio sotto la Homelite Super mini e come ho io sotto alla Homelite Super EZ di cui sto cercando disperatamente una bobina ) ed il freno catena funziona egregiamente .
Anche se qualcuno mi prenderà per pazzo io ho ancora una mezza intenzione di usarla ( ok che per essere una monomano 4,6 kg senza barra e catena sono tantini , però di necessità virtù ... ) per potare e per qualche lavoretto di bosco ( mi sembra parecchio più tosta della Stihl MS 170 , che pure trovo un bel giocattolino ) ; mi piacerebbe saperne qualche dettaglio in più da chi magari l'ha posseduta e/o ci ha messo mano ...
1) Da Acresinternet riporta due cilindrate diverse per un edizione più datata ed una più recente , qualcuno saprebbe dirmi come posso capire la mia a quale edizione appartiene ? Non mi è sembrato di vedere delle date scritte sopra ...
2) Il filtro dell'aria è una specie di cestello di rete con qualcosa di simile a della cellulosa , io per ora l'ho solo soffiato controcorrente , sapete se si può lavare come un normale filtro asciugandolo poi con aria compressa ?
3) Sapete dove posso trovarne esplosi e manuale ?
4) Ne da Acresinternet ne da qualunque altra parte del web sono riuscito a capire una cosa , quanti cavalli ( hp ) sviluppa questa piccoletta ? ( a stima direi forse 2 cv )
Ed infine vi chiedo i vostri pareri ( specialmente se qualcuno di voi ha avuto modo di utilizzarla ) su questo nuovo arrivo della mia scuderia
Buona giornata dal giovane Motosegaro !!!
Dal mio spacciatore di attrezzature ( leggasi concessionario di fiducia ) ho portato via due motoseghe ritirate da tempo e buttate su di uno scaffale , probabilmente sarebbero finite senza appello in discarica se non le avessi prese io , pagate 20 euro l'una poichè entrambe giravano libere ...
Sono venute a casa con me una Dolmar ps 33 ( per la quale aprirò poi un topic apposito ) ed una McCulloch Mac 120 , questa qui ...
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/b94f65826a3eb18488256c2e0078078c?OpenDocument
( a breve cercherò anche di postarne delle foto e magari anche un video dal vivo appena riesco a far dialogare cellulare e computer , ultimamente io e la tecnologia ... )
Nonostante fosse sicuramente la più vecchia delle due è anche l'unica che è partita praticamente subito praticamente solo con una ripassata al filtro aria , alla candela e con un po' di miscela fresca e WD 40 ( la ceramica attorno alla candela era rotta , magari non era in grado di fare la scintilla ed il proprietario precedente pensando ad un problema più grosso l'ha data dentro per un altra nuova ...) anche se era indecentemente scarburata e per ridarle una parvenza di normalità son stato col cacciavite in mano per mezz'ora .
L'erogazione dell'olio alla catena sembra più che discreta e ha addirittura ancora la leva di supplemento manuale alla pompa automatica ( come ha mio zio sotto la Homelite Super mini e come ho io sotto alla Homelite Super EZ di cui sto cercando disperatamente una bobina ) ed il freno catena funziona egregiamente .
Anche se qualcuno mi prenderà per pazzo io ho ancora una mezza intenzione di usarla ( ok che per essere una monomano 4,6 kg senza barra e catena sono tantini , però di necessità virtù ... ) per potare e per qualche lavoretto di bosco ( mi sembra parecchio più tosta della Stihl MS 170 , che pure trovo un bel giocattolino ) ; mi piacerebbe saperne qualche dettaglio in più da chi magari l'ha posseduta e/o ci ha messo mano ...
1) Da Acresinternet riporta due cilindrate diverse per un edizione più datata ed una più recente , qualcuno saprebbe dirmi come posso capire la mia a quale edizione appartiene ? Non mi è sembrato di vedere delle date scritte sopra ...
2) Il filtro dell'aria è una specie di cestello di rete con qualcosa di simile a della cellulosa , io per ora l'ho solo soffiato controcorrente , sapete se si può lavare come un normale filtro asciugandolo poi con aria compressa ?
3) Sapete dove posso trovarne esplosi e manuale ?
4) Ne da Acresinternet ne da qualunque altra parte del web sono riuscito a capire una cosa , quanti cavalli ( hp ) sviluppa questa piccoletta ? ( a stima direi forse 2 cv )
Ed infine vi chiedo i vostri pareri ( specialmente se qualcuno di voi ha avuto modo di utilizzarla ) su questo nuovo arrivo della mia scuderia
Buona giornata dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba
Re: McCulloch Mac 120
Se ti prendiamo per pazzo ad utilizzarla? No... Però se non erro è priva del freno catena che, per una motosega da potatura, è ancor più utile contro eventuali rimbalzi. Bene hai fatto a "salvarla" dalla discarica ma altrettanto bene (per la tua sicurezza) faresti a tenerla in bella vista su uno scaffale dopo averla sistemata.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: McCulloch Mac 120
No no tranquillo , il freno catena c'è e funziona
Sul fatto di prendermi per pazzo intendevo per il fatto che essendo quasi totalmente in magnesio pesicchia ( 4,6 kili senza spranga e catena ) e sicuramente le monomano di adesso sono delle piume in confronto , ma visto che era un po' che pensavo di prendere una mono per certi lavori particolari penso che approfitterò di questa ...
Se non avesse avuto il freno oppure non fosse stato funzionante finiva sicuramente a fare compagnia alla Homelite Super Ez sullo scaffale
Conosco benissimo l'importanza dei dispositivi di sicurezza sulla motosega , ma ti ringrazio lo stesso per la segnalazione , certe cose non vengono mai ribadite abbastanza
Sul fatto di prendermi per pazzo intendevo per il fatto che essendo quasi totalmente in magnesio pesicchia ( 4,6 kili senza spranga e catena ) e sicuramente le monomano di adesso sono delle piume in confronto , ma visto che era un po' che pensavo di prendere una mono per certi lavori particolari penso che approfitterò di questa ...
Se non avesse avuto il freno oppure non fosse stato funzionante finiva sicuramente a fare compagnia alla Homelite Super Ez sullo scaffale
Conosco benissimo l'importanza dei dispositivi di sicurezza sulla motosega , ma ti ringrazio lo stesso per la segnalazione , certe cose non vengono mai ribadite abbastanza
Motosegaro 94- utente registrato
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Località : Torino - Alba
Re: McCulloch Mac 120
Ti rispondo io che la uso "abitualmente":
le cilindrate sono due, 32 cc e 34 cc: le 32 cc sono identificate con la dicitura 2.0 cu inch sulla macchina, ed è l'ultima serie delle mac120, diventata poi mac 130.
Tutte le mac120 e 130 hanno il freno catena, per cui potresti usarla, fatto salvo lasciarci il tunnel carpale per le vibrazioni.
E' pericolosetta pechè sbilanciata e nervosa, oltre che con poco "braccio", per cui il rimbalzo è pronunciato.
Per il resto, il motore non ha paura di lavorare e morde fino alla fine.
La targhetta identificativa era incollata sul maniglione in alluminio.... nel 90% dei casi lo perdevi.... io su 3 che ne ho, nessuna ha il tagplate....
le cilindrate sono due, 32 cc e 34 cc: le 32 cc sono identificate con la dicitura 2.0 cu inch sulla macchina, ed è l'ultima serie delle mac120, diventata poi mac 130.
Tutte le mac120 e 130 hanno il freno catena, per cui potresti usarla, fatto salvo lasciarci il tunnel carpale per le vibrazioni.
E' pericolosetta pechè sbilanciata e nervosa, oltre che con poco "braccio", per cui il rimbalzo è pronunciato.
Per il resto, il motore non ha paura di lavorare e morde fino alla fine.
La targhetta identificativa era incollata sul maniglione in alluminio.... nel 90% dei casi lo perdevi.... io su 3 che ne ho, nessuna ha il tagplate....
Alessio510- Moderatori
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Re: McCulloch Mac 120
https://lawn-garden.needmanual.com/mcculloch-mac-110-120-chainsaw-service-parts-list.htmlMotosegaro 94 ha scritto:.... Sapete dove posso trovarne esplosi e manuale ? ....
https://www.manualslib.com/manual/660555/Mcculloch-Mac-110-Mac-120-Mac-130.html
Kromer- utente registrato
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Re: McCulloch Mac 120
confermo Alessio per via delle vibrazioni.
Sicuro che la leva sia il supplemento olio? perchè nella mia era l'unico modo di oliare la catena, non so se mancasse la pompa olio automatica o fosse difettosa, ho dato via la motosega molto tempo fa.
La mia aveva il difetto del vapor-lock, una volta calda se la spegnevi andavi a farti un sonnellino e poi una volta raffreddata ripartiva come se nulla fosse.
Sicuro che la leva sia il supplemento olio? perchè nella mia era l'unico modo di oliare la catena, non so se mancasse la pompa olio automatica o fosse difettosa, ho dato via la motosega molto tempo fa.
La mia aveva il difetto del vapor-lock, una volta calda se la spegnevi andavi a farti un sonnellino e poi una volta raffreddata ripartiva come se nulla fosse.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: McCulloch Mac 120
Confermo Ferrari, la levetta adx del manico è la pompa extra dell'olio. la pompa automatica ce l'hanno tutte le mac 110/120/130 e le 510 /550 (il motore è identico). é una piccola pompa a pulsazione .
Alessio510- Moderatori
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Re: McCulloch Mac 120
I famiglia ne abbiamo avuta una, rognosetta ma efficace e pure bella pimpante!
Ricordo bene la levetta dell’olio...se si voleva una lubrificazione decente, si era costretti a utilizzarla in continuazione.
È andata persa, o meglio, qualcuno l’ha presa...
Ricordo bene la levetta dell’olio...se si voleva una lubrificazione decente, si era costretti a utilizzarla in continuazione.
È andata persa, o meglio, qualcuno l’ha presa...
fim- utente registrato
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Località : Nordest
Re: McCulloch Mac 120
mah...non sono d'accordo....a lubrificazione va benone...solo su essenze dure le do il cicchetto
Alessio510- Moderatori
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Re: McCulloch Mac 120
Eh allora probabilmente la nostra aveva problemini alla pompa automatica.
La usavamo in cantiere...poca cura...
La usavamo in cantiere...poca cura...
fim- utente registrato
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Località : Nordest
Re: McCulloch Mac 120
https://lamotosega.forumattivo.com/t17764-mcculloch-mac-120Motosegaro 94 ha scritto:...Ed infine vi chiedo i vostri pareri ( specialmente se qualcuno di voi ha avuto modo di utilizzarla ) su questo nuovo arrivo della mia scuderia
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: McCulloch Mac 120
Chi non ha una 120 e una 130? Non e' una macchina monomano per via del forte sbilanciamento. (Ricordiamoci poi che monomano non si usa nessuna motosega).
Tanto sbilanciata e con leva quasi inesistente causa le impugnature vicinissime, ma tanto generosa di motore. Bello cattivo e senza fine. La pompa olio e' regolabile in piu' c'e' il supplemento. Da calda si accende solo con il gas spalancato.
Impossibile usarla per parecchio tempo per via della conformazione. Macchine piu' pesanti ma convenzionali affaticano molto meno. Pero' e' una pietra miliare di Mc Culloch.
Sistemala ed attendiamo i video. Mi raccomando i DPI.
Il Celtico.
Tanto sbilanciata e con leva quasi inesistente causa le impugnature vicinissime, ma tanto generosa di motore. Bello cattivo e senza fine. La pompa olio e' regolabile in piu' c'e' il supplemento. Da calda si accende solo con il gas spalancato.
Impossibile usarla per parecchio tempo per via della conformazione. Macchine piu' pesanti ma convenzionali affaticano molto meno. Pero' e' una pietra miliare di Mc Culloch.
Sistemala ed attendiamo i video. Mi raccomando i DPI.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: McCulloch Mac 120
Ciao ragazzi
Vi devo ( purtroppo ) aggiornare sulla mac 120 , dopo una pulizia approfondita e dopo aver messo la sua candela giusta ( quella che avevo messo alla mia prima accensione era quella della Homelite Super Ez ed era leggermente più dura ) l'ho accesa ; impaziente di sapere come si sarebbe comportata nel legno me ne è capitata una brutta , accelerando per tagliare dopo qualche secondo perdeva giri da sola e anche accelerando a vuoto faceva lo stesso scherzo ... quindi paraoli andati ( non ho controllato dalla marmitta per verificare se avesse segni di grippaggio , ma a sentire dalla corda non da nessun segno di resistenza strana e da calda rimane accesa senza problemi al minimo salvo che sale e scende di giri da sola ... speriamo che cilindro e pistone non abbiano altre sorpresine per me )
Col tempo cercherò di sistemarla bene , ho già trovato qualche video da youtube che ne tratta lo smontaggio e rimontaggio passo per passo ( per arrivare al motore nudo il tipo del video impiega una ventina di minuti ... penso che io mi accontenterei di smontarla in un paio di ore ) .
Visto che molti di voi ho letto che già ci hanno messo mano , sapete per caso le misure dei paraoli e se sono ancora reperibili ? per tirare fuori il volano basta un estrattore di quelli con le ganasce e la vite ( se sapeste anche la misura ... ) ? Gia che c'è l'ho smontata per le mani avete qualche controllo da suggerirmi ?
Grazie per ogni aiuto
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!
Vi devo ( purtroppo ) aggiornare sulla mac 120 , dopo una pulizia approfondita e dopo aver messo la sua candela giusta ( quella che avevo messo alla mia prima accensione era quella della Homelite Super Ez ed era leggermente più dura ) l'ho accesa ; impaziente di sapere come si sarebbe comportata nel legno me ne è capitata una brutta , accelerando per tagliare dopo qualche secondo perdeva giri da sola e anche accelerando a vuoto faceva lo stesso scherzo ... quindi paraoli andati ( non ho controllato dalla marmitta per verificare se avesse segni di grippaggio , ma a sentire dalla corda non da nessun segno di resistenza strana e da calda rimane accesa senza problemi al minimo salvo che sale e scende di giri da sola ... speriamo che cilindro e pistone non abbiano altre sorpresine per me )
Col tempo cercherò di sistemarla bene , ho già trovato qualche video da youtube che ne tratta lo smontaggio e rimontaggio passo per passo ( per arrivare al motore nudo il tipo del video impiega una ventina di minuti ... penso che io mi accontenterei di smontarla in un paio di ore ) .
Visto che molti di voi ho letto che già ci hanno messo mano , sapete per caso le misure dei paraoli e se sono ancora reperibili ? per tirare fuori il volano basta un estrattore di quelli con le ganasce e la vite ( se sapeste anche la misura ... ) ? Gia che c'è l'ho smontata per le mani avete qualche controllo da suggerirmi ?
Grazie per ogni aiuto
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
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Re: McCulloch Mac 120
In tutta sincerità, non ho mai aperto il blocco, per ilsemplice motivo che ne ho tre o quattro in buone condizioni
Paraolii credo siano reperibili, senza grandi problemi. Se hai un meccanico McC con un po di magazzino polveroso, sei a cavallo
Paraolii credo siano reperibili, senza grandi problemi. Se hai un meccanico McC con un po di magazzino polveroso, sei a cavallo
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
McCulloch M 120, olio catena nela cilindro
Mi rivolgo ai possessori di M 120: è possibile che l'olio catena finisca nel cilindro? Provo a recuperare una vecchia M 120, l'ho smontata tutta, tranne volano, frizione e pistone. Pazientemente sto ripulendo ogni accessorio e ricomprando quelli rovinati. Ma intanto mi sono accorto che nel cilindro c'è dell'olio catena. Prima di rimontare il tutto vorrei capire se è necessario aprire anche il motore. Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche consiglio.
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
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Re: McCulloch Mac 120
Ciao,
si è possibile che trafili dalla presa di pulsazione della pompa. Verifica che tutto sia a posto smontando la pompa, la trovi sotto la macchina, tenuta ferma da una molla elastica
si è possibile che trafili dalla presa di pulsazione della pompa. Verifica che tutto sia a posto smontando la pompa, la trovi sotto la macchina, tenuta ferma da una molla elastica
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Mac 120
Buongiorno Alessio e grazie per l'attenzione. La pompa era completamente riempita di sedimenti oleosi, sembrava grasso! Pulita, smontata totalmente, messa a mollo, soffiata per ripristinare i flussi aria/olio. Praticamente faceva da tappo, quel gel oleoso non poteva essere spinto dal diaframma. Inizialmente mi era anche sorto il dubbio che ci fosse apposta del grasso e avesse una sua funzione.
Nella sezione "Restauro MC culloch 120", avevo scritto di una informazione ricevuta da un forum americano, dove sostengono che il trafilaggio dell'olio nel cilindro sia sistematico e dovuto a un cattivo progetto della pompa. Ora che dispongo di tutti i componenti e dovrei rimontarla, siccome è un po' rognoso, mi chiedevo se si tratta di un problema comune, se ci si può convivere, oppure se sia da sostituire la pompa. C'è qualche membrana o paraolio nel basamento che andrebbe sostituito?
Forse, ma lo dico da inesperto, il tappo che si era formato faceva risucchiare l'olio verso il cilindro.
Nella sezione "Restauro MC culloch 120", avevo scritto di una informazione ricevuta da un forum americano, dove sostengono che il trafilaggio dell'olio nel cilindro sia sistematico e dovuto a un cattivo progetto della pompa. Ora che dispongo di tutti i componenti e dovrei rimontarla, siccome è un po' rognoso, mi chiedevo se si tratta di un problema comune, se ci si può convivere, oppure se sia da sostituire la pompa. C'è qualche membrana o paraolio nel basamento che andrebbe sostituito?
Forse, ma lo dico da inesperto, il tappo che si era formato faceva risucchiare l'olio verso il cilindro.
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Se non sbaglio, la tenuta della pompa verso la presa di depressione è data solamente dalla tolleranza tra otturatore a disco e corpo pompa, per cui se uno dei due è fuori tolleranza, la macchina mangia olio...
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Mac 120
Secondo te conviene smontarla oppure può essere usata anche così? Non è una macchina molto pratica, ma mi piacerebbe che fosse efficiente per usarla nelle potature stagionali (alberi verdi di piccolo diametro).
Sebbene possa risucchiare olio, se durante il funzionamento, la combustione non venisse alterata in modo grave, forse potrebbe anche funzionare.....
Sebbene possa risucchiare olio, se durante il funzionamento, la combustione non venisse alterata in modo grave, forse potrebbe anche funzionare.....
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Se aspira molto olio te ne accorgi perchè fuma parecchio. Inolter, ricorda che a serbatoi pieni, deve finire prima la miscela dell'olio catena. Questo può darti il gradiente della perdita. Se è poca roba, usala così, altrimenti puoi recuperare i componenti da vecchie officine mcc... di 120 ne son state vendute un macello, e la pompa è la stessa per la serie 110,120,140, 510 e 515.
Io la uso abbastanza, mi trovo tutto sommato bene
Io la uso abbastanza, mi trovo tutto sommato bene
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Mac 120
Ho preferito aprire la macchina per capirne il funzionamento. Ormai era solo da svitare 4 bulloncini.
Sto cercando di caricare delle foto ma dal telefono non riesco, riprovo domani.
Sto cercando di caricare delle foto ma dal telefono non riesco, riprovo domani.
Bielo- utente registrato
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Re: McCulloch Mac 120
L'olio per la catena se bruciato imbratta tutto, chiude la luce di scarico e blocca le fasce.
Se non fosse riparabile e non vi fosse reperibilità di ricambi è possibile aggiungere alla catena un po' di olio per volta con un oleatore per mantenere oleata barra e catena.
Se non fosse riparabile e non vi fosse reperibilità di ricambi è possibile aggiungere alla catena un po' di olio per volta con un oleatore per mantenere oleata barra e catena.
galero96- utente registrato
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Re: McCulloch Mac 120
galero96 ha scritto:L'olio per la catena se bruciato imbratta tutto, chiude la luce di scarico e blocca le fasce.
Se non fosse riparabile e non vi fosse reperibilità di ricambi è possibile aggiungere alla catena un po' di olio per volta con un oleatore per mantenere oleata barra e catena.
Questa macchina ha anche il comando manuale di arricchimento dell'olio... meglio sfruttare quello, prima di arriovare all'oliatore.
Alessio510- Moderatori
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