Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 500 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 494 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, maxi, osok, RasKebir, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_lcap30%Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_lcap35%Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_lcap12%Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_lcap2%Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_lcap4%Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_lcap5%Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_lcap2%Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_lcap9%Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_lcap1%Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

+7
Dan56k
Alberto_64
fim
luca31
ferrari-tractor
Abbattino
sansaizap
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  sansaizap Lun Mar 05, 2018 11:00 am

Buongiorno a tutti

Come ogni anno è il momento di dare sfogo alla motosega e come ogni anno mi trovo a revisionare, pulire e manutentare i mezzi. Cosa che faccio regolarmente ma non sempre con efficaci risultati.

Posseggo tre motoseghe:

La più utilizzata è una Husqvarna 55, un po vecchiotta ma che ha sempre fatto il suo dovere, solo che ieri dopo un paio d'ore di utilizzo si è spenta e provando a metterla in moto ho sentito un rumore metallico molto brutto, così a occhio (ancora non l'ho smontata) sembra che sia sbiellata, a ogni giro dell'albero si sente un rumore metallico, come qualcosa di allentato... Non so dire bene ancora, ma sicuramente non ha un bel rumore e non è ripartita.

Allora nella necessità di tagliare un po di legna ho pulito e sistemato una vecchia Alpina che un amico buttava via, era davvero sporca, ma dopo un paio d'ore di pulizia è partita, non va alla perfezione dato che si spegne, da clada riparte solo tirando l'aria e se non la tengo su di giri mi affoga, ma credo che sia un problema di carburazione, cmq è piccolina per il lavoro di taglio che devo affrontare a breve, quindi la terrei, ma per servizio.

L'altra motosega che ho è un'Husqvarna 336 XPT, l'ho presa per sramare e pulire i fusti, l'idea era di avere una motosega agile e maneggevole, ma non sono totalmente contento, forse per l'eccessivo peso, forse perchè la lama è corta, ma con una mano si maneggia male e con due è un po scomoda, mio padre ha una Stihl 170 vecchiotta ma che è una bomba, comoda, potente e facile, caratteristiche che non ho trovato nella Husky.
Ma al momento me la tengo buona, pii un domani magari la cambierò.


A breve cercherò di capire cosa ha la Husky 55, ma se le previsioni sono mantenute mi sa che sarebbe necessario comprare una motosega nuova, anche perchè se devo essere sincero stare dietro alla 55 non è il massimo, perde carburazione di continuo, è pesantina, si accende a fatica... magari un oggetto nuovo è più facile da gestire, più potente... magari...!?


Io taglio circa 100/120 quintali di lega l'anno, abbatto querce di media misura, a volte anche qualcosa di grosso... poi pulisco taglio e spacco ovviamente.

Avevo inquadrato questi modelli:


Stihl MS 251 C-BE

Husqvarna 455 rancher

Shindaiwa 452S



Che ne pensate? Ci sono alternative?


Grazie dell'aiuto.
Sansai


sansaizap
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.03.18

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  Abbattino Lun Mar 05, 2018 12:29 pm

Con la mia husqvarna 142 una volta mi è successo di sentire un rumore metallico simile al tuo, smontandola era solamente la vite che teneva la bobina, fortunatamente è magnetica e sono riuscito a recuperarla, magari può esserti d'aiuto

Abbattino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.02.18

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 05, 2018 1:21 pm

Indicativamente andrei su un modello professionale o buon semiprofessionale di cilindrata 50cc, vedo che più o meno ti sei indirizzato in quel senso, devi dirci però quanto vuoi investire.

Stihl MS 251 C-BE: si e no, se dicevi ms261 era meglio Very Happy

Husqvarna 455 rancher: no, meglio 545 o 550xp
guarda anche in casa jonsered (stessa macchina cambia il colore) probabilmente spunti buoni sconti per le stesse macchine

Shindaiwa 452S: professionale dal prezzo contenuto, ottima alternativa ai gruppi husqvarna e stihl

aggiungerei dolmar ps5105 ovvero makita EA5000P38D alla lista, se trovi un venditore nei paraggi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  sansaizap Lun Mar 05, 2018 2:44 pm

Grazie, un consiglio sul modello è davvero ottimo, anche perchè io non sono un grande esperto...
Ma se si dovesse fare una classifica di produtore? Ho sentito dire che Husky ad esempio sulle macchine più grosse è un po scarsa, vero?
Abbattino ha scritto:Con la mia husqvarna 142 una volta mi è successo di sentire un rumore metallico simile al tuo, smontandola era solamente la vite che teneva la bobina, fortunatamente è magnetica e sono riuscito a recuperarla, magari può esserti d'aiuto
Infatti aspetto di smontarla per capire l'entità del problema.


Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 05, 2018 6:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)

sansaizap
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.03.18

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 05, 2018 3:06 pm

un conto sono le chiacchiere da bar (o da gruppi facebook) del tipo "stihl è meglio di husqvarna" ed un conto è un confronto per modelli.
Sia stihl sia husqvarna hanno a catalogo ottime macchine ed altre che sono delle porcheriole fatte per costare poco.
I modelli che ti ho elencato a mio avviso sono affidabili, performanti ed adatti ai quantitativi che lavori.

Però non ci hai ancora detto quanto vuoi spendere, è un po' dura consigliarti senza saperlo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  sansaizap Lun Mar 05, 2018 3:31 pm

Giusto, la spesa non vorrei andasse sopra le 7/900, anche perchè una parte la pagherò subito e una con rate o simili
Questo perchè altrimenti sono alle solite, per risparmiare e cercare l'offertone super va sempre che prendo una mezza sòla, quindi questa volta vorrei individuare un modello top (più o meno) e a quel punto cercare il prezzo migliore. Con la speranza di non dover pensarci più per qualche anno


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Mar 05, 2018 3:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

sansaizap
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.03.18

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 05, 2018 3:51 pm

chiarissimo il discorso del prendere un modello affidabile.

La shindaiwa 452s è professionale con carter in magnesio, è una tuttofare ma è un 45cc contro la 55 che era tra 50 e 55cc.
Quindi avresti una motosega meno potente ed anche meno pesante (barra da 40cm).
Spendi attorno ai 450 euro e ti dura un bel po'.

Se vuoi una potenza paragonabile all 55 o vai su un 50cc professionale e quello dolmar/makita è il più economico (ma validissimo) di quelli che ti ho elencati, oppure sali un po' di cilindrata con un modello semiprofessionale ma sali anche di peso.

Francamente per 100 quintali starei sulla shindaiwa e terrei gli occhi aperti per un'occasione (usato) di un modello sui 60-70cc per tagli impegnativi.

PS: per rispondere, non usare "quote" ma schiaccia il tasto "postreply"
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  sansaizap Lun Mar 05, 2018 4:03 pm

Approfitto della tua gentilezza...

Ho visto che sponsorizzi la Shindaiwa e in effetti è una papabile, anche perchè quella di mio padre è anzianotta ma va alla grande!!
Ho anche visto che fra la Husky 550xp e la Shindaiwa 452s ballano più o meno 200 euro. Ma ci sarà una differenza reale fra le due? Questi 200 euro è meglio investirli?
Poi mi consigliavi una Stihl 261...

te la metto così, se avessi da scegliere (lascia stare soldi e concessionari, che peraltro io ho tutti vicini stando alle pendici degli appennini) fra le tre, Husqvarna 55xp, Shindaiwa 452s e Stihl 261, quale prenderesti?


sansaizap
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.03.18

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 05, 2018 4:18 pm

senti anche altri pareri.
sia la stihl 261 che la husqvarna 550xp (alias jonsered 2253) hanno carburatore elettronico.
la shindaiwa ha carburatore tradizionale.
Io non le possiedo, le ho provate solo per pochi minuti; conosco persone che le possiedono e sono tutti soddisfatti.

Va detto che le husqvarna a carburatore elettronico hanno avuto qualche problema in gioventù poi ora i problemi sembrano essere stati risolti, per la stihl non mi esprimo; sia per husqvarna sia per stihl se ci sono problemi con l'elettronica devi portarle dal concessionario che le attacca al PC, quindi è meglio se compri in base alla comodità del servizio assistenza.

Mentre per una motosega tradizionale, qualsiasi buon meccanico è in grado di risolverti i problemi di carburazione più frequenti (cambio membrane, regolazione...).

Ma allora perchè hanno messo un carburatore elettronico? perchè ci fa, e molto, un 50cc elettronico tiene testa ad un 55cc tradizionale ed un 60cc elettronico quasi quasi tira come un 70cc normale, il tutto con minor peso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  luca31 Lun Mar 05, 2018 8:15 pm

per cento quintali anche la 452s va bene.
Ma c'è anche la shindaiwa 501 sx che è un 50 cc come husqvarna 550 xp , jonsered 2253, stihl 261 . Poi ci sono le semi pro husqvarna 545 e jonsered 2252 . Il 50 cc ti permette di lavorare più velocemente rispetto al 45 cc della 452s , tutto qui.
Il prezzo che paghi in più tra una macchina e un'altra sta nella ricerca tecnologica per essere sintetici Very Happy .
Per 100 quintali puoi scegliere con serenità , puoi valutare macchine più veloci e performanti oppure di tenerti in tasca qualche soldo.
I dpi li hai (dispositivi di protezione)?

Potessi spendere qualsiasi cifra io prenderei la stihl ms 261 ma per fare 100 q valuterei anche una spesa inferiore, 600 euro sono una cifra più che adeguata.

È normale che non ti piaccia la 334 xpt , ha una impugnatura scomoda per sramare.
Se prendi una di queste che ti abbiamo detto vedrai che ti diverti anche a sramare. Mi raccomando...prendila con barra da 40 cm.
Magari valle a vedere e toccare ok capo .
La shindaiwa 501 sx la trovi anche come echo cs 501 sx

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  fim Mar Mar 06, 2018 8:14 am

Per quel quantitativo annuo, non credo sia necessaria una motosega super professionale tipo la 550xp e non val la pena spendere tutti quei soldi. Una buona semi da 45 o 50cc sarebbe più che adatta e non ti costringe a fare rate per l’acquisto Very Happy  Per 100q, io prediligerei più la maneggevolezza di un 40/45 che la potenza di un 50cc.
Se poi desideri investire su una prof, quelle citate sono tutte eccellenti e la scelta la farei in base al trattamento migliore che ottieni dai rivenditori che hai vicino, se ho ben capito molti.
Da evitare la barra da 45 che tutte hanno di serie. Fatti montare una da 40 o 38.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  sansaizap Mar Mar 06, 2018 8:27 am

100 qli sono quello che mi serve per l'inverno, ma sto trattando un bosco da tagliare e se va in porto ne potrei fare di più, anche perchè la legna non basta mai...
Ma non sono un boscaiolo, quindi non taglio tutto il periodo senza sosta, mi faccio diversi week end nel bosco, ma non di più.

La barra da 40 perchè è meglio di quella da 45 o 50? Per la maneggevolezza? O per un discorso tecnico?

Il carburatore elettronico mi spaventa un po, vero che non sono un genio con la carburazione, ma sonbo vecchio stile e l'idea di metetrci mano non mi dispiace, ma se funziona e funziona bene forse è anche meglio, certo se dovessi portarla all'assistenza due tre volte all'anno sarebbe una menata, ma forse un prodotto nuovo e che funziona bene non avendolo mai avuto non mi darebbe problemi...

sansaizap
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.03.18

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  Alberto_64 Mar Mar 06, 2018 8:36 am

Potresti prendere una Jonsered 2252 con barra da 45. Si trova in offerta a prezzi ottimi. E' un ottimo 50 cc tuttofare.
Carburatore tradizionale, potenza adeguata, macchina con carter in magnesio.
La conosco perchè ho usato quella del mio socio.
Riguardo alla lunghezza barra, ogni mts ha un range di barre come un trattore ha un set di aratri. Se metti la barra da 50 su una mts 40cc con 2 cv la macchina sembrerà morta e tenderà a bloccare la catena nei tagli importanti. Però non mi piace la moda di montare barre cortissime se non altro per evitare di piegare troppo la schiena nella sramatura a terra, e per evitare complicazioni negli abbattimenti di alberi di una certa dimensione.
Su un 50 cc sveglio come la 2252 la barra da 45 la puoi montare tranquillamente.
Io sulla makita (52 cc, 2,4 kW) ho la barra da 45 e non mi sembra ne pesante ne dura da tirare, almeno finchè aveva il motore con tutta la compressione.  Sulla Arizona ho la barra da 45 ed è eccessiva, la MTS sembra mezza morta.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  luca31 Mar Mar 06, 2018 9:29 am

La barra è una scelta del cliente, non è che se la trovi in offerta con barra da 45 te la devi bere così.

Io la vedo in questo modo:
per dare un buon consiglio bisogna chiedere i diametri che si vanno a tagliare, la barra da 45 serve se si fanno diametri da 80 cm in poi, altrimenti non serve a niente; l'iscritto sta cercando una motosega leggera e maneggevole e la barra da 45 toglie almeno un 70 per cento di maneggevolezza.
A questo punto sempre per dare un buon consiglio se i diametri lo richiedono io personalmente consiglierei la barra da 40 che rende la motosega molto più bilanciata e in aggiunta una barra da 45 per quando serve

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  Alberto_64 Mar Mar 06, 2018 9:45 am

La mia makita con barra da 45 sarebbe meno maneggevole del 70% rispetto alla 2252 del mio socio con barra da 40cm? Laughing Laughing
Il bilanciamento è da provare con motosega+ barra, alle volte la barra corta sbilancia la macchina.
Poi è anche vero che io peso 85 Kg e sono muscoloso.
Le ceppaglie di nocciole, con una barra lunga le tagli sotto in 1 minuto, con la barra corta ci stai mezzora.
Se poi guardiamo il tempo di abbattimento degli alberi con diametro 50, tra fare un solo taglio e girare attorno.
Che poi l'albero di 50 cm di diametro spesso ha il ceppo di 70 cm, magari con un' altro albero a fianco che ti impedisce di girare attorno!
40 secondi per abbattere un frassino contro 3 minuti, consumo più benzina ed ho più rischi di sbagliare.
Spendo di meno con una barra sola e faccio più lavoro, magari sbaglio ma io la vedo così.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  luca31 Mar Mar 06, 2018 11:04 am

In parte è una cosa soggettiva, hai ragione, in parte no.
Se prendi in mano la motosega con una mano sola senti benissimo dove va il peso. Io ho una husqvarna 359 e con la barra da 45 è perfettamente bilanciata , la shindaiwa 452s è molto più bilanciata della jonsered 2147 con la stessa barra e nell'utilizzo si sente. Una persona può fare più o meno fatica ma un bilanciamento ottimale lo si sente comunque.
La 2252 ha il carb control, se dici che è a carburatore tradizionale non è la 2252.

Alberto_64 ha scritto:...La mia makita con barra da 45 sarebbe meno maneggevole del 70% rispetto alla 2252 del mio socio con barra da 40cm? Laughing Laughing
io non ho detto questo, basta rileggere.
A me non da nessun peso o fastidio però ridere di quello che dicono altri potrebbe dare fastidio a qualcuno. È sempre bene non farlo ok capo .

Io ho riportato la mia esperienza, in effetti ho omesso di specificare una frase importante : "secondo me".

Adesso per ritornare sull'argomento resta da andare in negozio , provare in mano qualche motosega e poi magari ne riparliamo  Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  sansaizap Mar Mar 06, 2018 11:32 am

Infatti andare in negozio sarà il prossimo passo, ovviamente al momento sono impelagato dal lavoro e non riesco a trovare il tempo, ma verso fine settimana ci andrò.

Schindaiwa, Husqvarna e Stihl sono le marche che hanno le assistenze più vicine, quindi credo mi orienterò si una di queste.

I tagli non sono troppo larghi, non salgo spesso sopra i 60/80cm, quindi rimarrò su una barra da 40 come la mia Husqvuarna 55 attuale, mi rimane il dubbio del carburatore elettronico...

Per luca31, i DPI non li ho, perlomeno, non ho niente di specifico, a parte delle scarpe antifortunistica, pantaloni da lavoro da crapentiere, ma niente di specifico appunto.
luca31 ha scritto:In parte è una cosa soggettiva, hai ragione, in parte no.
Adesso per ritornare sull'argomento resta da andare in negozio , provare in mano qualche motosega e poi magari ne riparliamo  Very Happy
In mano le ho prese un sacco di volte, ma non è la stessa cosa di usarle.... Very Happy
Poi una mts nuova non l'ho mai presa, spero solo di fare la scelta giusta.

sansaizap
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.03.18

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  fim Mar Mar 06, 2018 11:43 am

Mah... io non la vedo così.
Barra lunga vuol dire spostare il baricentro in avanti e quindi peggiora la maneggevolezza e lo sforzo dell’operatore. Per un abbattimento impegnativo, posso essere d’accordo con te, per lo spezzettamento a terra e sramatura no. Se pensi, l’abbattimento di una pianta è solo un taglio orizzontale, poi ne fai tanti altri in piedi e qui una barra corta è decisamente più vantaggiosa. Se provi un cinquantino professionale a fare lo stesso lavoro con soli 5cm di differenza della barra, te ne accorgi eccome.
Luca31 forse esagera per il 70% di differenza, secondo me 30/40, che non è poco.

Tornando a tema, se i 100q annuì si prevede che crescano e magari di molto, allora il discorso cambia e anche una spesa maggiore per l’acquisto di una professionale è più giustificato.
Le tre papabili con il tuo budget sono la Stihl 261, Husqvarna 550xp e Dolmar 5105.
Le prime due più moderne, carburazione elettronica è più costose. La terza, progetto vecchio ma all’atto pratico per nulla inferiore alle altre e forse 100€ meno.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  Alberto_64 Mar Mar 06, 2018 1:21 pm

Visto che ha gia una 336xpt per sramare, per completare l'equipaggiamento mi sembrava logico consigliare una mts 50cc professionale o semiprofessionale con barra da 45 anzichè una 45cc.

La scelta dell lunghezza spranga è sia oggettiva che soggettiva, io sono abituato alla barra da 45 e quando ho preso in mano la mts 2252 con la barra da 40 non ho trovato vantaggi ma penso che sia per la mia postura, non amo piegare la schiena e preferisco la barra lunghetta.  

La cosa migliore è provare nel bosco le 2 lame se un amico ce l'ha.

Tra le possibili scelte inserirei anche la husqvarna 545 o la jonsered 2252

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  sansaizap Mar Mar 06, 2018 3:04 pm

Girellando su internet ho trovato questo sito, fanno la pubblicità ma non lo avevo mai visitato...

Questa mi pare un'occasione davvero buona.

Ma non mi è chiara la differenza di prezzo con questa...

Ho messo le foto e non il link perchè ancora sono troppo "fresco" di forum e non me lo fa fare.


Ultima modifica di Dan56k il Mar Mar 06, 2018 3:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso siti di vendita)

sansaizap
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.03.18

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  Alberto_64 Mar Mar 06, 2018 3:25 pm

La differenza è solo nel prezzo.
846 euro per una 545 è un furto!
500 - 550 è il prezzo corretto

La jonsered 545 ha carburazione automatica, la jonsered 2252 no.

Anche io ho comprato su internete senza problemi. Ma:
- Verifica sempre che chi vende sia una azienda e che abbia una officina alle spalle.
- Con l'indirizzo guarda con google maps per capire se è realmente un venditore con l'officina
- Parla con loro al telefono per sapere se sono competenti.

Pagamento in contrassegno o con Iban, evitare assolutamente ricariche postepay o altri pagamenti usati dai truffatori.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  Dan56k Mar Mar 06, 2018 3:29 pm

Ricordo che DA REGOLAMENTO è PROIBITO inserire link o foto che riportino il nome delle aziende venditrici dei prodotti. Siate buoni, non fatemi mettere mano al cancellino.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  sansaizap Mar Mar 06, 2018 3:35 pm

Scusa, non mi ero reso conto.... devo cancellare?


Ultima modifica di Dan56k il Mar Mar 06, 2018 3:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso quote msg immediatamente precedente)

sansaizap
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.03.18

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  Dan56k Mar Mar 06, 2018 3:37 pm

Stavo per farlo io, se lo fai tu mi risparmi un lavoro.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  sansaizap Mar Mar 06, 2018 3:39 pm

Non c'è il tasto edit...

sansaizap
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.03.18

Torna in alto Andare in basso

Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate? Empty Re: Forse è l'ora di comprarla nuova... mi aiutate?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.