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Messaggio  silvo Gio Mar 08, 2018 5:57 pm

salve a tutti, io ho un motore brigs &stratton quantum xm 50 montato su un rasaerba di marca e modello sconosciuto, ma veniamo al dunque, questo motore parte e funziona ma non tiene un regime fisso, cioé il regolatore di giri fa aprire
e chiudere la farfalla del carburatore a intervalli regolari a qualunque velocità. sapreste dirmi che cosa fare?
p.s  ha anche il minimo alto, ma non trovo la vite di regolazione!!!
grazie per le risposte
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Messaggio  Stepmeister Ven Mar 09, 2018 8:41 am

I sintomi sono quelli di scarso afflusso di benzina. Assicurati che ogni forellino del carburatore ed ogni filtro sia pulito, in particolare il getto presente nella vaschetta. Verifica anche non ci sia sporcizia nel serbatoio ed che eventuali filtri o rubinetti collegati siano puliti.
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Messaggio  silvo Ven Mar 09, 2018 1:50 pm

Scusate per la domanda, ma non c'è una vite di regolazione del minimo o della benzina? Benzina
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Messaggio  falcetto Ven Mar 09, 2018 4:48 pm

Il carburatore del tuo motore non ha nessuna vite di regolazione. Se hai la sensazione del minimo troppo alto devi agire sulla leva metallica rotante dove si collega la molletta che "tira" e apre la farfalla carburatore.
Con una pinza devi piegare leggermente all'indietro in modo da scaricare l'azione della  molletta. Saluti
PS:Qui sotto una mia modifica casalinga con la vite del minimo e una versione originale.
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Messaggio  maxb. Ven Mar 09, 2018 6:10 pm

in gergo si dice che il motore "pendola". è tipico di quando arriva poca benzina. caso frequentissimo in questo perido in officina. soluzione; o pulire e va a posto o carburatore nuovo.
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Messaggio  silvo Ven Mar 09, 2018 6:24 pm

Grazie mille per le informazioni fondamentali, oggi ho autocostruito il coperchio del carburatore e domani proverò a pulire il carburatore e vi farò sapere
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Messaggio  silvo Lun Mar 12, 2018 5:24 pm

il problema si è risolto! è bastato una pulizia del carburatore e il problema è sparito.
per caso qualcuno sa che olio ci va messo dentro, perché quello che ha dentro é un po' spesso!! grazie mille per le risposte
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Messaggio  falcetto Lun Mar 12, 2018 7:17 pm

Bene. Che l'olio sia "spesso" potrebbe essere solo per la basse temperature.
Da sempre B&S prescrive olio SAE 30 ma un buon 10W40 SH-SJ-SL-AceaA3 assicura la corretta lubrificazione. Saluti

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Messaggio  silvo Lun Mar 12, 2018 7:37 pm

Spesso nel senso di molto usato
Grazie mille
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