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Kawasaki tj 45 e - problemi usura precoce ed anomala frizione

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Messaggio  carbi Mar Apr 24, 2018 10:31 am

Salve a tuti ragazzi,
vi racconto l'ultima cosa accaduta al mio kawasaki tj 45, per avere possibili aiuti e consigli.
L'anno scorso, premetto che ho questo decespugliatore con asta dritta blue bird credo dal 2011, ho avuto un problema serio con la frizione, cioè che i materiale di attrito della frizione si è esaurito, e la parte dura delle massette è entrata in contatto colla campana, grippando tutto. Ho comprato una frizione nuova, non originale, su internet, campana e cuscinetti nuovi originali blue bird; il risultato è stato abominevole, 2 giorni di lavoro da 10 ore, in totale, e la frizione si è esaurita di nuovo Shocked, grippando pochissimo la campana nuova. Allora, abbastanza inc.... arrabbiato, sono andato a cercare chi vendeva la frizione originale kawasaki in Italia, ho trovato un sito che mi ha spedito a più di 45 euro, comprese le spese, le sole massette originali, con la molla nuova. Sostituisco tutto, vado dal torniere in cerca di una disperata rettifica della campana "nuova", che è riuscita. Risultato? Ho lavorato bene per tutto l'anno scorso e i primi 3 giorni di quest'anno... quando, ad un tratto, smonto la campana e... bonk!bonk! frizione finitaaaaaa grrr!!! Ancora?... Con relativo sfregamento e grippatura della campana.
Io non so cosa fare!
Ho lavorato per più di 6,5 lunghe estati in più di 6500 metri quadri di foresta con brogio, 2 fili quadrati verdi da 4mm e macinone, senza alcun problema con la sua frizione originale. Mi sembra di essere entrato in un valzer senza fine damnmate
Premetto che i 2 cuscinetti relativi alla campana stanno bene, perchè li ho cambiati, non hanno gioco e sembrano lavorare bene ad orecchio; la testina non è costretta da nulla e viene ingrassata con regolarità; il motore sebra essere sempre perfetto.

Voi cosa pensate? Perché sta diventando un incubo.

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Messaggio  Stepmeister Mar Apr 24, 2018 12:09 pm

Visto il motore relativamente "fiacco" rispetto agli altri della stessa serie e visto gli accessori che hai usato hai tenuto il motore sempre piuttosto allegro per compensare le lavorazioni di rettifica sulla campana? Altrimenti le masse non aprono a sufficienza, basta veramente poco e l'aderenza c'è e non c'è. Le massette non si possono aprire all'infinito, ad un certo punto se la campana si è consumata troppo tra usura e successive lavorazioni, iniziano comunque ad appoggiare in maniera non completa. Da qui l'usura anomala.
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Messaggio  pw31 Mar Apr 24, 2018 12:25 pm

non per fare il "saputello", ma non è che i fili li lasci troppo lunghi?

un problema identico lo ebbi con un vecchio decespugliatore, che fu usato appunto col filo lungo piu del dovuto e la frizione arrivò proprio a distruggersi...
comunque in questo caso lo senti anche facendolo girare a vuoto che il motore fatica a farlo girare e la prima cosa che si logora è proprio la frizione

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Messaggio  carbi Mar Apr 24, 2018 12:30 pm

A me sembra strano, come potrebbe motivarsi il fatto che, con campana blue bird nuova di pacca e frizione di concorrenza, il tutto sia durato neanche 3 giorni di lavoro? La qualità scadente della frizione? Question Rolling Eyes
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Messaggio  Stepmeister Mar Apr 24, 2018 12:54 pm

Se è successo più di una volta, devi capire se il problema per prima cosa non sia dovuto ad un errato utilizzo oppure all'uso di accessori/fili che creano un carico eccessivo facendo lavorare il motore sottocoppia. L'acceleratore è sempre aperto oppure premi e rilasci frequentemente?
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Messaggio  PaoloSanremo Mar Apr 24, 2018 1:32 pm

Ciao,
la mia esperienza è questa, (poi tu vedi se puoi adatarla alla tua).

Il motore NON va carburato per il massimo dei giri (diciamo 10 000), ma va carburato per la coppia di maggior potenza (sui 7500 giri).
Quando usi il decespugliatore, fallo girare sempre al suo massimo di coppia (7500) senza stare continuamente a sfrizionare.
Così facendo mi sono trovato sempre bene; il motore non soffre e la frizione non scivola continuamente ma resta ben ferma.
Cordialità.

PaoloSanremo
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Messaggio  carbi Mar Apr 24, 2018 2:04 pm

Ne il tj45, ne il tj53 possono essere carburati, l'unica vite presente è quella del minimo. (lo dico perché li possiedo tutti e due)
Comunque io uso l'acceleratore sempre a metà, in rarissimi casi vado al massimo, per liberarmi dagli impicci. Io no so se conviene andare a comprare un'altra campana o rettificare questa qui, ancora una volta.
Per sicurezza voglio aprire anche la campana del mio tj 53 e vedere come sta, anche se questo, che ho dall'anno scorso, non "dovrebbe" avere problemi.

P.S. mi è balenata in mente un'altra idea: può essere che il materiale della campana blue bird, sia un materiale molto duro?
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Messaggio  falcetto Mar Apr 24, 2018 4:50 pm

Stepmeister ha scritto:.. ad un certo punto se la campana si è consumata troppo tra usura e successive lavorazioni, iniziano comunque ad appoggiare in maniera non completa. Da qui l'usura anomala.
Condivido al 100% la risposta. E voglio fare una domanda: alcuni decespugliatori hanno le massette completamente metalliche, senza materiale di attrito. Sapete il perché? Saluti

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Messaggio  carbi Mar Apr 24, 2018 5:23 pm

Ad esempio, ricordo che il mio stihl fs250 le aveva completamente metalliche, come mai? Shocked Question

Per quanto riguarda la campana, non era molto lavorata, forse si parla di qualche decimo
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Messaggio  Ghepardo Mar Apr 24, 2018 8:22 pm

Scusa ma tu usi brogio, macinone, fili da 4mm... con l'acceleratore sempre a metà?

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  carbi Mar Apr 24, 2018 11:42 pm

Ovviamente sono tre attrezzi diversi, sicuramente saprai meglio di me che tenere soprattutto il macinone a metà acceleratore è impossibile. Ma col brogio e coi fili ci si stabilizza a metà acceleratore, cioè a me non piace aprire e chiudere continuamente.
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 25, 2018 4:33 pm

fattelo piacere... altrimenti avrai molte frizioni bruciate.
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