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Messaggio  mister Lun Mag 21, 2018 4:31 pm

Ciao a tutti,
ho recuperato una Jonsered 49SP e sto cercando di sistemare alcune cosette.
Ho letto svariati post in questa sezione e mi sono rimasti alcuni dubbi che non riesco a dipanare.

La motosega monta una barra 18'' spessore del canale 1,5mm, senza rocchetto in punta, per catena passo .325, 72 maglie credo originale dell'epoca.

Per quale strano motivo, la catena è stata sostituita con una identica in tutto ma con spessore 1,3mm e al momento ne ho due identiche praticamente nuove (Oregon 20BPX072E).

Ora, siccome mi trovo a dover sostituire la barra, avendo due catene praticamente nuove da 1,3mm, conviene prendere una barra da 1,3mm e montare quella oppure lasciare perdere le due catene nuove e prendere la barra da 1,5mm e acquistare catene da 1,5mm?

Esistono differenze apprezzabili tra 1,3mm e 1,5mm o sono pressoché identiche?

Vedo che praticamente sia tra i ricambi Jonsered che tra le barre compatibili Oregon, Carlton ecc, praticamente sono tutte col rocchetto in punta... non esistono più quelle normali senza rocchetto?

Grazie a tutti. ok capo

mister
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Messaggio  falcetto Lun Mag 21, 2018 4:49 pm

Personalmente acquisterei la barra con canale da 1,3 per recuperare le 2 catene che hai.
Guadagni qualcosa in peso e perdi qualcosa in solidità. Ma rimane il fatto che una barra da 18"-45 cm sono al limite per un 50cc con 3 hp.
Mi sembra strano, per il modello di motosega, che sia attualmente montata una barra senza rocchetto. A mio parere è decisamente meglio una barra con rocchetto. Saluti

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Messaggio  mister Mar Mag 22, 2018 8:51 am

Se cambia poco allora prendo la barra col canale da 1,3mm...
Non so come mai la barra sia senza rocchetto, in origine forse era montata una diversa barra, fai conto che è una macchina di 30 anni e oltre Very Happy

Comunque, a quanto vedo il ricambio originale ha il rocchetto e in giro non ce ne sono praticamente più di barre senza rocchetto, a meno di prendere quelle in stellite (che costano il doppio), per cui in un certo senso la scelta è obbligata.

Grazie.

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Messaggio  mister Mar Mag 29, 2018 7:50 am

Ciao Falcetto,
ho preso la barra nuova col canale da 1,3 e l'ho già montata, apparentemente tutto a posto ma ho notato un problema: in pratica quando vado a mettere in tensione la catena, faccio quasi fatica a farla girare con le mani. Se provo ad usarla, dopo un po' che gira diventano molto calde sia la barra che la catena e se allento un po' gira più facilmente.
All'inizio pensavo fosse colpa delle piastrine guida che andavano a toccare la catena (essendo la barra più sottile)... ma le ho piegate leggermente e non sembrano sfregare.

Dopo mille tentativi e test ho capito che potrebbe essere il rocchetto (o pignone, non so come si chiami), che in questo caso è un tutt'uno con la campana della frizione; vedo che i denti sono belli scavati e, il mio dubbio è che la maglia motrice finisca proprio in questi "solchi" che si sono creati con la vecchia barra (più spessa) e ovviamente non sono centrati, quindi la catena nuova si storta in corrispondenza del rocchetto creando attrito. Cosa ne pensi?

La campana della frizione è diversa per ogni motosega oppure segue uno standard (larghezza, spessore ecc.) perché trovare l'originale sarà praticamente impossibile e l'ideale sarebbe metterne una con l'anello sostituibile... dici che è fattibile?

Grazie. ok capo

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 29, 2018 8:40 am

devi cambiare catena!
la tua catena ha spessore della pinna di trascinamento di circa 1.5mm, non ci entra in una barra da 1.3mm
...adesso hai deformato il canale della barra e te la tieni così


rettifico quanto ho scritto... se veramente le tue catene sono da 1.3mm o hai le pinne deformate o i fori di lubrificazione non coincidono.
in ogni caso controlla col calibro l'effettivo spessore di pinne e barra
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Messaggio  mister Mar Mag 29, 2018 8:44 am

La catena è nuova... sulla barra gira benissimo, il problema capita quando la monto e la metto in tensione.
I fori per la lubrificazione sono perfetti, come la vecchia barra... l'olio arriva, ho fatto anche la prova sul cartone.
Col calibro mi risulta tutto corretto ?????

La catena è giusta... ho comprato la barra da 1,3 apposta perché avevo 2 catene nuove da 1,3 (vedi messaggi vecchi).
Ciao grazie.


Ultima modifica di falcetto il Mar Mag 29, 2018 4:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  Stepmeister Mar Mag 29, 2018 9:01 am

Il discorso della campana è corretto, se è usurata non puoi far altro che sostituirla, altrimenti peggiorerai solo la situazione e rovinerai inutilmente i componenti nuovi. Prendi le misure (anzi, smonta e porta con te il campione) e con tanta pazienza ed un venditore altrettanto paziente qualcosa di compatibile si puoi trovare.
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Messaggio  falcetto Mar Mag 29, 2018 4:42 pm

mister ha scritto: Dopo mille tentativi e test ho capito che potrebbe essere il rocchetto (o pignone, non so come si chiami), che in questo caso è un tutt'uno con la campana della frizione; vedo che i denti sono belli scavati e, il mio dubbio è che la maglia motrice finisca proprio in questi "solchi" che si sono creati con la vecchia barra (più spessa) e ovviamente non sono centrati, quindi la catena nuova si storta in corrispondenza del rocchetto creando attrito. Cosa ne pensi?
La campana della frizione è diversa per ogni motosega oppure segue uno standard (larghezza, spessore ecc.) perché trovare l'originale sarà praticamente impossibile e l'ideale sarebbe metterne una con l'anello sostituibile... dici che è fattibile?
- penso che se metti una foto che mostra lo stato dei denti del pignone in tanti ti daranno il loro parere. Se è passo .325" dovrebbe avere 7 denti ma fintanto che non condividi la tua visione del pezzo...
- la campana frizione non è assolutamente standard ma a volte la stessa campana è installabile su modelli diversi. Bisogna informarsi se il modello motosega montava di serie una campana frizione con pignone integrato o anche in versione con anello sostituibile. Saluti

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Messaggio  mister Mer Mag 30, 2018 8:01 am

Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli.

Ecco qualche immagine:
Barra per Jonsered 49SP e differenza 1,3mm - 1,5mm Ca111

Barra per Jonsered 49SP e differenza 1,3mm - 1,5mm Pi11

Barra per Jonsered 49SP e differenza 1,3mm - 1,5mm Pi211

Come dicevo, secondo me la maglia motrice finisce nei solchi creati dalla vecchia catena, che utilizzata con barra con canale da 1,5 era più spessa e quindi li ha creati ad una certa distanza dalla campana. Ora, con barra e catena da 1,3 la catena dovrebbe scorrere più vicina alla campana della frizione ma per forza di cose la maglia motrice va a finire in questi solchi facendola stortare e creando attrito. Questa è la mia idea... ho fatto anche uno schema per rendere meglio l'idea, in rosso la vecchia catena e in verde quella nuova; la freccia indica il punto "incriminato".

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 30, 2018 8:19 am

in ogni caso quella campana è alla fine, cambiala.
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Messaggio  Stepmeister Mer Mag 30, 2018 8:43 am

La campana è usurata, lo vedi dai segni che le pinne hanno lasciato con la punta nell'incavo tra un dente e l'altro del pignone. Se poggiano lì, la catena poi invece di rimanere ben tesa (a meno di non tirare come i dannati) va a seguire la strada più comoda nei solchi dell'usura.
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Messaggio  luca31 Mer Mag 30, 2018 3:34 pm

va cambiata prima possibile , non usarla così

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Messaggio  mister Lun Giu 04, 2018 8:31 pm

Ciao a tutti...
vi aggiorno dopo estenuanti giorni (e notti) di ricerche.

La campana, con la sua misura particolare (diametro interno 74mm) è introvabile... ho contattato tutti i rivenditori Jonsered vicini e lontani e non ce l'hanno più. La compatibile della Oregon è fuori produzione e anche dai rivenditori Oregon ho avuto il due di picche very cry
Di compatibile / della stessa misura a quanto pare non esiste nulla.

Ne ho trovata una in rete che danno per compatibile, però non ha la gabbia a rulli e in rete non riesco a trovarla, sarebbe di diametro esterno 15,9mm, altezza 14,1mm e diametro interno 13 mm o altro (l'albero motore è largo 10mm).

Cosa mi conviene fare a questo punto? Avete qualche dritta su dove trovare la gabbia a rulli?
In alternativa è fattibile montare un'altra frizione o è troppo complicato secondo voi?

Grazie a tutti.

mister
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Messaggio  Lunico Mar Giu 05, 2018 7:45 am

Ciao,
forse non si trova la campana con rocchetto fisso ma potresti valutare di montare una campana con rocchetto autoallineante tipo l'Oregon Power Mate, sul catalogo Catalogo Oregon 2018 per la 49SP indica la campana 21238X (pag189) per catena passo 0.325".

Se sulla Baya cerchi con il codice sopra oppure "PIGNONS POUR JONSORED 50 51 52E 45 451 49sp" troverai un annuncio di un venditore francese, oppure prova su Google con il codice 21238 e qualche risultato salta fuori.

Spero di esserti stato utile
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Messaggio  mister Mar Giu 05, 2018 8:01 am

Ciao,
il rocchetto autoallineante è pure meglio... il problema è che su quel catalogo il prodotto 21238X è in corsivo rosso, quindi obsoleto. Ho già provato da una marea di rivenditori Oregon (fisici e online) e nessuno riesce a farlo arrivare.

Sulla baya ho guardato quell'annuncio. Se dovessi prenderlo, il problema è il passo 3/8, a meno che si possa poi cambiare l'anello in un secondo momento...

Grazie!

mister
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Messaggio  falcetto Mar Giu 05, 2018 10:37 am

Cerca in rete con part number 504 52 30-06 o con "Jonsered 49SP clutch drum" e salta fuori un po' di tutto.
L'assieme campana/pignone dovrebbe essere lo stesso di Husqvarna 50-51. Saluti

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Messaggio  Lunico Mer Giu 06, 2018 6:20 am

mister ha scritto:Ciao,
Sulla baya ho guardato quell'annuncio. Se dovessi prenderlo, il problema è il passo 3/8, a meno che si possa poi cambiare l'anello in un secondo momento...

Penso proprio che si possa fare,
sempre nel catalogo, Oregon fornisce anche il part number del solo anello, ovvero 11892!
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Messaggio  mister Mer Giu 06, 2018 9:38 am

11892 è il .325 a 7 denti... la mia attualmente è a 8 denti, devo per forza prenderlo 8 denti o conta unicamente il passo .325?

La forma dell'attacco dove va l'anello è uno standard o varia in base al produttore?

Grazie a tutti ok capo

mister
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Messaggio  Lunico Mer Giu 06, 2018 11:47 am

Premetto che non ho mai visto fisicamente i componenti di cui parliamo quindi potrei anche scrivere delle castronerie e sbagliarmi.. se qualche utente del forum più esperto ci può aiutare o confermare ben venga! ok capo

Comunque a buon senso e con l'aiuto di questo File trovato in rete che spiega meglio il sistema Oregon Power mate possiamo ragionarci sopra assieme.

Mi sembra di capire che per il sistema Power Mate esistano 3 tipi di attacco: Small 7 Spline SM7 -Standard 7 Spline SD7 - Standard 6 Spline SD6, la differenza tra i 3 tipi sta nella misura dell'albero e il numero di scanalature di accoppiamento tra campana e anello.

Il kit 21238X è posizionato nella colonna Small Spline 7 SM7 quindi, sempre dal file sopra, possiamo dedurre che si possono montare 3 tipi di anello:
- 11891 passo 0.325 8 denti
- 11892 passo 0.325 7 denti
- 11893 passo 3/8" 7 denti

Nel tuo caso allora servirebbe l'anello 11891 invece dell'11892 per ripristinare la condizione iniziale di partenza.

Ragionando di montare comunque l'anello 11892 a 7 denti avente lo stesso passo della catena 0.325, non dovrebbero esserci grossi problemi se non un diverso tensionamento della catena stessa che risulterà leggermente più lunga, quindi bisognerà verificare se la catena attuale possa essere tesa in maniera ottimale.

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Barra per Jonsered 49SP e differenza 1,3mm - 1,5mm Empty Re: Barra per Jonsered 49SP e differenza 1,3mm - 1,5mm

Messaggio  mister Gio Giu 07, 2018 9:22 am

Grazie per la perfetta spiegazione, ora è tutto più chiaro.

Vedo ora che per la 49SP c'è anche il 18242, con anello 3/8 7 denti... sul catalogo nuovo è sparito il codice 18242, ma su un catalogo vecchio che ho trovato in rete c'è, e lo danno per "Jonsered 45, 49SP, 50, 51, 52E, 451, 521". Il problema è che da nessuna parte, nemmeno sul sito in inglese, esistono schemi o disegni quotati per vedere le misure...


Vecchio catalogo:

Qui dà anche la 49SP tra le compatibili col 18242 insieme alla 52E

Barra per Jonsered 49SP e differenza 1,3mm - 1,5mm Oreg_110

Qui invece li dà separati... 21838 per la 49SP e 18242 per la 52E (hanno le idee un po' confuse  grrr)

Barra per Jonsered 49SP e differenza 1,3mm - 1,5mm Oreg410




Nuovo catalogo:
Barra per Jonsered 49SP e differenza 1,3mm - 1,5mm Oreg_210
Qui c'è solo il 21238.

Ciao a tutti  ok capo

mister
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