Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 816 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 815 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 816 il Sab Nov 23, 2024 5:15 pm
Carburazione Stihl MS200
+4
Mirifly
PaoloSanremo
Stepmeister
Dudum
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Carburazione Stihl MS200
Chiedo ai piu' esperti un parere, ho visto col contagiri che la stihl ms200 arriva a 14800 giri anziché 14000 come consigliato su libretto , anzi io pensavo di regolarla qualcosa meno , ma la vite H e' già a fine corsa e non posso avvitarla in senso antiorario per ingrassare la carburazione , e' normale?
Dudum- utente registrato
Re: Carburazione stihl ms200
Hai i blocchi? Ai bassi regimi, con la vite L come è messa?
Stepmeister- utente registrato
Re: Carburazione Stihl MS200
La vite L e' aperta di un giro 2800 giri , ho seguito la procedura del tutorial e fatto anche la controprova e il regime del minimo sembra a posto. dici che devo togliere i fermi sulle viti di regolazioni, e' complicato?
Dudum- utente registrato
Ciao Dudum,
ho guardato anche il manuale della ms 200.
14000 giri sono il regime massimo ammesso, ma è meglio se riuscirai a stare sotto.
Sul manuale si parla di maggior potenza a 10000 giri.
Dovrai fare le prove per il tuo motore.
Adesso, senza più toccare le viti del minimo, sia la L che la LA, guarda se riesci a togliere il blocco della vite H.
Purtroppo non so siutarti perché io non ho quel tipo di motosega con i blocchi sulle viti e quindi non so come fare per togliere il blocco dalla vite H. Segnati la attuale posizione verso il tutto chiuso.
Quando ci riuscirai, ti accorgerai che tenendo la motoseha in mano, con la lama inclinata a 45 gradi verso terra,
quando è ben carburata, accellerando ti accorgerai che la punta della barra tenderà ad alzarsi verso l'alto, in modo rapido e vigoroso.
Facci sapere.
ho guardato anche il manuale della ms 200.
14000 giri sono il regime massimo ammesso, ma è meglio se riuscirai a stare sotto.
Sul manuale si parla di maggior potenza a 10000 giri.
Dovrai fare le prove per il tuo motore.
Adesso, senza più toccare le viti del minimo, sia la L che la LA, guarda se riesci a togliere il blocco della vite H.
Purtroppo non so siutarti perché io non ho quel tipo di motosega con i blocchi sulle viti e quindi non so come fare per togliere il blocco dalla vite H. Segnati la attuale posizione verso il tutto chiuso.
Quando ci riuscirai, ti accorgerai che tenendo la motoseha in mano, con la lama inclinata a 45 gradi verso terra,
quando è ben carburata, accellerando ti accorgerai che la punta della barra tenderà ad alzarsi verso l'alto, in modo rapido e vigoroso.
Facci sapere.
PaoloSanremo- utente registrato
appena ho tempo provo, grazie
Dudum- utente registrato
Aggiornamento , smontato il carburatore ho tolto il fermo alla vite H ( facile ) , avvitato in senso antiorario di altro mezzo giro, i giri sono scesi sui 10500.
Taglia con piu' forza , molto meglio , anche la candela ha un bel colore.
Strano che tocca togliere il fermo per poter regolare bene la carburazione...
Nella versione da potatura della ms200 non ho mai dovuto modificare la regolazione del carburatore ed e' sempre andata meglio della sorella , piu' potente, ora si equivalgono.
Taglia con piu' forza , molto meglio , anche la candela ha un bel colore.
Strano che tocca togliere il fermo per poter regolare bene la carburazione...
Nella versione da potatura della ms200 non ho mai dovuto modificare la regolazione del carburatore ed e' sempre andata meglio della sorella , piu' potente, ora si equivalgono.
Dudum- utente registrato
I giri massimi sono 10500 a vuoto? Troppo bassi, ti ritrovi con una carburazione eccessivamente grassa. Strano che funzioni meglio, davvero. Un discorso è che il regime di massima potenza si trovi attorno a quei giri come da progetto della casa, un altro che i massimi giri siano quelli. Perchè inevitabilmente cala anche la curva di potenza (in peggio ovviamente). Ci possono stare delle correzioni rispetto ai dati forniti dalla casa per rientrare nelle variazioni dovute principalmente all'altitudine, ma 4000 giri/min di differenza non hanno senso. Dovresti avere indicate sulla plastica attorno ai fori, i giri di regolazione standard. Ci sono ancora o si sono cancellati? 3/4 H e 1 L
Ciao Dudum,
sono contento per te. Adesso sei in grado di gestire la carburazione, facendo le prove che vuoi.
Ti consiglierei di seguire quello che ha detto Stepmeister, ossia di spostarti lentamente dalla posizione iniziale dei 14000 giri, aprendo 1/8 per volta. Mezzo giro in carburazione è già tanto (a meno che la macchina per qualche motivo non sia stata scarburata).
Spostati di 500 giri per volta e cerca di capire la maggior potenza della tua macchina.
Ti accorgerai che anche 1/16esimo di giro fa la differenza.
Tienici aggiornati sulla tua esperienza.
Serve anche a noi.
sono contento per te. Adesso sei in grado di gestire la carburazione, facendo le prove che vuoi.
Ti consiglierei di seguire quello che ha detto Stepmeister, ossia di spostarti lentamente dalla posizione iniziale dei 14000 giri, aprendo 1/8 per volta. Mezzo giro in carburazione è già tanto (a meno che la macchina per qualche motivo non sia stata scarburata).
Spostati di 500 giri per volta e cerca di capire la maggior potenza della tua macchina.
Ti accorgerai che anche 1/16esimo di giro fa la differenza.
Tienici aggiornati sulla tua esperienza.
Serve anche a noi.
Si a vuoto.
Gentilmente mi chiarisci questo discorso dei giri ? se la casa indica 2800 regime minimo, 14000 regime massimo e maggior coppia sui 10000 giri , a quanto devo impostare col contagiri?
Sulla plastica e' indicato come dici tu aprire 3/4 H , ma stranamente il massimo che riuscivo ad aprire col fermo era solo 1/2 giro misurando 14800 giri. impossibile quindi ridurre, come fosse mal regolato il fermo.
Ieri ho lavorato su legna di acacia , anche lungo vena, consumato un pieno e devo dire che la motosega andava meglio, nel senso che prima quando andava sotto sforzo tendeva ad affogarsi ora no , candela colore perfetto, boh...
@PaoloSanremo
ho risposto a Stepmister prima di leggere il tuo messaggio , certo seguiro' i vostri consigli, imparare per me è importante visto che mi sposto continuamente di altitudine.
grazie a tutti
Gentilmente mi chiarisci questo discorso dei giri ? se la casa indica 2800 regime minimo, 14000 regime massimo e maggior coppia sui 10000 giri , a quanto devo impostare col contagiri?
Sulla plastica e' indicato come dici tu aprire 3/4 H , ma stranamente il massimo che riuscivo ad aprire col fermo era solo 1/2 giro misurando 14800 giri. impossibile quindi ridurre, come fosse mal regolato il fermo.
Ieri ho lavorato su legna di acacia , anche lungo vena, consumato un pieno e devo dire che la motosega andava meglio, nel senso che prima quando andava sotto sforzo tendeva ad affogarsi ora no , candela colore perfetto, boh...
@PaoloSanremo
ho risposto a Stepmister prima di leggere il tuo messaggio , certo seguiro' i vostri consigli, imparare per me è importante visto che mi sposto continuamente di altitudine.
grazie a tutti
Dudum- utente registrato
Scusate l'ignoranza ma il 3/4 della vite H cosa vuol dire?
Mirifly- utente registrato
Svitare, senso antiorario, da tutto chiuso di 3/4 di giro la vite H
https://i.servimg.com/u/f76/18/88/23/06/img_2010.jpg
https://i.servimg.com/u/f76/18/88/23/06/img_2010.jpg
Kromer- utente registrato
Quindi per capirci é quasi tutta aperta? Come capisco quando fermarmi a svitare? Non rischio di staccarla?
Ma le membrane indurite possono render inefficaci le variazioni delle viti H e L...o almeno farlsarle?
Comunque da quello che ho capito chiudo tutta la L e apro 1 giro, la H apro di 3/4 della corsa della vite...la LA come la regolo?
E avvio e dovrebbe andare giusto?
Ma le membrane indurite possono render inefficaci le variazioni delle viti H e L...o almeno farlsarle?
Comunque da quello che ho capito chiudo tutta la L e apro 1 giro, la H apro di 3/4 della corsa della vite...la LA come la regolo?
E avvio e dovrebbe andare giusto?
Le membrane indurite non fanno arrivare o ne arriva poca di mix al carburatore in ogni caso non funzionano correttamente e sono da sostituire
Una volta che hai aperto sia la H che la L , devi poi affinare la carburazione, la vite A é quella del minimo anche lei da regolare dopo avere fatto la carburazione
Dal momento che fare la carburazione non è semplicissimo per la prima volta ti conviene fartela fare da chi sa e ti fai vedere come farla
Ciao nitro
Una volta che hai aperto sia la H che la L , devi poi affinare la carburazione, la vite A é quella del minimo anche lei da regolare dopo avere fatto la carburazione
Dal momento che fare la carburazione non è semplicissimo per la prima volta ti conviene fartela fare da chi sa e ti fai vedere come farla
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
3/4 di giro, non 3/4 della corsa del filetto della vite.
Ok grazie.
Ricapitolando chiudo L e apro 1
Chiudo H e apro 3/4 di giro
LA lo regolo in base al minimo e movimento catena.
Ho trovato i parametri della mia ms362...
Dicono minimo 2800giri...max coppia a 9500 giri...giri massimi 14000
io qui non capisco...per la vite H dice di svitare fino all'arresto...ma forse è un errore...sarà di chiudere fino all'arresto e aprire di 3/4
Ricapitolando chiudo L e apro 1
Chiudo H e apro 3/4 di giro
LA lo regolo in base al minimo e movimento catena.
Ho trovato i parametri della mia ms362...
Dicono minimo 2800giri...max coppia a 9500 giri...giri massimi 14000
io qui non capisco...per la vite H dice di svitare fino all'arresto...ma forse è un errore...sarà di chiudere fino all'arresto e aprire di 3/4
Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 04, 2019 5:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Direi di si.
La prossima volta carica il file di immagine in un formato un po più piccolo...oppure la miniatura. Grazie.
La prossima volta carica il file di immagine in un formato un po più piccolo...oppure la miniatura. Grazie.
Alessio510- Moderatori
Grazie e scusate non sapevo delle dimensioni
Esatto! E' un grossolano errore che si trascina da sempre su alcuni manuali Stihl così come la dimensione in mm del 3/8" che non è 9,32 ma 9,52. SalutiMirifly ha scritto: io qui non capisco...per la vite H dice di svitare fino all'arresto...ma forse è un errore...sarà di chiudere fino all'arresto e aprire di 3/4
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Sempre molto preparati...grazie
Ciao Mirifly,
come ti è stato detto, a volte i manuali tradotti in altre lingue hanno delle imprecisioni, (il traduttore non è un meccanico...).
Allora: ho cercato e sono andato a leggere il manuale online della MS200.
Dice che alla vite del regitro principale (Vite H per i giri massimi) si possono eseguire correzioni solo entro limiti ristretti (3/4 di giro della vite), perché vi è un limitatore (per non andare fuori giri massimi).
Quindi, se la tua motosega ha questa limitazione sulla vie H, ti accorgerai che potrai avvitare o svitare solo di 3/4 di giro. Poi avrai l'arresto sia da una parte che dall'altra.
Invece, alla vite "L", il manuale dice che non hai questa limitazione.
Nel caso invece, la tua motosega NON avesse il limitatore sulla vite H, allora avvitala delicatamente fino all'accoppiamento e poi svitala di giri (1+3/4). quasi 2 giri, ma due giri sono troppi.
Per controllare i giri, che non siano troppo bassi né troppo altri, l'ideale sarebbe usare un contagiri digitale elettronico.
Diciamo che 12500 giri/min dovrebbe andare bene.
Saluto.
come ti è stato detto, a volte i manuali tradotti in altre lingue hanno delle imprecisioni, (il traduttore non è un meccanico...).
Allora: ho cercato e sono andato a leggere il manuale online della MS200.
Dice che alla vite del regitro principale (Vite H per i giri massimi) si possono eseguire correzioni solo entro limiti ristretti (3/4 di giro della vite), perché vi è un limitatore (per non andare fuori giri massimi).
Quindi, se la tua motosega ha questa limitazione sulla vie H, ti accorgerai che potrai avvitare o svitare solo di 3/4 di giro. Poi avrai l'arresto sia da una parte che dall'altra.
Invece, alla vite "L", il manuale dice che non hai questa limitazione.
Nel caso invece, la tua motosega NON avesse il limitatore sulla vite H, allora avvitala delicatamente fino all'accoppiamento e poi svitala di giri (1+3/4). quasi 2 giri, ma due giri sono troppi.
Per controllare i giri, che non siano troppo bassi né troppo altri, l'ideale sarebbe usare un contagiri digitale elettronico.
Diciamo che 12500 giri/min dovrebbe andare bene.
Saluto.
Grazie...non appena posso faro delle prove con il contagiri
Pagina 1 di 1