Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da mrboch Oggi alle 10:50 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310173 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 394 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 387 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

ferrari-tractor, Lunico, mrboch, Ortighera, paolo69, phantom, Roberto1962

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_lcap30%FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_lcap35%FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_lcap12%FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_lcap2%FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_lcap4%FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_lcap5%FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_lcap2%FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_lcap9%FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_lcap1%FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


FALCI - FALCETTI

+61
Etto
belcanto
luca31
Rambosho
stefano965
falcetto
luca.
zio jimmy
Cecco97
marco46
ilNinni
Motosegaro 94
Alessio510
Ceppo77
Alessandro Bocchi
damiano78
boscocastagno
nitro52
joe51
worior
ferrari-tractor
faldi
Fokke
andreat63
mesodcaburei
beppe65
MOTOSEGAMAN
Signor Frido
marco63
amelanchier
esux
Birbo80
gian66
straker
Don Camillo
Stefano Pietro Jacopo
ch85
Erne
tiziano59
Neo
coglians79
Il Celtico
marco70
Orsoarcubo
tizianoclimb
mastiff
iury1977
Nonno_sprint
cristian
curva
gianninettis
arnaldo
fernando62
Valentine
paolaas
tottoli livio
Drago 100
frozik
Berbero
peppone
maxi
65 partecipanti

Pagina 5 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15  Successivo

Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  tizianoclimb Ven Mag 21, 2010 4:19 pm

in campagna e' molto facile reperire un corno di bue se lo trovi gia vecchio e' gia bello pulito se sei fortunato come me magari ha delle belle sfumature piu scure e opportunamente lucidato e' veramente un bell'ogetto
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  curva Ven Mag 21, 2010 4:20 pm

tizianoclimb ha scritto:in campagna e' molto facile reperire un corno di bue se lo trovi gia vecchio e' gia bello pulito se sei fortunato come me magari ha delle belle sfumature piu scure e opportunamente lucidato e' veramente un bell'ogetto

sei grande ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  cristian Ven Mag 21, 2010 5:58 pm

mio nonno lo faceva con il cuoio ogni tanto lo inumidiva visto che il cuoio un pò d'acqua l'assorbe rimaneva umido per parecchio tempo ancora ce l'ha avra 40 anni!!!

cristian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : pontinia

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Gio Giu 10, 2010 7:58 pm

🐷 oggi avevo un po di tempo e ho battuto il falcetto con l incudine e il martello bounce cosi lo"resa quasi tagliente come la falce.........prima non tagliava gnente confused ,domani vado e la provo,lungo il perimetro del pollaio cè un muretto basso e anche intorno al pollaio con la falce è scomodo perche rischio sempre di sbatterla,quindi ho pensato di usare il falcetto che è piu piccolo e mi muovo meglio........... affraid ma non tagliava gnente;ho aprofittato per essercitarmi a battere..........gia è tanto non ho rotto la lama con dei tagli come o fatto la prima volta con la falce cheers p.s.:le martellate sul dito fanno male hahahahaaaa!!! )
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  peppone Gio Giu 10, 2010 8:02 pm

maxi ha scritto:🐷 oggi avevo un po di tempo e ho battuto il falcetto con l incudine e il martello bounce cosi lo"resa quasi tagliente come la falce.........prima non tagliava gnente confused ,domani vado e la provo,lungo il perimetro del pollaio cè un muretto basso e anche intorno al pollaio con la falce è scomodo perche rischio sempre di sbatterla,quindi ho pensato di usare il falcetto che è piu piccolo e mi muovo meglio........... affraid ma non tagliava gnente;ho aprofittato per essercitarmi a battere..........gia è tanto non ho rotto la lama con dei tagli come o fatto la prima volta con la falce cheers p.s.:le martellate sul dito fanno male hahahahaaaa!!! )
bravo! sono contento che piano piano, passo dopo passo tu ti impratichisca nell'arte di affilare una lama con il martelletto e la cote! vedrai che col tempo migliorerai sempre di più! complimenti maxi: sei un uomo tenace e capace! dico sul serio.
peppone

******************************************************************************************************
FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Drago 100 Gio Giu 10, 2010 10:10 pm

Sicuramente taglierà piu' del falcetto di una mia vicina, che ha pensato bene di portarlo ad affilare ad un "meccanico" qui vicino che gliel'ha affilato con la smerigliatrice angolare Rolling Eyes io le ho detto che poteva portarla a me, non è un lavoro che faccio tutti i giorni, ma qualche centinaia di volte l'ho fatto Smile in fondo se lo merita, almeno ha speso 5 euro ed ha il falcetto stemprato Wink

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Lun Giu 21, 2010 7:03 am

Suspect un informazzione......il falcetto una volta affilato bene dovrebbe tagliare come una falce?........oppure perche è piccolo taglierebbe meno? :scratch: .......il mio non è che taglia moltissimo Laughing forse lo"limato poco........appena ho tempo gli do un altra passata con il martello e la cote? che dite? dovrei pretendere che sia tagliente come una falce ?????
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  mastiff Lun Giu 21, 2010 7:21 am

Secondo me dovrebbe tagliare uguale alla falce se non di piu' , la falce se non e' affilata al 100% un po' taglia ed un po' strappa perche' usi molta piu' forza , sul falcetto fai poca forza quindi o taglia o taglia
Comunque dipende tanto dal materiale con cui e' fatto , certi acciai si affilano malissimo o perdono l'affilatura in troppo poco tempo .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Lun Giu 21, 2010 7:48 am

Rolling Eyes Rolling Eyes ragazzi/e vi dico che ho rovinato la mia prima falce Crying or Very sad ,era quella che avevo limato io........certo avevo fatto un casotto,tutta storta dove l avevo battuta e con tagli verticali Mad ........comunque lo usata per 4 volte Laughing .........dopo complice un po"di sassi a forza di sbatterci(la mia terra è molto calcarea) un taglio verticale s è allargato Embarassed .........ora ho messo quella che mi a fatto bruno(un anziano contadino) c erto non lo ancora usata ma dal aspetto è tutta un altra cosa:limatura fine,precisa per tutta la lunghezza della falce,senza neanche una piegatura o sgraffio Sad ..........intanto io me ne vado a comperare un altra e riprovo a farla uguale Twisted Evil .. grrr
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  mastiff Lun Giu 21, 2010 8:02 am

maxi ha scritto:Rolling Eyes Rolling Eyes ragazzi/e vi dico che ho rovinato la mia prima falce Crying or Very sad ,era quella che avevo limato io........certo avevo fatto un casotto,tutta storta dove l avevo battuta e con tagli verticali Mad ........comunque lo usata per 4 volte Laughing .........dopo complice un po"di sassi a forza di sbatterci(la mia terra è molto calcarea) un taglio verticale s è allargato Embarassed .........ora ho messo quella che mi a fatto bruno(un anziano contadino) c erto non lo ancora usata ma dal aspetto è tutta un altra cosa:limatura fine,precisa per tutta la lunghezza della falce,senza neanche una piegatura o sgraffio Sad ..........intanto io me ne vado a comperare un altra e riprovo a farla uguale Twisted Evil .. grrr

Bravo maxi , insisti e vedrai la prossima andra' meglio Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Sab Giu 26, 2010 1:23 pm

Idea Sad mi servirebbe un consiglio.........ho avuto un idea per cercare di risparmiare nel comperare falci nuove e poi buttare per far pratica con la battitura Laughing .........ho pensato se vado da un fabro e mi faccio dare pezzi di ferro? Rolling Eyes e mi esercito con quelli? Rolling Eyes puo essere un idea per inparare in maniera economica? Suspect .....a battere la falce? pale
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  peppone Sab Giu 26, 2010 5:55 pm

fatti dare qualche pezzo di lamiera di ferro e fai come hai pensato che è una buona idea

******************************************************************************************************
FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  arnaldo Sab Giu 26, 2010 8:41 pm

buona idea, meglio però sarebbe riuscire a recuperare qualche lama in disuso, magari qualche contadino ne ha che non ne usa più.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  iury1977 Lun Giu 28, 2010 9:35 am

arnaldo ha scritto:buona idea, meglio però sarebbe riuscire a recuperare qualche lama in disuso, magari qualche contadino ne ha che non ne usa più.
già nei fienili ce ne saranno in giro a migliaia, bisogna solo trovarle, anche perchè c'è differenza tra battere una bella lamiera lineare rispetto ad una fine lama leggermente curva bounce
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  curva Lun Giu 28, 2010 5:07 pm

ieri non mi sono ricordato se sapevo, al mio paesello ,c'è ne sono di vecchie falci ,la prossima volta che vado lo dico a maxi così la regalo ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Orsoarcubo Mer Lug 07, 2010 11:13 pm

Noi in casa abbiamo almeno 5 o 6 falci (da noi dette fienaie,cioè da fieno) con il manico fatto da mio babbo tutto in legno,compresi i manici.
Ho poi il battitoio ed il martello curvo,io non sono un esperto ma me la cavicchio,mio babbo su queste vecchie tecniche è un mostro,non per niente è l'affilatore ufficiale della mia squadra agonistica di boscaioli.
Come mola io uso la vecchia in pietra,è poco aggressiva e richiede più passate rispetto a quella in graniglia,ma ingrossa meno la battitura e fà tagliare di più la falce.
Fondamentale dare l'ultima passata di pietra nella parte inferiore della lama,quella che appoggia sul terreno.


Ultima modifica di Orsoarcubo il Gio Lug 08, 2010 8:23 am - modificato 1 volta.
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Gio Lug 08, 2010 6:27 am

Very Happy grazie orso delle dritte!!!!!!! Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty ho comprato una falce

Messaggio  paolaas Ven Lug 16, 2010 5:18 pm

Lunedì avevamo necessità di tagliare delle erbacce e la falce ce l'ha prestata il nostro vicino. Peccato che il terreno era pieno di pietre e mio marito gli ha amangiucchiato un pezzetto Sad (meno male che il mio vicino ci aveva dato quella meno bella.... Lui dice che riesce a sistemarla, speriamo sia vero....)

Inosmma alla fino mi sono detta che fosse il caso di prendercene una e così ho fatto....
Ha il manico di metallo, sembra bella, l'ho pagata 60 euro, secondo voi è il suo prezzo? (tanto non avevo scelta, sono andata dal ferramenta vicino al negozio, non avevo il tempo di andare in giro a cercarla io....)

Comunque ora ce l'ho anch'io, vediamo cosa combineremo....
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  peppone Ven Lug 16, 2010 5:22 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/attrezzi-manuali-f47/falce-a-mano-t197.htm

dopo aver letto qui con attenzione dicci se ti sei procurata TUTTO ciò che serve per una falce.
e se pensi che tu o tuo marito sappiate batterla e molarla come si deve.
in ogni caso, anche se una falce da 60 euro tutto compreso non sarà sicuramente una meraviglia (ma nemmeno una schifezza) mi complimento con voi come feci a suo tempo col buon maxi: ottima scelta la falce a mano. ora sta ad imparare ad usarla correttamente ed in sicurezza e ad affilarla Very Happy
buon lavoro ragazza!!!

saluti
peppone

******************************************************************************************************
FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Ven Lug 16, 2010 5:48 pm

Wink Wink .......dai che è divertente :geek:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  paolaas Sab Lug 17, 2010 8:11 am

A 60 euro ho preso solo falce e manico.....
La cote ce l'ho già mentre incudine e martello me li farò prestare dal mio vicino (a dire il vero conto di fare la ruffiana e farmelo fare da lui 🐱 )

Poi per carità, se vediamo che come lavoro ci piace e con la "specializzazione" capiamo che qualcos'altro andrebbe meglio si comprerà quella più giusta...

A dire il vero non la useremo molto frequentemente perché il tosaerba elicoidale lo prendo comunque è che difficilmente riusceremo ad usarlo tutte le settimane quindi se l'erba cresce di più vorrei tagliarla con la falce....

Insomma siamo proprio alle prime armi, vediamo cosa combiniamo.... Embarassed
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  marco70 Mar Lug 20, 2010 10:00 pm

Interessante leggere questi post.

Ricordo con piacere che mio nonno portava la pietra per affilare la falce all'interno di un corno di mucca.

Presumo che fosse usanza anche da altre parti, giusto??

Marco.
marco70
marco70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 14.01.09
Località : Prov. di Bologna

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  peppone Mar Lug 20, 2010 10:04 pm

marco70 ha scritto:Interessante leggere questi post.

Ricordo con piacere che mio nonno portava la pietra per affilare la falce all'interno di un corno di mucca.

Presumo che fosse usanza anche da altre parti, giusto??

Marco.

certo che sì. ma non solo una volta: anche adesso si fà così. anche perchè dentro il corno ci si mette un pò d'acqua per bagnare la cote. io o faccio così oppure uso...lo sputo Very Happy (scusate l'espressione un pò volgare...ma è proprio così...ci sputi sopra prima di passarla sulla lama ed ottieni il medesimo risultato)

******************************************************************************************************
FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  curva Mer Lug 21, 2010 2:23 pm

io anche la code la bagno con la saliva oppure a mollo nel acqua del corno ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  maxi Mer Lug 28, 2010 7:56 am

Very Happy ieri ho avuto una notizzia Laughing .....il contadino che passava col trattore e si portava via l erba mi ha detto che ora c è venuta del erbaccia(bo,è lunga e a fiorellini celesti Rolling Eyes ) e gli animali quella non se la mangiano No ........poco male vorra" dire che ci penso con la mia falce Twisted Evil ........certo un conto era falciare intorno al pollaio Rolling Eyes un conto 3000mq Evil or Very Mad ..........secondo voi quando è il periodo migliore? quanto devo aspettare che diventa alta? Suspect .........quanti tagli dovro"fare calcolando che è un semplice terreno agrario?......... Rolling Eyes non so come regolarmi con i tempi di taglio Rolling Eyes ........so che devo aspettare che cresce Wink e se è umida è meglio Wink .......... Twisted Evil
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 5 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.