Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
FALCI - FALCETTI
+62
galero96
Etto
belcanto
luca31
Rambosho
stefano965
falcetto
luca.
zio jimmy
Cecco97
marco46
ilNinni
Motosegaro 94
Alessio510
Ceppo77
Alessandro Bocchi
damiano78
boscocastagno
nitro52
joe51
worior
ferrari-tractor
faldi
Fokke
andreat63
mesodcaburei
beppe65
MOTOSEGAMAN
Signor Frido
marco63
amelanchier
esux
Birbo80
gian66
straker
Don Camillo
Stefano Pietro Jacopo
ch85
Erne
tiziano59
Neo
coglians79
Il Celtico
marco70
Orsoarcubo
tizianoclimb
mastiff
iury1977
Nonno_sprint
cristian
curva
gianninettis
arnaldo
fernando62
Valentine
paolaas
tottoli livio
Drago 100
frozik
Berbero
peppone
maxi
66 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 6 di 15
Pagina 6 di 15 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15
Re: FALCI - FALCETTI
Anche io vi faccio i mei complimenti per la scelta , adesso ci vorrà impegno e testardaggine , Maxi ne sa qualcosa .
In bocca al lupo
In bocca al lupo
mastiff- ex moderatori
paolaas ha scritto:A 60 euro ho preso solo falce e manico.....
La cote ce l'ho già mentre incudine e martello me li farò prestare dal mio vicino (a dire il vero conto di fare la ruffiana e farmelo fare da lui )
generalmente l'incudine è ben fissata ad un blocco di pietra sulla quale il battitore si siede e pratica la sua arte, motivo in più per scroccare la martellata e stare a guardare comodamente seduti a chiaccherare mentre osservi e rubi il mestiere, sei fortunata ad avere un vicino così!!
iury1977- Moderatori
Sì è vero, sono molto fortunata....
Infatti farò fare a lui così guardo mentre lo fa....
Infatti farò fare a lui così guardo mentre lo fa....
paolaas- utente registrato
guarda e poi riprova......per inparare devi esercitarti ....è bello cercare di inparare una cosa tradizzionale ..........io nel mio piccolo ho una grande soddisfazzione
maxi- utente registrato
Se sono erbacce e non fieno per foraggio la puoi tagliare quando vuoi.
arnaldo- ex moderatori
è quello che mi a detto il contadino ........oggi ho inizziato ho tagliato 1/3 dei 3000 mq ........certo non è stato facile ma mi è piacciuto........domani e dopo domani penso di finire .........mi prendo le cose con calma ...........la cosa è che non ho ancora il corno di bue e sulla falce ci devo usare la saliva ...........ma la falce che mi a molato il contadino è una favola taglia veramente alla grande ........sembra una lama
maxi- utente registrato
Caro Maxi, e' un piacere leggerti in tanti argomenti, ma quando parli di falce ti illumini particolarmente. Allora buon lavoro! Sputa, vai di cote e fai un po' di allenamento. Per le erbacce anche ora e' il momento, ma ricorda possibilmente taglia al mattino presto. La rugiada fa scivolare meglio la falce e anche per te che lavori fa un po' piu' fresco. Ciao! Il Celtico.
Il Celtico- Admin
Il Celtico ha scritto:Caro Maxi, e' un piacere leggerti in tanti argomenti, ma quando parli di falce ti illumini particolarmente. Allora buon lavoro! Sputa, vai di cote e fai un po' di allenamento. Per le erbacce anche ora e' il momento, ma ricorda possibilmente taglia al mattino presto. La rugiada fa scivolare meglio la falce e anche per te che lavori fa un po' piu' fresco. Ciao! Il Celtico.
condivido e aggiungo: taglia la prossima settimana che c'è la luna giusta da lunedì.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
beh dai se tagli ora, penso che te la caverai con ancora un taglio prima dell'autunno, ovviamente dipende dal tempo comunque sei proprio forte!!
iury1977- Moderatori
due giorni fa aveva piovuto......per un mio test personale sono andato a tagliare l erba con la falce ........devo dire che con l erba umida si lavora molto meglio ..........il taglio era piu scorrevole dato anche dal fatto che sto prendendoci la mano ..........alla fine ho notato che ho faticato meno delle altre volte .........devo dire che come mi era stato detto con l erba alta si taglia meglio ..........quindi per concludere per il taglio con la falce aspettero" dopo la pioggia
maxi- utente registrato
Oppure come si faceva una volta, si tagliava l'erba al mattino, quando era ancora bagnata dalla rugiada.maxi ha scritto: ..........quindi per concludere per il taglio con la falce aspettero" dopo la pioggia
Drago 100- ex moderatori
maxi ha scritto: è quello che mi a detto il contadino ........oggi ho inizziato ho tagliato 1/3 dei 3000 mq ........certo non è stato facile ma mi è piacciuto........domani e dopo domani penso di finire .........mi prendo le cose con calma ...........la cosa è che non ho ancora il corno di bue e sulla falce ci devo usare la saliva ...........ma la falce che mi a molato il contadino è una favola taglia veramente alla grande ........sembra una lama
Se vuoi che la falce "fienaia" tagli bene controlla sempre che sia battuta,cioe stirata con l'apposito martello curvo sul battitoio,di fresco ed usa esclusivamente una pietra non in polvere di smeriglio,ma in polvere di pietra che comsuma molto meno il taglio e richiede una ribattitura meno frequente.
Lo smeriglio infatti è utile in caso di piccole ammaccature ma "mangia" troppo la parte sottile della falce consumandola troppo in fretta,inoltre il suo alto potere abrasivo dato dalla grana grossa dello smeriglio fà anche tagliare meno la falce sul filo.
Ricorda inoltre di dare sempre l'ultima passata di pietra nella parte inferiore della lama (quella a contatto col terreno),perchè la piccolissima bava che si ribatte con la pietratura rimane rivolta verso l'erba ed il taglio sarà più netto.
Controlla anche che la misura del manico e delle impugnature ti sia giusta x non stare nè troppo piegato ne troppo dritto con la schiena e che l'angolo di chiusura della punta della falce rispetto al manico sia corretto,non troppo aperto perchè si impunta troppo facilmente e non troppo chiuso perchè ti prende troppo poco l'ampiezza della falciata.
Io vengo da diverse generazioni di falciatori a mano e ho ancora diverse falci vecchia scuola di quelle sottili e battute a mano che lavorano da dio,ne ho anche di attuali ma col fatto che sono fatte a macchina risultano un pò "lattone",cioè ingombranti e troppo pesanti,cosa che non è produttiva con la falce da fieno in cui è la velocità della rotazione a tagliare e non la forza impressa all'attrezzo.
Come momento migliore per tagliare l'erba io sono dell'idea che vada sempre bene a patto che la falce sia in perfette condizioni,non conviene aspettare che l'erba cresca troppo perchè in caso di pioggia rischia di schiacciarsi al suolo ed allora si che diventa ostica da tagliare.
Se il fieno si taglia per uso proprio come facciamo io e mio babbo per i nostri conigli è sempre consigliabile,come diceva Peppone,farlo a luna calante,la resistenza nel tempo del fieno sarà migliore.
Orsoarcubo- utente registrato
grazie dei consigli tecnici ........uso una falce non in legno ma comunque è leggera .......sto pensando di prendermela una in legno per cercare di capire la differenza .......infatti sento che il taglio della lama sta diventando meno tagliente ..........dovro" ribaterla un poco ......ma ho paura di rovinarla.........
maxi- utente registrato
maxi ha scritto: grazie dei consigli tecnici ........uso una falce non in legno ma comunque è leggera .......sto pensando di prendermela una in legno per cercare di capire la differenza .......infatti sento che il taglio della lama sta diventando meno tagliente ..........dovro" ribaterla un poco ......ma ho paura di rovinarla.........
Il difficile della battitura è tenere il movimento della falce sul battitoio costante,infatti la sua piccola superficie curva su cui si batte col martello batte su una piccola porzione di lama ed è facile farla tutta ondeggiata.
Il colpo del martello inoltre deve andare sempre leggermente ad uscire,cioè deve tendere a stirare la lama verso il tagliente,così facendo si assottiglia il taglio e contemporaneamente si stirano le fibre irrobustendo meccanicamente il filo.
Io non sono un mago,me la cavicchio,mio babbo invece è una macchina,non sbaglia un colpo e ad ogni battitura la lama torna perfetta ogni volta.
Orsoarcubo- utente registrato
Eh, la falce...
Non c'è decespugliatore che valga una Testa di Moro ben battuta ed affilata! Sul lavoro continuo a scontrarmi sull'argomento....
Non c'è decespugliatore che valga una Testa di Moro ben battuta ed affilata! Sul lavoro continuo a scontrarmi sull'argomento....
bè via......diciamo che per far un buon lavoro bisogna averci la ""mano"" .....cosa che io non ho,........con il dece.è piu facile fare un buon lavoro anche se sei poco pratico .......e sicuramente è piu facile l uso (anche se piu noioso :cyclops: )
maxi- utente registrato
la mano te la fai solo con l'esperienza e sbagliando.. come va con la cote maxi? ci hai preso mano?
arnaldo- ex moderatori
diciamo che sto salvando le dita ................adesso l erba non crescie piu di tanto.........quindi la falce sta a riposo
maxi- utente registrato
Premetto col dire che e' magnifico leggere gente come Peppone,con tanta passione e rispetto per questi usi e costumi di un tempo (ma attualissimi e imbattuti dalla modernita' sotto tanti aspetti!).
Bravi.
Passo a me,stamattina son passato dal ferramenta,volevo una falce per una striscia di terreno (con erba e qualche rovo sottile) di 100mt x 2mt (una corsia praticamente ,la uso per tirare su un paglione con l'arco,da 30mt a 90mt )
Ho preso quella che aveva e solo DOPO ho trovato questa fantastica discussione e ho realizzato quanto c'e' dietro ad uno strumento cosi' apparentemente semplice!!
Spero di averla montata bene
Non ho ancora la "preda" (come la chiamano da noi,la pietra per affilare la lama) ...ma presto dovro' prenderla.
Per la battitura ho gia' chiesto al fabbro che lavora con me(appassionato di queste cose) e mi ha assicurato che mi fara' vedere come procedere
Gli ho anche strappato la promessa di costruirmi un manico in legno (e' esperto anche in quello,ha appena finito un violino magnifico!!)
PS:Ce la faro' a tagliare lo strato di rovo fine??Ditemi di si!!!
PPS:Non capisco bene il nome della marca della lama,c'e' stampato Made In Austria e poi quel logo con le due chiavi incrociate
Bravi.
Passo a me,stamattina son passato dal ferramenta,volevo una falce per una striscia di terreno (con erba e qualche rovo sottile) di 100mt x 2mt (una corsia praticamente ,la uso per tirare su un paglione con l'arco,da 30mt a 90mt )
Ho preso quella che aveva e solo DOPO ho trovato questa fantastica discussione e ho realizzato quanto c'e' dietro ad uno strumento cosi' apparentemente semplice!!
Spero di averla montata bene
Non ho ancora la "preda" (come la chiamano da noi,la pietra per affilare la lama) ...ma presto dovro' prenderla.
Per la battitura ho gia' chiesto al fabbro che lavora con me(appassionato di queste cose) e mi ha assicurato che mi fara' vedere come procedere
Gli ho anche strappato la promessa di costruirmi un manico in legno (e' esperto anche in quello,ha appena finito un violino magnifico!!)
PS:Ce la faro' a tagliare lo strato di rovo fine??Ditemi di si!!!
PPS:Non capisco bene il nome della marca della lama,c'e' stampato Made In Austria e poi quel logo con le due chiavi incrociate
Ultima modifica di Neo il Lun Feb 28, 2011 7:37 pm - modificato 1 volta.
Neo- utente registrato
assolutamente sì. e lo dico sul serio. se son rovi teneri, di un 3/4 di millimetri di spessore non avrai problemi. nel caso siano più grossi li taglierai ugualmente ma dovrai molare più spesso il filo della lama.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:assolutamente sì. e lo dico sul serio. se son rovi teneri, di un 3/4 di millimetri di spessore non avrai problemi. nel caso siano più grossi li taglierai ugualmente ma dovrai molare più spesso il filo della lama.
Ottimo "quasi concittadino"!!!
Neo- utente registrato
Falci
Ho iniziato con la falce a mano, ma tutt'ora sono negato nell' affilatura della lama, su circa 5 affilature 4 vanno a segno ed una va buca, mi trovo meglio con il dece. La differenza enorme sta sugli addominali, dopo l'utilizzo del dece la pancia e' lievitata enormemente.
tiziano59- utente registrato
fodero per pietra mola falce
Li ho visti in plastica nelle ferramenta . Leggeri e penso economici
tiziano59- utente registrato
Chi se li ricorda?
Ma sopratutto chi li sa ancora usare?
Ma sopratutto chi li sa ancora usare?
Erne- utente registrato
mio nonno 86 anni e ancora li sa usare riesce a fare il filo alla falce che pare un rasoio !!!!!! leggendo i post mi è venuta voglia di riusarla è una vita che nn la uso ps a dieci anni gia la sapevo usare
ch85- utente registrato
Pagina 6 di 15 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 6 di 15