Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 622 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 621 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
FALCI - FALCETTI
+62
galero96
Etto
belcanto
luca31
Rambosho
stefano965
falcetto
luca.
zio jimmy
Cecco97
marco46
ilNinni
Motosegaro 94
Alessio510
Ceppo77
Alessandro Bocchi
damiano78
boscocastagno
nitro52
joe51
worior
ferrari-tractor
faldi
Fokke
andreat63
mesodcaburei
beppe65
MOTOSEGAMAN
Signor Frido
marco63
amelanchier
esux
Birbo80
gian66
straker
Don Camillo
Stefano Pietro Jacopo
ch85
Erne
tiziano59
Neo
coglians79
Il Celtico
marco70
Orsoarcubo
tizianoclimb
mastiff
iury1977
Nonno_sprint
cristian
curva
gianninettis
arnaldo
fernando62
Valentine
paolaas
tottoli livio
Drago 100
frozik
Berbero
peppone
maxi
66 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 14 di 15
Pagina 14 di 15 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15
Re: FALCI - FALCETTI
Mi sorge un dubbio guardando questo video: https://youtu.be/rLcg8wXxLfE lui batte la falce tirando il martello verso il basso, l'ho provato e sulla mia lama fa di più, invece in altri video ho visto che la martellata era parallela alla lama, forse il primo metodo permette di distendere meglio l'acciaio?
Etto- utente registrato
La cosa è personalizzabile.
Ad esempio mi insegnarono di di tenere l'estremità mezzo millimetrino scarso più avanti del colmo dell'incudine assotigliando senza arrivare a fare il filo che andrà fatto con la pietra.
Così è più facile limitare le "tette" e le rotture sul filo.
La battitura,oltre ad assotigliare la lama senza asportare prezioso materiale serve sopratutto ad incrudire il materiale per renderlo più duro e durevole.
All'età di dieci-undici anni mi guadagnavo il gelato per me e per gli amici che non potevano battendo tre,quttro,cinque falci dopo la scuola quando i falciatori ad opera riposavano.
Poi arrivarono le falciatrici con lame più facili da affilare anche se la mola era a pedale.
Ad esempio mi insegnarono di di tenere l'estremità mezzo millimetrino scarso più avanti del colmo dell'incudine assotigliando senza arrivare a fare il filo che andrà fatto con la pietra.
Così è più facile limitare le "tette" e le rotture sul filo.
La battitura,oltre ad assotigliare la lama senza asportare prezioso materiale serve sopratutto ad incrudire il materiale per renderlo più duro e durevole.
All'età di dieci-undici anni mi guadagnavo il gelato per me e per gli amici che non potevano battendo tre,quttro,cinque falci dopo la scuola quando i falciatori ad opera riposavano.
Poi arrivarono le falciatrici con lame più facili da affilare anche se la mola era a pedale.
belcanto- utente registrato.
Condivido in pieno i suggerimenti dati rimarcando il fatto che il colpo con il martello deve essere quasi solo per gravità. Se ci metti forza spiattelli il materiale facendo le onde. Fai magari una passata il più ma procedi con calma. Se tagli erba grossa meno filo se tagli tarassaco e trifoglio vai a rasoio ed è una goduria, ma capita poche volte. Martello e incudine a specchio così vedi bene dove cade il colpo. In rete trovi molto, top Peter Vido Alexander Vido e molto istruttivi per l'affilatura i video di ndudman8. Buona falce a tutti.
stefano965- utente registrato
no, sono più difficili da affilare per la mia (limitata) esperienza.Etto ha scritto:Un ultima domanda, ma le falci austriache tagliano peggio delle falci della falci?
da tenere presente che la cosa varia un po' da produttore e produttore, ma tra le falci che possiedo quelle austriache sono in generale più "dure" come acciaio.
verissimo, ed è per quello che l'acciaio non è tempratobelcanto ha scritto:La cosa è personalizzabile.
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie a tutti delle risposte, il martelletto da 300g è troppo leggero quindi?
Etto- utente registrato
si, 500g va già meglio, quelli antichi che possiedo sono tutti vicini a 1kg
La mazzetta da 800g non va bene per battere no?
Etto- utente registrato
Etto: questo l'avevi visto? Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t197p275-falci-falcetti#257422
https://lamotosega.forumattivo.com/t197p275-falci-falcetti#257422
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Falcetto sono stupendi! Quindi dato che l'incudine è piana si batte con la parte sottile del martello. Quei martelletti non penso superino i 500g, magari mi sbaglio.
Etto- utente registrato
Questo pesa ottocento grammi il martello e millequattrocento l'incudine.
Ne possiedo un altro che pesa cinquanta grammi di meno sia l'incudine che il martelletto.
Da catalogo,il martelletto Rinaldi pesa cinquecento grammi.
In ferramenta ho visto che la differenza fra le falci austriache e le altre sta nella sagoma,più sottile e diritta in quelle oltreconfine.
Suppongo che l'austriaca sia più adatta a fieno sottile anche nell'affilabilità.
Ne possiedo un altro che pesa cinquanta grammi di meno sia l'incudine che il martelletto.
Da catalogo,il martelletto Rinaldi pesa cinquecento grammi.
In ferramenta ho visto che la differenza fra le falci austriache e le altre sta nella sagoma,più sottile e diritta in quelle oltreconfine.
Suppongo che l'austriaca sia più adatta a fieno sottile anche nell'affilabilità.
belcanto- utente registrato.
Fantastici anche questi pezzi! Ma precisamente l'incudine è di acciaio? Penso che debba essere un materiale parecchio duro perché quando ci batti non fa delle "bave" laterali. Oppure la durezza è data da tutte le volte che ci si batte?
Etto- utente registrato
Martello e incudine devono essere più duri della falce sicuramente temprati mentre la falce ha una tempra leggera se no si spaccherebbe. Verifica la qualità dei materiali ho visto martelli e incudini letteralmente deformarsi a contatto con la falce. Se trovi qualcosa di "antico" è meglio, se recente sicuramente rinaldi è ok.
Buongiorno a tutti i colleghi di falce!
Ho realizzato un bastone nuovo, in bellissimo legno di Caco!
L'ho collaudato con una lama davvero scarsa, sottratta da quegli orrendi kit con bastone in tubo di latta, e durante la prova si è subito stortato impattando con..... erba!
Il bastone ha passato il test ergonomia.. 850gr, bello, piacevole da usare e si merita una nuova lama.
Pensavo ad una larghezza massima di 65 di acciaio sottile per fieno.
Al mercato hanno solo le Styria austria, che mi sembrano buone ma piuttosto spesse rispetto a ciò che uso al momento.
Consigli?
Vorrei prossimamente realizzare un manico più robusto e rigido, in tiglio o pioppo di generoso spessore, da dotare con una robusta lama da fosso, per riprendere delle terrazze piene di rovi, portulacca, felci, giovani aceri, accenni di ginestra.......
Cosa consigliano gli esperti per queste due?
Non ho mai provato una lama con barba, dovrei per la falce da fosso?
Ho realizzato un bastone nuovo, in bellissimo legno di Caco!
L'ho collaudato con una lama davvero scarsa, sottratta da quegli orrendi kit con bastone in tubo di latta, e durante la prova si è subito stortato impattando con..... erba!
Il bastone ha passato il test ergonomia.. 850gr, bello, piacevole da usare e si merita una nuova lama.
Pensavo ad una larghezza massima di 65 di acciaio sottile per fieno.
Al mercato hanno solo le Styria austria, che mi sembrano buone ma piuttosto spesse rispetto a ciò che uso al momento.
Consigli?
Vorrei prossimamente realizzare un manico più robusto e rigido, in tiglio o pioppo di generoso spessore, da dotare con una robusta lama da fosso, per riprendere delle terrazze piene di rovi, portulacca, felci, giovani aceri, accenni di ginestra.......
Cosa consigliano gli esperti per queste due?
Non ho mai provato una lama con barba, dovrei per la falce da fosso?
Ultima modifica di superfunk il Ven Mag 28, 2021 9:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Grammatica mon amour)
superfunk- utente registrato
bello superfunk, io non ti posso rispondere ma sarei interessato anch'io ai consigli che chiedi.
Al momento uso principalmente una vecchia "testa di turco" da 55, acciaio abbastanza duro, la uso per tagliare piante impegnative ma non legnose tipo romice alpino, ortiche ecc e va abbastanza bene, sull'erba pero' non e' un granche'. Avrei anche un'altra testa di turco nuova piu' lunga che mi hanno regalato ma stavolta non l'ho nemmeno portata su in montagna (faccio la stagione a 1500m). Le Styria le ho provate occasionalmente, ho degli amici che usano solo quelle e tagliano prevalentemente fieno.
Al momento uso principalmente una vecchia "testa di turco" da 55, acciaio abbastanza duro, la uso per tagliare piante impegnative ma non legnose tipo romice alpino, ortiche ecc e va abbastanza bene, sull'erba pero' non e' un granche'. Avrei anche un'altra testa di turco nuova piu' lunga che mi hanno regalato ma stavolta non l'ho nemmeno portata su in montagna (faccio la stagione a 1500m). Le Styria le ho provate occasionalmente, ho degli amici che usano solo quelle e tagliano prevalentemente fieno.
ulmus- utente registrato
Ciao a tutti. Non ho mai sentito manici per falci in caco ma mai dire mai. Io ne ho fatto uno in frassino e manici in olivo. Parliamo di lame. Io ti consiglierei sia per qualità che per campanilismo le lame della ditta Falci di Dronero. Poi il tipo di vegetazione suggerisce un modello cosidetto da "fosso" caratterizzata da lunghezza ridotta quindi poca quantità tagliata ma struttura forte con lama molto larga e barba pronunciata. L'affilatura dovrà essere non troppo stile rasoio se no dopo tre colpi avrai il filo tutto arricciato sulla lama.
Pare che dal sito della Falci non si possano fare ordini direttamente. Sbaglio?
A me, queste Styria mi sembrano tanto robuste come spessore. La forma mi suggerisce una tutto fare, ma con quella struttura non riesco ad immaginarmela bene nelle situazioni più "tenere".
Dovrei quindi considerare la Styria come una lama da fosso senza barba?
A me, queste Styria mi sembrano tanto robuste come spessore. La forma mi suggerisce una tutto fare, ma con quella struttura non riesco ad immaginarmela bene nelle situazioni più "tenere".
Dovrei quindi considerare la Styria come una lama da fosso senza barba?
spessore inteso come spessore della lamina metallica (meno di 1 mm) o come larghezza?
una lama snella va bene per erba, da tenere presente che le lame larghe prima o poi diventano snelle da sole, basta usarle.
nella mia limitata esperienza, le Falci sono più tenere come acciaio ed è più facile e veloce batterle, le teste di turco sono più dure.
sarà la zona, ma le Falci le trovi un po' ovunque anche online (vale anche per le austriache)
una lama snella va bene per erba, da tenere presente che le lame larghe prima o poi diventano snelle da sole, basta usarle.
nella mia limitata esperienza, le Falci sono più tenere come acciaio ed è più facile e veloce batterle, le teste di turco sono più dure.
sarà la zona, ma le Falci le trovi un po' ovunque anche online (vale anche per le austriache)
si, inteso come spessore della lamina
In generale comunque non hai una lama per tutto. Come dice ulmus una lama va bene per il "duro" poi per l'erba verde ci vuole un filo sottile e tagliente. Scegli cosa tagliare poi scegli la o le lame.
Non ho esperienza con la ditta Falci, ma se sono tenere e sottili mi sentirei di consigliartele per il fieno. Non so quanta esperienza tu abbia con questi attrezzi, ma naturalmente la battitura e' essenziale, e impararla o far pratica e' molto piu' semplice con acciai teneri piuttosto che con quelli duri. Magari non prenderla troppo lunga, dipende anche dal terreno che devi tagliare ma 65 e' una buona lunghezza, forse 70 al massimo se proprio sei in pianura.
Visto che poi al mercato trovi solo le Styria, magari prova una di queste da fosso per la roba grossa e dura, 50-55 e' una buona lunghezza versatile secondo me, ma anche qui dipende da dove devi tagliare.
Due lame cosi' versatili secondo me gia' bastano e avanzano per fare un sacco di cose. Poi le devi battere e mantenere bene quindi meglio non riempirsi di troppe opzioni, si fa sempre in tempo ad aggiungere in futuro.
Visto che poi al mercato trovi solo le Styria, magari prova una di queste da fosso per la roba grossa e dura, 50-55 e' una buona lunghezza versatile secondo me, ma anche qui dipende da dove devi tagliare.
Due lame cosi' versatili secondo me gia' bastano e avanzano per fare un sacco di cose. Poi le devi battere e mantenere bene quindi meglio non riempirsi di troppe opzioni, si fa sempre in tempo ad aggiungere in futuro.
ulmus- utente registrato
Condivido su tutta la linea ulmus. La battitura è fondamentale , il giorno che riuscirai ad affilarla come si deve ti sembrerà una spada laser.
aggiungerei una considerazione che avevo tralasciato ma importante. Per chi non ha grande esperienza a battere la falce (e diciamoci la verita', la maggior parte di noi non si fa tutto il fieno a mano) una lama relativamente corta significa anche battere di meno. E' vero che tagli anche di meno, ma se si e' alle prime armi o comunque inesperti, meglio battere 55-60cm e farlo bene piuttosto che batterne 75 e magari stancarsi o frustrarsi o non fare un buon lavoro.
Una lama corta e' anche piu' maneggevole e semplice da usare se il terreno non e' molto regolare.
Poi ricordiamoci che la teoria e' importante, ma alla fine gli attrezzi bisogna usarli e usandoli si impara infinitamente di piu' che non sui libri (o sui forum). Ricordo che l'estate scorsa, una mattina falciai un piccolo prato in montagna con un amico, lui andava molto spedito, aveva una falce lunga e stretta, io invece la mia corta e un po' tozza... pero' alla fine quando ho provato la sua non mi trovavo per niente perche' non l'avevo mai usata prima mentre con la mia ci ero abituato.
Una lama corta e' anche piu' maneggevole e semplice da usare se il terreno non e' molto regolare.
Poi ricordiamoci che la teoria e' importante, ma alla fine gli attrezzi bisogna usarli e usandoli si impara infinitamente di piu' che non sui libri (o sui forum). Ricordo che l'estate scorsa, una mattina falciai un piccolo prato in montagna con un amico, lui andava molto spedito, aveva una falce lunga e stretta, io invece la mia corta e un po' tozza... pero' alla fine quando ho provato la sua non mi trovavo per niente perche' non l'avevo mai usata prima mentre con la mia ci ero abituato.
ulmus- utente registrato
Ulmus parli come un libro stampato! Ascoltatelo c'è esperienza. In che zone sfalci? Per il nostro argomento userei una sorta di sparring partner dove provare il martello, una lama da 50 veloce da affilare e facile da usare. Fortunatamente hanno un costo abbastanza limitato e finito il periodo di "apprendistato" se ne può prendere un'altra da trattare bene, e comunque una di scorta non guasta. Martellare in campo si può fare ma o lo sai fare bene e allora vai oppure la fretta il caldo ecc. Rischi di non fare un lavoro preciso, la lama non taglia bene, ti innervosisci e ti perdi un'occasione.
Xxxxxxxxxxxx
Cosa ne pensate di questa lama della falci? Io cerco una falce per dei giardini non sopra i 300/400 metri quadri e si metallo morbido facile da battere .
La userei principalmente per falciare in giardini in cui taglio l'erba di rado.
Fa per me?
Cosa ne pensate di questa lama della falci? Io cerco una falce per dei giardini non sopra i 300/400 metri quadri e si metallo morbido facile da battere .
La userei principalmente per falciare in giardini in cui taglio l'erba di rado.
Fa per me?
Ultima modifica di luca31 il Dom Lug 11, 2021 5:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione sito vendita)
Etto- utente registrato
Pagina 14 di 15 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 14 di 15