Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 582 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 579 Ospiti :: 3 Motori di ricercaBangio55, eugenio.bonac, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
FALCI - FALCETTI
+62
galero96
Etto
belcanto
luca31
Rambosho
stefano965
falcetto
luca.
zio jimmy
Cecco97
marco46
ilNinni
Motosegaro 94
Alessio510
Ceppo77
Alessandro Bocchi
damiano78
boscocastagno
nitro52
joe51
worior
ferrari-tractor
faldi
Fokke
andreat63
mesodcaburei
beppe65
MOTOSEGAMAN
Signor Frido
marco63
amelanchier
esux
Birbo80
gian66
straker
Don Camillo
Stefano Pietro Jacopo
ch85
Erne
tiziano59
Neo
coglians79
Il Celtico
marco70
Orsoarcubo
tizianoclimb
mastiff
iury1977
Nonno_sprint
cristian
curva
gianninettis
arnaldo
fernando62
Valentine
paolaas
tottoli livio
Drago 100
frozik
Berbero
peppone
maxi
66 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 4 di 15
Pagina 4 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15
Re: FALCI - FALCETTI
Bè maxi,basta pensare che oggi la mietitrebbia fa quello che faceva il secolo scorso la falce,credo che gli possiamo dare tranquillamente l'A.S.I.(attrezzatura storica italiana),ripeto che la falce non è nata per tagliare l'erba,ma il fieno,grano,foraggio.
gianninettis- UTENTE BANNATO
gianninettis ha scritto:La falce a mano dalle nostre parti,si usava ancor prima di uscire le prime mietitrici.Credo sia nata per quello,che poi ci si taglia l'erba può andare anche bene.Però per erba bassa,canneti,erba in posti stretti tipo sotto le siepi,........insomma credo che non possa fare tutto quello che può fare un decespugliatore.Credo che sia arrivato il momento di mettere la falce insieme alla vecchia 500(nella storia).
la falce esiste da ancor prima degli Assiri (quindi prima di 8000 anni avanti Cristo. 10.000 anni fa circa).
praticamente subito dall'inizio dell'Età del Ferro (se non ricordo male circa 15/20 mila anni fa) quando l'uomo è passato da società di raccoglitori e cacciatori a società di coltivatori ed allevatori.
io continuo ad usarla e trovo che, quando la sai usare bene, renda esattamente quanto un decespugliatore, in alcuni casi anche di più. inoltre non ti polverizza il tagliato e quindi lo puoi dare alle bestie.
credo che la falce a mano non andrà mai definitivamente in pensione.
storicamente si è usata sia per la mietitura che per lo sfalcio di fieno. è nata soprattutto per quello: un attrezzo duttile che ti consente sia di mietere che di tagliare per fare fieno.
dove abito adesso io, nelle montagne del nord del piemonte, è ancora utilizzatissima per la mieititura poichè una mietitrebbia su certe rive piccole e ripide non ci arriva...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ragazzi questa mattina per il giardino ho usato un decespugliatore eletrico.........dopo sono andato al campo e ho falciato un po"con la falce,mè piaciuto tanto,certo era la prima volta,il risultato non è dei migliori ma sono contento,penso che col tempo migliorero"non è che ho dato proprio un taglio netto pero"..............non mi rimane che continuare e magari cambio falce(ho usato la prima che è molata male ).........
maxi- utente registrato
hai fatto una bellissima sudata ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
maxi ha scritto: ragazzi questa mattina per il giardino ho usato un decespugliatore eletrico.........dopo sono andato al campo e ho falciato un po"con la falce,mè piaciuto tanto,certo era la prima volta,il risultato non è dei migliori ma sono contento,penso che col tempo migliorero"non è che ho dato proprio un taglio netto pero"..............non mi rimane che continuare e magari cambio falce(ho usato la prima che è molata male ).........
Ci vuole un pò di pratica, ma è come andare in bicicletta, una volta che impari non te lo scordi più.
arnaldo- ex moderatori
imparerai anche a batterla con il martello!!!!
cristian- utente registrato
La falce fà parte della nostra memoria storica e della cultura del territorio. Certamente i più giovani e coloro che abitano in zone dove la meccanizzazione in agricoltura è stata facilitata dalle caratteristiche del terreno non sanno neanche cosa sia una falce. Ma dove la natura non è stata tanto benevole, si coltivavano e si coltivano ancora campi a colpi di zappa e si mietono a mano.
Guardate questa foto,terreni coltivati a terrazzamento fino agli inizi anni '60 zona Gargano. Al centro della foto si nota una piccola rotonda dove si disponevano i covoni per la successiva battitura del grano con gli animali. Altro che mietitrebbie, si poteva raggiungere quei posti solo con l'elicottero..
Guardate questa foto,terreni coltivati a terrazzamento fino agli inizi anni '60 zona Gargano. Al centro della foto si nota una piccola rotonda dove si disponevano i covoni per la successiva battitura del grano con gli animali. Altro che mietitrebbie, si poteva raggiungere quei posti solo con l'elicottero..
Nonno_sprint- ex moderatori
con la falce e la zappa è molto dura lavorare la terra, ne sa qualcosa mio nonno che quando ero piccolo mi portava con lui a lavorare la terra, io con i suoi muli in umbria portavo da mangiare ai contadini che falciavano il fieno ciao carlo
e ricordo anche che i muli portavano la legna a casa dal bosco ho dei bellissimi ricordi
e ricordo anche che i muli portavano la legna a casa dal bosco ho dei bellissimi ricordi
curva- UTENTE BANNATO
:roll:non è che voglio fare le faticacce dei nostri nonni ma per la quantita che ho da tagliare la falce mi va piu che bene ........e poi mi piace usarla e per questo ringrazzio peppone che me la fatta conoscere illustrandomi i vari sistemi per il taglio del erba :rendeer:
maxi- utente registrato
l argomento era solo teorico ma ora ho un problema pratico........sto usando la falce,ma quando mi fermo per usare la pietra dove devo limarla?dal lato dove lo battuta ok,ma anche l altro lato? ......uso la pietra dal interno al esterno per limare va bene?
maxi- utente registrato
soprattutto dal lato dove la hai battuta, ma dai una passatina anche dall'altro senza insistere troppo e con inclinazione più ampia. sempre dall'interno verso l'esterno con uniche passate. e mi raccomando che la pietra sia sempre bagnata quando la passi sulla lama.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ma il mollo barcollo ma non mollo, non è mica quello di chi ha la passione del bere?maxi ha scritto: ragazzi mi state demoralizando ........ma come si dice nel mio sport ""barcollo ma non mollo!!!""
E' vero che quelli che andavano nei campi a tagliare l'erba ci andavano accompagnati dal fiasco.....buon allenamento e buon divertimento.
Comunque ti ammiro, non sono capace se non in teoria di usare la falce, ma sinceramente preferisco il dece..
iury1977- Moderatori
ieri tagliando con la falce ho notato che facendo movimenti meno ampi e secchi l erba mi si taglia meglio.......con movimento piu ampio noto che non viene via molto bene quindi spero di aver azzeccato il movimento giusto:torsione secca,breve,con la lama che va tagliando leggermente in alto.............confermate ?????
maxi- utente registrato
confermo, ma ti dico che con la pratica imparerai ad ottenere lo stesso risultato pure con movimenti ampi...a condizione che la affilatura che hai dato alla lama sia da sfalcio largo...evidentemente hai dato una affilatura da sfalcio stretto. ora non mi chiedere di spiegarti la differenza di affilatura tra le due possibilità: prima di tutto andremmo OT ed in secondo luogo sono minuzie - importanti - che non si possono spiegare a parole.maxi ha scritto: ieri tagliando con la falce ho notato che facendo movimenti meno ampi e secchi l erba mi si taglia meglio.......con movimento piu ampio noto che non viene via molto bene quindi spero di aver azzeccato il movimento giusto:torsione secca,breve,con la lama che va tagliando leggermente in alto.............confermate ?????
in ogni caso: come ti trovi con la falce? ti piace? ci lavori bene?
piace si!......ci lavoro bene?bè,via,il risultato non è dei migliori ma ho tagliato solo tre volte devo fare pratica......certo dopo 10 minuti inizio a sudare .........fico!!! :cyclops: p.s.:sto usando la lama che avevo molato la prima volta è un po rovinata.......spero che quando rivedo bruno(il contadino che sa battere la falce) mi abbia preparato quella nuova (mi a detto che la prima molatura la deve fare lui,dopo posso provare a farla io sulla stessa falce)
maxi- utente registrato
oggi stavo falciando,gia"noto che taglio meglio........ ma mentre limavo con mezza pietra mi sono tagliato un dito .........pero"non pensavo che la lama tagliava cosi,lo"strusciata appena.........per fermare il sangue ho dovuto metterci due cerotti...........mi sono fatto prendere dalla fretta e sono rimasto fregato
maxi- utente registrato
niente di grave spero .
potresti usare dei guanti oppure nel tuo caso guantoni !
potresti usare dei guanti oppure nel tuo caso guantoni !
mastiff- ex moderatori
ha ha ha ha,......no gnente di grave,certo ho sotto valutato la falce e mi sta bene ,la pietra che ci si lima mi era caduta e stavo usando solo la meta",ora capisco perche è di forma allungata,per limare il filo e tenere piu lontana possibile la mano io invece limavo con la mano sopra la pietra e........... ,certo ora i guanti me li mettero"!
maxi- utente registrato
le mani ti servono sta attento ciao carlomaxi ha scritto:ha ha ha ha,......no gnente di grave,certo ho sotto valutato la falce e mi sta bene ,la pietra che ci si lima mi era caduta e stavo usando solo la meta",ora capisco perche è di forma allungata,per limare il filo e tenere piu lontana possibile la mano io invece limavo con la mano sopra la pietra e........... ,certo ora i guanti me li mettero"!
curva- UTENTE BANNATO
Mio nonno usava sempre la falce a mano,perchè era allergico ai motori e anche perchè non voleva spendere soldi a decespugliatore e filo e poi per il poco che faceva andava bene.
gianninettis- UTENTE BANNATO
Una buona lama, battuta e sfilata bene taglia come un rasoio, mia madre ha ancora il segno in un dito lasciatogli da una falce quando era ragazza, moolto tempo fa. A dire bene non era proprio una falce ma un falcetto a manico corto che usavano per pelare anche i ciuffi di erba nei posti più impervi, quei tempi ogni manciata d'erba era da usare.
arnaldo- ex moderatori
fodero per pietra mola falce
ciao,vorrei chiarimenti su dove posso trovare e il materiale del fodero per portarsi dietro la pietra per limare la falce quando si falcia,da me non cè,e in effetti se ne sa poco........... (fin ora avevo un barattolino con acqua)
maxi- utente registrato
se vai da un calzolaio ch evende cuoio te lo puoi costruite da solo ciao carlomaxi ha scritto: mi scuso volevo dire per limare la falce quando si falcia
curva- UTENTE BANNATO
io uso un corno di bue con un anello di rame per la cintola dentro il corno ci metto un po di erba bagnata che mi tiene sempre la pietra umida.
tizianoclimb- utente registrato
ottima idea non avevo pensato al corno di bue vai al macello o al macellaio e lo compri ciao carlotizianoclimb ha scritto:io uso un corno di bue con un anello di rame per la cintola dentro il corno ci metto un po di erba bagnata che mi tiene sempre la pietra umida.
curva- UTENTE BANNATO
Pagina 4 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 4 di 15