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MOTOCOLTIVATORI parte 2
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
https://drive.google.com/file/d/17FYGdnTlRjrHgsAZEOl0m3oJlJ2jt1Xx/view?usp=drivesdk
GioCa- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
Ciao mais73. Si. Quella blocca le ruote o le sblocca però la macchina non ruota. Allora potrebbe essere quella ma ci sono problemi sulle ruote come dice ferraritractor... Oppure bisognerebbe aprire scatola cambio e vedere cosa c'è e non c'è...
GioCa- utente registrato
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Località : Prov. Udine
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
Th che hai attirato la leva, oppone resistenza oppure sembra svincolata come non fosse collegato nulla.. ci potrebbe essere una molla di contrasto inceppata/rotta/arrugginita?
mais73- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
Fa un po' di resistenza.
GioCa- utente registrato
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Località : Prov. Udine
Motocoltivatore Nibbi Grifo quale benzina usare
mi hanno regalato un motocoltivatore nibbi grifo con motore cotiemme ca 340 ovviamente da sistemare e dopo 7-8 giorni parte e va bene ho usato benzina verde,questo è il dubbio ha il serbatoio in plastica (polietilene nero con due tappi uno credo che sia la riserva visto che il rubinetto è a 3 vie
la messa in moto è con cordicella con riavvolgimento matricola del motore è 933887 non so di che anno è e se si può risalire attraverso i numeri di matricola.ha lo spegnimento col bottone sito sulla scatola puntine,volevo sapere se posso usare benzina verde oppure mettere qualche additivo.
grazie
la messa in moto è con cordicella con riavvolgimento matricola del motore è 933887 non so di che anno è e se si può risalire attraverso i numeri di matricola.ha lo spegnimento col bottone sito sulla scatola puntine,volevo sapere se posso usare benzina verde oppure mettere qualche additivo.
grazie
pietroclem- utente registrato
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Località : roma
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
@ pietroclem
il post che hai scritto questa mattina te l'ho cancellato. E' vietato dal regolamento postare più volte lo stesso testo, per cortesia non lo fare più. Il messaggio che avevi scritto la settimana scorsa è qui sopra
il post che hai scritto questa mattina te l'ho cancellato. E' vietato dal regolamento postare più volte lo stesso testo, per cortesia non lo fare più. Il messaggio che avevi scritto la settimana scorsa è qui sopra
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
metti benzina verde.pietroclem ha scritto:volevo sapere se posso usare benzina verde oppure mettere qualche additivo.
ferrari-tractor- Moderatori
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Fresa per grillino 127
Buongiorno, mio padre mi ha lasciato in eredità un vecchio grillino 127 dei primi anni 80 ma ancora perfettamente funzionante, lui lo utilizzava esclusivamente con la barra falciante, aveva acquistato un vomere ai tempi ma che aveva subito restituito perchè non riusciva ad arare bene, ed ha sempre continuato a lavorare la terra per l'orto con la vanga... si tratta di circa 300 mq dove seminiamo ortaggi per uso familiare ed un po di mais, con le debite rotazioni. Adesso che è venuto a mancare, mia madre non può aiutarmi ed io ho problemi di schiena ho delle difficoltà a lavorare il terreno e ma voglio continuare a produrre le verdure e quant'altro, visto che il terreno è raggiungibile con un motocoltivatore volevo utilizzare il grillino dotandolo di fresa, dopo vane ricerche ho trovato finalmente una fresa grillo, abbastanza nuova, larghezza sui 70/80 cm ad occhio, al momento non avevo dato importanza alla larghezza essendo totalmente incompetente in merito pensavo fosse standard, il vedinditori mi ha detto che è controrotante (è un bene? il mio è un terreno sabbioso) e me la lascerebbe per 450 euro. A me sembrano molti, voi che dite? Ribadisco che alla vista l'atrezzo sembra aver lavorato poco ed in ordine, ma di fatto non ho delle basi per fare confronti. Se qualcuno può darmi dei suggerimenti gliene sareio grato.
Claudio70- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
ho spostato in motocoltivatori.
prima di iniziare, quanti cavalli ha il motocoltivatore?
frese da 70-80cm sono montate su motocoltivatori grossi, servono cavalli (10-12cv diesel) e peso dell'attrezzo per avere stabilità.
per l'orto, bastano frese più strette, 60cm vanno bene
non so se il prezzo è adeguato o meno.
quello che posso dirti è di fare un giro da un rivenditore grillo e chiedere, trovare un usato non è improbabile.
prima di iniziare, quanti cavalli ha il motocoltivatore?
frese da 70-80cm sono montate su motocoltivatori grossi, servono cavalli (10-12cv diesel) e peso dell'attrezzo per avere stabilità.
per l'orto, bastano frese più strette, 60cm vanno bene
non so se il prezzo è adeguato o meno.
quello che posso dirti è di fare un giro da un rivenditore grillo e chiedere, trovare un usato non è improbabile.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
Salve, mi son sbagliato, l'intenzione era di postare in motocoltivatori. Non so la potenza, documentazione non ne ho stasera provo a vedere se trovo una targhetta sul motore e che sia leggibile. Purtroppo i rivenditori ufficiali grillo son parecchio distanti da me, il più vicino sta a 70 km... dove ho trovato la fresa è un officina che fa vendita generica, insomma se a qualcuno interessa una falciatrice lui la procura mostrando i vari depliant. Dal sito grillo ho visto che la fresa controrotante è sconsigliata per terreni sabbiosi, ed il mio lo è... se qualcuno che ha esperienza in merito ha da fornirmi delle indicazioni gliene sarei grato. Grazie mille
Claudio70- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
il senso di rotazione normale della fresa è come quello delle ruote (spinge in avanti)
so che quelle controrotanti tendono ad interrare i sassi invece che tirarli su un superficie.
girando al contrario delle ruote, se il terreno è poco compatto e se il motocoltivatore ha ruote piccole ed è leggero, è probabile che il motocoltivatore tenda a "scavare" la terra con le ruote e non riesce ad andare avanti, però tutto dipende dal motocoltivatore e dalla fresa, se la fresa è proporzionata non hai problemi.
Occhio che se il motocoltivatore è leggero la fresa controrotante mi pare un po' pericolosa in quanto se prende una radice ti viene addosso.
il tuo motocoltivatore ha l'interruttore di sicurezza che spegne il motore se lasci le stegole?
so che quelle controrotanti tendono ad interrare i sassi invece che tirarli su un superficie.
girando al contrario delle ruote, se il terreno è poco compatto e se il motocoltivatore ha ruote piccole ed è leggero, è probabile che il motocoltivatore tenda a "scavare" la terra con le ruote e non riesce ad andare avanti, però tutto dipende dal motocoltivatore e dalla fresa, se la fresa è proporzionata non hai problemi.
Occhio che se il motocoltivatore è leggero la fresa controrotante mi pare un po' pericolosa in quanto se prende una radice ti viene addosso.
il tuo motocoltivatore ha l'interruttore di sicurezza che spegne il motore se lasci le stegole?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
Allora il motore è un A.C.M.E. aln330wb da 327 cm cubici, in rete ho trovato che sviluppa 10hp, ed ho scoperto anche purtroppo che questi motori non son pìu in produzione da parecchio... per l'affondamento ho visto che la fresa è dotata di una sorta di slitta regolabile da applicare per i terreni più soffici, quel che mi fa specie è che proprio la Grillo, azienda produttrice, sconsiglia la fresa controrotante per terreni sabbiosi... del resto alla mia domanda come mai il proprietario la vendesse nonostante l'evidente stato di quasi inutilizzo, il capofficina mi ha risposto in modo molto elusivo e questo mi ha fatto un poco pensare. Al momento mi serve solo per il mio piccolo appezzamento dove il terreno è lavorato da anni e non vi sono grosse pietre o radici superficiali. La macchina è stata concepita negli anni 80 e quindi è priva di sistemi di arresto come quelli attuali, ma nonostante l'ètà per come è stata utilizzata come falciatrice non ha mai dato problemi ed è ancora efficente, in primavera dopo il riposo invernale si avvia al primo colpo. Provo a chiedere al venditore se la posso provare prima di acquistarla, alla luce di quanto letto sul sito della grillo sono un po scettico. Grazie per l'interessamento, saluti
Claudio70- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
Se il motocoltivatore è privo di sicurezze, una fresa controrotante io la escluderei proprio...
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
beh l'interruttore di spegnimento quando rilasci le stegole è facile da installare essendo il motore a benzina.
se decidi per l'acquisto, fattelo mettere (così anche quando lo usi come falciatrice sei più sicuro)
se decidi per l'acquisto, fattelo mettere (così anche quando lo usi come falciatrice sei più sicuro)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
Il mio contributo alla discussione con foto fatte questa mattina: Grillino 127 di un amico, motore Intermotor 350, fresa non controrotante ma in fase con l'avanzamento, 4 file di zappette, larghezza di lavoro circa 48 cm, carter di protezione 60 cm.
Grillino 126: caratteristiche praticamente identiche al 127. Saluti
Grillino 126: caratteristiche praticamente identiche al 127. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
Neanche pensarlo di mettere quella fresa controrotante sul vecchio grillino senza blocco rotazione al rilascio stegola.
L'attrezzo in questione è montato in origine solo quando c'è la cosidetta frizione attiva che ferma la rotazione all'istante.
Il motore ACME ALN 330 WB valvole laterali ha otto cavalli.
L'attrezzo in questione è montato in origine solo quando c'è la cosidetta frizione attiva che ferma la rotazione all'istante.
Il motore ACME ALN 330 WB valvole laterali ha otto cavalli.
belcanto- utente registrato.
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
Grazie ragazzi per i preziosi consigli, a questo punto non chiedo nemmeno la possibilità di farmelo provare, spero riesca a procurarmene uno tradizionale e nel frattempo mi guardo in giro.
@Falcetto: scusa se ti disturbo, sai come si trova il tuo amico con quella fresa? Fa un buon lavoro? Vedo che il motore è diverso dal mio... prima non ci avevo manco pensato, ma per lavorare con la fresa devo girare le stegole di 180 gradi (o poco meno se non voglio calpestare) di conseguenza dovrei andare in retromarcia giusto? Il mio grillino ha la frizione per la retromarcia, mio padre lo scelse rispetto alla falciatrice della bcs che allora non ne era dotata proprio per questo motivo, falciando in terreni di montagna e con superficie limitata è una gran comodità nelle manovre,,, ora se per la fresa per avanzare in avanti devo tenere sempre premuta la frizione della retromarcia, questo può aumentare la sicurezza?
@Belcanto: il valore della potenza l'ho visto su diversi siti web che parlando di questo modello di motore riportavano la potenza di 10hp, non saprei... comunque fossero anche 8 cv una fresa tradizionale la dovrebbe portare secondo te?
Grazie a tutti, buona domenica.
P.s.: poi se riesco guardo in uno scatolone dove mio padre metteva un po di tutto, compresi i libretti di istruzione, se mi va di culo magari trovo qualcosa
@Falcetto: scusa se ti disturbo, sai come si trova il tuo amico con quella fresa? Fa un buon lavoro? Vedo che il motore è diverso dal mio... prima non ci avevo manco pensato, ma per lavorare con la fresa devo girare le stegole di 180 gradi (o poco meno se non voglio calpestare) di conseguenza dovrei andare in retromarcia giusto? Il mio grillino ha la frizione per la retromarcia, mio padre lo scelse rispetto alla falciatrice della bcs che allora non ne era dotata proprio per questo motivo, falciando in terreni di montagna e con superficie limitata è una gran comodità nelle manovre,,, ora se per la fresa per avanzare in avanti devo tenere sempre premuta la frizione della retromarcia, questo può aumentare la sicurezza?
@Belcanto: il valore della potenza l'ho visto su diversi siti web che parlando di questo modello di motore riportavano la potenza di 10hp, non saprei... comunque fossero anche 8 cv una fresa tradizionale la dovrebbe portare secondo te?
Grazie a tutti, buona domenica.
P.s.: poi se riesco guardo in uno scatolone dove mio padre metteva un po di tutto, compresi i libretti di istruzione, se mi va di culo magari trovo qualcosa
Claudio70- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
Non ha mai avuto problemi in 20 anni anche perché l'utilizzo è davvero soft: 2-3 volte all'anno per poco più di 200 metri quadri. SalutiClaudio70 ha scritto:.. sai come si trova il tuo amico con quella fresa? Fa un buon lavoro?
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falcetto- Moderatori
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Sostituire motore ACME 330B 10cavalli su BCS 725
Sostituire motore ACME 330B 10cavalli su BCS 725
Salve, dispongo di questa falciatrice alla quale (ruotando il manubrio e le leve) è possibile applicare anche altri attrezzi.
Ora, siccome vorrei impiegarla ance con assolcatore, aratro e fresa, non so se questi 10cavalli bastano
. In ogni caso mi sarebbe comodo sostituire il motore con un modello DIESEL di almeno eguale potenza, magari con avviamento a strappo.
E’ un’operazione fattibile? Che motore è compatibile con stesso albero conico?
Grazie
Salve, dispongo di questa falciatrice alla quale (ruotando il manubrio e le leve) è possibile applicare anche altri attrezzi.
Ora, siccome vorrei impiegarla ance con assolcatore, aratro e fresa, non so se questi 10cavalli bastano
. In ogni caso mi sarebbe comodo sostituire il motore con un modello DIESEL di almeno eguale potenza, magari con avviamento a strappo.
E’ un’operazione fattibile? Che motore è compatibile con stesso albero conico?
Grazie
riveraver- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
a mio parere il tuo motore è più che adeguato ad un uso motocoltivatore anche abbastanza intenso, sempre riferito alla struttura della macchina (non è un motocoltivatore pesante).
se vuoi cambiare motore, occhio al peso del nuovo perchè corri il rischio di trovarti il mezzo sbilanciato (motore troppo pesante)
se vuoi cambiare motore, occhio al peso del nuovo perchè corri il rischio di trovarti il mezzo sbilanciato (motore troppo pesante)
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
grazie mille! e grazie per la dritta.... io pensavo di applicare anche un monovomerino...e sarchiatore... dici che lo tira?
in ogni caso quale potrebbe essere un diesel compatibile?
in ogni caso quale potrebbe essere un diesel compatibile?
riveraver- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.02.14
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
il problema degli attrezzi a traino (aratro, erpice, sarchiatore) non è la potenza ma la trazione ed il peso della macchina.
con una macchina leggera come la tua non puoi pensare di rompere un campo non arato da tempo.
se invece vuoi un assolcatore o rincalzatore e lavori con terra smossa non avrai grossi problemi.
un paio di ruote a gabbia in ferro aiutano molto, meglio se con zavorre
con una macchina leggera come la tua non puoi pensare di rompere un campo non arato da tempo.
se invece vuoi un assolcatore o rincalzatore e lavori con terra smossa non avrai grossi problemi.
un paio di ruote a gabbia in ferro aiutano molto, meglio se con zavorre
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
perfetto... se invece lo volessi sostituire con uno diesel quale sarebbe un modello perfettamente intercambiabile?
riveraver- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.02.14
mi accodo per consigli...
Ciao a tutti, mi accodo a questa lunga discussione per raccontare anche io delle mie esperienze e chiedere consigli per il futuro.
Assieme alla casetta in cui ci siamo trasferiti da quasi due anni c'è un terreno agricolo di 6000mq circa, in falsopiano. Una fetta, la più bella e fertile era sepolta di arbusti, alberi, rovi.. poco per volta la stiamo recuperando, anche coi consigli ricevuti qua.
Ora abbiamo pensato di usare un po' (400mq circa) )del restante terreno per alberi da frutto e orto (80mq). Bene, recintato, messe a dimora le piante scelte con molta cura per terreno e clima.
Poi per poter lavorare l'orto futuro e tenere un po' pulito il resto del campo dalle erbe ho valutato di prendere un motocoltivatore con barra falciante e fresa. Non sapendo bene quanto me lo sarei goduto, che taglia, che accessori, ho pensato ad un buon usato con cui iniziare e fare esperienza, con l'idea poi una volta capiti bene i bisogni di cederlo e prenderne uno magari nuovo "su misura" dei nostri bisogni.
Cerca cerca, alla fine da un grosso e ben rinomato rivenditore in zona ho preso un Fort 180 seconda serie del 1999 con barra da 87cm e fresa da 60cm, motore IM359 da 8-9CV.
Tutto "controllatissimo" sulla carta. Però poi non è stato così e ci ho messo TANTO del mio a sistemarlo, di fatto smontando tutto fino all'ultima vite, ripulendo, revisionando, mettendo a punto..
L'ultima bega da risolvere l'ho avuta sulla barra falciante che è sia troppo leggera rispetto al motore sia non aveva limite al suo basculare. Così ho scritto a Fort, 2 volte spiegando il problema e chiedendo qualche disegno, il suo manuale. Nulla, alla fine mi hanno rimandato dal loro rivenditore di zona.. si a 1,5 ore da casa mia! Va beh, chiamo, mando foto, ma conclude che "sicuramente è rotta", che il fine corsa della bascula della barra è interno e che unica soluzione è una nuova.
Non convinto mi arrangio fino a trovare l'arcano e con poco a sistemare. Mancava una vite di fine corsa, grossa ed esterna! Altro ché rotta!
Nel frattempo ho poi cercato qualche accessorio che sto cominciando a capire mi farebbe comodo. Ad esempio un assolcatore, un carriolino con seduta, un aratro, le ruote a gabbia in ferro. Cerco sul web e trovo di tutto di tutti e per tutti i marchi, ma Fort nulla! Giro per vari rossi rivenditori di usato e nulla.. Fort praticamente sconosciuto.
Ora, se sommo tutto mi ritrovo coi seguenti aspetti negativi in parte sul marchio e in parte sulla mia macchina, aspetti su cui sto ragionando e su cui mi piacerebbe il vostro avviso:
- Fort non da assistenza diretta, ma solo tramite i suoi rivenditori, tutt'altro che comodi e/o "corretti"..
- di Fort non si trova nulla di usato (come atterezzi/accessori) anche cercando a 50-80km da casa mia
- di Fort non si trova nulla on line, obbligando di fatto a ricadere solo sul nuovo dai loro rivenditori
- faccio molta fatica a governare il MTC, specie con la barra falciante. Non sono "Ercole" di sicuro ma la fatica per "guidarlo" mi pare eccessiva. Piccoli avvallamenti del terreno portano a ampie reazioni sulle stegole e servono braccia per procedere. Poi la posizione innaturale, quasi a tenerle tirate in alto altrimenti si alza la barra da terra alla prima asperità. Per come è fatto (eccentrico ad asse orizzontale) il movimento della barra, tende sempre a piantare in terra l'estremità destra; se va male si pianta in terra mentre ruote continuano a spingere, si impenna e si ribalta..
- Le leve di frizione ed inversore del moto sono moolto dure.. pulite, lubrificate.. no, sono proprio così. E come detto sopra, se si ha bisogno di agire velocemente per fermare l'avanzamento sono dolori.. non ci riesco proprio! Tempo che sposto la mano, stendo le dita al massimo per afferrare la leva, ci metto tanta forza per tirarla.. ciao.. danno già fatto.. Certo potrei mollare la leva di sicurezza che spegne il motore.. ma scomoda e comunque l'effetto è lento.
- quando tiro l'invertitore (durissimo per le mia mani, ma "normale" così") la presa di forza rimane innestata.. con la barra falciante no problem, ma con la fresa ad esempio fresarsi i piedi non è poi così impossibile a quel punto
- cambio attrezzi se non si è in 2 e ben forzuti è complicato ma soprattutto faticoso ed è un attimo farsi male.. tanto.. Gli accessori pesano molto, vanno infilati di precisione nella presa di forza (uno tiene fermo il MTC e l'altro prova ad infilare/sfilare l'attrezzo) e poi sperando non si muova tutto, mollare/serrare i 2 dadi.. ma è un attimo che il complesso si impenni magari..
Questa un po' la sintesi delle prime settimane.
Mi piacerebbe capire:
- ho sbagliato tipo di macchina?
- con una macchina nuova, moderna risolverei i problemi sopra descritti? Se si almeno in parte, quale/i potrei considerare?
- sono io che sono una "cippa" che non lo sa usare e senza il fisico da agricolo?
- tutti i marchi sono così male assistiti dalle case madri? (però almeno alcuni tipo Goldoni, BCS, Bertolini, etc. sono diffusi all'usato)
- con l'attacco rapido, oltre ad essere più veloce si fa meno fatica e si riesce da soli a cambiare atrezzo?
Grazie a tutti dei consigli!
Assieme alla casetta in cui ci siamo trasferiti da quasi due anni c'è un terreno agricolo di 6000mq circa, in falsopiano. Una fetta, la più bella e fertile era sepolta di arbusti, alberi, rovi.. poco per volta la stiamo recuperando, anche coi consigli ricevuti qua.
Ora abbiamo pensato di usare un po' (400mq circa) )del restante terreno per alberi da frutto e orto (80mq). Bene, recintato, messe a dimora le piante scelte con molta cura per terreno e clima.
Poi per poter lavorare l'orto futuro e tenere un po' pulito il resto del campo dalle erbe ho valutato di prendere un motocoltivatore con barra falciante e fresa. Non sapendo bene quanto me lo sarei goduto, che taglia, che accessori, ho pensato ad un buon usato con cui iniziare e fare esperienza, con l'idea poi una volta capiti bene i bisogni di cederlo e prenderne uno magari nuovo "su misura" dei nostri bisogni.
Cerca cerca, alla fine da un grosso e ben rinomato rivenditore in zona ho preso un Fort 180 seconda serie del 1999 con barra da 87cm e fresa da 60cm, motore IM359 da 8-9CV.
Tutto "controllatissimo" sulla carta. Però poi non è stato così e ci ho messo TANTO del mio a sistemarlo, di fatto smontando tutto fino all'ultima vite, ripulendo, revisionando, mettendo a punto..
L'ultima bega da risolvere l'ho avuta sulla barra falciante che è sia troppo leggera rispetto al motore sia non aveva limite al suo basculare. Così ho scritto a Fort, 2 volte spiegando il problema e chiedendo qualche disegno, il suo manuale. Nulla, alla fine mi hanno rimandato dal loro rivenditore di zona.. si a 1,5 ore da casa mia! Va beh, chiamo, mando foto, ma conclude che "sicuramente è rotta", che il fine corsa della bascula della barra è interno e che unica soluzione è una nuova.
Non convinto mi arrangio fino a trovare l'arcano e con poco a sistemare. Mancava una vite di fine corsa, grossa ed esterna! Altro ché rotta!
Nel frattempo ho poi cercato qualche accessorio che sto cominciando a capire mi farebbe comodo. Ad esempio un assolcatore, un carriolino con seduta, un aratro, le ruote a gabbia in ferro. Cerco sul web e trovo di tutto di tutti e per tutti i marchi, ma Fort nulla! Giro per vari rossi rivenditori di usato e nulla.. Fort praticamente sconosciuto.
Ora, se sommo tutto mi ritrovo coi seguenti aspetti negativi in parte sul marchio e in parte sulla mia macchina, aspetti su cui sto ragionando e su cui mi piacerebbe il vostro avviso:
- Fort non da assistenza diretta, ma solo tramite i suoi rivenditori, tutt'altro che comodi e/o "corretti"..
- di Fort non si trova nulla di usato (come atterezzi/accessori) anche cercando a 50-80km da casa mia
- di Fort non si trova nulla on line, obbligando di fatto a ricadere solo sul nuovo dai loro rivenditori
- faccio molta fatica a governare il MTC, specie con la barra falciante. Non sono "Ercole" di sicuro ma la fatica per "guidarlo" mi pare eccessiva. Piccoli avvallamenti del terreno portano a ampie reazioni sulle stegole e servono braccia per procedere. Poi la posizione innaturale, quasi a tenerle tirate in alto altrimenti si alza la barra da terra alla prima asperità. Per come è fatto (eccentrico ad asse orizzontale) il movimento della barra, tende sempre a piantare in terra l'estremità destra; se va male si pianta in terra mentre ruote continuano a spingere, si impenna e si ribalta..
- Le leve di frizione ed inversore del moto sono moolto dure.. pulite, lubrificate.. no, sono proprio così. E come detto sopra, se si ha bisogno di agire velocemente per fermare l'avanzamento sono dolori.. non ci riesco proprio! Tempo che sposto la mano, stendo le dita al massimo per afferrare la leva, ci metto tanta forza per tirarla.. ciao.. danno già fatto.. Certo potrei mollare la leva di sicurezza che spegne il motore.. ma scomoda e comunque l'effetto è lento.
- quando tiro l'invertitore (durissimo per le mia mani, ma "normale" così") la presa di forza rimane innestata.. con la barra falciante no problem, ma con la fresa ad esempio fresarsi i piedi non è poi così impossibile a quel punto
- cambio attrezzi se non si è in 2 e ben forzuti è complicato ma soprattutto faticoso ed è un attimo farsi male.. tanto.. Gli accessori pesano molto, vanno infilati di precisione nella presa di forza (uno tiene fermo il MTC e l'altro prova ad infilare/sfilare l'attrezzo) e poi sperando non si muova tutto, mollare/serrare i 2 dadi.. ma è un attimo che il complesso si impenni magari..
Questa un po' la sintesi delle prime settimane.
Mi piacerebbe capire:
- ho sbagliato tipo di macchina?
- con una macchina nuova, moderna risolverei i problemi sopra descritti? Se si almeno in parte, quale/i potrei considerare?
- sono io che sono una "cippa" che non lo sa usare e senza il fisico da agricolo?
- tutti i marchi sono così male assistiti dalle case madri? (però almeno alcuni tipo Goldoni, BCS, Bertolini, etc. sono diffusi all'usato)
- con l'attacco rapido, oltre ad essere più veloce si fa meno fatica e si riesce da soli a cambiare atrezzo?
Grazie a tutti dei consigli!
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