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Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 18, 2021 7:46 pm

allora...
Fort è un marchio poco diffuso, perlomeno da me, specie come motocoltivatori.
come diffusione nella mia zona, BCS poi Ferrari poi Pasquali poi Bertolini, la classifica cambia un po' a seconda della vallata che prendi.
Le prime tre sono ora sotto lo stesso gruppo con prodotti identici (cambia il colore), in passato no, modelli diversi; in ogni caso, per tutti e 4 si cade in piedi.
chiaramente il rivenditore ci fa molto per quanto riguarda l'assistenza prima e dopo la vendita.
Goldoni entrerebbe pure in classifica, non fosse fallita con diversi problemi sui ricambi (notizie recenti dicono che è stata rilevata e che riprenderà la produzione).
Grillo è anche tra i papabili.

se il tuo motocoltivatore ha inversore e non retromarcia sul cambio vuol dire che è relativamente recente (esiste una targhetta con l'anno?)
dovrebbe avere una sicurezza che impedisce di inserire la retro con presa di forza innestata se il mezzo è con stegole in posizione motocoltivatore.
se non c'è, penso sia probabile che sia stata tolta (assieme alla vite di fermo della barra falciante).
i mezzi "antichi" non avevano nessun tipo di sicurezza sulla retro, nemmeno lo spegnimento del motore "a uomo morto" se molli le stegole.

come ti ho scritto nell'altro topic, la tua barra falciante è troppo leggera... la soluzione più semplice è zavorrarla.
barre falcianti corte tendono a scavare di lato, specie se i pattini di appoggio sono un po' ridicoli (piccoli e non regolabili).
controlla che il pettine si muova senza eccessivi sforzi altrimenti è quella la causa dello scavo (allentare i pressori del pettine).

per l'attacco rapido, per me è optional come lo è il volante per un'automobile. se non c'è lo monto.

ora, non è da escludere che ti sia capitata una macchina massacrata dal precedente proprietario e chi te l'ha venduta sia un po' un lazzarone...
sul nuovo, un giro da un rivenditore del gruppo BCS lo farei.
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Messaggio  r-riga Dom Apr 18, 2021 8:15 pm

Ti rispondo per quello che posso. Io ho un goldoni super special 140 e pare che per il mio non esiste attacco rapido per gli attrezzi. Quindi quando devo smontare la fresa inserisco i freni e metto sotto il motore un cric a carrello da auto. Con il cric quando trovi l'inclinazione giusta l'attrezzo si sfila o si infila nella presa di forza senza alcuno sforzo.

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Messaggio  iw4blg Dom Apr 18, 2021 8:29 pm

ok capito.. il mio non ha i freni.. very cry Però potrei usare una marcia corta e freno motore.. almeno quello.. e farmi una "zeppa" di legno da mettere sotto al motore per tenerlo all'altezza/inclinazione migliore.. ci ragiono.. grazie intanto!
ferrari-tractor ha scritto:allora...
Fort è un marchio poco diffuso, perlomeno da me, specie come motocoltivatori.
ok, ho anche io la stessa impressione.. ma essedo sul mercato da tanti anni mi fa un po' strano.. Da qualche parte avrà pure un buon mercato immagino..
come diffusione nella mia zona, BCS poi Ferrari poi Pasquali poi Bertolini, la classifica cambia un po' a seconda della vallata che prendi.
Le prime tre sono ora sotto lo stesso gruppo con prodotti identici (cambia il colore), in passato no, modelli diversi; in ogni caso, per tutti e 4 si cade in piedi.
chiaramente il rivenditore ci fa molto per quanto riguarda l'assistenza prima e dopo la vendita.
ok, capito e prendo nota. Concordo che il rivenditore è fondamentale quando serve correttezza, competenza, assortimento.
Goldoni entrerebbe pure in classifica, non fosse fallita con diversi problemi sui ricambi (notizie recenti dicono che è stata rilevata e che riprenderà la produzione).
Grillo è anche tra i papabili.
non sapevo delle vicessitudini di Goldoni. Speriamo sia rilevato e riprenda l'atività qua in Italia con buoni prodotti. Grillo lo conosco di fama (ottima) per le macchine tagliaerba, ben così.
se il tuo motocoltivatore ha inversore e non retromarcia sul cambio vuol dire che è relativamente recente (esiste una targhetta con l'anno?)
si, è del 1999. La cosa che mi sorprende è che il mio ha l'inversore che si attiva con un bowden (veramente molto duro) collegato ad una leva sotto la stegola destra. Un mio amico ha avuto  (fintanto che non gli hanno rubato tutto) un Fort 280 del 2006 e l'inversore era invece attivato da un rinvio meccanico, come il cambio e/o la presa di forza per capirci. Ora, durezza estrema a parte, la mia soluzione mi pare migliore perchè più rapida e sicura (non puoi partire in retro senza saperlo) ma apparentemente la macchina più nuova sembra essere un passo indietro...
dovrebbe avere una sicurezza che impedisce di inserire la retro con presa di forza innestata se il mezzo è con stegole in posizione motocoltivatore.
se non c'è, penso sia probabile che sia stata tolta (assieme alla vite di fermo della barra falciante).
i mezzi "antichi" non avevano nessun tipo di sicurezza sulla retro, nemmeno lo spegnimento del motore "a uomo morto" se molli le stegole.
ok capito. Possibile sia stato manomesso, per quello mi avrebbe fatto piacere trovare il suo manuale da Fort, ma ciccia.. Però, più lo guardo e meno mi riesco ad immaginare come potesse, se mai c'era, essere fatto il blocco di sicurezza.
Si, ne ho viste tante in giro sull'usato di macchine vecchie e senza alcuna sicurezza. Oggi sembrano assurde... possono partire e fare km da sole fintanto che non si ribaltano o trovano un ostacolo insormontabile.. very cry  Surprised  azz
come ti ho scritto nell'altro topic, la tua barra falciante è troppo leggera... la soluzione più semplice è zavorrarla.
barre falcianti corte tendono a scavare di lato, specie se i pattini di appoggio sono un po' ridicoli (piccoli e non regolabili).
controlla che il pettine si muova senza eccessivi sforzi altrimenti è quella la causa dello scavo (allentare i pressori del pettine).
ok per la zavorra, ci sto studiando, forse ho in mente una soluzione, ma prima di implementarla volevo fare un ragionamento a tutto tondo sul complesso macchina+attrezzi..
Si, confermo che i pattini sono fissi purtroppo e non altissimi. Sul pari è un piacere usarla, un filo di gas e taglia molto bene.. però il mio terreno di zone così ne ha ben poche..
Si, la avevo smontata tutta, pulita e lubrificata e riserrata in modo scorrevole. Non dovrebbe essere il suo attrito interno il problema ora. Il mio sospetto è che sia connaturato col tipo di movimento ad eccentrico con asse orizzontale. Per quanto lubrifichi slitta e cuscinetto ovvio che la barra tenderà sempre a girare nel verso dell'albero di trasmissione. Sia dai vicini di casa sia da vari rivenditori e cataloghi ne ho viste altre di barre falcianti, ma sono tutte costruite diversamente: il movimento alternativo dx/sn alla barra viene dato da un eccentrico con asse verticale. E in questo caso ovviamente la barra rimane in perfetto equilibrio..
Metto sotto foto (prima della manutenzione)..
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per l'attacco rapido, per me è optional come lo è il volante per un'automobile. se non c'è lo monto.
ok, capito il punto. Sul tempo di cambio attrezzo non ho grandi esigenze, non ci lavoro. Ma sulla fatica, semplicità di arrangiarmi da solo a farlo e in sicurezza avrei vantaggi? Potri applicarlo anche al mio MTC e attrezzi?
ora, non è da escludere che ti sia capitata una macchina massacrata dal precedente proprietario e chi te l'ha venduta sia un po' un lazzarone...
sul nuovo, un giro da un rivenditore del gruppo BCS lo farei.
Si... confermerei l'ipotesi del "lazzarone".. love Poi direi che ora l'ho risistemata tutta e i problemi rimasti direi sono quelli "congeniti". Ok per BCS, ho guardato e sono tutti "nella bassa", quindi meglio aspettare di tornare almeno "gialli" e potersi muovere in sicurezza e nel rispetto della legge.. ma lo farò.. Sarebbe bello se me ne facessero anche provare uno, almeno per durezza comandi, inserzione marce, cambio attrezzi davanti al negozio.. vedremo..
Grazie per ora..


Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 19, 2021 3:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 18, 2021 8:47 pm

hai ragione, sui modelli più grossi a volte non è disponibile l'attacco rapido.
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Messaggio  belcanto Lun Apr 19, 2021 9:34 am

Allo stato dell'arte,queste macchine senza frizione inversa e con movimenti alternativi che innescano grandi vibrazioni sono totalmente anacronistiche.
Il S.E.P. 1500 in mio possesso pagato 800000 lire a fine secolo,dotato di fresa,barra falciante con movimento a bagno d'olio,rasaerba,disposititivo motor-stop,blocco retro con fresa innestata ed altro,rimane una macchina pericolosa e scomoda.
La barra falciante è inutilizzabile per le vibrazioni.
Utizzabile bene solamente il disco rasaerba a scarico laterale,sostituito da un rider falciatutto.
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Messaggio  iw4blg Lun Apr 26, 2021 7:00 am

grazie Belcanto per avermi suggerito la parola che avevo in mente: "anacronistici".
Sto entrando in questo mondo solo di recente e mi pare che negli ultimi 20 anni ci siano stati molti progressi su sicurezza, motori e facilità d'uso, il tutto dopo 80 anni o quasi di "staticità" del mercato.
Per questo anno, ormai che ho un po' sistemato il mio "vecchio" Fort lo userò così e faccio esperienza, ma intanto terrò una lista di punti da migliorare nel prossimo.. che sicuramente Fort non sarà visto lo scarso servizio post vendita della casa e dei rivenditori locali

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Messaggio  riveraver Lun Mag 24, 2021 12:34 pm

riveraver ha scritto:perfetto...  se invece lo volessi sostituire con uno diesel quale sarebbe un modello perfettamente intercambiabile?

riprendo questa conversazione per capire quale motore diesel 10cv potrei motnare sulla mia BCS 725 mantenendo stessa frizione. Grazie ok capo

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 11, 2022 9:10 am

qualcuno sa che tipo di legame c'è tra la Goldoni e la Labin Progress ungherese croata?
http://www.labinprogres.hr/products/special-green/
la serie special è sostanzialmente la serie goldoni super special con qualche cambio estetico


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Gen 11, 2022 3:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
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Messaggio  luca31 Mar Gen 11, 2022 3:54 pm

Ma non è croata?
Vedo che goldoni negli ultimi 3 anni è passata tra le mani di un paio di multinazionali , le quali hanno a loro volta cambiato proprietà o quantomeno "controllo"...per cui chi ci salta fuori...

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 11, 2022 4:00 pm

hai ragione ...àcc ho corretto
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Messaggio  luca31 Mar Gen 11, 2022 4:05 pm

Su wikipedia spiega i passaggi della goldoni dal 2018...hai letto? Arbos  , keestrack...che poi Arbos è stata acquistata anche lei...che casino... ...àcc

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 11, 2022 4:29 pm

non credo che le due marche siano parte dello stesso gruppo.
goldoni è andata per la sua strada...
volevo capire che tipo di collaborazione commerciale ci fosse.
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Messaggio  luca31 Mar Gen 11, 2022 9:15 pm

Ma anche tu però proprio su un sito di motocoltivatori croato dovevi andare? ...àcc hahahahaaaa!!!

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