Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 589 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 586 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
MOTOCOLTIVATORI parte 2
+61
Kalimero
paolopirretti
geppetto69
Charles2014
tribo
justmark2007
ferrari-tractor
pw31
carlettobis
galero96
Luparello
r-riga
iw4blg
riveraver
falcetto
Claudio70
pietroclem
mais73
GioCa
erindeli
magnagatti313
arabong
albo93
macyx79
Mark Ingegno
farecampagna
martin82
simmy106
spatangide
fubiano
sascia
belcanto
Kromer
Franco83
loker
FM 9cv
francescovat
Andrea01
Luigite
denti d'acciaio
ra
SCIROKKO87
Il Celtico
marvinm
Dexter86
Issels03
kentarro
Alebcs
Spartano
Trattorista Ivan
Stepmeister
luca31
Bob
fede90
MannarWolf
maxb.
ferrari giacomo
riccardo
Ghepardo
Don Camillo
arkadin67
65 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 10 di 14
Pagina 10 di 14 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
Ne approfitto per chiederti ancora delle info:
il motocoltivatore che possiedo pesa circa 100Kg, quindi lo carico e scarico tramite prima e retro senza grossi problemi, soprattutto se devo correggere minimi errori di traiettoria lo faccio..
Mi stanno venendo però dei dubbi su mezzi a due ruote con peso decisamente superiore, e quindi non governabile:
Per il carico, apprurato della folle vado su in relativa sicurezza, nello scarico però andando a marcia indietro sia io che il motocoltivatore ritengo ci siano dei fattori di pericolistà in piu, o sbaglio?
sono solo pare mie?
il motocoltivatore che possiedo pesa circa 100Kg, quindi lo carico e scarico tramite prima e retro senza grossi problemi, soprattutto se devo correggere minimi errori di traiettoria lo faccio..
Mi stanno venendo però dei dubbi su mezzi a due ruote con peso decisamente superiore, e quindi non governabile:
Per il carico, apprurato della folle vado su in relativa sicurezza, nello scarico però andando a marcia indietro sia io che il motocoltivatore ritengo ci siano dei fattori di pericolistà in piu, o sbaglio?
sono solo pare mie?
justmark2007- utente registrato
te lo ripeto per la terza volta, poi fai come vuoi tu.
lo carichi facendolo salire con motore acceso e marcia innestata, e lo scarichi allo stesso modo: motore acceso e retromarcia.
sono macchine che in piano le sposti in folle senza difficoltà, ma hanno un peso non gestibile a braccia se vai su una rampa.
se vuoi farti del male, procedi come vuoi tu in folle, ma vedrai che quanto ti ho detto ti apprarirà chiarissimo al primo tentativo.
consiglio spassionato: se puoi prendilo con accensione elettrica perchè far partire quei motori una volta caricati sul cassone non è il massimo della comodità.
lo carichi facendolo salire con motore acceso e marcia innestata, e lo scarichi allo stesso modo: motore acceso e retromarcia.
sono macchine che in piano le sposti in folle senza difficoltà, ma hanno un peso non gestibile a braccia se vai su una rampa.
se vuoi farti del male, procedi come vuoi tu in folle, ma vedrai che quanto ti ho detto ti apprarirà chiarissimo al primo tentativo.
consiglio spassionato: se puoi prendilo con accensione elettrica perchè far partire quei motori una volta caricati sul cassone non è il massimo della comodità.
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao a tutti, non ho mai preso in considerazione il motocoltivatore perché eccetto poche centinaia di metri in piano il resto del terreno è in pendenza da moderata a severa. Però magari è un preconcetto. Mi farebbe comodo una trincia per la pulizia di una porzione di terreno di circa 3000 metri in pendenza di prato che ospiterà a breve degli alberi da frutta. La pendenza va dai 10 ai 40 gradi. Nel caso si agisce perpendicolarmente alla curva di livello per non ribaltarsi immagino. Userei una trincia per lasciare lo sfalcio a decomporsi in campo. Poi utilizzerei la fresa per un piccolo orto più o meno pianeggiante. Pensavo ad un mezzo piccolo un po’ per praticità e spazio e un po’ per poterlo trasportare nel retro del gippino. Potrebbe essere Bertolini 401s ( forse già troppo pesante da sollevare) o Stiga 95. Escluderei tendenzialmente Eurosystem e cinesi.
tribo- utente registrato
i 40 gradi di pendenza puoi scordarteli, già 20° sono decisamente tanti (procedere in discesa e sperare di avere spazio in fondo per girare)
se vuoi escludere le cinesate, togli stiga.
il bertolini ha solo 1 marcia avanti e 1 retro, a mio avviso è troppo poco per una trincia. almeno 2+2...
tieni conto che se vuoi far girare bene una trincia da 50-60 cm devi avere almeno 8 cavalli, in casa bertolini dovresti andare sul 407 almeno.
altrimenti rinunci alla trincia e prendi una barra falciante (ne guadagni anche in peso e velocità di lavoro) e puoi restare sui 6cv
per il trasporto, un motocoltivatore da 8cv non pesa troppo (100-150 kg con attrezzo) ma non lo carichi a braccia, devi avere una rampa.
se vuoi escludere le cinesate, togli stiga.
il bertolini ha solo 1 marcia avanti e 1 retro, a mio avviso è troppo poco per una trincia. almeno 2+2...
tieni conto che se vuoi far girare bene una trincia da 50-60 cm devi avere almeno 8 cavalli, in casa bertolini dovresti andare sul 407 almeno.
altrimenti rinunci alla trincia e prendi una barra falciante (ne guadagni anche in peso e velocità di lavoro) e puoi restare sui 6cv
per il trasporto, un motocoltivatore da 8cv non pesa troppo (100-150 kg con attrezzo) ma non lo carichi a braccia, devi avere una rampa.
Grazie! Avevo visto questa tua foto ferrari e guardando sulla sinistra dell’immagine pensavo che fosse normale salire da lì per il discorso pendenza.
https://servimg.com/view/16531079/729
Vada per la barra falciante. Oltre a bertolini mi consiglieresti un altro prodotto di medio livello? Rimarrei volentieri entro i 6cv.
https://servimg.com/view/16531079/729
Vada per la barra falciante. Oltre a bertolini mi consiglieresti un altro prodotto di medio livello? Rimarrei volentieri entro i 6cv.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Sab Apr 09, 2022 4:05 pm - modificato 2 volte.
tribo- utente registrato
ho provato a mettere visibile la foto invece del link ma non ci sono riuscito... pazienza
no, lì dalla sinistra non si sale perchè poco oltre l'inquadratura c'è una scarpata, si sale solo lungo la strada che si vede.
inoltre tieni conto che quello in foto è un motocoltivatore diesel da 12cv che pesa 2 volte tanto quello di cui stiamo discutendo.
e la foto appiattisce...
sui 6cv, puoi permetterti una barra falciante da 80cm max 1m.
un mio parente aveva un goldoni serie eco che era valido... prodotti attuali non saprei, da catalogo vedo il bertolini 405 motorizzato honda gx200 potrebbe essere un buon punto di partenza.
ritengo fondamentale avere un cambio almeno 2+2, sia per falciatrice sia per uso fresa.
per la falciatrice, avere l'inversore rapido a manubrio è molto comodo
no, lì dalla sinistra non si sale perchè poco oltre l'inquadratura c'è una scarpata, si sale solo lungo la strada che si vede.
inoltre tieni conto che quello in foto è un motocoltivatore diesel da 12cv che pesa 2 volte tanto quello di cui stiamo discutendo.
e la foto appiattisce...
sui 6cv, puoi permetterti una barra falciante da 80cm max 1m.
un mio parente aveva un goldoni serie eco che era valido... prodotti attuali non saprei, da catalogo vedo il bertolini 405 motorizzato honda gx200 potrebbe essere un buon punto di partenza.
ritengo fondamentale avere un cambio almeno 2+2, sia per falciatrice sia per uso fresa.
per la falciatrice, avere l'inversore rapido a manubrio è molto comodo
Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 09, 2022 4:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Messo foto in chiaro)
Per lavorare in pendenza io taglio "in costa" ovvero procedendo alla medesima altezza con macchina inclinata. Oltre certe pendenze lavorando in salita e discesa la macchina tende a scivolare/slittare per cui è difficilmente controllabile. Fondamentali distanziali e differenziale bloccato/bloccabile.
Charles2014- utente registrato
il problema lavorando trasversalmente la pendenza (ma anche lungo le linee di max pendenza) è che il motore può soffrire con la lubrificazione, specie su macchine piccole.
Metto una foto del mio, in assetto da irrorazione.
Io ho la fortuna di lavorare esclusivamente in piano.
Comunque devo dire che il goldoni super special 140 è una bella macchina.
L'unica cosa che lo mette in crisi, quando esagero, è il trinciasarmenti.
Nell'autunno scorso il terzista che lavora i campi vicino a me, è venuto ad arare con un aratro trivomere tirato da un Fendt. Gli ho chiesto se mi faceva il favore di ararmi l'orto e lui un po' dubbioso mi ha chiesto: "ma con questo?". Praticamente in un attimo mi ha arato 400 mq. di orto. Poi sono passato con il motocoltivatore e la fresa per riportare tutto in pari. Il goldoni non ha battuto ciglio, anche se in alcuni punti era assai inclinato.
Io ho la fortuna di lavorare esclusivamente in piano.
Comunque devo dire che il goldoni super special 140 è una bella macchina.
L'unica cosa che lo mette in crisi, quando esagero, è il trinciasarmenti.
Nell'autunno scorso il terzista che lavora i campi vicino a me, è venuto ad arare con un aratro trivomere tirato da un Fendt. Gli ho chiesto se mi faceva il favore di ararmi l'orto e lui un po' dubbioso mi ha chiesto: "ma con questo?". Praticamente in un attimo mi ha arato 400 mq. di orto. Poi sono passato con il motocoltivatore e la fresa per riportare tutto in pari. Il goldoni non ha battuto ciglio, anche se in alcuni punti era assai inclinato.
r-riga- utente registrato
Bel mezzo, per la mia necessità, di caricarlo sull’auto è più facile che sia lui a trasportare il gippino che il contrario.
tribo- utente registrato
Visto il peso e le dimensioni, concordo assolutamente sul fatto che occorrano mezzi adeguati per trasportarlo. È assolutamente impossibile trasportarlo in una qualsiasi auto.
Motocoltivatore Pasquali 14 CV diesel
Buongiorno a tutti, volevo sapere se su un motocoltivatore Pasquali da 14 CV è possibile attaccare uno spaccalegna idraulico. Ora è attaccata la fresa da 1 Mt e prima avevo attaccato il carrello a 4 ruote motrice con presa di forza.
Ringrazio tutti per eventuali consigli
Ringrazio tutti per eventuali consigli
geppetto69- utente registrato
ho spostato la tua domanda nella sezione motocoltivatori.
si, si può attaccare uno spaccalegna idraulico ma ci sarà da adattare la pompa ed il relativo attacco alla presa di forza.
il problema è che la PDF dei motocoltivatori non è unificata come per i trattori, ed ogni costruttore (e spesso per ogni modello) si inventa i giri max ed il senso di rotazione, nonchè le specifiche meccaniche per l'attacco (flangia, millerighe i più vari per goldoni/BCS/bertolini, farfalla 2 ali per pasquali vecchi, farfalla 3 ali per BCS/ferrari/pasquali nuovi...)
per esempio, il mio goldoni 144 ha una velocità della PDF che è compatibile con la 540 giri/min del trattore, ma il verso di rotazione è opposto.
alcune pompe sono reversibili e basta scambiare i tubi ingresso/uscita, altre girano in un solo verso e devi cambiare pompa o montare un invertitore meccanico.
si, si può attaccare uno spaccalegna idraulico ma ci sarà da adattare la pompa ed il relativo attacco alla presa di forza.
il problema è che la PDF dei motocoltivatori non è unificata come per i trattori, ed ogni costruttore (e spesso per ogni modello) si inventa i giri max ed il senso di rotazione, nonchè le specifiche meccaniche per l'attacco (flangia, millerighe i più vari per goldoni/BCS/bertolini, farfalla 2 ali per pasquali vecchi, farfalla 3 ali per BCS/ferrari/pasquali nuovi...)
per esempio, il mio goldoni 144 ha una velocità della PDF che è compatibile con la 540 giri/min del trattore, ma il verso di rotazione è opposto.
alcune pompe sono reversibili e basta scambiare i tubi ingresso/uscita, altre girano in un solo verso e devi cambiare pompa o montare un invertitore meccanico.
richiesta manuale officina lombardini lda 510
scusate non so usare il forum,avrei urgente bisogno del maniale officina del lombardini lda510 il link che ho trovato nel fvorum non porta da nessuna parte credo sia scaduto,si potrebbe ripostare? grazie in anticipo
paolopirretti- utente registrato
serie 3LD, sostanzialmente simile
https://www.deltaservicedieselengines.com/img/manuals/Manuale_Officina_GR_3-4_matr_1-5302-458.pdf
per l'esploso segui il link
https://lamotosega.forumattivo.com/t22664-lombardini-motori-service
https://www.deltaservicedieselengines.com/img/manuals/Manuale_Officina_GR_3-4_matr_1-5302-458.pdf
per l'esploso segui il link
https://lamotosega.forumattivo.com/t22664-lombardini-motori-service
Consiglio motofalciatrice
Ciao ho bisogno di un consiglio per acquistare una macchina multifunzione con un piatto falciante, ed eventualmente una fresa. Poi il massimo sarebbe anche poterle attaccare un cuneo spaccalegna o un cippatore. Ho bisogno che sia trasportabile in auto e che funzioni bene in pendenza. I miei prati vanno dai 15 ai 25 gradi… grazie
tribo- utente registrato
ho unito la tua richiesta all'argomento motocoltivatori.
se vuoi sfalciare e fresare, ti serve una macchina con stegole reversibili, ovvero un motocoltivatore e non una falciatrice pura.
parli di piatto falciante... a te serve tritare l'erba (magari anche rovi/abusti piccoli) oppure falciarla per fienagione?
nel secondo caso ti indirizzerei su una barra falciante.
se invece ti serve uno "sfalciatutto" la grillo ha un buon piatto, altrimenti zanon che monta un po' su tutte le marche.
però occorre sapere bene le estensioni e quale macchina usi per il trasporto.
se vuoi sfalciare e fresare, ti serve una macchina con stegole reversibili, ovvero un motocoltivatore e non una falciatrice pura.
parli di piatto falciante... a te serve tritare l'erba (magari anche rovi/abusti piccoli) oppure falciarla per fienagione?
nel secondo caso ti indirizzerei su una barra falciante.
se invece ti serve uno "sfalciatutto" la grillo ha un buon piatto, altrimenti zanon che monta un po' su tutte le marche.
però occorre sapere bene le estensioni e quale macchina usi per il trasporto.
Sarebbe meglio che sminuzzasse così la lascerei in loco migliorando il terreno.
La sposterei con una Terios o con un jimny. Il trasporto è essenziale perché ho due siti diversi.
Per ora l’intervento è su circa 5000 metri, di solo taglio in mezzo a ulivi o frutteto. Potrebbe però triplicare man mano che recupero gli incolti. La fresa sarebbe solo per l’orto , poca roba.
La sposterei con una Terios o con un jimny. Il trasporto è essenziale perché ho due siti diversi.
Per ora l’intervento è su circa 5000 metri, di solo taglio in mezzo a ulivi o frutteto. Potrebbe però triplicare man mano che recupero gli incolti. La fresa sarebbe solo per l’orto , poca roba.
tribo- utente registrato
secondo me sul jimny non ci carichi nulla, sul terios non lo so.
ho una falciatrice ferrari 530 che è analoga come ingombri ai motocoltivatori serie 730-740 BCS.
ce la carico (falciatrice + trincia berta 60cm) a fatica su un RAV4 che è ben più grosso dei mezzi che hai citato, ovviamente smontando la trincia dal corpo macchina e piegando le stegole e tirando avanti i sedili guidatore e passeggero per farci stare le rampe di carico... roba da matti da legare, infatti dopo qualche mese mi sono deciso a cambiare e prendere un pick-up.
per 5000 metri quadri ti serve un mezzo con almeno 10 cavalli, meglio con trincia per tritare sul posto le potature (eviti il biotrituratore).
o valuti un carrello appendice, o valuti di prendere due macchine separate: una mototrincia dedicata, che è più compatta di motocoltivatore+trincia, ed un piccolo motocoltivatore o motozappa per l'orto.
ho una falciatrice ferrari 530 che è analoga come ingombri ai motocoltivatori serie 730-740 BCS.
ce la carico (falciatrice + trincia berta 60cm) a fatica su un RAV4 che è ben più grosso dei mezzi che hai citato, ovviamente smontando la trincia dal corpo macchina e piegando le stegole e tirando avanti i sedili guidatore e passeggero per farci stare le rampe di carico... roba da matti da legare, infatti dopo qualche mese mi sono deciso a cambiare e prendere un pick-up.
per 5000 metri quadri ti serve un mezzo con almeno 10 cavalli, meglio con trincia per tritare sul posto le potature (eviti il biotrituratore).
o valuti un carrello appendice, o valuti di prendere due macchine separate: una mototrincia dedicata, che è più compatta di motocoltivatore+trincia, ed un piccolo motocoltivatore o motozappa per l'orto.
10 hp, a giudicare da quanto vedo sulle specifiche sono per attrezzi già professionali e impegnativi. Fino ad ora ho usato decespugliatore e rastrello, mi accontenterei di un miglioramento, con una spesa entro i 1500 magari per un usato.
tribo- utente registrato
sinceramente se non hai 10 cavalli fai poco... una trincia o un biotrituratore richiedono quello.
oltre al problema trasporto hai anche un problema budget... 1500 euro è il costo di una trincia per motocoltivatore nuova.
se vuoi approfondire il discorso trincia semovente guarda qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t1450-trinciaerba-trinciasarmenti
altrimenti, una soluzione di compromesso potrebbe essere un piccolo motocoltivatore sui 6-8cv a cui applicare una barra falciante da almeno 1m.
ne trovi abbastanza facilmente nell'usato e potresti rientrare nel budget.
mio padrino aveva un motocoltivatore Goldoni UNO 6 e ci fresava l'orto e tagliava l'erba sotto le piante da frutta.
io ho avuto una falciatrice della stessa serie con lo stesso motore (acme a220... un po' una porcheria ma quello è) e ci tagliavo l'erba sotto i castagni e nella vigna.
lo caricavo in due a braccia nella macchina (smontando la barra falciante) perchè pesava 50kg.
non hanno differenziale quindi entrambe le ruote sono sempre in trazione, il che aiuta in pendenza; allo stesso tempo essendo leggeri li manovri senza grossi sforzi.
con la barra falciante vai molto più velocemente che col decespugliatore, e non ti richiede un motore potente.
oltre al problema trasporto hai anche un problema budget... 1500 euro è il costo di una trincia per motocoltivatore nuova.
se vuoi approfondire il discorso trincia semovente guarda qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t1450-trinciaerba-trinciasarmenti
altrimenti, una soluzione di compromesso potrebbe essere un piccolo motocoltivatore sui 6-8cv a cui applicare una barra falciante da almeno 1m.
ne trovi abbastanza facilmente nell'usato e potresti rientrare nel budget.
mio padrino aveva un motocoltivatore Goldoni UNO 6 e ci fresava l'orto e tagliava l'erba sotto le piante da frutta.
io ho avuto una falciatrice della stessa serie con lo stesso motore (acme a220... un po' una porcheria ma quello è) e ci tagliavo l'erba sotto i castagni e nella vigna.
lo caricavo in due a braccia nella macchina (smontando la barra falciante) perchè pesava 50kg.
non hanno differenziale quindi entrambe le ruote sono sempre in trazione, il che aiuta in pendenza; allo stesso tempo essendo leggeri li manovri senza grossi sforzi.
con la barra falciante vai molto più velocemente che col decespugliatore, e non ti richiede un motore potente.
Concordo perfettamente con ferrari. Ho un motocoltivatore Goldoni Super Special 140 motorizzato con una unità Lombardini diesel da 12 CV. A volte lo utilizzo con un piccolo trincia Zanon largo 60 cm. per sminuzzare le potature degli olivi o le piante che tolgo dall'orto. Il trincia è l'unico attrezzo che se esagero e lavoro troppo materiale, riesce a mettere in crisi il motore e lo fa spegnere.
Avrei bisogno di un aiuto per avere conferma se l'attacc6 PTO di un Goldoni 128 e un Goldoni 58i sono compatibili tra loro.
la serie "piccola" e la "grossa" della goldoni hanno attacco PDF diverso, sia la flangia sia (se non mi sbaglio) il millerighe
Ho un attacco rapido che montava su un Goldoni 128 alimentato a benzina con rotazione dell'albero della PTO antiorario, di cui metto una foto qui sotto
L'attacco "millerighe" del Goldoni 58i a vederlo dalle foto appare uguale però volevo sapere se qualcuno ne aveva la certezza, di seguito metto la foto del 58i
L'attacco "millerighe" del Goldoni 58i a vederlo dalle foto appare uguale però volevo sapere se qualcuno ne aveva la certezza, di seguito metto la foto del 58i
Pagina 10 di 14 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14
Argomenti simili
» MOTOCOLTIVATORI parte 1
» Bcs motocoltivatori 715-725-735-745 service
» Energic motocoltivatori 409-411 esplosi e service
» Bcs motocoltivatori 715-725-735-745 service
» Energic motocoltivatori 409-411 esplosi e service
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 10 di 14