Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 667 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 666 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
MOTOCOLTIVATORI parte 2
+61
Kalimero
paolopirretti
geppetto69
Charles2014
tribo
justmark2007
ferrari-tractor
pw31
carlettobis
galero96
Luparello
r-riga
iw4blg
riveraver
falcetto
Claudio70
pietroclem
mais73
GioCa
erindeli
magnagatti313
arabong
albo93
macyx79
Mark Ingegno
farecampagna
martin82
simmy106
spatangide
fubiano
sascia
belcanto
Kromer
Franco83
loker
FM 9cv
francescovat
Andrea01
Luigite
denti d'acciaio
ra
SCIROKKO87
Il Celtico
marvinm
Dexter86
Issels03
kentarro
Alebcs
Spartano
Trattorista Ivan
Stepmeister
luca31
Bob
fede90
MannarWolf
maxb.
ferrari giacomo
riccardo
Ghepardo
Don Camillo
arkadin67
65 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 4 di 14
Pagina 4 di 14 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 2
Con la fresa da 66 ha la giusta potenza? Con la fresa da 52 potrebbe bastare il gx 200
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Gen 08, 2018 11:51 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)
fede90- utente registrato
Messaggio di servizio:
fede90, per favore non rispondere al messaggio precedente usando il tasto "quote":
https://lamotosega.forumattivo.com/t19128-consigli-per-l-uso-corretto-del-forum
fede90, per favore non rispondere al messaggio precedente usando il tasto "quote":
https://lamotosega.forumattivo.com/t19128-consigli-per-l-uso-corretto-del-forum
ferrari-tractor- Moderatori
Oggi ho fatto un paio di conti, e la differenza tra il 328 ed il 338 Ferrari (728-738 bcs) per il solo mezzo senza attrezzi è di circa 300+iva, sono indeciso.. la differenza di prezzo sta nel differenziale del 338, le ruote da 5.00-10 ed il motore honda gx340 da 11cv ovviamente la macchina è un pò più pensate.
Secondo voi sarebbe sprecata per il mio utilizzo?
Grazie come sempre!
Secondo voi sarebbe sprecata per il mio utilizzo?
Grazie come sempre!
Dexter86- utente registrato
Sempre meglio avere qualche possibilita' in piu'. Visto che stai facendo la spesa, spendili bene i soldi. Il differenziale e' comunque sempre utile.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
Sono d'accordo !
se utilizzi la macchina prevalentemente con la fresa opta per quella più pesante !
il differenziale rende la macchina più agile nelle manovre
se utilizzi la macchina prevalentemente con la fresa opta per quella più pesante !
il differenziale rende la macchina più agile nelle manovre
marvinm- utente registrato
Puoi anche prendere il 338 con motore honda gx 270
pasquali 461
Ciao a tutti, possiedo da qualche anno un pasquali 461, motore acme da 327cc. , che dire, un gioiellino, non si ferma mai, approfittando della brutta stagione però volevo fargli un pò di manutenzione in quanto perde olio dal paraolio di una ruota e faticano un pò ad entrare le marce, inoltre devo cambiare il rubinetto della benzina e dargli una verniciata..
Oltre queste cose cosa mi consigliate di guardare? come oli metto un 15w40x motore e un 80w90 per la trasmissione giusto?
Ho trovato il manuale su un certo sito info.trattore.it ma non riesco a scaricarlo.. qualcuno mi può aiutare?? Grazie
Oltre queste cose cosa mi consigliate di guardare? come oli metto un 15w40x motore e un 80w90 per la trasmissione giusto?
Ho trovato il manuale su un certo sito info.trattore.it ma non riesco a scaricarlo.. qualcuno mi può aiutare?? Grazie
SCIROKKO87- utente registrato
@SCIROKKO87
Hai un MP da parte mia.
Hai un MP da parte mia.
Stepmeister- utente registrato
Il Celtico ha scritto:Sempre meglio avere qualche possibilita' in piu'. Visto che stai facendo la spesa, spendili bene i soldi. Il differenziale e' comunque sempre utile.
Il Celtico.
Hai perfettamente ragione e mi hai fatto togliere gli ultimi dubbi, come si dice: chi sparagna spreca..
Dexter86- utente registrato
Buon anno a tutti!!!
Sto cercando di recuperare informazioni,,, recensioni ... manuali ... relative ad un motocoltivatore chiamato GRILLO ZIP ma non trovo assolutamente nulla.
Dovrebbe essere un 180cc a benzina, marcia avanti e retro, fresa da 50 cm, trasmissione a ingranaggi... ma cercavo conferma per capire se è una buona macchina per un orto in piano di 100mq circa.
Grazie
Sto cercando di recuperare informazioni,,, recensioni ... manuali ... relative ad un motocoltivatore chiamato GRILLO ZIP ma non trovo assolutamente nulla.
Dovrebbe essere un 180cc a benzina, marcia avanti e retro, fresa da 50 cm, trasmissione a ingranaggi... ma cercavo conferma per capire se è una buona macchina per un orto in piano di 100mq circa.
Grazie
ra- utente registrato
se le immagini provengono da un sito di vendita lo devi riportare.
Hai provato a chiedere informazioni alla grillo http://www.grillospa.it/prodotti ? Hanno il telefono e la email , se è una loro macchina qualcosa dovrebbero sapere ..
Hai provato a chiedere informazioni alla grillo http://www.grillospa.it/prodotti ? Hanno il telefono e la email , se è una loro macchina qualcosa dovrebbero sapere ..
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Buongiorno a tutti, volevo sapere come effettuare la pulizia del motocoltivatore, gruppo fresa cambio e motore, si lava con acqua e detergenti? Si può fare con il gasolio che sgrassa ma lascia unto e protegge?
Si fa a motore caldo o freddo?
Voi come fate?
Grazie!!
Si fa a motore caldo o freddo?
Voi come fate?
Grazie!!
Alebcs- utente registrato
esternamente se sporco di terra lavo via con acqua e idropulitrice, chiaramente non la parte del motore vicino al filtro aria o marmitta per non farci entrare acqua dentro.
Evita il gasolio come la peste se non vuoi ritrovarti sopra due dita di polvere appiccicata al primo uso. Il fatto che protegga (da cosa???) è solo una tua idea.
Evita il gasolio come la peste se non vuoi ritrovarti sopra due dita di polvere appiccicata al primo uso. Il fatto che protegga (da cosa???) è solo una tua idea.
Ciao a tutto il forum.
Avendo acquistato qualche settimana fa l'aratro per il motocoltivatore, sto imparando ad arare e chiedo ai più esperti qualche consiglio e se sto procedendo come di dovere.
1) Il primo solco lo faccio con l' aratro perpendicolare al supporto "dritto ".
2) Torno indietro e faccio avanzate il motocoltivatore con la ruota dentro il solco.
3) Il secondo solco e tutti gli altri con l'aratro inclinato in base alla profondità del solco.
Giusto?
O provato vari esperimenti e sembra arare meglio con la 2 e 3 marcia a meta acceleratore, con la prima e troppo lenta e rivolta male la terra.
Siccome avendo un mono-vomere dovrei ritornare indietro e perderei un sacco di tempo per fare la successiva passata, potrei invece inziare dal centro del "campo" in un verso opposto all'altro e arare in tutte e due i lati?
Siccome con l'aratro regolato al massimo perde trazione (tocca spingere) anche se supera i 30cm di profondità, mi avete consigliato di montare delle catene , le mie ruote sono 5-10 posso montare delle catene per auto misura 1 o sono troppo grandi?
Avendo acquistato qualche settimana fa l'aratro per il motocoltivatore, sto imparando ad arare e chiedo ai più esperti qualche consiglio e se sto procedendo come di dovere.
2) Torno indietro e faccio avanzate il motocoltivatore con la ruota dentro il solco.
3) Il secondo solco e tutti gli altri con l'aratro inclinato in base alla profondità del solco.
Giusto?
O provato vari esperimenti e sembra arare meglio con la 2 e 3 marcia a meta acceleratore, con la prima e troppo lenta e rivolta male la terra.
Siccome avendo un mono-vomere dovrei ritornare indietro e perderei un sacco di tempo per fare la successiva passata, potrei invece inziare dal centro del "campo" in un verso opposto all'altro e arare in tutte e due i lati?
Siccome con l'aratro regolato al massimo perde trazione (tocca spingere) anche se supera i 30cm di profondità, mi avete consigliato di montare delle catene , le mie ruote sono 5-10 posso montare delle catene per auto misura 1 o sono troppo grandi?
denti d'acciaio- utente registrato
Per le regolazioni, bisogna anche controllare che il vomere lavori parallelamente al terreno, ossia non sia sbilanciato ne in avanti ne indietro. Inoltre nella barra forata del portattrezzi si regola la larghezza della "fetta" di terreno che si vuole prendere, che non deve essere eccessiva altrimenti le ruote del motocoltivatore cominciano a slittare.
Per aumentare la presa delle ruote sul terreno ci sono delle ruote in ferro. L'uso delle catene non lo conosco.
Se il terreno è pianeggiante si può benissimo addosare la terra al centro. All'inizio però risulta un po scomodo perchè un po di terra ricade nel solco (primi 2-3 solchi in un verso e nell'altro), poi man mano che si avanti il lavoro migliora sensibilmente (il solco viene molto più pulito e regolare).
Per aumentare la presa delle ruote sul terreno ci sono delle ruote in ferro. L'uso delle catene non lo conosco.
Se il terreno è pianeggiante si può benissimo addosare la terra al centro. All'inizio però risulta un po scomodo perchè un po di terra ricade nel solco (primi 2-3 solchi in un verso e nell'altro), poi man mano che si avanti il lavoro migliora sensibilmente (il solco viene molto più pulito e regolare).
Luigite- utente registrato
denti d'acciaio ha scritto:Ciao a tutto il forum.
Giusto?
La procedura è giusta, ricordati solo che se sei partito dal centro del campo l'anno prossimo dovrai iniziare dalle due estremità e accelera pure completamente che quando l'aratro si interra il motore perde giri.
Secondo me l'aratro non va regolata al massimo, sforzi tanto il mezzo e non ari in piano; quando regoli guarda che il vomere aderisca interamente al terreno o addirittura che sia "seduto", cioè che la punta sia a 3 o 4 cm da terra.
Andrea01- utente registrato
ok grazie per il momento
denti d'acciaio- utente registrato
Che nè pensate dei motori briggs e strattoon che vengono montati sui motocoltivatori bcs?
quale motore e quale modelli di motocoltivatore?
sono le motorizzazioni che vengono proposte sulle macchine bcs che compaiono sul volantino della promozione primavera. sono una scelta che la fabbrica ha fatto per avere un alternativa più economica al honda. personalmente, pur essendo nato con la briggs, su un bcs ci vedo meglio un honda serie gx. si spende una manciata di biglietti da 50 in più ma è un altra cosa.
maxb.- utente registrato
Anche come consumi forse gli honda sono migliori, invece dei kohler a benzina che ad esempio montano i goldoni che nè pensate?
Ne ho provati alcuni ma mai messi alla prova seriamente quindi non vorrei sbilanciarmi troppo. Comunque posso dirti che girano abbastanza bene e anche qualitativamente sono molto elevati sia per i materiali che per gli assemblaggi peró sono made in cina e se non erro costano anche qualcosina in piú dell' honda.
francescovat- utente registrato
Motozappa FM 9cv con motore minarelli
Buona sera a tutti sto usando in questi giorni la motozappa di papà insieme a lui .... Fin dal primo giorno che l'abbiamo acquistata 9 anni fa sono rimasto incantato dal bellissimo sound a minimo ...diciamo che ne sono innamorato e mi darebbe piacere saperne quante piu cose e possibile ...in questi giorni l'abbiamo messa in moto e papa me l'ha imparata ad usare nel giardino dove ho fresato per bene e poi tirato i solchi per la semina dei peperoncini verdi ( no quelli forti ) poi ho seminato le melenzane e poi fra un po verso dopo domani i pomodorini ...diciamo mi sto divertendo poi sentire quel sound mi rallegrisce ...non vi dico la carica che ho fatto per imparare a fare i solchi diritti ... Siccome ha una ruota ..VB grazie in anticipo e spero di incontrare altri proprietari di questa zapparella cattiva ( come la chiamano qui a Benevento ...) e saperne qualcosa in più ...consigli esperienze ...pregi e difetti insomma mi piacerebbe sapere tutto su di lei ..
FM 9cv- utente registrato
Ecco una piccola fotina per far vedere la macchina di cui stiamo parlando appena dopo aver compiuto il suo "piccolo" lavoro dato che nel 2010 non so mio padre quanto terreno lavoro con sta zapparella che ha una forza da far paura nonostante l'età ...
Scusate ma sto imparando a postare le immagini ...sto alle prime armi ...
Pagina 4 di 14 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14
Argomenti simili
» MOTOCOLTIVATORI parte 1
» Bcs motocoltivatori 715-725-735-745 service
» Energic motocoltivatori 409-411 esplosi e service
» Bcs motocoltivatori 715-725-735-745 service
» Energic motocoltivatori 409-411 esplosi e service
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: PICCOLE E MEDIE ATTREZZATURE A SCOPPIO
Pagina 4 di 14