Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Consigli sostituta 962 oleomac
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Consigli sostituta 962 oleomac
Buonasera..Ho bisogno di un vostro parere riguardo all'acquisto di una nuova motosega che andrà a sostituire una oleomac 962 semi-nuova. Voglio cambiarla più per sfizio che per necessità in quanto non mi ha mai entusiasmato più di tanto.In questi giorni ho usato una husqvarna 372xp di un amico, tagliavamo dei tronchi di pioppo e sono rimasto sorpreso dalla potenza e dalle poche vibrazioni di questa 372xp (con barra da 70cm e catena a dente quadro) rispetto alla mia con barra da 50cm. Il motore della 962 tagliando a barra piena faticava non poco anche stando attenti di non affondare troppo la barra nel tronco altrimenti si sedeva proprio. La 372 non faceva una piega, motore sempre bello cattivo e grintoso , non perdeva giri,soprattutto non trasmette cosi tante vibrazioni..
Capisco che la 372 sia un 70cc con 4.1kw e la 962 un 61,5cc con 3.5kw ma a mio parere non mi sento di giustificare una differenza così abissale di potenza durante l'uso...
Vorrei prendere una mts più recente della attuale 962, anche con qualche cc di motore in meno ma più brillante come motore e maneggevolezza!
Grazie
Capisco che la 372 sia un 70cc con 4.1kw e la 962 un 61,5cc con 3.5kw ma a mio parere non mi sento di giustificare una differenza così abissale di potenza durante l'uso...
Vorrei prendere una mts più recente della attuale 962, anche con qualche cc di motore in meno ma più brillante come motore e maneggevolezza!
Grazie
manuel55- utente registrato
Re: Consigli sostituta 962 oleomac
Buonasera Manuel, la 372xp è un'ottima e collaudata motosega è stata sostituita dalla 572xp, la si trova ancora nuova con un po' di sconto, per la barra a meno che tu debba tagliare piante di 130 - 140 cm di diametro starei al massimo sulla 20" - 50 cm, quella 70 cm secondo me è esagerata per un 70cc, sbilancia la macchina e "ruba" potenza.
Se Non ha problemi di budget e vuoi una motosega maneggevole, tuttofare e che vibra ancora meno della 372 xp, ti consiglio la 562xp, barra originale da 18" - 45cm, ma supporta tranquillamente anche la barra da 20" - 50 cm.
Se Non ha problemi di budget e vuoi una motosega maneggevole, tuttofare e che vibra ancora meno della 372 xp, ti consiglio la 562xp, barra originale da 18" - 45cm, ma supporta tranquillamente anche la barra da 20" - 50 cm.
Peso- utente registrato
Ciao, concordo con te che la barra da 70cm è esagerata per la 372, io volevo fare un paragone con la 962 per farvi capire...Di una barra da 45cm mi basta e avanza..
Sarei più propenso per un 50cc sempre professionale, stihl ms 261 oppure l'husqvarna 550xp...
Da quello che leggo mi sembra di capire che un buon 50cc professionale si comporti bene, magari senza forzare troppo la motosega anche una barra da 45cc.
Non devo fare sessioni lunghe e impegnative di taglio però voglio avere una macchina efficente!!
Sarei più propenso per un 50cc sempre professionale, stihl ms 261 oppure l'husqvarna 550xp...
Da quello che leggo mi sembra di capire che un buon 50cc professionale si comporti bene, magari senza forzare troppo la motosega anche una barra da 45cc.
Non devo fare sessioni lunghe e impegnative di taglio però voglio avere una macchina efficente!!
la oleomac di cui ci parli ... mi sembra strano il comportamento. Sulle vibrazioni siamo d'accordo ... ma non è per niente un motore che si siede così facilmente ... qualcosa non va?
Visto che stiamo parlando di 50 cc .. 60 e 70 per lo stesso utilizzo .. ti chiedo di condividere con noi :
il quintalaggio annuo
i diametri medi e massimi
essenze
la spesa che vuoi affrontare
Visto che stiamo parlando di 50 cc .. 60 e 70 per lo stesso utilizzo .. ti chiedo di condividere con noi :
il quintalaggio annuo
i diametri medi e massimi
essenze
la spesa che vuoi affrontare
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao, la 962 l'ho presa nuova e ho sempre avuto una cura maniacale, avrò consumato 4catene( tanto per farvi capire l'utilizzo che ne ho fatto). Miscela sempre fatta fresca al 2% con olio castrol racing 2T, olio catena ultimamente uso lo stihl! Il motore parte subito sia da freddo che da caldo, non l'ho mai surriscaldato, per togliermi il dubbio posso portarla in officina e fargli controllare la carburazione...
Per sfruttarla un pò ho preso la barra da 40cm, li si che diventa inarrestabile e il motore non perde neanche mezzo giro anche esagerando.
Probabilmente usando la 372 mi sono accorto della potenza maggiore di quest'ultima.
All'incirca il mio fabbisogno annuo sia aggira sui 100q di legna, non meno...
Come diametro massimo massimo siamo sui 45/50, ho a disposizione pioppo, rovere, noce, platano a volte mi capita qualche albero da frutto.
Se riesco a vendere la 962 non avrei problemi ad aggiungerci 300/400€ e prendere un'altra motosega..
Per sfruttarla un pò ho preso la barra da 40cm, li si che diventa inarrestabile e il motore non perde neanche mezzo giro anche esagerando.
Probabilmente usando la 372 mi sono accorto della potenza maggiore di quest'ultima.
All'incirca il mio fabbisogno annuo sia aggira sui 100q di legna, non meno...
Come diametro massimo massimo siamo sui 45/50, ho a disposizione pioppo, rovere, noce, platano a volte mi capita qualche albero da frutto.
Se riesco a vendere la 962 non avrei problemi ad aggiungerci 300/400€ e prendere un'altra motosega..
Per i diametri e quintali legna annui indicati, va bene anche il 50cc, Io ho la 261 cm carburatore elettronico prima serie e la motosega va molto bene, la 550 xp non l'ho mai provata seriamente, solo presa in mano , mio padre ha la 346xp fine produzione (mi sembra del 2014) carburatore tradizionale e anche questa va benissimo, un po' meno coppia della Stihl, ma è più leggera e per sramare è il top. Per la barra Non andrei comunque oltre la 16" - 40 cm
La 261cm e la 550xp come prestazioni motore si equivalgono, cambia però l'ergonomia (impugnatura diversa, Io personamente preferisco Husqvarna, ma penso sia una cosa soggettiva) quindi prima di acquistare è meglio farsi un giro dai riventori della tua zona e vedere se te la fanno provare magari solo accenderla e accelerare per vedere ergonomia accelerazione vibrazioni ecc. , chiedere quanto ti valutano la Oleomac e chi ti fa più sconto.
Ciao
La 261cm e la 550xp come prestazioni motore si equivalgono, cambia però l'ergonomia (impugnatura diversa, Io personamente preferisco Husqvarna, ma penso sia una cosa soggettiva) quindi prima di acquistare è meglio farsi un giro dai riventori della tua zona e vedere se te la fanno provare magari solo accenderla e accelerare per vedere ergonomia accelerazione vibrazioni ecc. , chiedere quanto ti valutano la Oleomac e chi ti fa più sconto.
Ciao
Peso- utente registrato
personalmente prima di fasciarmi la testa controllerei bene l'affilatura della catena (uniformità e limitatori visto che parli di forti vibrazioni) e la carburazione agli alti regimi.
chiaramente ci sono delle differenze di potenza e di comfort, la 372xp vecchia versione è stata un modello di riferimento per anni, ma alla fine è la catena che taglia il legno... se non taglia bene prima guarda la catena.
chiaramente ci sono delle differenze di potenza e di comfort, la 372xp vecchia versione è stata un modello di riferimento per anni, ma alla fine è la catena che taglia il legno... se non taglia bene prima guarda la catena.
ferrari-tractor- Moderatori
Farò come dici, vado in officina a farla controllare..
Per quanto riguarda l'affilatura della catena uso l'affilacatene elettrico compacq della tecomec, affila discretamente..Basta sfiorare il dente e non si corre il rischio di scaldarlo con perdita della tempra!
Il delimitatore di taglio lo abbasso con dima e lima cosi sono sicuro di abbassarlo all'altezza giusta.
Sempre il mio amico mi ha insegnato ad affilare con il tondino(quando affila lui la catena taglia da paura, se invece affilo io sempre col tondino non ottengo i risultati sperati ) devo fare pratica sotto la sua supervisione!(pensate che il mio amico passa col tondino anche le catena nuove, dice che non tagliano bene come vuole lui...é un tipo preciso)
Per curiosità ho fatto usare la 962 con barra da 50cm al mio amico del consorzio forestale; l'impressione che ha avuto lui è stata buona, secondo lui xò con la barra da 50cm è proprio all'imite come motore mi ha consigliato di montare la 45cm..
Chiedo un'ultima cosa, secondo voi quanto può valere la mia 962?
Scusate se mi sono dilungato e magari un pò fuori tema...
Graziee
Ho un amico che lavora presso un consorzio forestale dove acquistano quasi esclusivamente prodotti stihl, magari mi faccio accompagnare da lui dal rivenditore sperando di riuscire a provarla e avere un buon prezzo! Comunque prima devo riuscire a vendere la 962...
Per quanto riguarda l'affilatura della catena uso l'affilacatene elettrico compacq della tecomec, affila discretamente..Basta sfiorare il dente e non si corre il rischio di scaldarlo con perdita della tempra!
Il delimitatore di taglio lo abbasso con dima e lima cosi sono sicuro di abbassarlo all'altezza giusta.
Sempre il mio amico mi ha insegnato ad affilare con il tondino(quando affila lui la catena taglia da paura, se invece affilo io sempre col tondino non ottengo i risultati sperati ) devo fare pratica sotto la sua supervisione!(pensate che il mio amico passa col tondino anche le catena nuove, dice che non tagliano bene come vuole lui...é un tipo preciso)
Per curiosità ho fatto usare la 962 con barra da 50cm al mio amico del consorzio forestale; l'impressione che ha avuto lui è stata buona, secondo lui xò con la barra da 50cm è proprio all'imite come motore mi ha consigliato di montare la 45cm..
Chiedo un'ultima cosa, secondo voi quanto può valere la mia 962?
Scusate se mi sono dilungato e magari un pò fuori tema...
Graziee
Sicuramente farò un giro dai rivenditori per informarmi su prezzi e magari offerte..Peso ha scritto:Per i diametri e quintali legna annui indicati, va bene anche il 50cc, Io ho la 261 cm carburatore elettronico prima serie e la motosega va molto bene, la 550 xp non l'ho mai provata seriamente, solo presa in mano , mio padre ha la 346xp fine produzione (mi sembra del 2014) carburatore tradizionale e anche questa va benissimo, un po' meno coppia della Stihl, ma è più leggera e per sramare è il top. Per la barra Non andrei comunque oltre la 16" - 40 cm
Ciao
Ho un amico che lavora presso un consorzio forestale dove acquistano quasi esclusivamente prodotti stihl, magari mi faccio accompagnare da lui dal rivenditore sperando di riuscire a provarla e avere un buon prezzo! Comunque prima devo riuscire a vendere la 962...
la 962 quanti anni ha? Quanti quintali sulle spalle?
Si .. in effetti monterei la barra da 45 e farei una prova con barra e catena nuovi dopo aver rivisto la carburazione da uno bravo.
Sicuramente un 50 può andare bene ... ma se non sei soddisfatto di un 60 ... puoi valutare la dolmar 6100
Si .. in effetti monterei la barra da 45 e farei una prova con barra e catena nuovi dopo aver rivisto la carburazione da uno bravo.
Sicuramente un 50 può andare bene ... ma se non sei soddisfatto di un 60 ... puoi valutare la dolmar 6100
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao, la 962 l'ho acquistata nel 2013, ha lavorato pochissimo, se dai un'occhiata nella sezione vendo del forum ho postato le foto e vedrai le barre semi nuove...L'avevo acquistata in quanto mi avevano regalato parecchia legna e con la piccola 940 oleomac ero in difficoltà nell'affrontare diametri importanti.
Oggi sono passato con mia 962 dal rivenditore oleomac, ha fatto 2tagli in un tronco avente diametro di circa 45cm, la barra da 50cm spuntava fuori di poco, ha controllato i giri max con il contagiri, smontato la candela (color nocciola). Dopo avergli spiegato il motivo della visita mi ha risposto che secondo lui la 962 è perfetta in tutto, niente da regolare, mi ha detto che non si può paragonare alla 372 husqy anche se montava una barra più lunga.
Per togliermi il dubbio ha fatto qualche taglio con una 956 appena riparata con barra da 45cm, grossomodo si è comportata come la mia 962, un pelo più lenta visto la minor potenza..
Dolmar produce delle macchine fantastiche ma l'unico rivenditore dista 35km..
Oggi sono passato con mia 962 dal rivenditore oleomac, ha fatto 2tagli in un tronco avente diametro di circa 45cm, la barra da 50cm spuntava fuori di poco, ha controllato i giri max con il contagiri, smontato la candela (color nocciola). Dopo avergli spiegato il motivo della visita mi ha risposto che secondo lui la 962 è perfetta in tutto, niente da regolare, mi ha detto che non si può paragonare alla 372 husqy anche se montava una barra più lunga.
Per togliermi il dubbio ha fatto qualche taglio con una 956 appena riparata con barra da 45cm, grossomodo si è comportata come la mia 962, un pelo più lenta visto la minor potenza..
Dolmar produce delle macchine fantastiche ma l'unico rivenditore dista 35km..
era solo un'idea ... se cerchi un rivenditore sotto casa ... facci sapere tu quali sono
Plutarco
luca31- Moderatori
Certo, apprezzo il tuo suggerimento, distanti 15km da casa mia ho a disposizione 2rivenditori Husqvarna, 2rivenditori Stihl, Oleomac e Active e infine Echo. Dolmar è un pò lontano..
In questo senso mi ritengo fortunato ad avere una gamma pressochè completa di rivenditori di prodotti al Top di gamma!
Grazie
In questo senso mi ritengo fortunato ad avere una gamma pressochè completa di rivenditori di prodotti al Top di gamma!
Grazie
puoi valutare in casa echo la 501 sx o se vuoi restare sul 60 cc la 620 sx
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao, sinceramente alla echo 501 non ci avevo fatto caso, è una bella macchina..Mi piacerebbe prendere un 50cc, riuscirei a sfruttarlo meglio! Prima devo riuscire a vendere la 962, mi spiacerebbe lasciarla ferma e non usarla più!
Grazie
Grazie
si, per i tuoi quantitativi un 50 cc è assolutamente più che sufficiente. Tieni conto che in questo caso la barra consigliata sarà da 40 cm , quella da 45 sbilancia la macchina e la fa rendere meno
Plutarco
luca31- Moderatori
Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, appena avrò aggiornamenti vi farò sapere!
Argomenti simili
» Motosega degna sostituta dell'anziana Oleomac 254
» Consiglio sostituta Stihl MS200
» Sostituta di Stihl MS 280
» Consiglio sostituta Stihl MS200
» Sostituta di Stihl MS 280
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1