Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 613 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 611 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sostituzione gruppo termico Husqvarna 345
+3
falcetto
Alessio510
Kalimero
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sostituzione gruppo termico Husqvarna 345
Buonasera, nel tentativo di riesumare una mts Husqvarna 345 mi sono imbattuto in un pistone distrutto come da foto ...
Il dubbio che ho è il seguente: sostituisco anche il cilindro o no?
Presenta una leggerissima abrasione al di sotto della luce di scarico, sicuramente dovuta a qualche pezzo del pistone che ha sfregato le pareti. La fascia elastica nel pmi non raggiunge tale punto per cui mi chiedevo se potevo risparmiarmi lo smontaggio del collettore carburatore per poi rimontarlo sul cilindro nuovo. Da come è assemblato e leggendo il manuale d'officina ne arguisco che non è un'operazione proprio indolore. Fra la fascetta che fissa il collettore al cilindro e quel distanziatore (che non ho!) che sembra necessario per allineare correttamente il collettore, preferirei lasciare tutto com'è sul vecchio cilindro.
Che faccio?
Il dubbio che ho è il seguente: sostituisco anche il cilindro o no?
Presenta una leggerissima abrasione al di sotto della luce di scarico, sicuramente dovuta a qualche pezzo del pistone che ha sfregato le pareti. La fascia elastica nel pmi non raggiunge tale punto per cui mi chiedevo se potevo risparmiarmi lo smontaggio del collettore carburatore per poi rimontarlo sul cilindro nuovo. Da come è assemblato e leggendo il manuale d'officina ne arguisco che non è un'operazione proprio indolore. Fra la fascetta che fissa il collettore al cilindro e quel distanziatore (che non ho!) che sembra necessario per allineare correttamente il collettore, preferirei lasciare tutto com'è sul vecchio cilindro.
Che faccio?
Kalimero- utente registrato
Re: Sostituzione gruppo termico Husqvarna 345
Posta qualche foto delcilindro, ma vedendo come è conciato il pistone, andrà sostituito anche il cilindro, appunto.
Dato che parti del pistone sono "andate in giro" va verificato se tutto il manovellismo è sano oppure no.
Dato che parti del pistone sono "andate in giro" va verificato se tutto il manovellismo è sano oppure no.
Alessio510- Moderatori
La tua foto mostra un problema più accentuato rispetto a quello che trovai anni fa. Ipotizzo che il materiale sia decisamente "tenero", forse una scelta del costruttore. La cromatura del cilindro è decisamente più dura.
Controlla che il materiale non abbia danneggiato cuscinetti di banco (io trovai un cuscinetto "sgabbiato") e di biella.
Riuscii a recuperarlo e gira ancora oggi. A suo tempo mi chiesero 68 Euro per il solo pistone.
Non vedo un grosso problema lavorare sul collettore in gomma. Aggiornaci. Saluti
Controlla che il materiale non abbia danneggiato cuscinetti di banco (io trovai un cuscinetto "sgabbiato") e di biella.
Riuscii a recuperarlo e gira ancora oggi. A suo tempo mi chiesero 68 Euro per il solo pistone.
Non vedo un grosso problema lavorare sul collettore in gomma. Aggiornaci. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Farò foto del cilindro, ma non credo di riuscire a far emergere l'abrasione di cui parlavo. I cuscinetti di banco mi sembrano a posto, ovvero non vi è nessun gioco, come nemmeno nel piede di biella. La motosega andava miracolosamente in moto, ma faceva un po' fatica ad andare su di giri e non aveva potenza. Se non era su di giri appena toccava il legno si fermava ...
Salve, a vederlo così non sembra danneggiato. Secondo me passa sulla zona rovinata con una carta abrasiva 1000 imbevuta di olio e cerca di togliere sporgenze che potrebbero rigare il pistone una volta montato. Ovviamente é difficile dire se il cilindro fosse ovalizzato sia dalla foto, sia ad occhio. Ma visto da così sembra a posto.
Aspetta anche altri consigli.
Saluti
Simone
Aspetta anche altri consigli.
Saluti
Simone
simone.cc94- utente registrato
Dalla foto non si vede un granchè. Va valutato se recuperalo.
Alessio510- Moderatori
Per favore posta foto del pistone lato scarico in modo da capire se è parzialmente rigato. SalutiKalimero ha scritto: ... All'altezza del cerchio rosso si percepisce, al tatto, una lievissima abrasione, mentre la strisciata nera sopra alla luce di scarico risulta completamente liscia
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
parzialmente? osserva foto ...
Sicuramente, per tagliare la testa al toro va sostituito tutto il gruppo, ovviamente. Il mio dubbio era riuscire a rimontare il collettore del carburatore in modo corretto. da manuale officina ci vuole una dima o distanziatore che non ho, inoltre il fissaggio è fatto con una fascetta a stringere della quale non mi fido. Ovvero, non mi fido ad essere in grado di chiuderla in maniera adeguata
Di seguito foto del collettore fonte dei miei tanti dubbi ...
Sicuramente, per tagliare la testa al toro va sostituito tutto il gruppo, ovviamente. Il mio dubbio era riuscire a rimontare il collettore del carburatore in modo corretto. da manuale officina ci vuole una dima o distanziatore che non ho, inoltre il fissaggio è fatto con una fascetta a stringere della quale non mi fido. Ovvero, non mi fido ad essere in grado di chiuderla in maniera adeguata
Di seguito foto del collettore fonte dei miei tanti dubbi ...
di quella fascetta non mi fiderei manco io...comunque credo si posa sostituire con una banale fascetta un po' furba con vite, il posto c'e'…
comunque il collettore deve fare una cosa sola, non far passare aria. smontalo e cambia anche il cilindro, ti eviti patemi d'animo futuri..
ciao
comunque il collettore deve fare una cosa sola, non far passare aria. smontalo e cambia anche il cilindro, ti eviti patemi d'animo futuri..
ciao
angeloz- utente registrato
Credo tu possa cavartela anche senza. Serve per centrare i passaggi tra collettore e cilindro, in modo che la presa di pulsazione non venga occlusa.... ma si fa anche senza.
Alessio510- Moderatori
@Kalimero hai capito cosa ha causato il danno? Miscela con olio scarso, sporco in aspirazione (visto che è più danneggiato quel lato del pistone e lo scarico tutto sommato è messo meglio) o corpo estraneo nel carter?
Stepmeister- utente registrato
direi più corpi estranei.... non ha un lato sano , ed è mangiato in più parti.... se l'imbiellaggio è rimasto sano è un miracolo
Alessio510- Moderatori
Infatti ho deciso ... e ieri sera ho levato il collettore. Non aveva senso montare un pistone nuovo in un cilindro dubbio!Alessio510 ha scritto:Credo tu possa cavartela anche senza. Serve per centrare i passaggi tra collettore e cilindro, in modo che la presa di pulsazione non venga occlusa.... ma si fa anche senza.
Stepmeister ha scritto:@Kalimero hai capito cosa ha causato il danno? Miscela con olio scarso, sporco in aspirazione (visto che è più danneggiato quel lato del pistone e lo scarico tutto sommato è messo meglio) o corpo estraneo nel carter?
Normalmente mi pongo il problema della causa, ma in questo caso buio completo, ovveroAlessio510 ha scritto:direi più corpi estranei.... non ha un lato sano , ed è mangiato in più parti.... se l'imbiellaggio è rimasto sano è un miracolo. Smile
la motosega in generale non mi sembra sia stata trattata bene:
- il fermo catena al di sotto della barra era completamente smangiato;
- l'ex proprietario deve averci messo mano, in quanto non ho trovato la molla che fa scattare il freno (la segatura accumulata era tale che secondo me girava senza ormai da anni);
- la barra era in uno stato pietoso, come se non l'avesse MAI girata. La guida era consumatissima solo su un lato, per cui la catena girava completamente storta;
- non si era accorto (ma reputo impossibile non accorgersene!) che consumava più olio catena che non miscela. La frizione (campana e frizione stessa) era un blocco unico di morchia e slittava nonostante non sia consumata eccessivamente (ho misurato gli spessori e dopo una prima pulizia non slittava più);
Come dicevo, normalmente, prima di riparare vado alla ricerca della causa per rimuoverla. Avrei detto un corpo estraneo, ma poi leggendo qualche altro post, in particolare quello in cui simone.cc94 faceva notare un pistone montato al contrario, ho visto che c'è qualcuno che da una foto legge vita, morte e miracoli di un gruppo termico attraverso pochi millimetri quadri di un pistone che si vede a malapena ... ... per cui non mi azzardo a diagnosi più di tanto. Riparo qualsiasi cosa per diletto e passione, ma, come avrete notato, non sono un professionista ...
Ultimissimo commento = l'imbiellaggio: vi sono giochi orizzontali, ma direi che non potrebbe essere diversamente, ma non ve n'è assolutamente in senso verticale!
Grazie di tutto
Mah guarda...qui scriviamo tutti mossi da passione, senza che qualcuno salga in cattedra e insegni senza mai imparare nulla a sua volta..... c'è chi ha più esperienza, chi meno..... chi è meccanico, chi no, un bel gruppo eterogeneo ma tutte persone normali
in merito all'imbiellaggio: si il gioco assiale è nomale
in merito all'imbiellaggio: si il gioco assiale è nomale
Alessio510- Moderatori
Alessio510 ha scritto:Mah guarda...qui scriviamo tutti mossi da passione, senza che qualcuno salga in cattedra e insegni senza mai imparare nulla a sua volta..... c'è chi ha più esperienza, chi meno..... chi è meccanico, chi no, un bel gruppo eterogeneo ma tutte persone normali
Ho notato la modestia con la quale i più esperti rispondono ai profani ... e devo dire che questo forum mi piace tantissimo . Mi auguro che la condivisione sia reciproca. Per ora attingo solo ma spero di riuscire a dare presto anche io il mio contributo.
Grazie a tutti per il sostegno e le indicazioni preziose ... Oggi è arrivato il cilindro completo di pistone. Ho subito rimontato il tutto, collettore compreso! Ho sacramentato un po' con quella fascetta, ma alla fine ce l'ho fatta
Mi manca ancora un pezzetto in gomma della pompa olio, ma non ho resistito a provare di accenderlo:
al primo colpo!!! Ho subito spento perché non so se devo fare rodaggio e quindi usare miscela più grassa d'olio ... Voi che dite? Sono molto soddisfatto comunque!
Mi manca ancora un pezzetto in gomma della pompa olio, ma non ho resistito a provare di accenderlo:
al primo colpo!!! Ho subito spento perché non so se devo fare rodaggio e quindi usare miscela più grassa d'olio ... Voi che dite? Sono molto soddisfatto comunque!
Avendo cambiato pistone e cilindro, il rodaggio va fatto di nuovo
Alessio510- Moderatori
Nuovo grippaggio stessa motosega ...
Buona sera a tutti,
Riprendo un mio vecchio post per riproporre, ahimè, lo stesso problema di prima. Una volta riparata, con una certa soddisfazione, la motosega in questione, ricordo ai più che si tratta di una Husqvarna 345, l'ho passata al figlio. L'ha usata poco, ma un mese fa me la riporta dicendo: "si è bloccata!". Come prima cosa gli ho chiesto se avesse usato benzina al posto della miscela, ma sembrerebbe di no. Ho dubbi sul fatto che abbia preparato miscela più grassa d'olio per il rodaggio, ma devo fidarmi delle sue parole ...
Di seguito le foto del pistone (che ho sfilato a martellate ...) e del cilindro.
cilindro lato carburatore
cilindro lato scarico
pistone lato scarico
pistone lato carburatore
Non ho trovato corpi estranei che potessero giustificare quei graffi davvero profondi sul pistone e mi sono meravigliato che sul cilindro compare solo un graffio e mezzo ...
Riprendo un mio vecchio post per riproporre, ahimè, lo stesso problema di prima. Una volta riparata, con una certa soddisfazione, la motosega in questione, ricordo ai più che si tratta di una Husqvarna 345, l'ho passata al figlio. L'ha usata poco, ma un mese fa me la riporta dicendo: "si è bloccata!". Come prima cosa gli ho chiesto se avesse usato benzina al posto della miscela, ma sembrerebbe di no. Ho dubbi sul fatto che abbia preparato miscela più grassa d'olio per il rodaggio, ma devo fidarmi delle sue parole ...
Di seguito le foto del pistone (che ho sfilato a martellate ...) e del cilindro.
cilindro lato carburatore
cilindro lato scarico
pistone lato scarico
pistone lato carburatore
Non ho trovato corpi estranei che potessero giustificare quei graffi davvero profondi sul pistone e mi sono meravigliato che sul cilindro compare solo un graffio e mezzo ...
Manca un pezzetto di fascia elastica da quel pistone
Boscaiolo_dal73- utente registrato
ciao boscaiolo, non direi. Ma vado a controllare meglio.
Quei solchi così profondi solo un corpo estraneo consistente può averli prodotti
Boscaiolo_dal73- utente registrato
A buon senso c'è/c'era in giro un pezzettino duro di qualcosa che ha fatto i danni.
Guarda bene sul fondo del carter in plastica e soprattutto guarda se dai cuscinetti si è staccato un pezzetto di gabbia.
Bisognerebbe capire se dalla fascia a sinistra del piolino di fermo si è rotto un pezzetto o è solo l'effetto dello sfregamento. Saluti
Guarda bene sul fondo del carter in plastica e soprattutto guarda se dai cuscinetti si è staccato un pezzetto di gabbia.
Bisognerebbe capire se dalla fascia a sinistra del piolino di fermo si è rotto un pezzetto o è solo l'effetto dello sfregamento. Saluti
falcetto- Moderatori
Mi viene in mente ora che avevo sentito qualcosa all'interno dello scarico ... ma non vedendo rigature sul pistone spiando dalla luce di scarico non me ne ero più preoccupato.
Vi faccio sapere
Vi faccio sapere
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Difficoltà sostituzione gruppo termico
» Sostituzione gruppo termico Stihl MS260
» Viti gruppo termico Husqvarna
» Sostituzione gruppo termico Stihl MS260
» Viti gruppo termico Husqvarna
Pagina 1 di 2