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Messaggio  Kalimero Mar Set 25, 2018 8:24 pm

Buonasera, nel tentativo di riesumare una mts Husqvarna 345 mi sono imbattuto in un pistone distrutto come da foto ...
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Il dubbio che ho è il seguente: sostituisco anche il cilindro o no?
Presenta una leggerissima abrasione al di sotto della luce di scarico, sicuramente dovuta a qualche pezzo del pistone che ha sfregato le pareti. La fascia elastica nel pmi non raggiunge tale punto per cui mi chiedevo se potevo risparmiarmi lo smontaggio del collettore carburatore per poi rimontarlo sul cilindro nuovo. Da come è assemblato e leggendo il manuale d'officina ne arguisco che non è un'operazione proprio indolore. Fra la fascetta che fissa il collettore al cilindro e quel distanziatore (che non ho!) che sembra necessario per allineare correttamente il collettore, preferirei lasciare tutto com'è sul vecchio cilindro.

Che faccio?
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Messaggio  Alessio510 Mer Set 26, 2018 4:00 am

Posta qualche foto delcilindro, ma vedendo come è conciato il pistone, andrà sostituito anche il cilindro, appunto.
Dato che parti del pistone sono "andate in giro" va verificato se tutto il manovellismo è sano oppure no.
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Messaggio  falcetto Mer Set 26, 2018 7:00 am

La tua foto mostra un problema più accentuato rispetto a quello che trovai anni fa. Ipotizzo che il materiale sia decisamente "tenero", forse una scelta del costruttore. La cromatura del cilindro è decisamente più dura.
Controlla che il materiale non abbia danneggiato cuscinetti di banco (io trovai un cuscinetto "sgabbiato") e di biella.
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Riuscii a recuperarlo e gira ancora oggi. A suo tempo mi chiesero 68 Euro per il solo pistone.
Non vedo un grosso problema lavorare sul collettore in gomma. Aggiornaci. Saluti

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Messaggio  Kalimero Mer Set 26, 2018 7:53 pm

Farò foto del cilindro, ma non credo di riuscire a far emergere l'abrasione di cui parlavo. I cuscinetti di banco mi sembrano a posto, ovvero non vi è nessun gioco, come nemmeno nel piede di biella. La motosega andava miracolosamente in moto, ma faceva un po' fatica ad andare su di giri e non aveva potenza. Se non era su di giri appena toccava il legno si fermava ...
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Messaggio  Kalimero Mer Set 26, 2018 8:13 pm

Questo è quanto sono riuscito a fare ... All'altezza del cerchio rosso si percepisce, al tatto, una lievissima abrasione, mentre la strisciata nera sopra alla luce di scarico risulta completamente liscia

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I puntini bianchi sono granelli di polvere. La testa mi sembra immacolata.
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Messaggio  simone.cc94 Gio Set 27, 2018 5:06 am

Salve, a vederlo così non sembra danneggiato. Secondo me passa sulla zona rovinata con una carta abrasiva 1000 imbevuta di olio e cerca di togliere sporgenze che potrebbero rigare il pistone una volta montato. Ovviamente é difficile dire se il cilindro fosse ovalizzato sia dalla foto, sia ad occhio. Ma visto da così sembra a posto.
Aspetta anche altri consigli.
Saluti
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Messaggio  Alessio510 Gio Set 27, 2018 6:25 am

Dalla foto non si vede un granchè. Va valutato se recuperalo.
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Messaggio  falcetto Gio Set 27, 2018 4:10 pm

Kalimero ha scritto: ... All'altezza del cerchio rosso si percepisce, al tatto, una lievissima abrasione, mentre la strisciata nera sopra alla luce di scarico risulta completamente liscia
Per favore posta foto del pistone lato scarico in modo da capire se è parzialmente rigato. Saluti

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Messaggio  Kalimero Gio Set 27, 2018 4:56 pm

parzialmente? Very Happy Very Happy osserva foto ...

Sostituzione gruppo termico Husqvarna 345 Img_2012

Sicuramente, per tagliare la testa al toro va sostituito tutto il gruppo, ovviamente. Il mio dubbio era riuscire a rimontare il collettore del carburatore in modo corretto. da manuale officina ci vuole una dima o distanziatore che non ho, inoltre il fissaggio è fatto con una fascetta a stringere della quale non mi fido. Ovvero, non mi fido ad essere in grado di chiuderla in maniera adeguata Very Happy Very Happy

Di seguito foto del collettore fonte dei miei tanti dubbi ...

Sostituzione gruppo termico Husqvarna 345 Img_2013
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Messaggio  angeloz Gio Set 27, 2018 5:34 pm

di quella fascetta non mi fiderei manco io...comunque credo si posa sostituire con una banale fascetta un po' furba con vite, il posto c'e'…
comunque il collettore deve fare una cosa sola, non far passare aria. smontalo e cambia anche il cilindro, ti eviti patemi d'animo futuri..
ciao
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Messaggio  Kalimero Gio Set 27, 2018 6:11 pm

Di seguito immagine tratta dal manuale officina:

Sostituzione gruppo termico Husqvarna 345 Huskyt10

È quel maledetto distanziatore che mi preoccupa, nessuno ha le specifiche? Lo spessore?
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Messaggio  Alessio510 Ven Set 28, 2018 3:59 am

Credo tu possa cavartela anche senza. Serve per centrare i passaggi tra collettore e cilindro, in modo che la presa di pulsazione non venga occlusa.... ma si fa anche senza. ok capo
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Messaggio  Stepmeister Ven Set 28, 2018 6:07 am

@Kalimero hai capito cosa ha causato il danno? Miscela con olio scarso, sporco in aspirazione (visto che è più danneggiato quel lato del pistone e lo scarico tutto sommato è messo meglio) o corpo estraneo nel carter?
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Messaggio  Alessio510 Ven Set 28, 2018 6:23 am

direi più corpi estranei.... non ha un lato sano , ed è mangiato in più parti.... se l'imbiellaggio è rimasto sano è un miracolo Smile
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Messaggio  Kalimero Ven Set 28, 2018 1:36 pm

Alessio510 ha scritto:Credo tu possa cavartela anche senza. Serve per centrare i passaggi tra collettore e cilindro, in modo che la presa di pulsazione non venga occlusa.... ma si fa anche senza. ok capo
Infatti ho deciso ... e ieri sera ho levato il collettore. Non aveva senso montare un pistone nuovo in un cilindro dubbio! Rolling Eyes
Stepmeister ha scritto:@Kalimero hai capito cosa ha causato il danno? Miscela con olio scarso, sporco in aspirazione (visto che è più danneggiato quel lato del pistone e lo scarico tutto sommato è messo meglio) o corpo estraneo nel carter?
Alessio510 ha scritto:direi più corpi estranei.... non ha un lato sano , ed è mangiato in più parti.... se l'imbiellaggio è rimasto sano è un miracolo. Smile
Normalmente mi pongo il problema della causa, ma in questo caso buio completo, ?????  ovvero
la motosega in generale non mi sembra sia stata trattata bene:
- il fermo catena al di sotto della barra era completamente smangiato;
- l'ex proprietario deve averci messo mano, in quanto non ho trovato la molla che fa scattare il freno (la segatura accumulata era tale che secondo me girava senza ormai da anni);
- la barra era in uno stato pietoso, come se non l'avesse MAI girata. La guida era consumatissima solo su un lato, per cui la catena girava completamente storta;
- non si era accorto (ma reputo impossibile non accorgersene!) che consumava più olio catena che non miscela. La frizione (campana e frizione stessa) era un blocco unico di morchia e slittava nonostante non sia consumata eccessivamente (ho misurato gli spessori e dopo una prima pulizia non slittava più);
Come dicevo, normalmente, prima di riparare vado alla ricerca della causa per rimuoverla. Avrei detto un corpo estraneo, ma poi leggendo qualche altro post, in particolare quello in cui simone.cc94 faceva notare un pistone montato al contrario, ho visto che c'è qualcuno Rolling Eyes che da una foto legge vita, morte e miracoli di un gruppo termico attraverso pochi millimetri quadri di un pistone che si vede a malapena ... mio signore mio signore ... per cui non mi azzardo a diagnosi più di tanto. Riparo qualsiasi cosa per diletto e passione, ma, come avrete notato, non sono un professionista ... Embarassed
Ultimissimo commento = l'imbiellaggio: vi sono giochi orizzontali, ma direi che non potrebbe essere diversamente, ma non ve n'è assolutamente in senso verticale!
Grazie di tutto
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Messaggio  Alessio510 Ven Set 28, 2018 1:45 pm

Mah guarda...qui scriviamo tutti mossi da passione, senza che qualcuno salga in cattedra e insegni senza mai imparare nulla a sua volta..... c'è chi ha più esperienza, chi meno..... chi è meccanico, chi no, un bel gruppo eterogeneo ma tutte persone normali ok capo

in merito all'imbiellaggio: si il gioco assiale è nomale ok capo
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Messaggio  Kalimero Ven Set 28, 2018 2:01 pm

Alessio510 ha scritto:Mah guarda...qui scriviamo tutti mossi da passione, senza che qualcuno salga in cattedra e insegni senza mai imparare nulla a sua volta..... c'è chi ha più esperienza, chi meno..... chi è meccanico, chi no, un bel gruppo eterogeneo ma tutte persone normali ok capo

Ho notato la modestia con la quale i più esperti rispondono ai profani ... e devo dire che questo forum mi piace tantissimo ok capo . Mi auguro che la condivisione sia reciproca. Per ora attingo solo ma spero di riuscire a dare presto anche io il mio contributo. Wink
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Messaggio  Kalimero Lun Ott 01, 2018 6:51 pm

Grazie a tutti per il sostegno e le indicazioni preziose ... Oggi è arrivato il cilindro completo di pistone. Ho subito rimontato il tutto, collettore compreso! Ho sacramentato un po' con quella fascetta, ma alla fine ce l'ho fatta Very Happy

Sostituzione gruppo termico Husqvarna 345 Img_2018

Mi manca ancora un pezzetto in gomma della pompa olio, ma non ho resistito a provare di accenderlo:
al primo colpo!!! Cool Cool  Ho subito spento perché non so se devo fare rodaggio e quindi usare miscela più grassa d'olio ... Voi che dite? Sono molto soddisfatto comunque!
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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 01, 2018 7:04 pm

Avendo cambiato pistone e cilindro, il rodaggio va fatto di nuovo
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Sostituzione gruppo termico Husqvarna 345 Empty Nuovo grippaggio stessa motosega ...

Messaggio  Kalimero Lun Feb 10, 2020 5:22 pm

Buona sera a tutti,
Riprendo un mio vecchio post per riproporre, ahimè, lo stesso problema di prima. Una volta riparata, con una certa soddisfazione, la motosega in questione, ricordo ai più che si tratta di una Husqvarna 345, l'ho passata al figlio. L'ha usata poco, ma un mese fa me la riporta dicendo: "si è bloccata!". Come prima cosa gli ho chiesto se avesse usato benzina al posto della miscela, ma sembrerebbe di no. Ho dubbi sul fatto che abbia preparato miscela più grassa d'olio per il rodaggio, ma devo fidarmi delle sue parole ... Very Happy
Di seguito le foto del pistone (che ho sfilato a martellate ...) e del cilindro.

Sostituzione gruppo termico Husqvarna 345 Img_2047

cilindro lato carburatore

Sostituzione gruppo termico Husqvarna 345 Img_2048

cilindro lato scarico

Sostituzione gruppo termico Husqvarna 345 Img_2050

pistone lato scarico

Sostituzione gruppo termico Husqvarna 345 Img_2051

pistone lato carburatore

Non ho trovato corpi estranei che potessero giustificare quei graffi davvero profondi sul pistone e mi sono meravigliato che sul cilindro compare solo un graffio e mezzo ...
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Messaggio  Boscaiolo_dal73 Lun Feb 10, 2020 6:05 pm

Manca un pezzetto di fascia elastica da quel pistone

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Messaggio  Kalimero Lun Feb 10, 2020 7:08 pm

ciao boscaiolo, non direi. Ma vado a controllare meglio.
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Messaggio  Boscaiolo_dal73 Lun Feb 10, 2020 7:23 pm

Quei solchi così profondi solo un corpo estraneo consistente può averli prodotti

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Messaggio  falcetto Lun Feb 10, 2020 7:41 pm

A buon senso c'è/c'era in giro un pezzettino duro di qualcosa che ha fatto i danni.
Guarda bene sul fondo del carter in plastica e soprattutto guarda se dai cuscinetti si è staccato un pezzetto di gabbia.
Bisognerebbe capire se dalla fascia a sinistra del piolino di fermo si è rotto un pezzetto o è solo l'effetto dello sfregamento. Saluti

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Messaggio  Kalimero Lun Feb 10, 2020 7:56 pm

Mi viene in mente ora che avevo sentito qualcosa all'interno dello scarico ... ma non vedendo rigature sul pistone spiando dalla luce di scarico non me ne ero più preoccupato.
Vi faccio sapere
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