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Messaggio  contra Dom Nov 04, 2018 5:50 pm

Salve a tutti! Ho un problema con un generatore di corrente.
E' stato acquistato da mio zio più di 10 anni fa, usato senza problemi con sotto 2 martelletti da demolizione e rimesso via.
Poco dopo è stato prestato a dei parenti che lo han restituito dicendo che non valeva nulla (volevan alimentare i frigoriferi e luci di un negozio di alimentari intero) ed è stato messo via. Fino a questi giorni di mancanza di corrente.
Il generatore appena preso ovviamente di partire non ne vuol sapere. Si da la colpa al fatto sia cinese (europa tools 3500).
Lo prendo e lo porto a casa. Prima cosa mi accorgo che gli han fatto il pieno con della miscela e non benzina... nel decanter del carburatore è rimasta solo acqua ed olio praticamente, ho levato tutti i getti, puliti e soffiati.
Rimonto il carburatore e al secondo colpo il generatore parte. Ma ha un problema.
Non riesce ad alimentare nulla di più di una lampadina, ma sopratutto, ed è sicuramente questo il problema, l' aria funziona da accelleratore. Se è chiusa parte e funziona male. Se la apro si accellera al massimo dei giri. L' accelleratore manuale, che penso sia una levetta spinta da una vite a molla se lo uso non funziona.
Inoltre chi c' ha messo mano prima di me ha staccato le molle del regolatore di giri e non so bene dove attaccarla. Mi è venuto spontaneo attaccarla al primo buco disponibile dietro l' astia rigida che va al carburatore, è plausibile?

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 04, 2018 6:04 pm

oh mamma mia, il parente scienziato ha colpito ancora!
consolati: capita non solo nelle migliori famiglie, anche nelle peggiori, si può dire che capita un po' a tutti hahahahaaaa!!!

è il classico generatore basato su un clone honda gx200 (6.5 hp)?
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Messaggio  contra Dom Nov 04, 2018 6:15 pm

Parente scienziato è quello che ha comprato una cosa cinese...ma lo scusiamo per la veneranda età... chi gli ha fatto il pieno è peggio! c'è scritto "generatore a benzina" sul serbatoio a fianco del tappo.
si son i classici cloni. Premetto che l' annuncio non è mio, ma lo sfrutto per le foto, per intenderci è identico a questo a parte l' avviamento che si svolge dal lato opposto, verso il filtro dell' aria. https://milano.bakeca.it/dettaglio/varie-regali-baratto/generatore-corrente-3500-w-zbfb168714190
Mi scuso se non posso inserire link, in caso provvedo a fortografarlo io

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Messaggio  falcetto Dom Nov 04, 2018 7:20 pm

contra ha scritto: Non riesce ad alimentare nulla di più di una lampadina, ma sopratutto, ed è sicuramente questo il problema, l' aria funziona da accelleratore. Se è chiusa parte e funziona male. Se la apro si accellera al massimo dei giri. L' accelleratore manuale, che penso sia una levetta spinta da una vite a molla se lo uso non funziona.
Inoltre chi c' ha messo mano prima di me ha staccato le molle del regolatore di giri e non so bene dove attaccarla. Mi è venuto spontaneo attaccarla al primo buco disponibile dietro l' asta rigida che va al carburatore, è plausibile?
Senza la funzione del regolatore di giri è inevitabile che vada al max (e oltre...) aprendo l'aria dell'avviamento a freddo.
Però qui serve qualche foto! Saluti

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Messaggio  contra Dom Nov 04, 2018 8:35 pm

penso che il problema sia qui! Non so in quale foro va! Ora è dietro l' asta, e anche in quello dopo ancora solitario non pare vada beneanche se forse lo avevo mal posizionato (l' asta non era dentro la molla)

https://2img.net/h/oi64.tinypic.com/2a6mfba.png

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Messaggio  falcetto Lun Nov 05, 2018 10:39 am

Come da tua foto confermo che il tirante che comanda la farfalla carburatore è nel posto giusto.
La molletta di contrasto va collegata nel foro che garantisce il corretto regime del motore e di conseguenza la corretta tensione in uscita.
Devi andare a tentativi e non per niente ci sono varie possibilità. Dovrebbe esserci anche una vite di regolazione collegata all'altra estermità che tensiona o meno la molla e permette una regolazione fine. Saluti

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Messaggio  contra Lun Nov 05, 2018 11:59 am

Ho provato tutti i fori, diciamo che per conformazione della molla, il buco dovrei averlo trovato, ma non cambia nulla.
Come apro l' aria schizza a palla, inoltre ora ha una carburazione pessima vedendo la candela.

Può essere il carburatore ancora sporco? Lo ho trovato calcificato come se fosse pieno di calcare, sia carburatore che rubinetto della benzina (che ho sostituito). A fianco il carburatore ha una vite con molla, penso sia il registro dell' aria. Come faccio a tararla? 1 giri da chiusa giusto? Per smontarla dopo averla segnata ho contato 13 giri, ma non vorrei sia stata toccata in precedenza.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 05, 2018 1:30 pm

manuale service honda per il carburatore... si spera che i cinesi abbiano copiato bene.
http://www.ipspower.com/images/documents/technical-information/PE-Carburetor-Troubleshooting-Manual-Compressed.pdf
vai a pag 3-52 e seguenti, ti fa vedere bene come pulire i due getti.
1 giro da tutto chiuso va bene, puoi svitare ancora un po' e vedere se scende di giri.
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Messaggio  contra Lun Nov 05, 2018 1:34 pm

Notavo nelle foto che sopra il getto pilota in alcune foto compare una vite che il mio generatore non ha. è normale o la avran persa?

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 05, 2018 1:48 pm

quale vite? quella contrassegnata col n.3 (throttle stop screw) a pag. 3-55?
quella è il fermo meccanico del minimo, se manca non va bene
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Messaggio  contra Lun Nov 05, 2018 3:02 pm

La vite è palesemente rotta.
Io ho provato di tutto ma le mie competenze meccaniche si fermano ai settaggi e all' elettronica...

Ho ripulito il carburatore ed i getti con lo spillo...
Ora si accende al primo colpo. Aria chiusa gira a bassi giri, se la apro si accellera.
Il getto color ottone dell' aria lo ho aperto a 1.15, e sembra andare (prima era a 7 giri... )
Come attacco qualcosa, tipo un compressore che assorbe i gili carano decisamente e va in sofferenza senza accellerarsi.
Si direbbe non vada la parte controllo giri-accellerazione, ma non so cosa fare...

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Messaggio  falcetto Lun Nov 05, 2018 4:54 pm

Se parte hai fatto un buon lavoro di pulizia.
Se colleghi un trapano/smerigliatrice da 500-600 Watt cosa succede? Cosa dice il voltmetro a bordo o un tester collegato alle prese?
Comincia a settarlo bene a vuoto, senza carico
A motore caldo non devi chiudere l'aria per avviarlo. Si deve avviare con aria aperta.
Quando in moto la leva tende a chiudere la farfalla del carburatore e a riaprirla quando colleghi un carico alla presa?
Dai che ce la facciamo......Saluti
PS: il livello olio è a posto? C'è un sensore olio di sicurezza?

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Messaggio  contra Lun Nov 05, 2018 5:36 pm

Olio ce ne è poco, ho aggiunto quel che avevo ma è ancora poco, diciamo al minimo. Influisce?

Ho collegato il compressore da 25lt e da solo è riuscito a farlo andare, poi no. Ho collegato assieme 2 smerigliatrici a disco e andavano. Idem una stufina elettrica, ma girava lentamente la ventola pur scaldando.

Quando si accende a freddo serve chiudere l' aria. Caldo fatica leggermente ma si accende solo ad aria aperta, oppure chiudendola e mentre langue aprendola di colpo. Credo di aver da settare meglio la vite dell' aria.
Quando parte ha un numero di giri decisamente alto. Quando accendo l' interruttore di sicurezza cala, ma sotto carico non si accellera.
Senza prese l' indicatore è verso i 500v, con il compressore attaccato, per esempio, senza riuscire a farlo partire segna 180-200v circa

Non so bene come settarlo perchè non ne ho mai utilizzato uno, non è mio nemmeno questo

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Messaggio  contra Gio Nov 08, 2018 6:15 pm

Ho provato a ripulire il carburatore e altre mille mila cose, ma non ci siamo ancora.
Per ora si comporta così


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Messaggio  falcetto Sab Nov 10, 2018 6:39 am

A mio parere il problema è nel regolatore centrifugo interno. Si vede chiaramente che la leva non è tenuta in posizione stabile come dovrebbe essere ma "balla" avanti e indietro.
Serve smontaggio per verifica. Saluti
PS: non serve tenere chiusa l'aria per molto tempo o prima dello spegnimento con interruttore di massa. Stai solo sporcando la camera di combustione e marmitta.

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Messaggio  contra Sab Nov 10, 2018 3:59 pm

Sono riuscito a sistemarlo quasi del tutto.
Nel smontare la leva del regolatore di giri mi sono accorto che il perno che esce dal motore aveva più corsa in fuori, nel fissarlo meglio ha iniziato ad andare.
Il minimo va bene, sotto sforzo ognitanto vibra un po' troppo e passeggia... penso sia colpa della vite dell' aria da settare (qui dite un giro, manuale honda originale dice 2,08) a me non sembra dia grandi differenze...
Anche a caldo con aria chiusa non parte, devo aprirla e chiuderla subito, quindi penso sia proprio la vite (oppure a scaldarsi si è leggermente dilatato e vas tretto)

Non comprendo come mai non fa girare il compressore... prima scarburato lo faceva andare, ora o muore il motore oppure si accellera un po', ma non riesce a  farlo andare.
Ho provato a mettere una stufina da 2000w e un trapano da demolizione da 1800 e li fa andare, idem 3 elettroutensili da 800w l' uno.

Dopo questo video ho abbassato il minimo che era eccessivo e toccato un poco la carburazione ed ha iniziato a dare i problemi detti sopra

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 11, 2018 3:41 pm

contra ha scritto:
Non comprendo come mai non fa girare il compressore... prima scarburato lo faceva andare, ora o muore il motore oppure si accellera un po', ma non riesce a  farlo andare.
Ho provato a mettere una stufina da 2000w e un trapano da demolizione da 1800 e li fa andare, idem 3 elettroutensili da 800w l' uno.
la stufetta è un carico resistivo e non da quasi mai problemi.
i problemi sono dovuti allo spunto di corrente in fase di accensione dei motori, se gli elettroutensili che hai provato sono un po' recenti molto probabilmente hanno un circuito di "soft start" che consente l'uso con generatori di corrente, mentre è quasi certo che il tuo compressore non abbia nulla.
Quale è la potenza nominale del compressore?
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Messaggio  contra Dom Nov 11, 2018 3:52 pm

Pensavo pure io fosse lo spunto, ma mentre era bloccato il regolatore, un paio di volte lo ha fatto partire.
La potenza devo verificare, col tempo si sono staccati gli adesivi. Per ridurre la vibrazione che lo fa andare a spasso sotto sforzo cosa posso fare?

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 11, 2018 4:16 pm

per le vibrazioni... 4 piedini antiscivolo e se non basta picchetto e catena Very Happy
è cinese! I fantomatici 3500W sono sicuramente riferiti all'uscita trifase (e già sono una stima ottimistica)... controlla bene sulle singole uscite monofase quanta potenza possono erogare perchè mi sa che siano un terzo della complessiva (e quindi la stufetta da 2000 W è già un mezzo miracolo...)
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Messaggio  falcetto Dom Nov 11, 2018 7:15 pm

contra ha scritto:Pensavo pure io fosse lo spunto, ma mentre era bloccato il regolatore, un paio di volte lo ha fatto partire...
Se hai un motore da 1,5 kW lo spunto è pesante per il generatore per l'inevitabile caduta di tensione.
E devi considerare anche la pressione nel serbatoio al momento dell'avviamento.
Se il serbatoio è vuoto è un discorso mentre se hai già 6 Bar nel serbatoio è un altro.
Altra variabile è la lunghezza del tubo tra uscita testa compressore e valvola di ritegno sul serbatoio. Meglio se lungo. Saluti

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