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Messaggio  Matteo.C Dom Nov 18, 2018 8:42 pm

Sto cercando di revisionare la mia vecchia motosega Zenoah G2500, nonostante l'abbia messa a riposo, vorrei farla partire. Ho sostituito paraolio e cuscinetti di banco, pompa e filtro benzina, il carburatore e la candela sono quasi nuovi, ho controllato i tubi e il collettore del carburatore ma non ho visto perdite o rotture. Nonostante tutto, non fa nemmeno uno scoppio. La benzina arriva perché la candela si bagna, poi ho tentato anche con l'etere nel filtro, ma niente, nemmeno uno scoppio. Ho il sospetto che sia l'impianto elettrico però, chiedo, è possibile che la miscela non scoppi nonostante ci sia la scintilla? Perché con l'etere almeno uno scoppio doveva farlo. Qualche anno fa è stata sostituita la bobina con una di marca generica poco costosa, non ha mai dato un problema, ma può essere la causa, nonostante sembri funzionare? A me sembra tutto inspiegabile.

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Messaggio  maxx Dom Nov 18, 2018 9:19 pm

la corrente cè? cioè fa scintilla la candela? se la corrente cè e la candela si bagna io smontarei la marmitta per dare un occhiata al pistone che non sia rigato

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Messaggio  Matteo.C Dom Nov 18, 2018 9:27 pm

Come ho scritto sopra, si, la scintilla la fa. Smontare il pistone l'ho già fatto quando ho sostituito paraolio e cuscinetti. Era un po' marrone, l'ho lucidato con la carta bagnata, comunque la compressione c'è, non come da nuova, ma c'è.

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Messaggio  maxx Dom Nov 18, 2018 11:12 pm

forse arriva troppa miscela e si ingolfa, se non hai revisionato il carburatore sostituendo le membrane potrebbe essere lo spillo conico che rimane aperto... prova ad avviarla senza chiudere l'aria e vedi se bagna lo stesso la candela, inoltre se è stata ferma molto tempo controlla che la marmitta non sia ostruita completamente, puo' succedere che qualche insetto faccia il nido all'interno della marmitta ostruendola e al successivo riavvio sono dolori, in ultimo controllerei anche che la chiavetta ( mezzaluna sul volano) non sia tagliata e sia andata fuori fase facendo scoccare la scintilla al momento sbagliato, di piu' non so che dirti, ma quando l'hai usata l'ultima volta funzionava regolarmente?

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Messaggio  Matteo.C Lun Nov 19, 2018 7:16 pm

Grazie per l'interessamento, comunque il carburatore è quasi nuovo, me l'ha sostituito questa estate un cialtrone di meccanico dicendo che il problema è quello, io l'ho portata a casa senza usarla e quando ho tentato la messa in moto non è più partita. Ora l'ho sostituita con un altra, però ci tenevo a metterla in moto ugualmente. Per il resto la marmitta l'ho aperta e pulita, chiavetta controllata, anche io non so più che dire, sembra un problema elettrico anche se scocca la scintilla. Tra l'altro mettendo l'etere nella camera di scoppio dovrebbe innescarsi anche se non ci fosse il pistone, invece niente, l'ho messo dal carburatore, dalla marmitta e dalla candela, ma niente, nemmeno uno scoppio. Sarei tentato di acquistare un'altra bobina, ma non vorrei gettare soldi inutilmente.

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Messaggio  giorgiocangi Gio Nov 22, 2018 5:07 pm

COME ti ha detto maxx non ci dici se le membrane sono a posto e lo spillo conico chiude bene,,

Se il carburatore è nuovo ma ha delle membrane difettose non funzionano   ...  ci hai pure detto che il meccanico è un truffatore...

ma poi potrebbe dipendere da una non corretta regolazione del carburatore delle viti  SOPRATTUTTO LA L se non parte ...  

secondo me è una cavolata;;;;;;;   o  la vite L regolata male o le membrane indurite o lo spillo conico che non chiude bene ,,,

io aspetterei prima di spendere soldi per la bobina...

la prova che fai con l,aggiunta di combustibile funziona se arriva poco benzina ma se ne arriva troppa che va ad affogare la candela non funziona....

come primo esperimento(il più semplice) prova a chiudere di mezzo giro la viTE L     se non parte rimetti la vite dove stava...e devi fare altre prove...


Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 22, 2018 5:18 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimozione quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  PaoloSanremo Gio Nov 22, 2018 7:23 pm

Ciao,

il manuale della tua motosega come dice di fare la regolazione iniziale delle viti H, L e T ?

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Messaggio  Matteo.C Gio Nov 22, 2018 7:37 pm

Ciao, il carburatore è talmente nuovo che le membrane e lo spillo non possono essere già indurite, praticamente non ha quasi mai lavorato. Inoltre è il modello originale per quella motosega e le viti della carburazione sono bloccate da due tappi rossi che non ho toccato perché mi disse il meccanico che era già regolato per quel modello. Poi ho provato a rimontare anche il carburatore vecchio, che a sua volta aveva le membrane, spillo e pompa nuovissime, e che me l'ha sostituito inutilmente. Infatti anche in questo caso nemmeno uno scoppio. Le prove con l'etere nella camera di scoppio le ho fatte dopo aver soffiato con il compressore dal foro della candela facendo girare il pistone, le ho provate tutte, e comunque l'etere somiglia più ad un esplosivo che ad un combustibile, dovrebbe innescarsi in ogni condizione a patto che ci sia la scintilla. Per questo sospetto di un problema elettrico, anche se la scintilla c'è.

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Messaggio  angeloz Gio Nov 22, 2018 7:58 pm

prova a cambiare la candela...magari fa una scintilla un po' loffia...
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Messaggio  Matteo.C Gio Nov 22, 2018 8:45 pm

Già fatto, provato con candela nuova di due marche differenti, niente da fare, ho provato anche a sostituire il filo della candela perché pensavo che facesse massa da qualche parte.

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Messaggio  giorgiocangi Ven Nov 23, 2018 5:38 pm

Matteo.C ha scritto:Ciao, il carburatore è talmente nuovo che le membrane e lo spillo non possono essere già indurite, praticamente non ha quasi mai lavorato. Inoltre è il modello originale per quella motosega e le viti della carburazione sono bloccate da due tappi rossi che non ho toccato perché mi disse il meccanico che era già regolato per quel modello. Poi ho provato a rimontare anche il carburatore vecchio, che a sua volta aveva le membrane, spillo e pompa nuovissime, e che me l'ha sostituito inutilmente. Infatti anche in questo caso nemmeno uno scoppio. Le prove con l'etere nella camera di scoppio le ho fatte dopo aver soffiato con il compressore dal foro della candela facendo girare il pistone, le ho provate tutte, e comunque l'etere somiglia più ad un esplosivo che ad un combustibile, dovrebbe innescarsi in ogni condizione a patto che ci sia la scintilla. Per questo sospetto di un problema elettrico, anche se la scintilla c'è.  
La scintilla non può scoccare per due ragioni precise ..  

la prima è che la bobina non funzioni..

la seconda è che la troppa errata alimentazione soffochi la scintilla...

siccome la scintilla , a quanto affermi si vede  ne deduco che dipenda dalla seconda..

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Messaggio  Matteo.C Ven Nov 23, 2018 7:01 pm

Si la scintilla c'è, non so se è efficace ma c'è. La seconda ipotesi può capitare una due tre volte, sempre no. Almeno uno scoppio doveva farlo, visto che ho fatto decine di tentativi in tutte le condizioni, anche con il carburatore vuoto ho messo benzina con una siringa dalla candela, poi, mi ripeto, ho usato l'etere, non so come si chiama esattamente, sono quelle bombolette che si usano per gli avviamenti a freddo o su motori con grossi problemi. Con quella roba parte praticamente tutto, ma non aver sentito nemmeno uno scoppio sembra incredibile, non so cosa pensare.

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Messaggio  Kalimero Ven Nov 23, 2018 7:51 pm

Mi intrometto sicuramente con una domanda stupida: compressione c'è? Non è che nel rimontaggio hai dimenticato qualche guarnizione? Mi sembra di capire dalle informazioni che dai che tu sappia il fatto tuo, ma non si sa mai. Eventualmente scusa per aver messo in dubbio i tuoi interventi ...
Inoltre: come mai hai sostituito cuscinetti e paraoli? Immagino che il gruppo termico fosse a posto ...
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Messaggio  Matteo.C Ven Nov 23, 2018 8:55 pm

Si, come ho scritto all'inizio, la compressione c'è, non come un motore nuovo, ma sufficiente. Non ho dimenticato guarnizioni nel rimontaggio perché non ce ne sono, nel carter ci va la pasta e il collettore è di gomma. Nello scarico ho lasciato la guarnizione vecchia, ma non credo sia li il problema. Ho sostituito cuscinetti e paraoli perchè la motosega ha lavorato molto, ma parto dall'inizio. Il motore partiva bene ma non accelerava, rimaneva al minimo anche aprendo la farfalla al massimo, così la porto dal meccanico, che mi dice "quando fanno così è il carburatore, conviene cambiarlo perché tanto è vecchio e ci vuole troppo tempo a sistemarlo". Così ho fatto, gliela lascio mi mette il carburatore nuovo e originale per quel modello, ma nel frattempo io finisco i lavori. La vado a prendere, la porto a casa ma resta ferma per qualche mese perché non mi serve. Quando vado a metterla in moto inizia il problema che vi ho esposto. Decido di non tornare dal meccanico perché è passato troppo tempo, poi mi ha già chiesto 70 euro inutilmente per il carburatore, non vorrei mi chiedesse altri soldi perchè ho già superato il valore della motosega, per cui decido di provare io, ma ti assicuro che non sono un fenomeno, lo faccio un po' per passione e un po' per necessità. Così ho cambiato il banco e tutte le altre cose che ho scritto nel primo messaggio. Nel frattempo ho acquistato la Stihl 150 per sostituirla, ma ci tenevo comunque a rimetterla in moto, a questo punto sono anche curioso di capire perché non va, sembra impossibile che non faccia nemmeno uno scoppio, sembra che il pulsante sia su off.

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Messaggio  Kalimero Ven Nov 23, 2018 10:05 pm

Ciao Matteo,
al seguente link trovi l'esploso, magari scopri qualcosa lì. L'unica cosa che noto sono i due anelli che vanno probabilmente inseriti nel collettore del carburatore. Altra cosa: il foro della presa pressione è libero? Dall'esploso mi sembra sia collegato tramite tubicino esterno al carburatore. Ma sono d'accordo con te. DEVE funzionare ...
Wink

http://files.motopila.ru/zenoah/zenoah_g-2500.ipl.pdf

Insisti che prima o poi ce la fai ok capo
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Messaggio  giorgiocangi Sab Nov 24, 2018 9:22 am

Matteo.C ha scritto:Si, come ho scritto all'inizio, la compressione c'è, non come un motore nuovo, ma sufficiente. Non ho dimenticato guarnizioni nel rimontaggio perché non ce ne sono, nel carter ci va la pasta e il collettore è di gomma. Nello scarico ho lasciato la guarnizione vecchia, ma non credo sia li il problema. Ho sostituito cuscinetti e paraoli perchè la motosega ha lavorato molto, ma parto dall'inizio. Il motore partiva bene ma non accelerava, rimaneva al minimo anche aprendo la farfalla al massimo, così la porto dal meccanico, che mi dice "quando fanno così è il carburatore, conviene cambiarlo perché tanto è vecchio e ci vuole troppo tempo a sistemarlo". Così ho fatto, gliela lascio mi mette il carburatore nuovo e originale per quel modello, ma nel frattempo io finisco i lavori. La vado a prendere, la porto a casa ma resta ferma per qualche mese perché non mi serve. Quando vado a metterla in moto inizia il problema che vi ho esposto. Decido di non tornare dal meccanico perché è passato troppo tempo, poi mi ha già chiesto 70 euro inutilmente per il carburatore, non vorrei mi chiedesse altri soldi perchè ho già superato il valore della motosega, per cui decido di provare io, ma ti assicuro che non sono un fenomeno, lo faccio un po' per passione e un po' per necessità. Così ho cambiato il banco e tutte le altre cose che ho scritto nel primo messaggio.  Nel frattempo ho acquistato la Stihl 150 per sostituirla, ma ci tenevo comunque a rimetterla in moto, a questo punto sono anche curioso di capire perché non va, sembra impossibile che non faccia nemmeno uno scoppio, sembra che il pulsante sia su off.
praticamente quando lHAI portata dal meccanico la motosega partiva regolarmente ma non accelerava   anche a farfalla aperta  giusto ???

quindi abbiamo la sicurezza che  il primo problema era di alimentazione ...??

La luce di scarico è pulita???   la marmitta??

Hai notato non ti sia tante le volte caduto il cliclè del carburatore quando magari lo hai soffiato nel rimontaggio???(io ti butto la delle ipotesi tanto per aiutarti ) è piccolino color rame..

quando provi a metterla in moto  e non parte  quanto è bagnata la candela???

Dopo i falliti tentativi di partenza  quando togli la candela   e  dai due colpi  senza la candela montata   esce miscela dal cilindro ???

è li la soluzione !!!  capire se arriva troppa miscela    ...

hai detto che hai fatto prove senza miscela nel carbutatore  ??   io non sono pratico di come si usa l,etere   ..   ma senza miscela nel carbutatore  se hai fatto l,esperimento nel giusto modo uno scoppio lo deve fare...    se come hai detto la scintilla cè...

Rimango dell,idea che è un semplice problema di alimentazione

se stavi vicino casa mia ti guardavo io la motosega.- io abito in toscana...

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Messaggio  Matteo.C Sab Nov 24, 2018 6:31 pm

Grazie per l'esploso, i due anelli che si vedono nel collettore sono uno di ottone e l'altro è la sua guarnizione di feltro, che ho rimontato entrambi. Il foro di pressione è libero, il tubicino l'ho sostituito.
La marmitta l'ho aperta e pulita ma era quasi a posto anche prima. Il cliclè del carburatore però non so cos'è, ma dal carburatore non è caduto niente perché quello nuovo non è mai stato aperto, mentre nel vecchio ho montato il kit membrane-spillo. dopo i tentativi di avviamento la candela si bagna in proporzione ai tentativi fatti, e se faccio girare senza candela oppure soffio aria dalla testa esce vapore incombusto, si sente l'odore di benzina. L'etere si usa solitamente soffiandolo dalla presa dell'aria tramite le apposite bombolette in pressione che nebulizzano il gas, se proprio non parte si può anche mettere direttamente dalla candela, ma sono casi estremi perché l'etere è molto volatile ed esplosivo, se usato in eccesso può causare gravi danni, ha la forza di piegare le bielle il motore lo aspira allo stesso modo dell'aria. Ho visto mettere in modo dei rottami farmi da anni con quella roba. Grazie comunque per l'interessamento, però io sto in Romagna, ci divide l'appennino tosco romagnolo, se eri in zona venivo volentieri. Per concludere, oggi piove, avevo tempo e ho fatto una prova assurda, ho tolto la frizione e ho stretto l'albero motore nel trapano e ho provato a far girare. Nemmeno uno scoppio, o meglio uno di numero con una fiammata enorme dalla marmitta dopo molta insistenza, poi più niente.

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Messaggio  Kalimero Sab Nov 24, 2018 8:04 pm

A questo punto vien da pensare ad una sfasatura oppure ad una mancanza di compressione. Per quel che ne capisco io. Visto che l'hai aperto completamente prova a capire se nel rimontaggio puoi averlo sfasato ...
Mi sono riletto tutti i commenti perché ricordavo un riferimento alla chiavetta sull'albero motore, ma non lo trovo più.   Embarassed   A volte la vecchiaia gioca brutti scherzi  fischio  ... ma nel dubbio appunto, tiro in ballo anche questa ...  Wink
Tieni duro che ce la farai ok capo

Aggiungo: distanza bobina? Hai il manuale d'officina?
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Messaggio  Vincenzo57 Sab Nov 24, 2018 8:27 pm

A mio avviso hai sempre troppa miscela in aspirazione.....qualcosa non va nel carburatore...quindi....anche se nuovo lo smonterei per controllare tenute spillo membrane e viti H ed L....

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Messaggio  Matteo.C Dom Nov 25, 2018 6:50 am

No, non sei vecchio, il riferimento alla chiavetta c'è, ma questa è a posto. Ho smontato il volane e rimontato. Secondo la mia poca esperienza, la compressione c'è, e in riferimento alla sfasatura, se è successo, a cosa è dovuto? Cioè come faccio a capire se è fuori fase? Questo cosa significa che la scintilla scocca quando il pistone è in posizione errata? Distanza bobina: non ho il manuale di officina, per cui l'ho messa a circa 2 decimi dal volano, non so se la distanza è da manuale, però prima andava, considerando che la bobina l'ho cambiata qualche anno fa. Questa che ho montato non è originale, è di fabbricazione cinese e ha costato poco. In questi anni ha funzionato senza problemi, ma potrebbe essere la causa, ovvero produce corrente ma in modo insufficiente?

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Messaggio  giorgiocangi Dom Nov 25, 2018 9:36 am

Matteo.C ha scritto:Grazie per l'esploso, i due anelli che si vedono nel collettore sono uno di ottone e l'altro è la sua guarnizione di feltro, che ho rimontato entrambi. Il foro di pressione è libero, il tubicino l'ho sostituito.
La marmitta l'ho aperta e pulita ma era quasi a posto anche prima. Il cliclè del carburatore però non so cos'è, ma dal carburatore non è caduto niente perché quello nuovo non è mai stato aperto, mentre nel vecchio ho montato il kit membrane-spillo. dopo i tentativi di avviamento la candela si bagna in proporzione ai tentativi fatti, e se faccio girare senza candela oppure soffio aria dalla testa esce vapore incombusto, si sente l'odore di benzina. L'etere si usa solitamente soffiandolo dalla presa dell'aria tramite le apposite bombolette in pressione che nebulizzano il gas, se proprio non parte si può anche mettere direttamente dalla candela, ma sono casi estremi perché l'etere è molto volatile ed esplosivo, se usato in eccesso può causare gravi danni, ha la forza di piegare le bielle il motore lo aspira allo stesso modo dell'aria. Ho visto mettere in modo dei rottami farmi da anni con quella roba. Grazie comunque per l'interessamento, però io sto in Romagna, ci divide l'appennino tosco romagnolo, se eri in zona venivo volentieri. Per concludere, oggi piove, avevo tempo e ho fatto una prova assurda, ho tolto la frizione e ho stretto l'albero motore nel trapano e ho provato a far girare. Nemmeno uno scoppio, o meglio uno di numero con una fiammata enorme dalla marmitta dopo molta insistenza, poi più niente.
Rimango dell,idea che è un problema di alimentazione,..

se ho capito bene il modello dovrebbe avere un carburatore walbro   e dentro dovrebbe avere un giglè color rame
oro   (adesso non ricordo alla perfezione il modello potrebbe essere che mi sbaglio  se ne ho uno vecchio ed ho voglia  e tempo, la prossima settimana lo smonto e ti dico con precisione...)

ti dico questo perchè mi è successo che una volta mi era caduto  per soffiare il carburatore (mi sembra fosse proprio di una zenoha di quel modello .... o di una alpina che è identica) Sono ipotesi pigliale con le molle...

Comunque riparti dai fondamentali senza andare a cercare cose speciali  perchè è ovvio che se non parte cè qualche cosa che non va nei fondamentali  e credo sia inutile farlo con cose speciali,,,

Riapri il carburatore osserva se tutto è a posto   poi  prova a chiudere   di mezzo giro la VITE L     e metti in moto ..

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Messaggio  Vincenzo57 Dom Nov 25, 2018 2:42 pm

Mi son riletti tutti i post....tra le varie verifiche che ti appresterai rifare controlla anche la posizione del pistone..... che se invertito non apre le luci nella giusta posizione

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Messaggio  Matteo.C Dom Nov 25, 2018 4:53 pm

Questo è il carburatore nuovo che mi ha montato il meccanico. E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Carbur12

E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Carbur13
Non l'ho aperto perché non ha mai lavorato, ho aperto quello vecchio, che comunque ha il kit nuovo. Non è cambiato niente, nemmeno uno scoppio, inutile insistere a rifare le stesse cose con i carburatori. Meglio cercare un'altra strada. Il pistone invertito potrebbe essere un'opzione, però non l'ho smontato dalla biella, a meno a che non abbia avuto un'amnesia, e può succedere anche questo. Ma come faccio a capire se è nel verso giusto? Resta comunque il fatto che con etere e carburante sopra al pistone uno scoppio doveva comunque farlo. Non so come, ma ha tutta l'idea di un problema elettrico.

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Messaggio  Stepmeister Dom Nov 25, 2018 5:27 pm

Ti chiedo un paio di cose che scorrendo rapidamente i post precedenti non mi pare di aver visto o forse mi sono sfuggite: hai cambiato la guarnizione tra carter e cilindro? Il disegno corrispondeva correttamente ai travasi sottostanti e sovrastanti oppure li copriva? I prigionieri del cilindro sono stretti correttamente?
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Messaggio  Matteo.C Dom Nov 25, 2018 6:08 pm

Il cilindro comprende anche la metà del carter con relativi alloggiamenti dei cuscinetti e paraoli. La guarnizione non c'è, come si vede anche dall'esploso. Io ho utilizzato la pasta sigillante Loctite 510, non fa spessore e resiste al calore. Invertire il carter o l'albero motore è impossibile perché sono obbligati, diverso è il pistone che entra in entrambi i sensi, però non ricordo di averlo tolto dalla biella. I prigionieri sono 4 viti a brugola 5mm. Non conosco la coppia di serraggio, ma se anche fosse sbagliata vuoi che non faccia nemmeno uno scoppio? In questa fase l'unica cosa che posso aver sbagliato è il verso del pistone. Non l'ho smontato dalla biella, ma a questo punto prendo in considerazione anche una amnesia.

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