Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 349 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 348 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_lcap30%E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_rcap 30% [ 158 ]
E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_lcap35%E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_rcap 35% [ 184 ]
E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_lcap12%E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_rcap 12% [ 64 ]
E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_lcap2%E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_rcap 2% [ 13 ]
E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_lcap4%E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_rcap 4% [ 20 ]
E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_lcap5%E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_rcap 5% [ 24 ]
E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_lcap2%E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_rcap 2% [ 11 ]
E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_lcap9%E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_rcap 9% [ 47 ]
E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_lcap1%E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

+7
kamaleon
Stepmeister
Vincenzo57
Kalimero
angeloz
giorgiocangi
maxx
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Empty E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Matteo.C Dom Nov 18, 2018 8:42 pm

Sto cercando di revisionare la mia vecchia motosega Zenoah G2500, nonostante l'abbia messa a riposo, vorrei farla partire. Ho sostituito paraolio e cuscinetti di banco, pompa e filtro benzina, il carburatore e la candela sono quasi nuovi, ho controllato i tubi e il collettore del carburatore ma non ho visto perdite o rotture. Nonostante tutto, non fa nemmeno uno scoppio. La benzina arriva perché la candela si bagna, poi ho tentato anche con l'etere nel filtro, ma niente, nemmeno uno scoppio. Ho il sospetto che sia l'impianto elettrico però, chiedo, è possibile che la miscela non scoppi nonostante ci sia la scintilla? Perché con l'etere almeno uno scoppio doveva farlo. Qualche anno fa è stata sostituita la bobina con una di marca generica poco costosa, non ha mai dato un problema, ma può essere la causa, nonostante sembri funzionare? A me sembra tutto inspiegabile.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  maxx Dom Nov 18, 2018 9:19 pm

la corrente cè? cioè fa scintilla la candela? se la corrente cè e la candela si bagna io smontarei la marmitta per dare un occhiata al pistone che non sia rigato

maxx
utente registrato
utente registrato

E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Empty Re: E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500

Messaggio  Matteo.C Dom Nov 18, 2018 9:27 pm

Come ho scritto sopra, si, la scintilla la fa. Smontare il pistone l'ho già fatto quando ho sostituito paraolio e cuscinetti. Era un po' marrone, l'ho lucidato con la carta bagnata, comunque la compressione c'è, non come da nuova, ma c'è.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxx Dom Nov 18, 2018 11:12 pm

forse arriva troppa miscela e si ingolfa, se non hai revisionato il carburatore sostituendo le membrane potrebbe essere lo spillo conico che rimane aperto... prova ad avviarla senza chiudere l'aria e vedi se bagna lo stesso la candela, inoltre se è stata ferma molto tempo controlla che la marmitta non sia ostruita completamente, puo' succedere che qualche insetto faccia il nido all'interno della marmitta ostruendola e al successivo riavvio sono dolori, in ultimo controllerei anche che la chiavetta ( mezzaluna sul volano) non sia tagliata e sia andata fuori fase facendo scoccare la scintilla al momento sbagliato, di piu' non so che dirti, ma quando l'hai usata l'ultima volta funzionava regolarmente?

maxx
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Matteo.C Lun Nov 19, 2018 7:16 pm

Grazie per l'interessamento, comunque il carburatore è quasi nuovo, me l'ha sostituito questa estate un cialtrone di meccanico dicendo che il problema è quello, io l'ho portata a casa senza usarla e quando ho tentato la messa in moto non è più partita. Ora l'ho sostituita con un altra, però ci tenevo a metterla in moto ugualmente. Per il resto la marmitta l'ho aperta e pulita, chiavetta controllata, anche io non so più che dire, sembra un problema elettrico anche se scocca la scintilla. Tra l'altro mettendo l'etere nella camera di scoppio dovrebbe innescarsi anche se non ci fosse il pistone, invece niente, l'ho messo dal carburatore, dalla marmitta e dalla candela, ma niente, nemmeno uno scoppio. Sarei tentato di acquistare un'altra bobina, ma non vorrei gettare soldi inutilmente.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  giorgiocangi Gio Nov 22, 2018 5:07 pm

COME ti ha detto maxx non ci dici se le membrane sono a posto e lo spillo conico chiude bene,,

Se il carburatore è nuovo ma ha delle membrane difettose non funzionano   ...  ci hai pure detto che il meccanico è un truffatore...

ma poi potrebbe dipendere da una non corretta regolazione del carburatore delle viti  SOPRATTUTTO LA L se non parte ...  

secondo me è una cavolata;;;;;;;   o  la vite L regolata male o le membrane indurite o lo spillo conico che non chiude bene ,,,

io aspetterei prima di spendere soldi per la bobina...

la prova che fai con l,aggiunta di combustibile funziona se arriva poco benzina ma se ne arriva troppa che va ad affogare la candela non funziona....

come primo esperimento(il più semplice) prova a chiudere di mezzo giro la viTE L     se non parte rimetti la vite dove stava...e devi fare altre prove...

Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 22, 2018 5:18 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimozione quote msg immediatamente precedente)

giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  PaoloSanremo Gio Nov 22, 2018 7:23 pm

Ciao,

il manuale della tua motosega come dice di fare la regolazione iniziale delle viti H, L e T ?

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Matteo.C Gio Nov 22, 2018 7:37 pm

Ciao, il carburatore è talmente nuovo che le membrane e lo spillo non possono essere già indurite, praticamente non ha quasi mai lavorato. Inoltre è il modello originale per quella motosega e le viti della carburazione sono bloccate da due tappi rossi che non ho toccato perché mi disse il meccanico che era già regolato per quel modello. Poi ho provato a rimontare anche il carburatore vecchio, che a sua volta aveva le membrane, spillo e pompa nuovissime, e che me l'ha sostituito inutilmente. Infatti anche in questo caso nemmeno uno scoppio. Le prove con l'etere nella camera di scoppio le ho fatte dopo aver soffiato con il compressore dal foro della candela facendo girare il pistone, le ho provate tutte, e comunque l'etere somiglia più ad un esplosivo che ad un combustibile, dovrebbe innescarsi in ogni condizione a patto che ci sia la scintilla. Per questo sospetto di un problema elettrico, anche se la scintilla c'è.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  angeloz Gio Nov 22, 2018 7:58 pm

prova a cambiare la candela...magari fa una scintilla un po' loffia...
angeloz
angeloz
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Matteo.C Gio Nov 22, 2018 8:45 pm

Già fatto, provato con candela nuova di due marche differenti, niente da fare, ho provato anche a sostituire il filo della candela perché pensavo che facesse massa da qualche parte.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  giorgiocangi Ven Nov 23, 2018 5:38 pm

Matteo.C ha scritto:Ciao, il carburatore è talmente nuovo che le membrane e lo spillo non possono essere già indurite, praticamente non ha quasi mai lavorato. Inoltre è il modello originale per quella motosega e le viti della carburazione sono bloccate da due tappi rossi che non ho toccato perché mi disse il meccanico che era già regolato per quel modello. Poi ho provato a rimontare anche il carburatore vecchio, che a sua volta aveva le membrane, spillo e pompa nuovissime, e che me l'ha sostituito inutilmente. Infatti anche in questo caso nemmeno uno scoppio. Le prove con l'etere nella camera di scoppio le ho fatte dopo aver soffiato con il compressore dal foro della candela facendo girare il pistone, le ho provate tutte, e comunque l'etere somiglia più ad un esplosivo che ad un combustibile, dovrebbe innescarsi in ogni condizione a patto che ci sia la scintilla. Per questo sospetto di un problema elettrico, anche se la scintilla c'è.  
La scintilla non può scoccare per due ragioni precise ..  

la prima è che la bobina non funzioni..

la seconda è che la troppa errata alimentazione soffochi la scintilla...

siccome la scintilla , a quanto affermi si vede  ne deduco che dipenda dalla seconda..

giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Matteo.C Ven Nov 23, 2018 7:01 pm

Si la scintilla c'è, non so se è efficace ma c'è. La seconda ipotesi può capitare una due tre volte, sempre no. Almeno uno scoppio doveva farlo, visto che ho fatto decine di tentativi in tutte le condizioni, anche con il carburatore vuoto ho messo benzina con una siringa dalla candela, poi, mi ripeto, ho usato l'etere, non so come si chiama esattamente, sono quelle bombolette che si usano per gli avviamenti a freddo o su motori con grossi problemi. Con quella roba parte praticamente tutto, ma non aver sentito nemmeno uno scoppio sembra incredibile, non so cosa pensare.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Ven Nov 23, 2018 7:51 pm

Mi intrometto sicuramente con una domanda stupida: compressione c'è? Non è che nel rimontaggio hai dimenticato qualche guarnizione? Mi sembra di capire dalle informazioni che dai che tu sappia il fatto tuo, ma non si sa mai. Eventualmente scusa per aver messo in dubbio i tuoi interventi ...
Inoltre: come mai hai sostituito cuscinetti e paraoli? Immagino che il gruppo termico fosse a posto ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Matteo.C Ven Nov 23, 2018 8:55 pm

Si, come ho scritto all'inizio, la compressione c'è, non come un motore nuovo, ma sufficiente. Non ho dimenticato guarnizioni nel rimontaggio perché non ce ne sono, nel carter ci va la pasta e il collettore è di gomma. Nello scarico ho lasciato la guarnizione vecchia, ma non credo sia li il problema. Ho sostituito cuscinetti e paraoli perchè la motosega ha lavorato molto, ma parto dall'inizio. Il motore partiva bene ma non accelerava, rimaneva al minimo anche aprendo la farfalla al massimo, così la porto dal meccanico, che mi dice "quando fanno così è il carburatore, conviene cambiarlo perché tanto è vecchio e ci vuole troppo tempo a sistemarlo". Così ho fatto, gliela lascio mi mette il carburatore nuovo e originale per quel modello, ma nel frattempo io finisco i lavori. La vado a prendere, la porto a casa ma resta ferma per qualche mese perché non mi serve. Quando vado a metterla in moto inizia il problema che vi ho esposto. Decido di non tornare dal meccanico perché è passato troppo tempo, poi mi ha già chiesto 70 euro inutilmente per il carburatore, non vorrei mi chiedesse altri soldi perchè ho già superato il valore della motosega, per cui decido di provare io, ma ti assicuro che non sono un fenomeno, lo faccio un po' per passione e un po' per necessità. Così ho cambiato il banco e tutte le altre cose che ho scritto nel primo messaggio. Nel frattempo ho acquistato la Stihl 150 per sostituirla, ma ci tenevo comunque a rimetterla in moto, a questo punto sono anche curioso di capire perché non va, sembra impossibile che non faccia nemmeno uno scoppio, sembra che il pulsante sia su off.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Ven Nov 23, 2018 10:05 pm

Ciao Matteo,
al seguente link trovi l'esploso, magari scopri qualcosa lì. L'unica cosa che noto sono i due anelli che vanno probabilmente inseriti nel collettore del carburatore. Altra cosa: il foro della presa pressione è libero? Dall'esploso mi sembra sia collegato tramite tubicino esterno al carburatore. Ma sono d'accordo con te. DEVE funzionare ...
Wink

http://files.motopila.ru/zenoah/zenoah_g-2500.ipl.pdf

Insisti che prima o poi ce la fai ok capo
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  giorgiocangi Sab Nov 24, 2018 9:22 am

Matteo.C ha scritto:Si, come ho scritto all'inizio, la compressione c'è, non come un motore nuovo, ma sufficiente. Non ho dimenticato guarnizioni nel rimontaggio perché non ce ne sono, nel carter ci va la pasta e il collettore è di gomma. Nello scarico ho lasciato la guarnizione vecchia, ma non credo sia li il problema. Ho sostituito cuscinetti e paraoli perchè la motosega ha lavorato molto, ma parto dall'inizio. Il motore partiva bene ma non accelerava, rimaneva al minimo anche aprendo la farfalla al massimo, così la porto dal meccanico, che mi dice "quando fanno così è il carburatore, conviene cambiarlo perché tanto è vecchio e ci vuole troppo tempo a sistemarlo". Così ho fatto, gliela lascio mi mette il carburatore nuovo e originale per quel modello, ma nel frattempo io finisco i lavori. La vado a prendere, la porto a casa ma resta ferma per qualche mese perché non mi serve. Quando vado a metterla in moto inizia il problema che vi ho esposto. Decido di non tornare dal meccanico perché è passato troppo tempo, poi mi ha già chiesto 70 euro inutilmente per il carburatore, non vorrei mi chiedesse altri soldi perchè ho già superato il valore della motosega, per cui decido di provare io, ma ti assicuro che non sono un fenomeno, lo faccio un po' per passione e un po' per necessità. Così ho cambiato il banco e tutte le altre cose che ho scritto nel primo messaggio.  Nel frattempo ho acquistato la Stihl 150 per sostituirla, ma ci tenevo comunque a rimetterla in moto, a questo punto sono anche curioso di capire perché non va, sembra impossibile che non faccia nemmeno uno scoppio, sembra che il pulsante sia su off.
praticamente quando lHAI portata dal meccanico la motosega partiva regolarmente ma non accelerava   anche a farfalla aperta  giusto ???

quindi abbiamo la sicurezza che  il primo problema era di alimentazione ...??

La luce di scarico è pulita???   la marmitta??

Hai notato non ti sia tante le volte caduto il cliclè del carburatore quando magari lo hai soffiato nel rimontaggio???(io ti butto la delle ipotesi tanto per aiutarti ) è piccolino color rame..

quando provi a metterla in moto  e non parte  quanto è bagnata la candela???

Dopo i falliti tentativi di partenza  quando togli la candela   e  dai due colpi  senza la candela montata   esce miscela dal cilindro ???

è li la soluzione !!!  capire se arriva troppa miscela    ...

hai detto che hai fatto prove senza miscela nel carbutatore  ??   io non sono pratico di come si usa l,etere   ..   ma senza miscela nel carbutatore  se hai fatto l,esperimento nel giusto modo uno scoppio lo deve fare...    se come hai detto la scintilla cè...

Rimango dell,idea che è un semplice problema di alimentazione

se stavi vicino casa mia ti guardavo io la motosega.- io abito in toscana...

giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Matteo.C Sab Nov 24, 2018 6:31 pm

Grazie per l'esploso, i due anelli che si vedono nel collettore sono uno di ottone e l'altro è la sua guarnizione di feltro, che ho rimontato entrambi. Il foro di pressione è libero, il tubicino l'ho sostituito.
La marmitta l'ho aperta e pulita ma era quasi a posto anche prima. Il cliclè del carburatore però non so cos'è, ma dal carburatore non è caduto niente perché quello nuovo non è mai stato aperto, mentre nel vecchio ho montato il kit membrane-spillo. dopo i tentativi di avviamento la candela si bagna in proporzione ai tentativi fatti, e se faccio girare senza candela oppure soffio aria dalla testa esce vapore incombusto, si sente l'odore di benzina. L'etere si usa solitamente soffiandolo dalla presa dell'aria tramite le apposite bombolette in pressione che nebulizzano il gas, se proprio non parte si può anche mettere direttamente dalla candela, ma sono casi estremi perché l'etere è molto volatile ed esplosivo, se usato in eccesso può causare gravi danni, ha la forza di piegare le bielle il motore lo aspira allo stesso modo dell'aria. Ho visto mettere in modo dei rottami farmi da anni con quella roba. Grazie comunque per l'interessamento, però io sto in Romagna, ci divide l'appennino tosco romagnolo, se eri in zona venivo volentieri. Per concludere, oggi piove, avevo tempo e ho fatto una prova assurda, ho tolto la frizione e ho stretto l'albero motore nel trapano e ho provato a far girare. Nemmeno uno scoppio, o meglio uno di numero con una fiammata enorme dalla marmitta dopo molta insistenza, poi più niente.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Sab Nov 24, 2018 8:04 pm

A questo punto vien da pensare ad una sfasatura oppure ad una mancanza di compressione. Per quel che ne capisco io. Visto che l'hai aperto completamente prova a capire se nel rimontaggio puoi averlo sfasato ...
Mi sono riletto tutti i commenti perché ricordavo un riferimento alla chiavetta sull'albero motore, ma non lo trovo più.   Embarassed   A volte la vecchiaia gioca brutti scherzi  fischio  ... ma nel dubbio appunto, tiro in ballo anche questa ...  Wink
Tieni duro che ce la farai ok capo

Aggiungo: distanza bobina? Hai il manuale d'officina?
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Vincenzo57 Sab Nov 24, 2018 8:27 pm

A mio avviso hai sempre troppa miscela in aspirazione.....qualcosa non va nel carburatore...quindi....anche se nuovo lo smonterei per controllare tenute spillo membrane e viti H ed L....

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Matteo.C Dom Nov 25, 2018 6:50 am

No, non sei vecchio, il riferimento alla chiavetta c'è, ma questa è a posto. Ho smontato il volane e rimontato. Secondo la mia poca esperienza, la compressione c'è, e in riferimento alla sfasatura, se è successo, a cosa è dovuto? Cioè come faccio a capire se è fuori fase? Questo cosa significa che la scintilla scocca quando il pistone è in posizione errata? Distanza bobina: non ho il manuale di officina, per cui l'ho messa a circa 2 decimi dal volano, non so se la distanza è da manuale, però prima andava, considerando che la bobina l'ho cambiata qualche anno fa. Questa che ho montato non è originale, è di fabbricazione cinese e ha costato poco. In questi anni ha funzionato senza problemi, ma potrebbe essere la causa, ovvero produce corrente ma in modo insufficiente?

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  giorgiocangi Dom Nov 25, 2018 9:36 am

Matteo.C ha scritto:Grazie per l'esploso, i due anelli che si vedono nel collettore sono uno di ottone e l'altro è la sua guarnizione di feltro, che ho rimontato entrambi. Il foro di pressione è libero, il tubicino l'ho sostituito.
La marmitta l'ho aperta e pulita ma era quasi a posto anche prima. Il cliclè del carburatore però non so cos'è, ma dal carburatore non è caduto niente perché quello nuovo non è mai stato aperto, mentre nel vecchio ho montato il kit membrane-spillo. dopo i tentativi di avviamento la candela si bagna in proporzione ai tentativi fatti, e se faccio girare senza candela oppure soffio aria dalla testa esce vapore incombusto, si sente l'odore di benzina. L'etere si usa solitamente soffiandolo dalla presa dell'aria tramite le apposite bombolette in pressione che nebulizzano il gas, se proprio non parte si può anche mettere direttamente dalla candela, ma sono casi estremi perché l'etere è molto volatile ed esplosivo, se usato in eccesso può causare gravi danni, ha la forza di piegare le bielle il motore lo aspira allo stesso modo dell'aria. Ho visto mettere in modo dei rottami farmi da anni con quella roba. Grazie comunque per l'interessamento, però io sto in Romagna, ci divide l'appennino tosco romagnolo, se eri in zona venivo volentieri. Per concludere, oggi piove, avevo tempo e ho fatto una prova assurda, ho tolto la frizione e ho stretto l'albero motore nel trapano e ho provato a far girare. Nemmeno uno scoppio, o meglio uno di numero con una fiammata enorme dalla marmitta dopo molta insistenza, poi più niente.
Rimango dell,idea che è un problema di alimentazione,..

se ho capito bene il modello dovrebbe avere un carburatore walbro   e dentro dovrebbe avere un giglè color rame
oro   (adesso non ricordo alla perfezione il modello potrebbe essere che mi sbaglio  se ne ho uno vecchio ed ho voglia  e tempo, la prossima settimana lo smonto e ti dico con precisione...)

ti dico questo perchè mi è successo che una volta mi era caduto  per soffiare il carburatore (mi sembra fosse proprio di una zenoha di quel modello .... o di una alpina che è identica) Sono ipotesi pigliale con le molle...

Comunque riparti dai fondamentali senza andare a cercare cose speciali  perchè è ovvio che se non parte cè qualche cosa che non va nei fondamentali  e credo sia inutile farlo con cose speciali,,,

Riapri il carburatore osserva se tutto è a posto   poi  prova a chiudere   di mezzo giro la VITE L     e metti in moto ..

giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Vincenzo57 Dom Nov 25, 2018 2:42 pm

Mi son riletti tutti i post....tra le varie verifiche che ti appresterai rifare controlla anche la posizione del pistone..... che se invertito non apre le luci nella giusta posizione

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Matteo.C Dom Nov 25, 2018 4:53 pm

Questo è il carburatore nuovo che mi ha montato il meccanico. E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Carbur12

E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500 Carbur13
Non l'ho aperto perché non ha mai lavorato, ho aperto quello vecchio, che comunque ha il kit nuovo. Non è cambiato niente, nemmeno uno scoppio, inutile insistere a rifare le stesse cose con i carburatori. Meglio cercare un'altra strada. Il pistone invertito potrebbe essere un'opzione, però non l'ho smontato dalla biella, a meno a che non abbia avuto un'amnesia, e può succedere anche questo. Ma come faccio a capire se è nel verso giusto? Resta comunque il fatto che con etere e carburante sopra al pistone uno scoppio doveva comunque farlo. Non so come, ma ha tutta l'idea di un problema elettrico.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister Dom Nov 25, 2018 5:27 pm

Ti chiedo un paio di cose che scorrendo rapidamente i post precedenti non mi pare di aver visto o forse mi sono sfuggite: hai cambiato la guarnizione tra carter e cilindro? Il disegno corrispondeva correttamente ai travasi sottostanti e sovrastanti oppure li copriva? I prigionieri del cilindro sono stretti correttamente?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Matteo.C Dom Nov 25, 2018 6:08 pm

Il cilindro comprende anche la metà del carter con relativi alloggiamenti dei cuscinetti e paraoli. La guarnizione non c'è, come si vede anche dall'esploso. Io ho utilizzato la pasta sigillante Loctite 510, non fa spessore e resiste al calore. Invertire il carter o l'albero motore è impossibile perché sono obbligati, diverso è il pistone che entra in entrambi i sensi, però non ricordo di averlo tolto dalla biella. I prigionieri sono 4 viti a brugola 5mm. Non conosco la coppia di serraggio, ma se anche fosse sbagliata vuoi che non faccia nemmeno uno scoppio? In questa fase l'unica cosa che posso aver sbagliato è il verso del pistone. Non l'ho smontato dalla biella, ma a questo punto prendo in considerazione anche una amnesia.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili