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Messaggio  CARTERINO Mar Nov 20, 2018 3:52 pm

Cari amici, salve. La scorsa domenica ho individuato in un mercatino zonale che frequento, dove mi reco spesso alla ricerca di altri oggetti di cui sono appassionato, il decespugliatore in oggetto, sepolto tra innumerevoli altre cose. Incuriosito da quanto era piccolo (praticamente una pulce!) mi sono soffermato a studiarlo. Il venditore/rigattiere, gran furbone che conosco da anni, cogliendo l' occasione al volo mi ha lanciato un offerta a cui non ho saputo resistere e, in breve tempo, era già in macchina in viaggio verso casa. Il decespugliatore, che è completo di tutto, ha un motore Kawasaki TG 18 e sull' asta , di 24 mm di diametro, oltre al marchio Maruyama 160K c' è anche un adesivo Alpina e questo mi fa pensare che in passato era appunto commercializzato dalla stessa. Nel pomeriggio (non so se mi capite!), preso dalla smania di accenderlo ho fatto subito la prova iniettando un pò di benzina direttamente nel cilindro e dopo un paio di colpi ha iniziato a scoppiettare per qualche attimo ,prova ripetuta un paio di volte, segno evidente che lo scoppio c' era dopodiché ho provveduto a fare un approfondita pulizia della piccola macchina. Smontando la marmitta ho trovato la luce scarico di poco incrostata e osservando il pistone non ho notato segni di grippaggio. Smontando il carburatore - Walbro WA 205 -ho notato che le membrane erano ormai andate e ieri sera, lunedì, le ho comprate in una ferramenta molto attrezzata del mio paese e le ho sostituite. Purtroppo però, dopo aver smanettato e tirato per parecchie volte non ne ha voluto sapere di partire . Dopo questa lunga premessa, ecco finalmente il motivo per cui mi rivolgo a voi esperti di questo eccezionale Forum: cosa mi consigliate di controllare ancora per farlo partire? Spero tanto in un vostro aiuto, grazie.
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Messaggio  Cortinarius Mar Nov 20, 2018 4:14 pm

C’è da premettere che non sono un esperto.In ogni caso proverei a sostituire la candela.

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Messaggio  nitro52 Mar Nov 20, 2018 5:15 pm

La prima cosa che devi controllare e' vedere se la mix arriva alla candela devi controllare se la candela la trovi bagnata , poi devi controllare se il filtro mix e' pulito inoltre il tubicino della mix deve essere integro
Ciao nitro
PS
solo per curiosità , il furbone quanto ti ha fatto pagare
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Messaggio  CARTERINO Mar Nov 20, 2018 5:36 pm

Ciao. Ho sostituito la candela, il tubicino della benzina, con uno trasparente dove si vede che la miscela viene aspirata, stretto bene il carburatore , ho controllato lo spillo e pulito il carburatore, ma niente da fare. Poi sono passato alle famigerate viti L&H. Un giro e un giro per iniziare e poi un quarto alla volta fino a farlo partire, ma niente: non parte. Dovrei smontare il gruppo? Che ne pensate?
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Messaggio  Kalimero Mar Nov 20, 2018 6:13 pm

Ciao carterino, hai eseguito il controllo candela come suggerito da Nitro. È sicuramente la prima cosa da fare dopo aver verificato che c'è corrente/scinitilla. Se risulta asciutta c'è ancora qualcosa che non va nel carburatore ... filtro aria?
Dopo aver sostituito la candela hai riverificato la scintilla? Se già la faceva non l'avrei sostituita ...
Comunque aspettiamo assolutamente fotooooo Very Happy Very Happy
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Messaggio  CARTERINO Mar Nov 20, 2018 6:39 pm

Ciao Kalimero. La scintilla c' era e c'è e perchè come dicevo, iniettando la benzina nel cilindro il decespugliatore parte. La candela l' avevo e l' ho montata. la candela sembra bagnata ma niente da fare : tira e tira non parte ????? . Per le foto ci provo ad inserirne qualcuna.
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Messaggio  Kalimero Mar Nov 20, 2018 7:46 pm

Scusa non avevo capito ...
La presa pressione è pulita? e la compressione? Come ti sembra? Potrebbe perdere compressione da qualche parte?
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Messaggio  CARTERINO Mar Nov 20, 2018 9:27 pm

La presa pressione è quel buchetto sul collettore di aspirazione del cilindro? Può otturarsi? Sembra pulita ma controllerò meglio domani. La compressione con la candela avvistata (tenendo conto che si tratta di un 18 cc, praticamente un giocattolino da usare come bordatore! ) sembra buona ma togliendola e tirando lo start il motore gira parecchio. Comunque Kalimero mi hai fatto venire un dubbio con questa tua domanda sulla compressione. Credo che estrarró il cilindro.
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Messaggio  Stepmeister Mer Nov 21, 2018 5:52 pm

Non smontare se non necessario, basati su quello che vedi dal foro candela e togliendo la marmitta. Già lì capisci molto e ti risparmi di dover rifare/comprare eventuali guarnizioni rovinate. Se la candela è bagnata, controlla sia correttamente a livello il leverismo dello spillo.
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Messaggio  PaoloSanremo Mer Nov 21, 2018 6:23 pm

Carterino ha scritto: Poi sono passato alle famigerate viti L&H. Un giro e un giro per iniziare e poi un quarto alla volta fino a farlo partire, ma niente: non parte. Dovrei smontare il gruppo? Che ne pensate?
Ciao,
la Walbro, nel service manuals sui carburatori serie WA, consiglia di regolare l'apertura iniziale delle viti H ed L a solo 1+1/4 e poi di affinare di pochissimo.

http://www.walbro.com/wp-content/uploads/2016/01/WAseries.pdf

Se si escludono difetti meccanici, (perché prima di sostituire le guarnizioni almeno accennava a partire), se lo ritieni opportuno prova a seguire il procedimento descritto da Walbro.
Ciao.


Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 22, 2018 4:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)

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Messaggio  m150 Mer Nov 21, 2018 9:00 pm

Il motore "aspira"?
Tolto il filtro aria, se tu tappi con un dito il carburatore e fai girare il motore lo senti "aspirare"?

Io avevo un ciclomotore che ogni tre per due si mangiava i paraolio sull'albero a gomiti e non aspirava più l'aria (e con lei la miscela). Se ci buttavo la miscela direttamente dal collettore si accendeva e girava finché ce n'era.
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Messaggio  CARTERINO Ven Nov 23, 2018 10:53 am

Rieccomi dopo due giorni di assenza. Allora, non avendo letto i vostri graditi messaggi dove venivo invitato a fare altre prove , ho provveduto a smontare il cilindro come avevo scritto. Due problemi ho subito riscontrato : la rottura della guarnizione del cilindro (praticamente a pezzi) e la mancanza di un piccolo pezzetto della guarnizione lato aspirazione, vicino al buco di depressione (forse era lei la causa del problema!). Ho ricostruito entrambe le guarnizioni, la prima con spessore 0.5 mm e la seconda con spessore 0.8 mm rigorosamente con carta per alta temperatura fornitami da un amico fraterno, pulito per bene il pistone, lo scarico e il cilindro che fortunatamente non presenta rigature e rimontato tutto. Ho rimesso le viti L&H nella posizione in cui le avevo trovate e al terzo colpo, il piccolo gioiellino ha ripreso a cantare. Ringrazio tutti, per le vostre preziose risposte . Vorrei inserire delle foto ma purtroppo, non ci riesco. Se magari qualche amministratore può farlo per me, sarò ben lieto d' inviargliele. Buon lavoro.

Messaggio per Nitro52: in merito alla tua domanda, ti ho scritto in privato. Very Happy
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