Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:20 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310684 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 385 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 378 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

berge50, boscocastagno, Dolfo, gianca 59, matgreen, RasKebir, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_lcap30%svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_lcap35%svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_lcap12%svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_lcap2%svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_lcap4%svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_lcap5%svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_lcap2%svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_lcap9%svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_lcap1%svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

+64
Coccia84
Perugino76
miguel1
lunarossa
fabio 57
contadinodicittà
genny
Mark Ingegno
alexs73
sandro71
Alessio510
gds
zio jimmy
Stepmeister
LucaOrse7
luca31
ciamu
marvinm
dan91
gpf78
nuvolo
Ceppo77
simonegiuntoli
persson
marcoo
loker
francesco80
giacomone
Savignano
sanremese
miche
davidl77
amelanchier
simmy106
damiano78
ferrari-tractor
andry steel
speedsonic
Ale Ghido
riccardo
giò 57
resergio
Dan56k
Robinia
paolo2287
maxb.
Leos86
Roberto1962
psq
gian66
frullix
belcanto
maxmiole
Poseidon X6
MassimoFax
cri393
dautàrr
curva
Berbero
mastiff
gianninettis
peppone
tottoli livio
tonino
68 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  contadinodicittà Ven Apr 10, 2020 6:25 pm

ferrari-tractor ha scritto:possiedo il fiskars up86 (non upx) ed è un prodotto molto valido.
per ora la corda non si è ancora strappata, ed ho tirato con tutta la mia forza in alcuni casi.
so che la versione UPX ha la possibilità di montare un segaccio, ma non puoi smontare le forbici... per me è abbastanza inutile perchè poi le forbici si impigliano, quindi per il segaccio ho altri attrezzi (volpi e castellari, il castellari è un altro pianeta come qualità ma il volpi è comodo avendo due sfili)
ferrari anch'io ho l'up86 (lo trovo ottimo solo che i tronchetti più di 3cm non li taglia o ti spacca le braccia) e per sbaglio ho comprato il segaccio per upx pensando fosse compatibile, pensi che si può adattare o usare con un'altra asta? è una lama da 38cm mi scoccerebbe non poterla usare anche perchè con la motosega con gli alberi da frutto non mi piace e col segaccio normale faccio molta fatica a tagliare

contadinodicittà
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  marcoo Ven Apr 10, 2020 9:56 pm

Ciao , devi comprare l'asta fiskars e ci metti il segaccio, dovrebbero darla come ricambio... l'asta fiskars è anche buona un pò lunghina... , anche il segaccio non male, ricordiamoci che questi 2 attrezzi vanno sempre presi divisi.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  contadinodicittà Mar Apr 14, 2020 10:12 am

ok grazie marco,

contadinodicittà
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty xxxxxxxxxxxx

Messaggio  marcoo Ven Gen 15, 2021 9:02 pm

Ciao Fabio, per potare da terra ti servono due attrezzi, più un paio di forbici per rifinire se vuoi..... Il primo è il segaccio telescopico, ti dico subito che il top è la marca Silky svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Zubat10
 lo zubat  lama 330 cm lo fanno in tre misure  il 1500 chiuso 200 cm tutto aperto 330, il 1800  da 235 cm a 384, poi c'è il piccolo 1200  che va da 180 a 270 cm max, questo è troppo corto..... il 1500  l'ho io  e per gli ulivi  va bene ....si arriva abbastanza su.... questo segaccio costa circa 160 euro è caro ma gli vale. La Silky fa anche il modello Forester che ha la lama di 380 cm leggermente più rigida e l'asta  sfilabile in tre pezzi da 220 a 450 cm , qui siamo al top dei segacci nelle gare hanno quasi tutti questo modello: Pro : esagerato  meglio di qualche motosega economica.... Contro : prezzo 250 euro , la silky offre la possibilita di cambiare solo la lama  al prezzo di 50 / 70 euro quindi una volta fatta la spesa iniziale  si può rinnovare l'attrezzo , con queste lama si pota centinaia di olivi se trattate bene , è più facile romperla che  consumarla, questa lame non si affilano, qualcuno lo fa ma perde molto nel taglio rispetto al nuovo.
Non ti voglio spaventare ma si posoono trovare altri segacci buoni a prezzi minori  il telescopico  Fiskars   100 / 110 euro buon attrezzo Non prendete quello combinato con la forbice  ci vogliono 2 attrezzi separati. Segacci Stocker o Volpi Kaikaze siamo sotto i 100 euro  e vanno benino, ma non paragonabili al Silky. Con questi segacci fai  l' ottanta per cento della potatura.

Per rifinire le cime e togliere alcuni succhioni ci vuole la forbice telescopica il Fiskars Up o upxsvettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Fiscka10 questo è stato il primo che ha inventato la forbice telescopica con fettuccia interna e testa orienatbile a 180 gradi,poi  è stata copiata da tutti  stochker  Bacho altre marche , ma il migliore è l'originale Fisckars up oppure ultimo modello upx fanno tre versioni  2 ad asta fissa una il modello 82  160 cm -84 240 cm e il modello 86 da 240 a 400 cm  telescopico ,io con l' 84 mi trovo bene. con questi due attrezzi poti tutto l'olivo se puoi vuoi rifinire un pò il basso usi delle forbice a mano ..... ricordati che la potatura da terra è veloce con l' idee chiare in 10 / 15 minuti si pota l'ulivo, potatura annuale veloce ed economica.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  luca31 Sab Gen 16, 2021 8:48 am


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  fabio 57 Sab Gen 16, 2021 9:18 am

Grazie Marco per la risposta... come si comporta l'asta dello Zubat ? mi sembra che sia a sezione circolare, flette? Mi ero orientato sull'Ars ct 34 con asta rettangolare l'hai mai provato?

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 16, 2021 5:56 pm

di Ars possiedo forbici bypass e seghetto ripiegabile e posso solo dirne bene, non conosco le aste telescopiche.
il segaccio telescopico Volpi citato prima lo possiedo ed è valido. non ho ulivi ma 150 piante da frutta, lo uso prevalentemente sui susini.
idem per lo svettatoio fiskars, ottimo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  simmy106 Sab Gen 16, 2021 6:42 pm

Anche io uso solitamente un seghetto a mano Ars e lo trovo veramente ottimo, Svettatoio Fiskars fino a 5 metri e lo trovo imbattibile a confronto di altri marchi che ho provato da miei amici giardinieri.
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  marcoo Sab Gen 16, 2021 8:36 pm

Salve, l'asta dello Zubat è ovale come tutti i silky telescopici in alluminio ben fatta e non flette ,  in origine ha 2 fori soli  blocca tutto chiuso e tutto aperto  con il pallino a molla    e una   leva  tipo sella da bicicletta per intendersi che blocca l'asta in qualsiasi posizione , il bloccaggio  sul foro è perfetto , con la  leva se ti si incastra la lama( chisura del taglio) tende a muoversi,  quindi io ho fatto altri  2 fori per avere sempre il pallino del blocco disponibile.
ARS  è  un ottimo segaccio , ha l'asta rettangolare  con cremagliera  sicuramente il blocco dell'asta con la cremagliera  ha il vantaggio di bloccare   su qualsiasi lunghezza, con i fori avamzi di 40 / 50 cm a volta ma va bene, non importa avere l'asta giusta al centimetro, per le lame ARS negli olivi  sono  nettamente inferiore al Silky, se tagli un succhione di 2 cm con quelle tacche che hanno fatto sulla lama , il turbocut mi sembra che si chiami cosi, fatto per scaricare la segatura e molto peggiorativo nei piccoli tagli, il succhione lo  tronchi, silky fa un taglio  perfetto, per questo come ho già detto più volte  nelle gare di potatura di olivi c'è il monopolio Silky.
Ho unche un Volpi Kamikaze un clone del Silky, considerando il costo del segaccio 60/70 euro non va male ma non è pargonabile al Silky come lama come attacco lama e anche  l'asta ovale  che scorre "maluccio"   torna il discorso  che un regala nessumo ..... paghi meno, ma hai meno.....meno spendi più spendi.... scusate il francesismo.... ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  fabio 57 Dom Gen 17, 2021 9:13 am

Ok Marco lo Zubat ha l'asta ovale...bene! Avevo visto in rete che la lama di quell' modello Ars dava dei problemi sui rami di sezione ridotta (tende a strappare) per quello cercavo l'atro prodotto il ct 34 che ha la dentatura "normale" con denti a 3 mm...anche se sembra di difficile reperibilita'...Grazie per le informazioni ...non mi resta che decidere... ok capo

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty segaccio telescopico

Messaggio  lunarossa Sab Gen 23, 2021 8:49 am

Buongiorno, dovrei acquistare un segaccio con asta telescopica. Vorrei iniziare a fare personalmente la potatura di alcuni alberi di ulivo. Vedo che ci sono segacci lunghi 35 cm e altri 45 cm. Quali dei due lavora meglio o meglio qual'è la differenza?. Il segaccio deve essere flessibile o rigido? (ho visto qualcuno che è molto flessibile). Come posso vedere la qualità del materiale?
Grazie
Cesare
lunarossa
lunarossa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.05.20

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  luca31 Sab Gen 23, 2021 2:05 pm

lunarossa ha scritto:Buongiorno, dovrei acquistare un segaccio con asta telescopica. Vorrei iniziare a fare personalmente la potatura di alcuni alberi di ulivo. Vedo che ci sono segacci lunghi 35 cm e altri 45 cm. Quali dei due lavora meglio o meglio qual'è la differenza?. Il segaccio deve essere flessibile o rigido? (ho visto  qualcuno che è molto flessibile). Come posso vedere la qualità del materiale?
Grazie
Cesare
lunarossa, abbiamo già un argomento che ne parla. Ti ho spostato al suo interno. Leggilo dall'inizio che trovi molte indicazioni utili sull'acquisto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty segaccio telescopico

Messaggio  lunarossa Sab Gen 23, 2021 5:47 pm

Salve, dovrei acquistare un segaccio telescopico per iniziare a potare alcuni alberi di ulivo. Sto vedendo alcune caratteristiche. Per esempio la lunghezza di 35 e 45 cm. é importante questa cartteristica?. Alcuni sono molto flessibili altri un po più rigidi. L'importanza di queste diverse caratteristiche quali sono? mi suggerite qualcuno non scarso ne ottimo massimo 80-100 euro? Magari qualche suggerimento sui forbicioni telescopici, capaci di tagliare bene anche un ramo di 3-4 cm.
Grazie e saluti
Cesare
lunarossa
lunarossa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.05.20

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  luca31 Sab Gen 23, 2021 6:33 pm

Hai già scritto questo post, te lo ho spostato qui https://lamotosega.forumattivo.com/t2015p200-aste-per-potatura-fisse-telescopiche-svettatoi#297115 .

Leggi la mia risposta.

Per favore leggi anche le notifiche via email , grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  miguel1 Mar Gen 26, 2021 8:12 pm

lunarossa ha scritto: Come posso vedere la qualità del materiale?
Ciao, beh semplicemente recandoti da un rivenditore.
Nel mio caso, non avendo tempo/voglia/rivenditori attrezzati in zona per valutare qualità e manovrabilità, ho fatto così: ho acquistato silky forester per i miei olivi.
Ho già un seghetto silky da cintura e anche se hanno un costo, forse tra i più alti, sono veramente al top sotto molti punti di vista.
Questo, per come la vedo, è una sicurezza quando non si ha la possibilità di valutare personalmente l'oggetto, si acquista il meglio, se non arrivo al budget, aspetto un mese, o due se serve... 
In sintesi, quando ho dovuto scegliere il segaccio telescopico, per non sbagliare ho acquistato un modello sopra ogni dubbio. 
Il silky, come dice anche marcoo, te lo consiglio caldamente!
Ciao

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  marcoo Mar Gen 26, 2021 9:37 pm

Ciao Miguel, complimenti, hai preso il top dei segacci, volevo dire La Ferrari dei segacci ma in questo periodo Maranello non sposa il Top...
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  miguel1 Mer Gen 27, 2021 8:22 pm

Ciao Marco, come và, hai iniziato a potare?
 
In effetti la Ferrari di questi ultimi anni non è che viaggi un gran che... Oggi c'è salito Sainz,  hai visto mai si ritorni competitivi l'anno prossimo... 

Per quel che riguarda il segaccio, non mi ha deluso, c'ho lo zubat a mano da 330 ed ho ritrovato le stesse sensazioni al taglio. 
Molto interessante la modifica dei fori aggiuntivi, mi sono ritrovato in quel che dicevi utilizzando la levetta di regolazione, meglio usare i fori. In verità col forester ho riformato nove piante soltanto, mi sono bastati i settaggi di serie, ma mi hai dato un interessante spunto, quasi quasi un forellino per asta a metà corsa non ci starebbe male ok capo.

Volevo chiederti, come pulisci le lame, gli dai qualche spray una volta lavate?
Io faccio così ma non so se è valida cosa: smonto la lama, metto a bagno un quarto d'ora in acqua, aria compressa e una volta asciutte vado di spruzzata con wd40, ha qualche controindicazione il wd40?

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 27, 2021 8:30 pm

il wd40 va bene, in alternativa una passata con uno straccio oliato...
non sono lame inox ma nemmeno si ossidano tanto facilmente
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  simmy106 Mer Gen 27, 2021 8:51 pm

Anche del silicone spray va bene ma tirato con uno straccio se no resta un pò appiccicoso. Respinge bene l'umidità e non viene attaccato da agenti atmosferici
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  marcoo Mer Gen 27, 2021 9:11 pm

Ciao Miguel, per ora tutto apposto, si convive con questo maledetto Covid , cercando di scansarlo.... ma ha sconvolto abbastanza tutto il sistema economico e ancora non è finita.
Ancora non ho iniziato a potare  è troppo freddo,  l'ideale è il mese di marzo , ovviamente se ne abbiamo tanti da fare bisogna iniziare ... Meglio potare i primi di aprile che ora con le gelate, sarebbe come se noi ci mettessimo in " T shirt" fuori con queste temperature, l'apparato fogliare alla pianta glia fa un' pò "da cappotto" ... Semplificando molto...
Per i fori all' asta del mio zubat 1500 ne ho fatti 2   uno appena sopra la parte gommata dell'impugnatura e l'altro esattamente a metà fra i due  quindi in totale ne ho 3 svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Asta_z10 la distanza è di circa 35/ 40 cm quanto basta per lavorare , per farli bisogna fare molta attenzione segnarli bene per non sbagliare , poi sfili il tubo interno e fori ,meglio con un trapano a colonna, ora non ricordo bene il diametro 6/7 mm cmq basta misurare il foro esistente. Un' altro consiglio che posso dare e che sull' asta dello zubat si può mettere anche la testa o solo la lama del Forester, io l'ho fatto si fa un ibrido manico zubat e testa Forester con il risultato di avere un Forester dal peso light..... svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Img_2510

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Img_2511
Per la pulizia va bene l'acqua per togliere la linfa che rimane appiccicata durante i tagli con il risultato di creare molto attrito al taglio, consiglio di pulire spesso, poi per mantenere la lama va lubrificata Silky consiglia olio, può essere da quello per le lame delle motoseghe  a olio motore  olio d'oliva ecc. ecc, Gli svitol spray  se gli lasci per molto tempo sopra tendono a cristallizzare , cioè formano una patina secca, quindi preferibile oil.


Ultima modifica di marcoo il Mer Gen 27, 2021 9:20 pm - modificato 1 volta.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  miguel1 Mer Gen 27, 2021 9:19 pm

Ottimo, non sapevo dei consigli della silky, grazie.
 Allora farò così, per adesso che lo uso tutti i fine sett. vado di spay, quando gli farò il rimessaggio ungo con olio!

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  fabio 57 Mar Feb 16, 2021 2:15 pm

marcoo ha scritto:Salve, l'asta dello Zubat è ovale come tutti i silky telescopici in alluminio ben fatta e non flette  ,  in origine ha 2 fori soli  blocca tutto chiuso e tutto aperto  con il pallino a molla    e una   leva  tipo sella da bicicletta per intendersi che blocca l'asta in qualsiasi posizione , il bloccaggio  sul foro è perfetto , con la  leva se ti si incastra la lama( chisura del taglio) tende a muoversi,  quindi io ho fatto altri  2 fori per avere sempre il pallino del blocco disponibile.
ARS  è  un ottimo segaccio , ha l'asta rettangolare  con cremagliera  sicuramente il blocco dell'asta con la cremagliera  ha il vantaggio di bloccare   su qualsiasi lunghezza, con i fori avamzi di 40 / 50 cm a volta ma va bene, non importa avere l'asta giusta al centimetro, per le lame ARS negli olivi  sono  nettamente inferiore al Silky, se tagli un succhione di 2 cm con quelle tacche che hanno fatto sulla lama , il turbocut mi sembra che si chiami cosi, fatto per scaricare la segatura e molto peggiorativo nei piccoli tagli, il succhione lo  tronchi, silky fa un taglio  perfetto, per questo come ho già detto più volte  nelle gare di potatura di olivi c'è il monopolio Silky.
Ho unche un Volpi Kamikaze un clone del Silky, considerando il costo del segaccio 60/70 euro non va male ma non è pargonabile al Silky come lama come attacco lama e anche  l'asta ovale  che scorre "maluccio"   torna il discorso  che un regala nessumo ..... paghi meno, ma hai meno.....meno spendi più spendi.... scusate il francesismo.... ok capo
Ho ordinato oggi lo Zubat 1500...un domani magari monto la lama del Forester...spero di trovarmi bene non solo con il segaccio ma anche con la potatura da terra che non ho mai effettuato.Ciao

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 16, 2021 9:01 pm

Messaggio di servizio.
ho spostato il lungo off-topic a riguardo degli ulivi qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t1769p1025-olivo#298864

Sono veramente dispiaciuto che queste divagazioni avvengano così di frequente, questo è un forum non una chat o un gruppo di facebook dove chi arriva scrive la prima cosa che gli passa per la testa, e poi tanti saluti.
Il nostro forum ha una netta divisione degli argomenti, che è funzionale a chi lo legge.
Lo scopo è di creare un database di elevato livello sui vari argomenti trattati, non fare salire il contatore dei messaggi e degli iscritti.

Grazie della comprensione.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  fabio 57 Sab Apr 17, 2021 1:19 pm

marcoo ha scritto:Ciao Miguel, per ora tutto apposto, si convive con questo maledetto Covid , cercando di scansarlo.... ma ha sconvolto abbastanza tutto il sistema economico e ancora non è finita.
Ancora non ho iniziato a potare  è troppo freddo,  l'ideale è il mese di marzo , ovviamente se ne abbiamo tanti da fare bisogna iniziare ... Meglio potare i primi di aprile che ora con le gelate, sarebbe come se noi ci mettessimo in " T shirt" fuori con queste temperature, l'apparato fogliare alla pianta glia fa un' pò "da cappotto" ... Semplificando molto...
Per i fori all' asta del mio zubat 1500 ne ho fatti 2   uno appena sopra la parte gommata dell'impugnatura e l'altro esattamente a metà fra i due  quindi in totale ne ho 3 svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Asta_z10 la distanza è di circa 35/ 40 cm quanto basta per lavorare , per farli bisogna fare molta attenzione segnarli bene per non sbagliare , poi sfili il tubo interno e fori ,meglio con un trapano a colonna, ora non ricordo bene il diametro 6/7 mm cmq basta misurare il foro esistente. Un' altro consiglio che posso dare e che sull' asta dello zubat si può mettere anche la testa o solo la lama del Forester, io l'ho fatto si fa un ibrido manico zubat e testa Forester con il risultato di avere un Forester dal peso light..... svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Img_2510

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Img_2511
Per la pulizia va bene l'acqua per togliere la linfa che rimane appiccicata durante i tagli con il risultato di creare molto attrito al taglio, consiglio di pulire spesso, poi per mantenere la lama va lubrificata Silky consiglia olio, può essere da quello per le lame delle motoseghe  a olio motore  olio d'oliva ecc. ecc, Gli svitol spray  se gli lasci per molto tempo sopra tendono a cristallizzare , cioè formano una patina secca, quindi preferibile oil.

Marco o altri mi confermate che sull'asta dello Zubat 1500 si puo' montare la lama del Forester? la sua e' gia' andata...si e' incastrata e "delicatamente" l'ho spezzata...l'avevo pulita e lubrificata con spray famoso...forse e' successo come dicevi... Crying or Very sad ...gia' che e' accaduto prenderei la lama del Forester...se compatibile...solo la lama..Grazie

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  miguel1 Dom Apr 18, 2021 7:19 am

Si, l'ancoraggio dei fori è lo stesso. Occhion con la lama zubat, mi pare pi delicata della forester.

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

svettatoi - Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta - Pagina 9 Empty Re: Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.