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Messaggio  hurricane E235 Lun Dic 10, 2018 10:26 pm

Gentili forumisti, vi chiedo lumi e un consiglio su quanto esporrò.
Ho un Oleomac BC 320 che ho grippato  bonk!bonk!  e per la cui riparazione mi chiedono 150 euro. Mi conviene ripararlo, acquistarlo nuovo o con la stessa cifra acquistare un dece nuovo, ma cinese? Debbo precisare che questo benedetto Oleomac ha già richiesto la sostituzione della bobina d'accensione, delle membrane del carburatore, della frizione (in garanzia oltre dieci addietro) e del dispositivo d'avviamento. Non è mai stato un portento nell'andare in moto, ma una volta partito non lo fermava nessuno.
Vi ringrazio molto e vi saluto.
Antonio.

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Messaggio  saymon Mar Dic 11, 2018 8:02 am

visto tutto quello che gli hai gia fatto io ci farei un pensiero a ripararlo,se hai la manualita per fartelo un po risparmi,un cinese a quel prezzo lo trovi ma poi devi valutare l intensita di uso che ne farai per nn trovarti a piedi dopo 2 gg,
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 11, 2018 8:59 am

dipende molto dall'utilizzo, ma se è un minimo intenso e prolungato ti assicuro che un cinese non ti dura 10 anni.

Valuta la sostituzione con un modello nuovo visto che è già una macchina che ha lavorato, se ci descrivi le tue esigenze si possono trovare i modelli più indicati.
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Messaggio  hurricane E235 Mar Dic 11, 2018 7:28 pm

Non so se vi rispondo correttamente, ancora son poco pratico di questo bellissimo forum. Intanto ringrazio coloro che mi hanno risposto. Aggiungo che anche le vostre risposte vanno nella direzione di un nuovo acquisto, come piano piano mi sto convincendo di fare. Ieri sera mi avevano proposto un Oleomac da 40cc. a 450 euro (non so se posso indicare i prezzi), stamattina ho trovato un Efco 36cc. a 350, che mi pare una scelta più equilibrata e meno dolorosa Laughing. E' una specie di offerta perché il 36cc. ultimo grido viene 50 euro in più, peserebbe 700 gr. di meno e avrebbe un'asta da 28 mm invece che da 26. Il resto dovrebbe essere tutto uguale, ma se il nuovissimo dovesse essere più maneggevole probabilmente lo sceglierei. Ho visto anche Sthil e Shindaiwa, però il prodotto straniero non mi interessa.
Come lavoro, dovrei tagliare le erbacce che puntualmente infestano tutte le parti non coltivate di una zona di circa 5000 mq, mettere ordine intorno alla casa, magari (ma ancora non l'ho mai fatto Shocked ) tagliare l'erba intorno ad un centinaio di ulivi dopo il passaggio della trincia del trattore. Insomma, uno se vuole il lavoro se lo trova.
Vi ringrazio ancora e vi saluto.
Antonio.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 12, 2018 7:25 am

Dato che il lavoro è prevalentemente sfalcio erba (presumo usando una testina a filo) direi che stai scegliendo macchine ben proporzionate al lavoro.
Tieni conto che efco = oleomac, fanno parte dello stesso gruppo ed i modelli sono gli stessi (cambia nome e colore).
Se vuoi un prodotto italiano puoi anche guardare Active.
hurricane E235 ha scritto:Insomma, uno se vuole il lavoro se lo trova.
hahahahaaaa!!!
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Messaggio  hurricane E235 Mer Dic 12, 2018 3:16 pm

Ti ringrazio molto Ferrari-Tractor per le tue risposte e i tuoi consigli. Stamane mi ha chiamato il venditore Oleomac per dirmi che riparare il vecchio costa dai 140 ai 190 euro, a seconda che ci siano o meno da cambiare le membrane del carburatore, cosa che adesso non si può vedere perché il dece non parte. Mi ha però proposto di ritirarsi lui il vecchio e di farmi uno sconto di 100 euro sull'Oleomac da 40 cc, che così verrebbe 350 come l'Efco da 36 visto ieri. Siamo sempre lì, sebbene io mi sia acriticamente Very Happy affezionato all'Efco. Sono, come ben hai detto tu, prodotti uguali e quindi il problema sarà ben risolto con una cifra accettabile. Non penso che l'Oleomac da 40 pesi significativamente più dell'Efco da 36, nel mentre la potenza del 40 cc (che forse sarebbero effettivi 44,0) sarebbe ben più alta, da 1,9 hp a 2,5 hp. Se così fosse, preferirei l'Oleomac, anche a rimetterci alla stessa cifra il mio vecchio ( il meccanico di cui mi servo e che ha diagnosticato grippaggio e causa certa del grippaggio: uso di benzina senza olio bonk!bonk! , quel meccanico, dicevo, se glielo avessi lasciato mi diceva che se lo sarebbe aggiustato per conto suo. Ovviamente, glielo avrei dovuto lasciare gratis Smile ). Preferisco il nuovo e cavarci qualcosa dal vecchio.
Col venditore Oleomac siamo rimasti d'accordo che vado stasera a definire. Vi farò sapere.
Saluti. Antonio.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 12, 2018 3:32 pm

ok, sarebbe di aiuto se potessi dire il modello esatto di cui stai parlando, perchè efco/oleomac hanno sia macchine hobby sia macchine professionali in quella fascia
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Messaggio  hurricane E235 Gio Dic 13, 2018 10:43 pm

Gentili forumisti, posso finalmente comunicarvi il mio nuovo dece: esso si chiama SPARTA 441S dell'Oleo-Mac, cilindrata 40,2 cc e potenza 2,1 hp / 1,6 kW, impugnatura singola, e 28 mm diametro del tubo, testina Load&Go da 130 mm con filo da 3, pagato 350 euro con la resa del mio vecchio. E' certo un modello precedente a quello attuale, infatti la sua costruzione - è detto nell'apposita tabella incollata sul libretto istruzioni - è 2017. Ma la sostanza è quella, forse un po' meno carenato. Il venditore autorizzato mi ha consigliato una miscela con benzina e olio sintetico al 3%, mentre sul libretto istruzioni è detto al 2%. Forse troverò la strada giusta al 2,5%  Idea  Very Happy . Oggi non ho potuto provarlo perché è piovuto quasi tutto il giorno, ma appena possibile lo metterò in campo e poi vi dirò cosa me ne sembra rispetto al defunto da 30 cc.
Ovviamente, non aspetto altro che qualche vostra dritta sull'uso migliore che se ne possa fare. Tanti saluti.
Antonio.

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Messaggio  luca31 Ven Dic 14, 2018 9:50 am

Ok, questo argomento viene chiuso in quanto riguarda l'acquisto.
Ci sono sezioni che discutono del rodaggio, miscela, manutenzione, tecniche di utilizzo, testine... Ecc ecc ...
Ti invito a leggerle ok capo

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