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Messaggio  Franz93 Dom Dic 30, 2018 1:39 pm

Salve a tutti, come da titolo volevo avere delle info per aumentare la cilindrata di una husky 345 che mi è stata regalata grippata.
Premetto che non ho mai aperto un gruppo termico da solo perciò non sono molto pratico, ma ho voglia di imparare.

L'idea di aumentare la cilindrata è venuta dall'esigenza di dover comunque cambiare cilindro e pistone. Guardando gli esplosi tra il cilindro della 345 e della 350 cambia solo l'alesaggio (da 42 a 44mm). La corsa rimane la stessa (32.5mm) e ciò DOVREBBE far si che il cilindro sia adattabile, perlomeno all'albero.
Dunque il cilindro della 350 è tranquillamente compatibile sulla mia 345? Eventualmente ci sono altri kit di gruppi termici alternativi?

Grazie a tutti per le risposte!

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Messaggio  falcetto Dom Dic 30, 2018 4:26 pm

Franz93 ha scritto: Premetto che non ho mai aperto un gruppo termico da solo perciò non sono molto pratico, ma ho voglia di imparare...
Con il Benvenuto vorrei anche dirti che è giusto avere una sana ambizione ma senza un minimo di esperienza è facile fare danni.
Praticamente vorresti lavorare su un motore Husqvarna 345 e farla diventare una 350.
E' fattibile ma devi aver chiaro che i 2 assiemi cilindro/pistone non sono esattamente intercambiabili.
La versione 345 ha un cilindro allungato fissato direttamente sul semicarter in plastica mentre la versione 350 ha un cilindro di tipo classico + una base distanziatrice.
Guardati per bene gli esplosi e ti farai un'idea precisa delle differenze.
Penso tu sappia che un kit originale ha un costo attorno ai 150 Euro. Prima di imbarcarti nel lavoro verifica che la grippata sia circoscritta al pistone/cilindro e non abbia coinvolto anche testa di biella e cuscinetti.
Tienici aggiornati sull'evoluzione del progetto. Saluti

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Messaggio  Kalimero Dom Dic 30, 2018 5:45 pm

Potrei sbagliarmi, ma la 345 ha subito una modifica e, fra l'altro, anche sul gruppo termico. Bisognerebbe verificare il modello preciso ...
Mi è capitato di mettere a posto una 345 vecchio tipo, la quale, come dice falcetto, ha il cilindro allungato. Poi, credo, abbiano montato il cilindro corto con distanziale. Controllo se ho ancora manuali d'officina Very Happy

edit:
ho fatto in tempo a controllare i manuali. Uno coincide con il cilindro allungato, l'altro prevede un "bearing housing" (alloggio cuscinetti) e dai disegni si nota il cilindro "corto". Purtroppo non ho trovato riferimenti di numeri di matricola ... comunque lì si fa in fretta, una volta levato il coperchio superiore, credo si veda se ci sono bulloni che fissano la base del cilindro.

Facci sapere comunque ok capo
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Messaggio  Franz93 Lun Gen 07, 2019 10:21 pm

Innanzitutto buon anno Very Happy
Scusate ma non ho avuto praticamente tempo di lavorarci dietro alla motosega, ho solamente aperto il coperchio e fatto queste foto:

Aumento cilindrata Husqvarna 345 KrUf4Kl4fnqOEj-37J-YukSvPRrGAu_B9PURgde-PbnjGKqSIJDtGDcS2uLRa0F28CukwIxylcYXah0MeEWU4LOheMEkAt4dgOKX2QL-jtoJclL8NfZwvHEaKFdipDvBpW7qHHIdkBhPYAa5vNGLaBsiBJ9OwBg8QELnCXhUwn1J3W85zP3mUGHd2EMj9xS1LMtnfrarK7hbJZuzbbfkZaWtrFzeWME33RfV75KWEnytZw1qAWW8Hwzu1_IYvwlu0fpTEucsA3UCsk2NAjjOmtQsrJJissEGeTJPdNJK1Yn-iyX-_rW1cL_wsm_t5iLg_cQCZKtsVCcN8hgLxENRQaQ0w1gw7n4VhzhhqofA2y4tGWh43y7NslNLXP1ghdlcZDLwq6KcslvtL29KDqBF5zcEvfoQtIImFB3rY6rQNtbVyNv2BRa5bxCrBrG8BCuzByCJ3UwC1Sv4z7zxLkP2OjrpEvo-yqZLPHhf57tW_dM9u0kn1fDwPWiLSefIIYrzqgdOLe6On6s4bueqEgMdYQStqvK9x_O01UY7LP0DTcXAgtrhISGGTJo6y9LxO7ffxkVSjDM1KoSsdSCUA2uKuqePdDiBoTvjss9BvsDqiGyTMZWPtAbQJVLm85xpeyJVHQpKdBZVbTKXZSApH5LuC3L46w=w1670-h939-no

Aumento cilindrata Husqvarna 345 1e9WFyG8HE7Qsdk1eHgCuyZWkCq-zOGw-wg8BKjzX4wGUbjSrx2-IPrUant34w_8bVgQFlrFGweAsj3gfe8qQxYtr_YtjAbRFWKVGAf0xm5O5ogJMMT_G5mRhVBdR_KQ6eCW1Pjp_PgTeE_TUCrZfthc0hkNXRkcCuc8i3O42xYZhz7R8Z63M6QjZLGnif8J0CFGhDbR2Gn1-UoOHxUFT6vuN_euRlZ02GgPCZ4HhaYBpG6rvFbM9ZCTYgqk5AnJIyJUZbGzElPIsNFZlvXwOOHJTuTqIwKHu9FRrVfeZ_vLXUQW2NMrM7q-2ASOAdSGKRCwMPImO5fso3jPhMn1DxA5qUEHKL3QeQfMm5jeen4k9jXq8aEBScNnSGOeAOVH93bYgLcTYAXdyu59McKmwYuw5hXoLTB1SI3PuFI-WGBDu_VoVyNVskZVQW9JK6CElRVZiUCH8TdOOpNvF9hBLP8Wt_vesAI7zSNjZvwZ0oWNWhvsp2MQmTl3YDP2T4F6ONCMZXBmffVBs5T853W-794UDfmjzRPny4lv2B2hg5S9VGnNoUru60ml-DnNuE-BqpNVkoJ2qNfj-upjwp__X8PbHvIW7F1P7626201_BXPl0RyJwXsGr0-a40tRR39uVFe4x6o7gFWrd6DxQ0rIEb0jUA=w529-h939-no


Un mio amico, ex meccanico e preparatore di moto 2t, mi darebbe una mano nel sistemarla. A me serve però capire, il cilindro della 350 è compatibile con la 345? Altrimenti quali modifiche andrebbero fatte per essere adattato?
Vi ringrazio per la pazienza...

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Messaggio  nitro52 Mar Gen 08, 2019 6:38 am

Si , ma le foto non ci sono ?????
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 08, 2019 7:43 am

Riposta le foto per favore. Ed inizia a capire se la tua 345 ha il cilindro allungato al semicarter oppure no.
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Messaggio  falcetto Mar Gen 08, 2019 8:30 am

Franz93 ha scritto:...il cilindro della 350 è compatibile con la 345? Altrimenti quali modifiche andrebbero fatte per essere adattato?
Ero convinto che la mia risposta nella prima parte dell'argomento fosse chiara ma visto che riproponi la domanda ...ti rispondo per la seconda volta di sì.
Guarda l'esploso e fallo vedere anche all'amico meccanico. Saluti
http://www.husqvarna.com/ddoc/HUSI/HUSI2006_AAaa/HUSI2006_AAaa__5449075-01.pdf

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Messaggio  Franz93 Gio Gen 10, 2019 8:36 pm

Io a dire il vero le foto che ho caricato le vedo correttamente, anche da smartphone. ?????
Comunque per rispondere a falcetto : no a dire il vero dal tuo precedente intervento avevo capito che "i 2 assiemi cilindro/pistone non sono esattamente intercambiabili". Ad ogni modo grazie per gli esplosi  ok capo
Provo a ricaricare le foto:

Aumento cilindrata Husqvarna 345 P_201910

Aumento cilindrata Husqvarna 345 P_201911

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Messaggio  falcetto Gio Gen 10, 2019 9:55 pm

Le tue foto confermano che hai un cilindro monopezzo "esteso" fino al basamento del carter in plastica inferiore. Il cilindro, in basso, ha il semi-alloggiamento per i cuscinetti.
La versione 350 invece, a mia conoscenza, è sempre stata prodotta in versione 2 pezzi.
Basetta di raccordo sotto e cilindro tradizionale con base piatta.
Inoltre ovviamente diametro pistone da 44 mm anziché il 42 mm originale dalla 345.
Un'accurata pulizia e poi montare la versione maggiorata. Saluti

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Messaggio  Franz93 Sab Gen 26, 2019 10:03 pm

Scusate purtroppo in questo periodo non ho potuto controllare il forum, ne tantomeno proseguire con i lavori. ...àcc
Ringrazio @falcetto per la risposta. Quindi io avendo il cilindro monopezzo dovrò per forza acquistare il cilindro maggiorato da 44mm anch'esso monopezzo giusto?
Inoltre, parlando in termini di affidabilità, un cilindro aftermarket quanto è meno affidabile e prestante rispetto all'originale? Guardando i prezzi c'è davvero un abisso... Shocked

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Messaggio  falcetto Dom Gen 27, 2019 9:23 am

Ribadisco che a mia conoscenza non esiste il cilindro monopezzo da 44 mm per Husqvarna 350.
Il cilindro monopezzo esiste con alesaggio 40 e 42 mm ed è previsto solo per modelli 340 e 345.
Il modello 350 da 44 mm monta cilindro corto + flangia.
Gli esplosi confermano quanto sto scrivendo. Saluti

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Messaggio  Franz93 Dom Gen 27, 2019 12:33 pm

In realtà il cilindro monopezzo da 44mm ci sarebbe:
https://www.XXXX.it/itm/503870276-CILINDRO-E-PISTONE-COMPLETO-MOTOSEGA-HUSQVARNA-345-350F-44/183261830128?hash=item2aab419bf0:g:of4AAOSwWfdbF~ZD

Per questo chiedevo...


Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 27, 2019 5:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso link venditore)

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Messaggio  falcetto Dom Gen 27, 2019 5:11 pm

Modificato link perchè è vietato postare in chiaro offerte di venditori.
Hai letto bene l'inserzione? Il venditore scrive che la foto è "puramente indicativa".
Consiglio di contattarlo e farti mandare una foto reale di quello che sta vendendo.
Altro consiglio anche se non richiesto:
-prima di spendere oltre 120 Euro per un kit che molto probabilmente è di importazione da Cina fai una ricerca e vedrai che lo trovi direttamente a meno della metà.
Tienici aggiornati sulle tue decisioni. Saluti

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Messaggio  Franz93 Dom Gen 27, 2019 9:48 pm

Mi scuso per il link, pensavo fosse concesso.
Ad ogni modo non volevo acquistare proprio quello, era il primo link che mi capitava con il cilindro monopezzo.
Ad ogni modo penso che acquisterò la bassetta (bearing cup) così da poterci adattare tutti i cilindri "standard" della 350, sicuramente ho più scelta tra i rivenditori.
Tra i cilindri aftermarket ce ne sono di più affidabili di altri, o come qualità si equivalgono?

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Messaggio  Tyo Lun Dic 30, 2019 8:51 pm

Ciao a tutti, vi seguo da un po' di tempo e devo dire che grazie a voi sono riuscito a sapere qualcosa in più di questo splendido mondo.

Riesumo questo topic visto che mi trovo nella stessa situazione di voler aumentare la cilindrata della mia 345.

Ho letto già dei consigli che avete dato e sul fatto di poter mettere la basetta per il fissaggio del cilindro "corto". In giro per il web ho trovato dei kit della farmertec da 45mm e volevo sapere da voi cosa ne pensate, visto che sicuramente avete più esperienza di me.

Grazie in anticipo per la vostra pazienza.

Ciao da Fabio

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Messaggio  Alessio510 Mar Dic 31, 2019 6:29 am

Io personalmente non li ho mai usati..... aspettiamo qualche parere ok capo
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Messaggio  falcetto Mar Dic 31, 2019 11:52 am

Dai un'occhiata qui sotto ad un mio argomento e puoi vedere la flangia per cilindro corto, montata sul modello 350. Le versioni 340-345 condividono lo stesso carter inferiore in materiale plastico e hanno il cilindro monopezzo allungato che calza sui cuscinetti di banco.
https://lamotosega.forumattivo.com/t12260-husqvarna-350-maltrattata?highlight=husqvarna+350
Non conoscevo l'esistenza della versione con pistone da 45 mm. Ho cercato in rete ed effettivamente ho trovato solo la versione con pistone da 44mm, senza flangia adattatrice e con foro nel cilindro per decompressore. Saluti

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Messaggio  Tyo Mar Dic 31, 2019 12:03 pm

Grazie mille della risposta immediata.
@falcetto complimenti davvero per il ripristino di quella povera 350 😉

Per quanto riguarda il cilindro da 45mm l'ho trovato direttamente sul sito della farmertec ma è la serie corta che necessita, almeno per la 345, della basetta porta cuscinetto. Secondo me in giro c'erano fino a poco tempo fa solo i 44mm....ma da poco è uscito anche questo Big Bore da 45mm

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Messaggio  falcetto Mar Dic 31, 2019 12:09 pm

Ok ma attenzione che la "carne" del cilindro diventa sottile e inoltre l'imbiellaggio è stato progettato per la potenza dei diametri pistoni 40-42-44 mm. To be test...se vuoi fare da cavia. Saluti

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Messaggio  Tyo Mar Dic 31, 2019 1:23 pm

Grazie davvero falcetto...ecco questa è una cosa che avevo preso in considerazione, visto che come mi è parso di vedere negli esplosi, gli imbiellaggi sono gli stessi su tutte le versioni 40-45-50...infatti era questo il mio timore anche se da quello che ho visto in america è molto usato il big bore da 45mm....ma per un uso intensivo la "ciccia" serve.... Perciò sono sempre in questo limbo ahahahaha

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