Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 614 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 613 Ospiti :: 2 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
+149
Ardu1no
sfalcino
Luca#75
Conver82
psq
albe74
Alex80
massimobardeschi
francesco80
Fast 34
massi79
mister
Danilo25
Massimiliano1980
Andre andre
kan3malato
Franco Scalzotto
ulmus
Domedome
Claudiorso
wildwildcat
Pollaccio
Paul Costisor
riccardo
mattogrillo
Antonio990
Verrengia
Manuele97
spinzo
steo92
Fiskar
maxb.
Michel79
pino morello
motodada
luka
pw31
IlFaco
manhaus71
il mecc
Lello78
Birka56
strigo
caprioloinsalmì
Joe_UD
ceronterino
Aldo 1976
angler
Phil-81
pipporan
Simone0
giovanni
ET_A
loregarden
RaffaMitoev
denti d'acciaio
bighorn
william40
Venerdì
MonicaU
Pie.C
Etto
Angelo456
BFausto
mais73
eugenio.bonac
diabolik2009
edoardo0
marcomangini
Ciccio799
oldboy83
Michele1997
Carlotto
Simoneb92
Luparello
huginn
maxfinale
Shondave
Erne
Blitz
entoni
baloo
dsv
belcanto
Tonyzx
Camaro71
Roberto Volpi
Castoro995
galero96
mitterauta2
wolfnyght
falcetto
m150
motosigaro
Bielo
robywood
segaccio
luca.
Mark Ingegno
anto65
DOLMAR PS 6800 I
Issels03
echo352
oliofrusto3
Alberto_64
Alessio510
amb
nespolo 65
luigino84
Kalimero
jukurlason
Milord
hurricane E235
PaoloSanremo
simmy106
Stepmeister
timberoak
teosupersprint
cb900f
superez
MURENA71
Michelangelo1986
tramonto
c_peri
manuel55
Ceppo77
Woody75
nitro52
simonecau
Dan56k
alx
drakere
Savignano
zio jimmy
sgaragnone
SuperUCCU
giacomone
Tommys
Vittorio R
ferrari-tractor
Bosco1986
SCIROKKO87
ciprovo
luca31
loker
daniele86
piccolododo
Ghepardo
153 partecipanti
Pagina 12 di 34
Pagina 12 di 34 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 23 ... 34
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Normale che si possano formare depositi anche in oli nuovi.
Succede quando vengono usati additivi miscelati fisicamente.
Nei motori a miscela non crea problemi.
Agitare prima dell'uso.
Anche i carburanti possono formare depositi.
Se si continua ad usare oli (e carburanti) che formano tanti depositi si avranno accumuli interni che andranno anche a chiudere scarichi e marmitta e,prima o poi,si staccheranno,esattamente come cambiando tipo di olio.
I depositi dei vecchi oli (anche i nuovi) andrebbero sempre tolti fisicamente.
Succede quando vengono usati additivi miscelati fisicamente.
Nei motori a miscela non crea problemi.
Agitare prima dell'uso.
Anche i carburanti possono formare depositi.
Se si continua ad usare oli (e carburanti) che formano tanti depositi si avranno accumuli interni che andranno anche a chiudere scarichi e marmitta e,prima o poi,si staccheranno,esattamente come cambiando tipo di olio.
I depositi dei vecchi oli (anche i nuovi) andrebbero sempre tolti fisicamente.
belcanto- utente registrato.
messaggio di servizio :
la mezza pagina di off topic è stata rimossa.
L'argomento riguarda olio miscela: tipi, qualità e dosi
la mezza pagina di off topic è stata rimossa.
L'argomento riguarda olio miscela: tipi, qualità e dosi
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ultima modifica di Alessio510 il Lun Mar 02, 2020 12:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)
Erne- utente registrato
L'ho provato .... non è male, unica cosa: lascia un odore molto intenso come di olio di ricino...abbastanza sgradevole quando lo usi sulla moto, nefasto con la motosega.... ma a parte ciò, non posso dirne male.,...
Alessio510- Moderatori
7,90 euro al litro un 100% sintetico è veramente poco
gli oli di marca stanno a circa il doppio
Camaro71- utente registrato
Ragazzi secondo me dobbiamo anche un po' abbandonare l'idea della sottomarca perché tanto i prodotti escono tutti da uno stabilimento unico e poi vengono rimarchiati ed ha davvero poco senso parlare di marca o sottomarca secondo me, specie se rispondono ad una classificazione, una certificazione riconosciuta univocamente. Magari qualcuno metterà un additivo per conto suo e si fa pagare il nome per 3 volte ma la classificazione è sempre quella alla fine (comparo prodotti a parità di certificazione). Non credo che Stihl, Husqvarna, Emak, qualchealtramarca etc producano da sé gli olii lubrificanti per motori (2 e 4t) e catene. Se così fosse e ne avete le prove mi ricredo ma fino a quel momento continuerò ad avere forti dubbi.
galero96- utente registrato
@galero ne sono convinto anche io
volevo solo rimarcare la considerevole differenza di prezzo
volevo solo rimarcare la considerevole differenza di prezzo
Camaro71- utente registrato
Ho riguardato lo scontrino, per la precisione pagato 7,49 euroCamaro71 ha scritto:7,90 euro al litro un 100% sintetico è veramente poco
Erne- utente registrato
Ovvia su mi sono deciso ... Oggi per la prima volta ho fatto la miscela al 2,5 con olio hp di STIHL ... vediamo che succede .... Mi fido di voi
Tra l'altro girovagando in rete mi pare di aver capito che STIHL conta l'olio dalla Castrol e poi lo additiva e migliora con le sue pozioni magiche .... Mi rimane il dubbio sul come mai abbia una classificazione così bassa ....
Tra l'altro girovagando in rete mi pare di aver capito che STIHL conta l'olio dalla Castrol e poi lo additiva e migliora con le sue pozioni magiche .... Mi rimane il dubbio sul come mai abbia una classificazione così bassa ....
baloo- utente registrato
@baloo
in ogni caso ci sono tanti buoni marchi di oli 2t sintetici: echo, husquarna, motul , castrol,BARDAHL
che vengono usati per motori molto più delicati delle motoseghe o dece. Figurarsi come si comportano su questi motori meno esigenti.
in ogni caso ci sono tanti buoni marchi di oli 2t sintetici: echo, husquarna, motul , castrol,BARDAHL
che vengono usati per motori molto più delicati delle motoseghe o dece. Figurarsi come si comportano su questi motori meno esigenti.
ma quando facevi la miscela al 4% la marmitta era asciutta o usciva olio?Oggi per la prima volta ho fatto la miscela al 2,5 con olio hp di STIHL
Sempre fatta al 4% con oli sintetici mai sotto jaso FC... In passato ero solito usare Castrol tts poi bardahl mtx... Ora proverò questo per un annetto ( 1 litro mi basta quasi tutto l'anno) giusto per controllo ho smontato le candele di tutte le macchine che ho ( zenoha dece 24cc di 30 anni , zenoha dece 42 cc di 20 anni Hokkaido 254 vl di 50 anni , opem 165 di 45 anni , STIHL 028av a puntine del 1978 , Active 39-39 del 2011 , oleomac 932c di 15 anni almeno e STIHL ms 441c del 2008) tutte le macchine hanno il cielo del pistone nero ma nessuna incrostazione candele colore nocciola e nessuna incrostazione sulla luce di scarico... Nessun olio in uscita dalle marmitte ... A ho sempre usato benzina agip da 100 ottani ....
baloo- utente registrato
Io da anni 100% sintetico (Petronas, Motul e Mobil1) sempre al 3% su tutte le macchine e sinceramente mai un problema. Neppure di intasamento marmitte come mi criticavano per questa scelta amici e conoscenti.
simmy106- utente registrato
Scusate la mia ignoranza... ma quale vantaggio porta fare la miscela al 3 o al 4% rispetto al 2%, con lo stesso olio..?
Aggiungo: per valutare correttamente il miglioramento della durata e/o delle prestazioni dei motori dovreste utilizzare almeno per 1000 h all’anno le varie macchine con “alchimie” di lubrificazione diverse e poi tirare le somme...in seguito a smontaggio del motore e verifica.
Altrimenti sono solo supposizioni.
1000 h di lavoro corrispondono a 200 gg con un utilizzo medio di 5 h al giorno. L’operatività di un boscaiolo professionista medio...
Aggiungo: per valutare correttamente il miglioramento della durata e/o delle prestazioni dei motori dovreste utilizzare almeno per 1000 h all’anno le varie macchine con “alchimie” di lubrificazione diverse e poi tirare le somme...in seguito a smontaggio del motore e verifica.
Altrimenti sono solo supposizioni.
1000 h di lavoro corrispondono a 200 gg con un utilizzo medio di 5 h al giorno. L’operatività di un boscaiolo professionista medio...
Roberto Volpi- utente registrato
Roberto Volpi ha scritto:Ho inviato una richiesta di chiarimenti a Stihl...se e quando mi risponderanno vi farò sapere.
Questa è la risposta di Stihl :
Gentile cliente,
la informiamo che non è in base alla classificazione Jaso che si identifica la qualità di un olio, bensì i componenti chimici specifici utilizzati.
Un cordiale saluto.
Andreas STIHL SpA
Viale delle Industrie, 15
20040 Cambiago / Milano IT
La risposta di stihl è giusta oltre che scontata e sibillina come da copione purtroppo.
Se cercatene indietro io avevo avuto risposte molto più soddisfacenti da cormik, ossia Echo e Shindaiwa.
Loro ad esempio hanno due oli, tutti sintetici con stesse classificazioni ma uno costa di più perché contiene diversi componenti derivanti da estere modificato.. non ci capisco di chimica sorry, che conferiscono assenza di residui, pulizia fumosità,
Io credo che per star sicuri di non grippare bastino le specifiche JASO FD, ovviamente benzina Fresca taniche impeccabili e consumo entro una settimana e sciaguattare la tanica sempre.
A lungo termine sicuramente gli oli super buoni si vedranno di meno, nel senso che davvero fanno meno depositi.
Anche io puzzo e il fumo derivano dai componenti e c'è chi apprezza e chi se ne E frega di utilizzatori intendo.
Riguardo all'olio da scooter io ho sempre fatto il contrario, ossia uso l'olio da motosega per l'ape, in quanto sono sicuro che l'olio è testato su regimi di lavoro tipicamente alti, se testato per scooter dubito che facciano riferimento ad un regime di la oro di 10000 giri come la mts e a mio personale parere potrebbero rispettare quelle specifiche ma a giri mediamente più bassi.
Se cercatene indietro io avevo avuto risposte molto più soddisfacenti da cormik, ossia Echo e Shindaiwa.
Loro ad esempio hanno due oli, tutti sintetici con stesse classificazioni ma uno costa di più perché contiene diversi componenti derivanti da estere modificato.. non ci capisco di chimica sorry, che conferiscono assenza di residui, pulizia fumosità,
Io credo che per star sicuri di non grippare bastino le specifiche JASO FD, ovviamente benzina Fresca taniche impeccabili e consumo entro una settimana e sciaguattare la tanica sempre.
A lungo termine sicuramente gli oli super buoni si vedranno di meno, nel senso che davvero fanno meno depositi.
Anche io puzzo e il fumo derivano dai componenti e c'è chi apprezza e chi se ne E frega di utilizzatori intendo.
Riguardo all'olio da scooter io ho sempre fatto il contrario, ossia uso l'olio da motosega per l'ape, in quanto sono sicuro che l'olio è testato su regimi di lavoro tipicamente alti, se testato per scooter dubito che facciano riferimento ad un regime di la oro di 10000 giri come la mts e a mio personale parere potrebbero rispettare quelle specifiche ma a giri mediamente più bassi.
Shondave- utente registrato
Trovo un pò sconcertante la risposta di Stihl..allora tutti gli enti di omologazione e certificazione sarebbero superflui ...della serie "il mio vino è il migliore perchè lo dico io punto"....mi sembra un oste un pò altezzoso ..In ogni caso io e mio figlio abbiamo smesso di usare oli delle case ma abbiamo unificato tutti i mezzi con il Motul 800,soddisfa ampiamente tutte le specifiche più elevate,fumo pressochè assente e odore tutto sommato sopportabilissimo,bisogna solo evitare di lasciare la miscela fatta per troppo tempo,io la faccio di cinque litri per volta e normalmente la smaltisco velocemente..le macchine lavorano benissimo,pistoni e marmitte puliti che sembrano nuovi e il costo è inferiore a tanti oli rimarchiati
maxfinale- utente registrato
Ho riportato para para la risposta di Stihl senza commenti.
Io comunque uso e consiglio le alchilate dal punto di vista della salute e di quello che si respira.
Alla fine il problema non è l’olio ma la benzina e quello che ne consegue...benzene, ossida d’azoto ecc.
Ho usato per vent’anni l’olio sintetico da motoseghe nella Vespa...benzina Agip 100 ottani e miscela all’ 1%.
ECCELLENTE !
Gli enti di omologazione..omologano...nel senso più letterale del termine...
Io comunque uso e consiglio le alchilate dal punto di vista della salute e di quello che si respira.
Alla fine il problema non è l’olio ma la benzina e quello che ne consegue...benzene, ossida d’azoto ecc.
Ho usato per vent’anni l’olio sintetico da motoseghe nella Vespa...benzina Agip 100 ottani e miscela all’ 1%.
ECCELLENTE !
Gli enti di omologazione..omologano...nel senso più letterale del termine...
Non ho mai usato le alchilate,consumando un discreto quantitativo annuo spenderei molto di più rispetto ai carburanti tradizionali,per chi può comunque penso sia un ottima scelta..riguardo agli enti di omologazione e certificazione,almeno abbiamo (utilizzatori e case) una base riconosciuta da tutti e che dovrebbe consentire un uniformità di prestazioni e rispetto delle norme antinquinamento,quindi anche sulla salute..ribadisco il dovrebbe...usare JASO FD penso sia ormai il minimo sindacale
manuel55- utente registrato
Mi sembra una discussione fine a se stessa...non ho la preparazione per capire quali siano i parametri usati per la classificazioni degli olii. Uso le alchilate da quasi vent’anni. Ho fatto una pausa di un paio d’anni perché il mio rivenditore ad un certo punto non la teneva più e dovevo spostarmi troppo per comprarla. Poi ho ricominciato. A parte per i dece che li ho abituati con la benzina e con quella continuo. Non mi sono mai fatto problemi per l’olio. Ho sempre usato lo Stihl..prima quello rosso e da qualche anno l’ultra HP-verde-. E ho sempre avuto macchine pro. Utilizzo medio 500-600 h l’anno per ogni motosega. A parte la 395 che la uso veramente di rado..
Mai avuto problemi. Manutenzione normale tendente allo scarso...interventi di riparazione rarissimi-qualche cordina..qualche molla frizione-
E’ la condizione più o meno normale di tutti i professionisti...si compra l’olio, la benzina..si mescolano..si tagliano le piante...Finito
Mai avuto problemi. Manutenzione normale tendente allo scarso...interventi di riparazione rarissimi-qualche cordina..qualche molla frizione-
E’ la condizione più o meno normale di tutti i professionisti...si compra l’olio, la benzina..si mescolano..si tagliano le piante...Finito
Infatti,si compra olio e benzina e via....ho solo voluto trovare un prodotto che sia valido per tutte le mie macchine e sia accettabile come fumo e odore,ovviamente costa un pò piu di quelli da brico ma molto meno di oli marchiati dalle case magari con caratteristiche notevolmente inferiori..
Purtoppo feci anche io domande sui loro oli quando l anno scorso feci i corsi tecnici stihl a cambiago, e purtoppo la verita e che non sanno la risposta... L unica cosa che per mia esperienza vi posso dire e che hp ultra e veramente molto pulito e lubrifica benissimo visto su macchine con tante ore alle spalle, mentre per l olio della echo purtoppo da quando sono diventato meccanico non parlo piu bene perche sporca tanto e guai ad utilizzarlo nei 4mix
alx- utente registrato
Per i suoi 4mix la Stihl raccomandava l'uso del suo HP Ultra, non è che sia economico ma sono comunque motori dai consumi di miscela relativamente bassi, quindi un litro di olio dura abbastanza.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Si infatti per i 4 mix va solo l ultra tutti gli atri fanno danni
alx- utente registrato
E’ abbastanza semplice confrontare i costi secchi. Molto più difficile fare una valutazione sulla convenienza economica che tenga conto di tutti i parametri. Cha vanno dalla durata delle macchine alla salute dell'operatore ecc. A questo bisognerebbe aggiungere anche la valutazione dell’incidenza, ovvero quanto costa e quanto vale, per esempio, un quintale di lagna e quali sono i fattori economici che sono serviti per produrlo.
Quanto mi incide il costo del carburante ( alchilata, verde, olio, carbone, rape fritte, luce, vento, muli ecc. ) per ogni quintale di legna prodotta ?
Forse a quel punto il fatto di pagare un litro di carburante qualche euro in più o in meno non fa molta differenza..
Quanto mi incide il costo del carburante ( alchilata, verde, olio, carbone, rape fritte, luce, vento, muli ecc. ) per ogni quintale di legna prodotta ?
Forse a quel punto il fatto di pagare un litro di carburante qualche euro in più o in meno non fa molta differenza..
Pagina 12 di 34 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 23 ... 34
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 12 di 34