Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 436 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 429 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, ferrari-tractor, luca31, Pippo50, rappys, robero, simone94f

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_lcap30%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_lcap35%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_lcap12%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_lcap4%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_lcap5%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_lcap9%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_lcap1%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

+143
***
Alex80
massimobardeschi
francesco80
Fast 34
massi79
mister
Danilo25
Massimiliano1980
Andre andre
kan3malato
Franco Scalzotto
ulmus
Domedome
Claudiorso
wildwildcat
Pollaccio
Paul Costisor
riccardo
mattogrillo
Antonio990
Verrengia
Manuele97
spinzo
steo92
Fiskar
maxb.
Michel79
pino morello
motodada
luka
pw31
IlFaco
manhaus71
il mecc
Lello78
Birka56
strigo
caprioloinsalmì
Joe_UD
ceronterino
Aldo 1976
angler
Phil-81
pipporan
Simone0
giovanni
ET_A
loregarden
RaffaMitoev
denti d'acciaio
bighorn
william40
Venerdì
MonicaU
Pie.C
Etto
Angelo456
BFausto
mais73
eugenio.bonac
diabolik2009
edoardo0
marcomangini
Ciccio799
oldboy83
Michele1997
Carlotto
Simoneb92
Luparello
huginn
maxfinale
Shondave
Erne
Blitz
entoni
baloo
dsv
belcanto
Tonyzx
Camaro71
Roberto Volpi
Castoro995
galero96
mitterauta2
wolfnyght
falcetto
m150
motosigaro
Bielo
robywood
segaccio
luca.
Mark Ingegno
anto65
DOLMAR PS 6800 I
Issels03
echo352
oliofrusto3
Alberto_64
Alessio510
amb
nespolo 65
luigino84
Kalimero
jukurlason
Milord
hurricane E235
PaoloSanremo
simmy106
Stepmeister
timberoak
teosupersprint
cb900f
superez
MURENA71
Michelangelo1986
tramonto
c_peri
manuel55
Ceppo77
Woody75
nitro52
simonecau
Dan56k
alx
drakere
Savignano
zio jimmy
sgaragnone
SuperUCCU
giacomone
Tommys
Vittorio R
ferrari-tractor
Bosco1986
SCIROKKO87
ciprovo
luca31
loker
daniele86
piccolododo
Ghepardo
147 partecipanti

Pagina 22 di 33 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 27 ... 33  Successivo

Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  eugenio.bonac Gio Ago 26, 2021 9:51 am

Ciao, hotrovato ciò che ha scritto Peppone il 7-10-2010

e benzine aspen, tolto l'odore di gas ed il costo elevatissimo, hanno l'unico difetto di rendere un pochino in termini di grinta del motore.

le miscele si fanno al 4/5% con olio minerale.
al 3/3,5% con olio semisintetico
al 2% con olio sintetico.

farla al 5% con olio sintetico significa lasciare una quantità di materiale incombusto che danneggia inevitabilmente il motore.

Penso sia ancora un valido consiglio.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  manhaus71 Gio Ago 26, 2021 10:12 am

il mecc ha scritto:aal'epoca della 452 nemmeno sapevano come produrre il sintetico.
infatti sui kart usavamo il ricino per non grippare.
2,5% su tutte le mie macchine,col bardhal.
al 3% col motul 710 2T per il cr 250 honda.
non uso altri olii per i 2T.
il mecc.
Scusa il mecc, approfitto della tua cultura in materia per chiederti se esistono ancora in commercio olii 2T ricinati (come era il mitico Castrol TTS di un tempo), quelli che, per intenderci, fanno quell'odorino spettacolare... e, nel caso, se avrebbe senso utilizzarli nei motori da giardinaggio o nella motosega.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  il mecc Gio Ago 26, 2021 7:25 pm

@eugenio bonac,
senza nulla togliere all'esperienza di peppone,ma mi spieghi dove pensi di trovate olio 2T minerale?
o lo tieni da 40 anni in cantina,oppure non è piu' prodotto.
io non ti ho detto di farla al 5% col sintetico( anche se ho letto che twinpulse ha elaborato un motore e usa il 5% ma tira a 14.000 veri)
io ti ho detto di usare al 2,5% su tutto.

manhaus71,
certo che lo ricordo il TTS lo usavo sul gilera KZ 125,ma a parte il profumo aveva poco a che fare con il ricino,era un qualcosa in piu'.
il ricino miscelato all'epoca creava problemi perchè incollava le fasce a motore freddo,all'epoca anni 70 dei kart era usuale tirare giu' il gruppo termico il lunedi' dopo la gara e lavare tutto con nitro.
io ne ho ancora una confezione per ricordo ,magari gli faccio una foto come ricordo.
non so se lo producono ancora,non mi sono mai soffermato a chiedere.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  il mecc Gio Ago 26, 2021 7:35 pm

dimenticavo,era un buon olio sintetico e all'epoca era costoso.
come utilizzo andrebbe benissimo,ma mi pare fin troppo,per il carico di macchine agricole.
erano olii dell'epoca fatti per motori cattivi ,alti regimi continuativi, e ottimo in fase di rilascio dopo un rettilineo che di solito è il momento in cui si tende a grippare.
quelli odierni contengono additivi altrettanto efficaci.
calcola che il TTS ha 40 anni o piu'.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  eugenio.bonac Gio Ago 26, 2021 7:53 pm

il mecc ha scritto:ciao,no il 2,5% col sintetico.
il semisintetitico va bene per il ciao......

il mecc.
Ritorno sull'argomento perchè non è vero che il semisintetico va bene per il ciao.
Husqvarna consiglia il suo LS+ che è un semistetico.

Prendo atto che in commercio non esiste più il minerale.

Grazie per l'attenzione, ti saluto
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  il mecc Gio Ago 26, 2021 8:01 pm

ciao,
per partito preso personale,non ho mai cosiderato nè consigliato quando ero in officina latte di olio con marchi dei costruttori....di tutte le case.
ma questo è un mio pensiero,senza nulla togliere a chi li usa,e si trova bene.
io no.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  belcanto Gio Ago 26, 2021 8:07 pm

Uno degli oli per motoseghe e simili più diffusi in assoluto è lo STIHL  HP

https://www.stihl.it/olio-motore-ad-alte-prestazioni-stihl-hp.aspx

Si tratta di olio a base minerale miscelabile al 2%

La percentuale nella miscela è in funzione dall'attitudine dell'olio ad aderire alle superfici:la indica il buon fabbricante (dell'olio)

Un estratto dalla descrizione dei prodotti BARDAHl che spiega bene il concetto di aderenza:

Contiene l’esclusiva formula BARDAHL POLAR PLUS in grado di formare una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi tenacemente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti motore.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  il mecc Gio Ago 26, 2021 8:17 pm

ho giusto letto il link ma non ho letto su che base è formulato,nè le specifiche ho visto solo asterischi.
e come tutte le altre descrizioni tutti riducono l'atrito con piu' o meno additivi,riducono i consumi,aumento prestazioni.
vabbè....marketing

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  belcanto Gio Ago 26, 2021 8:27 pm

Magari leggendo meglio...
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  il mecc Gio Ago 26, 2021 9:27 pm

ho finito ora di leggermi tutte le spiegazioni.
ma bisogna capire.
perchè se io leggo a base minerale, non è un minerale perchè il minerale non cè piu.
avrà una base minerale che non so cosa sia,poi gli aggiungono 20 additivi diversi che lo fanno somigliare quasi ad un semisint.
per cui non rientra nella classificazione dei minerali.
come lo era il vecchio sae 30,o 40 o comunque l'unigrado quelli erano olii minerali, anche se per 4T era segnato unigrado minerale.
volevo anche per tutti fare un chiarimento spiegatomi da un anziano motorista molto piu' esperto di me e motorista da corsa.
lui diceva ,attenzione agli olii per miscelatori automatici,rispetto a quelli classici,lui non era d'accordo sul fatto che potessero essere utilizzati entrambi,anche se sulle specifiche è riportata la compatibilità.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  belcanto Gio Ago 26, 2021 9:45 pm

Cosa ci sarà mai da capire.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  il mecc Ven Ago 27, 2021 4:35 am

c'è da capire che se si è fissati con marchio,qualsiasi discussione non puo' essere obiettiva.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  belcanto Ven Ago 27, 2021 6:26 am

Il problema è complicato,i marchi delle fissazioni sono molti: Shell;Panolin;Bardahl;Stihl;Repsol;Shindaiwa;ecc.ecc.
Porta iella metterla sempre sul personale.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  il mecc Ven Ago 27, 2021 6:31 am

non credo nella iella....e sopratutto non è corretto augurarla a nessuno specie utilizzando ...il personale.
ma credo nell'esperienza di chi è del mestiere da una vita,non 50 lavori...ma uno solo.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  IlFaco Ven Ago 27, 2021 6:45 am

Senza offesa ma, personalmente parlando, credo che tu stia facendo della confusione.

Prima di tutto sarebbe bene consigliare altri utenti di attenersi alle indicazioni riportate dai produttori di lubrificanti senza bisogno di inventarsi nulla di diverso. Il discorso sui motori "rimaneggiati" è un altro paio di maniche.

Quindi il mio invito all'utente che di recente chiedeva informazioni è di comprare un olio 2t di marca nota, sia esso minerale, sintetico, o semisintetico, ed attenersi alle percentuali prescritte per lo stesso senza timore alcuno.
Eventualmente sarebbe auspicabile preferire prodotti con certificate caratteristiche di bassa fumosità e detergenza (Jaso FD); ma non è un requisito fondamentale, anche con uno "Jaso FB" come lo Stihl HP citato in precedenza le mere capacità di lubrificazione sono analoghe.

Quanto al discorso su minerali, sinteci, basi, ecc... Basterebbe buttare un occhio alle schede tecniche per togliersi ogni dubbio.

https://www.stihlusa.com/WebContent/CMSFileLibrary/SDS/STIHL2CYHP.pdf

L'olio Stihl HP (colore rosso) contiene tra l'85 e il 95% di "Highly refined mineral oil"(C15-C50) e la restante parte sono additivi.

Quindi è un olio minerale senza ombra di dubbio.

Nota: Le percentuali esatte e la tipologia di additivi sono coperte da segreto industriale.


Viceversa il top di gamma, lo Stihl HP Ultra (colore verde), contiene tra l'80% e i 100% di esteri (Trimethylolpropane Complex Ester), e la restante parte sono additivi.

In questo caso possiamo affermare che l'olio è certamente un sintetico.

https://www.stihlusa.com/WebContent/CMSFileLibrary/SDS/Stihl_HP_Ultra.pdf

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  IlFaco Ven Ago 27, 2021 7:28 am

Volendo chiudere il cerchio possiamo dare un occhio anche allo Stihl HP Super (colore verde), ovvero il semisintetico della casa.

https://m.stihlusa.com/WebContent/CMSFileLibrary/SDS/sd102_-_HP_Super_USA.pdf

Circa il 50% di additivi, in parte minerali (tra i quali gli stessi idrocarburi C10-C13 del petrolio lampante, ndr), in parte di sintesi (ottenuti tramite processi hydrocracking), e per il restante 50% il classico "Highly refined mineral oil".

La particolarità interessante è che dei tre commercializzati da Stihl è quello certificato come il più completo, "Jaso FD", mentre gli altri due sono "Jaso FB".

Personalmente penso che l'introduzione nella gamma Stihl del sintetico HP Ultra sia stata dettata prevalentemente da necessità commerciali, un "full synthetic" porta l'utente a credere di acquistare un olio necessariamente migliore, anche se a volte non è così.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  il mecc Ven Ago 27, 2021 9:07 am

il falco,
spiegazione piu' che esaustiva ed interessante.
resta il fatto che la frase stessa "Highly refined mineral oil". da te riportata indica testuale traduzione un minerale altamente raffinato.
il che mi ricorda che è molto diverso dal minerale della mia epoca,per cui io non lo considero un minerale classico, altrimenti non potrebbe avere le specifiche che ho letto,in quanto si incorrerebbe in truffa.
la spiegazine che ho dato all'utente è essenzialmente data dalla mia esperienza e di anni di motori aperti...ma tanti.
inutile usare percentuali lette su manuali scritti 50 anni fa,è altresi' vero che non sono cambiati i materiali,ma benzine e olii si.
quindi non consiglio di mettere il 6% in una macchina con un'olio moderno,anche se a base minerale,ma additivata.
se vuole usare il 6% si cerca un olio dell'epoca e allora sono d'accordo con te.
come è altrettanto vero che non per tutti i motori è necessario un fullsynt,se non hanno i requisiti di potenza e numero di giri e carico,per usufruire delle caratteristiche ti tale olio.
ma se vedo un cliente con un'echo 265 che ha sempre messo fullsynt al 4% se vuoi ti metto una foto dello stato del gruppo termico con fasce incollate e pistone di puro oro di colore, e lui mi dice ma sul manuale è specificato il 4%....se non è un po' competente vai tu a spiegargli il perchè....
io ci ho provato per anni.....sai cosa ti risponde : mi ha venduto una macchina poco valida..perchè il mio vicino che ha.....ecc penso tu abbia capito.

sono d'accordo sul fatto che vanno lette le specifiche,ma utilizzare anche i consigli di persone esperte o competenti motoristicamente,a volte vale di piu' che tante tabelle...e si evitano molti problemi.
la mia esperienza mi porta anche a fare un piccolo O.T
i pulitori tanto acclamati per motori, o trattamenti ceramici,o di polimeri equivalenti...non ti dico i danni che hanno già fatto,eppure sulle istruzioni cè scritto il mondo....aumento di qua' riduzione di là.
ma solo l'esperienza ti porta ad imparare.

per finire questo poema il mio interesse era solo nello spiegare che non bisogna essere troppo monotematici,posso capire la validità dell'olio della sthil....perchè sthil è....sempre il meglio.
ma allargare un po' le vedute?
le macchine possono girare anche col motul 710,costa un capitale ma non ha controindicazioni
col bardhal, idem
col nuovo super tt castrol.
perchè fermarsi solo a olii commercializzati dai costruttori,gli altri vanno male?
se cosi' fosse dovrei vedere nelle gare usare olio sthil,o echo,o oleomac....ma non è cosi'.
quindi ribadisco cio' che ho detto all'utente sull'uso in percentuale delle sue macchine,anche se differiscono da cataloghi scritti durante ....la guerra.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Stepmeister Ven Ago 27, 2021 10:17 am

il mecc ha scritto: ma se vedo un cliente con un'echo 265 che ha sempre messo fullsynt al 4% se vuoi ti metto una foto dello stato del gruppo termico con fasce incollate e pistone di puro oro di colore, e lui mi dice ma sul manuale è specificato il 4%....se non è un po' competente vai tu a spiegargli il perchè....
I miei clienti oltre a questo si divertono ad usarli con filo dal 3 mm in sù...ho qualche foto in collezione pure io di vari 265...travasi occlusi, scarichi chiusi oltre l'80%. I 222 stessa storia ma poi colano il carter porta cuscinetto campana e il volano.

Eppure la colpa è della percentuale sbagliata!
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  il mecc Ven Ago 27, 2021 10:30 am

e anche dal tipo di olio.
e anche da cosa ti dice il rivenditore.
ecc.....
il sunto è questo,va bene le istruzioni,tabelle,prove di laboratorio....
ma a volte ascoltare un consiglio magari di un vecchio meccanico,che a te costa 5 minuti del tuo tempo ricordati che è il frutto di 40 o piu' anni d'esperienza.
e magari il motore invece di distruggerlo dopo 100 litri magari ti dura di piu'.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  eugenio.bonac Ven Ago 27, 2021 12:32 pm

Mi rendo conto che siamo in un ginepraio.
Personalmente non condivido il parere de il mecc quando suppone la poca affidabilità delle case produttrici di motoseghe quando pubblicizzano e vendono olio con il loro marchio.
Al contrario sono convinto che propongano oli testati e adatti ai loro motori.
Affermare che i malfunzionamenti siano colpa della qualità dell’olio e da cosa dice il rivenditore
sono affermazioni troppo generiche.

Possiedo una motosega Husqvarna ancora in garanzia per la quale uso, a scanso di equivoci, solo olio Husqvarna LS+ che è un semisintetico.
Dopo essermi documentato, a essere sincero, non ho capito molto, pertanto ho rinunciato ad avventurarmi sugli scaffali con decine di marche più o meno conosciute.
Ovviamente per le motoseghe moderne non ci sono problemi.

Resta il fatto che avendo anche diverse motoseghe vecchie vorrei tenere un solo tipo di olio, quello citato sopra semisintetico, ma usare quale percentuale per questi vecchi modelli?

Homelite Super XL 5% percentuale prevista dal manuale
Homelite XL-Mini 5% percentuale prevista dal manuale
Echo 452 VL 5% percentuale prevista dal manuale
Shindaiwa 305AV 4% percentuale prevista dal manuale

Ringrazio e saluto
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  belcanto Ven Ago 27, 2021 1:56 pm

eugenio.bonac ha scritto:Mi rendo conto che siamo in un ginepraio.
Possiedo una motosega Husqvarna ancora in garanzia per la quale uso, a scanso di equivoci, solo olio Husqvarna LS+ che è un semisintetico.
Ovviamente per le motoseghe moderne non ci sono problemi.
Ringrazio e saluto
Macchè ginepraio.
Un olio di buon nome,alla miscelazione normalmente consigliata "unge" di sicuro,sopratutto le macchine datate.
Quella tanica di miscela usata per una macchinetta moderna la si usi senza patemi anche per tutti i vecchi motori che ne trarranno solo benefici.
Anche la storia delle morchie che si dovrebbero staccare è una menata:si staccherebbero lo stesso.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  falcetto Ven Ago 27, 2021 3:57 pm

IlFaco ha scritto:.... un "full synthetic" porta l'utente a credere di acquistare un olio necessariamente migliore, anche se a volte non è così.
Certo che sono d'accordo. E contemporaneamente si digerisce anche il costo....

Pomeriggio ho preparato all'amico 4 litri di benzina con 100 cl dell'olio in foto sotto.
Lo utilizza/utilizzo da 20 anni per le motoseghe Stihl dalla 018 alla 066, per Husqvarna e Jonsered e per due dece Stihl FS450.
Tutti motori nati prima dell'avvento del sintetico.
Sulle macchine mai visto una grippata, una luce di scarico o una candela incrostata.
Ho cambiato qualche membrana carburatore indurita ma come faccio a dire che la colpa è dell'olio?
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Img_2106

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Img_2107

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  maxfinale Ven Ago 27, 2021 4:17 pm

Oramai da anni uso il Motul 800 su tutte le macchine che impieghiamo,dece Active e Husqvarna,motoseghe Stihl 181 211 e 462 e Husky 543 oltre ad alcune vecchie attrezzature con usi saltuari,ritengo che il costo non sia eccessivo per un prodotto che si é rivelato ottimo e affidabile anche con miscelazioni fatte in situazioni lavorative che non davano grande precisione,delle due sembra meglio non oltrepassare il 2% pena candele imbrattate o bruciate,forse unica pecca tende a depositare quindi lo preparo in base all utilizzo..almeno cosî ho unificato tutto eliminando il problema di vari olii in giro e risparmiando anche sui costi ed essendo rosso non ci sono dubbi su miscela o benzina in tanica..😊
maxfinale
maxfinale
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.02.15
Età : 60
Località : bassa modenese

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  il mecc Ven Ago 27, 2021 4:59 pm

bravo falcetto,
non lo ricordavo ma lo vendavamo molti anni fa,e ti do' ragione andava molto bene.
la stessa ditta mi forniva il semisint che ho utilizzato per anni sul delta integrale senza mai aver problemi.
pero' non l'ho piu' visto,sai se è ancora in vendita?
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  il mecc Ven Ago 27, 2021 5:24 pm

@maxfinale,
l'800 è il top di gamma motul,forse anche troppo, ma se ti trovi bene meglio cosi'anche per motori piu' datati, e anche meno inquinamento nel totale.
io col 710 mai avuto problemi,e come costo siamo simili mi pare che l'800 costi 4 o5 euro in piu'
probabilmente con l'800 potrei abbassare di uno 0,5% i miei motori,senza problemi.
ma resto al 2,5 anche come margine di sicurezza (escluso i motori race.)

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 22 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 33 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 27 ... 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.