Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 595 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 594 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBangio55
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
+149
Ardu1no
sfalcino
Luca#75
Conver82
psq
albe74
Alex80
massimobardeschi
francesco80
Fast 34
massi79
mister
Danilo25
Massimiliano1980
Andre andre
kan3malato
Franco Scalzotto
ulmus
Domedome
Claudiorso
wildwildcat
Pollaccio
Paul Costisor
riccardo
mattogrillo
Antonio990
Verrengia
Manuele97
spinzo
steo92
Fiskar
maxb.
Michel79
pino morello
motodada
luka
pw31
IlFaco
manhaus71
il mecc
Lello78
Birka56
strigo
caprioloinsalmì
Joe_UD
ceronterino
Aldo 1976
angler
Phil-81
pipporan
Simone0
giovanni
ET_A
loregarden
RaffaMitoev
denti d'acciaio
bighorn
william40
Venerdì
MonicaU
Pie.C
Etto
Angelo456
BFausto
mais73
eugenio.bonac
diabolik2009
edoardo0
marcomangini
Ciccio799
oldboy83
Michele1997
Carlotto
Simoneb92
Luparello
huginn
maxfinale
Shondave
Erne
Blitz
entoni
baloo
dsv
belcanto
Tonyzx
Camaro71
Roberto Volpi
Castoro995
galero96
mitterauta2
wolfnyght
falcetto
m150
motosigaro
Bielo
robywood
segaccio
luca.
Mark Ingegno
anto65
DOLMAR PS 6800 I
Issels03
echo352
oliofrusto3
Alberto_64
Alessio510
amb
nespolo 65
luigino84
Kalimero
jukurlason
Milord
hurricane E235
PaoloSanremo
simmy106
Stepmeister
timberoak
teosupersprint
cb900f
superez
MURENA71
Michelangelo1986
tramonto
c_peri
manuel55
Ceppo77
Woody75
nitro52
simonecau
Dan56k
alx
drakere
Savignano
zio jimmy
sgaragnone
SuperUCCU
giacomone
Tommys
Vittorio R
ferrari-tractor
Bosco1986
SCIROKKO87
ciprovo
luca31
loker
daniele86
piccolododo
Ghepardo
153 partecipanti
Pagina 23 di 34
Pagina 23 di 34 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 28 ... 34
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Diciamo che in ogni caso mi costa molto meno degli oli Stihl ultra e Husqvarna xp che usavo prima, ma il grosso problema che ho risolto è l’odore terribile di quegli oli che mi faceva dannare già dopo poche ore..personale,ovvio,ma col Motul vado senza problemi per tutta la giornata…
maxfinale- utente registrato
Ciao il mecc, grazie per la risposta, anch'io ne ho ancora una confezione dell'epoca che conservo gelosamente, purtroppo però è quello giallo per miscelatori (injection system), mi piacerebbe ritrovare il pre-mix, che era quello blu.il mecc ha scritto: manhaus71,
certo che lo ricordo il TTS lo usavo sul gilera KZ 125,ma a parte il profumo aveva poco a che fare con il ricino,era un qualcosa in piu'.
il ricino miscelato all'epoca creava problemi perchè incollava le fasce a motore freddo,all'epoca anni 70 dei kart era usuale tirare giu' il gruppo termico il lunedi' dopo la gara e lavare tutto con nitro.
io ne ho ancora una confezione per ricordo ,magari gli faccio una foto come ricordo.
non so se lo producono ancora,non mi sono mai soffermato a chiedere.
il mecc.
Ogni tanto ci faccio un litro di miscela per sentire ancora quel profumo...
Ma devo dire che il pre-mix, che usavo nel motorino, profumava di più, con questo per sentire il profumo bisogna assolutamente non oltrepassare il 2% secco.
manhaus71- utente registrato
ciao,
infatti i motori di quell'epoca ,gilera, aprilia, honda ecc..
erano gia' tutti a mix automatico anno 1986.
le specifiche di quei motori indicavano appunto che la percentuale fosse da 1,5 al minimo fino a 2,5 a regime massimo.
tutt'oggi i motori piaggio, derbi senda,hanno il miscelatore tarato al 2%
il mecc.
infatti i motori di quell'epoca ,gilera, aprilia, honda ecc..
erano gia' tutti a mix automatico anno 1986.
le specifiche di quei motori indicavano appunto che la percentuale fosse da 1,5 al minimo fino a 2,5 a regime massimo.
tutt'oggi i motori piaggio, derbi senda,hanno il miscelatore tarato al 2%
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
il mecc- UTENTE BANNATO
visto che qui c'è gente di grande esperienza con gli oli, e quindi ne ha testati molti, quale consigliereste per avere meno fumosità intesa come puzza dello scarico? a volte in assenza di vento lavorare diventa abbastanza pesante col puzzo che ristagna
pw31- utente registrato
I gas di scarico sono sempre fumosi e puzzolenti e c'è anche chi ne gode.
Ognuno ha una propria sensibilità e diventa una questione di gusti,come i profumi delle ragazze.
Quello che personalmente trovo meno sgradevole,fra i sette-otto conosciuti,è lo STIHL HP Super;quello di mezzo del marchio.
Subito dopo c'è un olio SHELL che non disturba troppo ma non mi viene in mente la sigla esatta.
Soggettivamente,forse la cosa migliore è provarli comprando le confezioni piccole da 100 cc
Qui pioviggina e fa un freddo...
Ognuno ha una propria sensibilità e diventa una questione di gusti,come i profumi delle ragazze.
Quello che personalmente trovo meno sgradevole,fra i sette-otto conosciuti,è lo STIHL HP Super;quello di mezzo del marchio.
Subito dopo c'è un olio SHELL che non disturba troppo ma non mi viene in mente la sigla esatta.
Soggettivamente,forse la cosa migliore è provarli comprando le confezioni piccole da 100 cc
ROLOIL è un grande produttore di vecchia data,ha prodotti eccellenti nel campo della lubrificazione industriale a perdere,come i motori a due tempi.falcetto ha scritto: Tutti motori nati prima dell'avvento del sintetico.
Sulle macchine mai visto una grippata, una luce di scarico o una candela incrostata.
Qui pioviggina e fa un freddo...
Ultima modifica di belcanto il Sab Ago 28, 2021 9:58 am - modificato 1 volta.
belcanto- utente registrato.
roloil produce anche olii per uso automobilistico,non a perdere.
ho scriito che lo usavo ,il15/40 sul delta integrale,che non è proprio una motosega.
produce anche il 15/50 ,e il 10/60 che per qualche motivo lo utilizzano sugli idrostatici frontrider jonsereed.
il mecc.
ho scriito che lo usavo ,il15/40 sul delta integrale,che non è proprio una motosega.
produce anche il 15/50 ,e il 10/60 che per qualche motivo lo utilizzano sugli idrostatici frontrider jonsereed.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Importa poco e non è in tema.
magari interessa ad altri.
mentalità aperta......
mentalità aperta......
il mecc- UTENTE BANNATO
Che c... fortuna!il mecc ha scritto: questo è l'unico che mi rimane,ed è un premix
Purtroppo oggi il TTS non viene più prodotto, dicono che lo abbia sostituito il Castrol Power 1 Racing 2T che è l'olio che utilizzo nel quotidiano per tutti i miei motori 2T, insiame al Castrol Garden 2T sintetico... che, a dirtela tutta, sia dal colore che dall'odore che emette mi sembra ESATTAMENTE lo stesso olio (Castrol Power 1 Racing 2T = Castrol Garden 2T sintetico). Ma nessuno dei due produce il famigerato profumo del TTS....
In realtà Castrol produce ancora un olio ricinato, è il Racing A747, ma costa una fucilata e viene indicato solo per le competizioni su circuiti...
Comunque ogni tanto sento passare moto 2T che emettono ancora quel profumo indimenticabile... quindi suppongo che esistano ancora olii ricinati in commercio, forse uno lo produce anche Motul ma non ricordo quale.
manhaus71- utente registrato
devo chiedere quando porto i motori,cosa usano.
sui kart categoria 100 nazionale girano quasi a 19,000 giri.
mi faccio dare le specifiche e gli additivi che mettono,anche se usano la 105 ottani.
il mecc.
sui kart categoria 100 nazionale girano quasi a 19,000 giri.
mi faccio dare le specifiche e gli additivi che mettono,anche se usano la 105 ottani.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
tra quelli che ho provato (pochi per la verità, efco prosint, gli husqvarna, il dolmar) preferisco l'olio dolmar (ne fa uno solo).pw31 ha scritto:visto che qui c'è gente di grande esperienza con gli oli, e quindi ne ha testati molti, quale consigliereste per avere meno fumosità intesa come puzza dello scarico? a volte in assenza di vento lavorare diventa abbastanza pesante col puzzo che ristagna
vado OT ma oltre all'olio contano anche i gas incombusti di benzina, a me da forse più fastidio quello che l'olio.
per farla breve: benzina alchilata (aspen o altro produttore) già miscelata e noto notevoli miglioramenti (naso, gola, bronchi...). non tutte le macchine la digeriscono però.
ferrari-tractor- Moderatori
EUgenio.Bonac,vedo che ci sei e non parli.belcanto ha scritto:Macchè ginepraio.eugenio.bonac ha scritto:Mi rendo conto che siamo in un ginepraio.
Possiedo una motosega Husqvarna ancora in garanzia per la quale uso, a scanso di equivoci, solo olio Husqvarna LS+ che è un semisintetico.
Ovviamente per le motoseghe moderne non ci sono problemi.
Ringrazio e saluto
Un olio di buon nome,alla miscelazione normalmente consigliata "unge" di sicuro,sopratutto le macchine datate.
Quella tanica di miscela usata per una macchinetta moderna la si usi senza patemi anche per tutti i vecchi motori che ne trarranno solo benefici.
Anche la storia delle morchie che si dovrebbero staccare è una menata:si staccherebbero lo stesso.
Queste cose sono vere,mica sono dette tanto per dire.
Dell'efco di colore blu con classificazione JASO-FD ne ho consumato quasi un litro ed ho deciso che non lo comprerò più perché lascia un odore tremendo in giro e a volte se mi trovo sotto vento mi toglie quasi il fiato; ho invece utilizzato qualche decina di litri di miscela con olio shindaiwa sempre di colore blu e sempre con classificazione JASO-FD che una volta combusto non ha odore e non mi da fastidio.
Sembra che si trovi anche ad un prezzo non molto elevato.
Sembra che si trovi anche ad un prezzo non molto elevato.
galero96- utente registrato
Ebbene ci sono ed ho aspettato che chi voleva esprimersi, ho sentito tante considerazioni anche fuori tema che nulla rispondevano ai miei dubbi.belcanto ha scritto: EUgenio.Bonac,vedo che ci sei e non parli.
Queste cose sono vere,mica sono dette tanto per dire.
Ora un parere ce l'ho ricevuto da te belcanto e da falcetto.
Userò il semisintetico Husqvarna LS+ con il 3% sulle motoseghe vecchie. Grazie a tutti.
eugenio.bonac- utente registrato
usa olio per motori 2T uso motociclistico
motul 710 o 800
roloil 2T smokeless
castrol il 2T semisint.
quelli per moto puzzano molto meno.
per il mio naso ,aspen o motomix mi fan vomitare,hanno lo stesso aroma del gpl incombusto.
il mecc.
motul 710 o 800
roloil 2T smokeless
castrol il 2T semisint.
quelli per moto puzzano molto meno.
per il mio naso ,aspen o motomix mi fan vomitare,hanno lo stesso aroma del gpl incombusto.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Va benissimo anche la percentuale usata per l'Husqwarnina,cosi si semplifica e non si fa confusione.
Non si sono mai viste macchine "anziane" grippate a causa delle miscele usate nelle macchine moderne.
Non si sono mai viste macchine "anziane" grippate a causa delle miscele usate nelle macchine moderne.
Concordo con Belcanto. Va miscelato al 2% (1:50) come chiaramente indicato sul flacone.
Ti prego di non lasciarti fuorviare da discorsi su motori da competizione, prodotti "esotici", manuali d'uso stampati decadi fa, o pratiche desuete.
Miscelarlo al 3% non porta alcun vantaggio, anzi, è un danno per l'attrezzatura, la salute dell'operatore, l'ambiente, e non ultimo il portafoglio.
Non hai nulla da temere, l'indicazione del 2% è già in un margine di sicurezza ampiamente testato.
Ti prego di non lasciarti fuorviare da discorsi su motori da competizione, prodotti "esotici", manuali d'uso stampati decadi fa, o pratiche desuete.
Miscelarlo al 3% non porta alcun vantaggio, anzi, è un danno per l'attrezzatura, la salute dell'operatore, l'ambiente, e non ultimo il portafoglio.
Non hai nulla da temere, l'indicazione del 2% è già in un margine di sicurezza ampiamente testato.
IlFaco- utente registrato
ilfalco,
avrei da risentire sui motori race,ma lascio perdere.
ribadisco che il 710 motul va benissimo,non puzza ,lo puoi utilizzare al 2% senza problemi,e forse costa anche meno.
ne ho trovato anche un'altro in officina,è il gardena ,che poi è prodotto dalla fina.
il mecc.
avrei da risentire sui motori race,ma lascio perdere.
ribadisco che il 710 motul va benissimo,non puzza ,lo puoi utilizzare al 2% senza problemi,e forse costa anche meno.
ne ho trovato anche un'altro in officina,è il gardena ,che poi è prodotto dalla fina.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Fu acquistato per l'ultima volta una decina di anni fa, in cartoni da 12, con costo inferiore ai 5 Euro/litro.il mecc ha scritto: ROLOIL 2T Super smokeless....pero' non l'ho piu' visto, sai se è ancora in vendita?
Sul sito ROLOIL ora appare solo il 2T sintetico 100% con costo allineato a tutti gli altri dello stesso tipo (attorno ai 10 Euro/litro)
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
grazie falcetto,
immaginavo non ci fosse piu',e pensare che era un buon olio.
il mecc.
immaginavo non ci fosse piu',e pensare che era un buon olio.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Benissimo, miscelando al 2% potrò usarla sia sulle vecchie che sulle nuove motoseghe, decespugliatore compreso. Grazie vi saluto.IlFaco ha scritto:Concordo con Belcanto. Va miscelato al 2% (1:50) come chiaramente indicato sul flacone.
eugenio.bonac- utente registrato
Salve, ultimamente utilizzo un olio a marchio Tamoil precisamente il Sint future champion è un jaso FD api TC+ colore verde simile a quello della echo. Il decespugliatore non fuma e forse complice una revisione al carburatore ed una buona regolazione la candela è di un bel colore nocciola. Il tutto per 8 euro al litro.
luka- utente registrato
leggendo comunque,emerge una quasi parità di chi utilizza olio marchiato dal costruttore.rispetto a chi utilizza olio classico per 2T.
a mio parere alla fine sono la stessa cosa.
chi costruisce motseghe o altri macchinari non produce olio.
son convinto che sthil,husquarna o echo..o altri utilizzino alla fine prodotti già conisciuti,quindi uno a caso,il bardhal,potrebbe essere rimarchiato echo,magari con un colorante per non essere proprio simile.
questa è strategia di mercato molto redditizzia,perchè permette contratti con i produttori o case petrolifiche,che vendono il loro marchio,e ricavano guadagno dando il loro prodotto sotto altro nome con ulteriore guadagni.
in piu' i costruttori guadagnano pubblicizzando il prodotto come specifico per i loro motori.
sono tecniche di 50 anni fa quando l'olio fiat,il vs,il vs+ il vs corse marchiato fiat,era in realtà un prodotto agip,ma almeno era riportato nella descrizione.
non ho mai letto che olio husquarna o altro riporti il produttore.
per cui ribadisco con sicurezza che alla fine sono gli stessi olii che girano ,con colori e marchi diversi.
possiamo pure ragionarci sopra.
il mecc.
a mio parere alla fine sono la stessa cosa.
chi costruisce motseghe o altri macchinari non produce olio.
son convinto che sthil,husquarna o echo..o altri utilizzino alla fine prodotti già conisciuti,quindi uno a caso,il bardhal,potrebbe essere rimarchiato echo,magari con un colorante per non essere proprio simile.
questa è strategia di mercato molto redditizzia,perchè permette contratti con i produttori o case petrolifiche,che vendono il loro marchio,e ricavano guadagno dando il loro prodotto sotto altro nome con ulteriore guadagni.
in piu' i costruttori guadagnano pubblicizzando il prodotto come specifico per i loro motori.
sono tecniche di 50 anni fa quando l'olio fiat,il vs,il vs+ il vs corse marchiato fiat,era in realtà un prodotto agip,ma almeno era riportato nella descrizione.
non ho mai letto che olio husquarna o altro riporti il produttore.
per cui ribadisco con sicurezza che alla fine sono gli stessi olii che girano ,con colori e marchi diversi.
possiamo pure ragionarci sopra.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Verissimo, su questa cosa sono stati fatti innumerevoli interventi e ragionamenti.
Io ho utilizzato con soddisfazione un olio a 6 euro litro classificato FC + altre classificazioni che ora non ricordo ma riportai in questo topic, era davvero ottimo perché non puzzava e non dava problemi di depositi carboniosi, cilindro sempre bello lucido di olio per tutta la sua altezza.
Io ho utilizzato con soddisfazione un olio a 6 euro litro classificato FC + altre classificazioni che ora non ricordo ma riportai in questo topic, era davvero ottimo perché non puzzava e non dava problemi di depositi carboniosi, cilindro sempre bello lucido di olio per tutta la sua altezza.
galero96- utente registrato
Pagina 23 di 34 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 28 ... 34
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 23 di 34