Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 573 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 572 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
+149
Ardu1no
sfalcino
Luca#75
Conver82
psq
albe74
***
Alex80
massimobardeschi
francesco80
Fast 34
massi79
mister
Danilo25
Massimiliano1980
Andre andre
kan3malato
Franco Scalzotto
ulmus
Domedome
Claudiorso
wildwildcat
Pollaccio
Paul Costisor
riccardo
mattogrillo
Antonio990
Verrengia
Manuele97
spinzo
steo92
Fiskar
maxb.
Michel79
pino morello
motodada
luka
pw31
IlFaco
manhaus71
il mecc
Lello78
Birka56
strigo
caprioloinsalmì
Joe_UD
ceronterino
Aldo 1976
angler
Phil-81
pipporan
Simone0
giovanni
ET_A
loregarden
RaffaMitoev
denti d'acciaio
bighorn
william40
Venerdì
MonicaU
Pie.C
Etto
Angelo456
BFausto
mais73
eugenio.bonac
diabolik2009
edoardo0
marcomangini
Ciccio799
oldboy83
Michele1997
Carlotto
Simoneb92
Luparello
huginn
maxfinale
Shondave
Erne
Blitz
entoni
baloo
dsv
belcanto
Tonyzx
Camaro71
Roberto Volpi
Castoro995
galero96
mitterauta2
wolfnyght
falcetto
m150
motosigaro
Bielo
robywood
segaccio
luca.
Mark Ingegno
anto65
DOLMAR PS 6800 I
Issels03
echo352
oliofrusto3
Alberto_64
Alessio510
amb
nespolo 65
luigino84
Kalimero
jukurlason
Milord
hurricane E235
PaoloSanremo
simmy106
Stepmeister
timberoak
teosupersprint
cb900f
superez
MURENA71
Michelangelo1986
tramonto
c_peri
manuel55
Ceppo77
Woody75
nitro52
simonecau
Dan56k
alx
drakere
Savignano
zio jimmy
sgaragnone
SuperUCCU
giacomone
Tommys
Vittorio R
ferrari-tractor
Bosco1986
SCIROKKO87
ciprovo
luca31
loker
daniele86
piccolododo
Ghepardo
153 partecipanti
Pagina 28 di 34
Pagina 28 di 34 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Infatti è quello che instilla il dubbio, il fatto che ciò che non ci si aspetterebbe in ragione dell'esperienza viene riportato da un manuale d'uso in cui si presume essere consistenti le indicazioni fornite. Un rapporto 1:25 su una macchina acquistata recentemente in prima battuta mi fa pensare di aver.capito male.
Pollaccio- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.08.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ho trovato questo sul noto store online: ROIL Hard Racing 2T ANTIFUMO 100% Sintetico per Motori 2 Tempi - JASO FD - Aprilia DFI
Informazioni su questo articolo
► L’HARD RACING 2T ANTIFUMO è un lubrificante 100% sintetico i suoi speciali ADDITIVI contribuiscono a mantenere PULITI da depositi CARBONIOSI e LUCIDI Pistoni, Fasce e Luci di Scarico
► Studiato per motori 2 tempi di elevatissima potenza
► Ottimizzato per moto da cross ed enduro e di scooter da competizione
► Specialmente idoneo alla lubrificazione di tutti gli attrezzi da giardinaggio come: motoseghe, decespugliatori, rasaerba
► SPECIFICHE: API: TC JASO: FD ISO - L- EGD APRILIA: DFI
Costa 13,99 che ne pensate?
Informazioni su questo articolo
► L’HARD RACING 2T ANTIFUMO è un lubrificante 100% sintetico i suoi speciali ADDITIVI contribuiscono a mantenere PULITI da depositi CARBONIOSI e LUCIDI Pistoni, Fasce e Luci di Scarico
► Studiato per motori 2 tempi di elevatissima potenza
► Ottimizzato per moto da cross ed enduro e di scooter da competizione
► Specialmente idoneo alla lubrificazione di tutti gli attrezzi da giardinaggio come: motoseghe, decespugliatori, rasaerba
► SPECIFICHE: API: TC JASO: FD ISO - L- EGD APRILIA: DFI
Costa 13,99 che ne pensate?
Claudiorso- utente registrato
- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 16.09.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Proprio così. È il costruttore della macchina in effetti che deve dare indicazioni sul suo utilizzo proprio perché l'ha progettata e quindi conosce i "range" di funzionamento. Per cui si è portati naturalmente a ritenere consistenti le informazioni riportate nei manuali, e così dovrebbe essere. Eppure stride rilevare valori percentuali "alti" anche con oli di ultima generazione su macchine di nuova concezione. Aperta parentesi. Miscela al 5% la facevo sulla McCulloch PM 484 acquistata nel 1992, ma stiamo parlando di trent'anni fa! C'era ancora la benzina super col piombo e la miscela si faceva al distributore, come è stato ricordato nel post, non saprei di che tipo d'olio si trattasse. Si chiedeva un tot di quantità di carburante ad una percentuale indicata dal produttore del motore e il gestore erogava quanto chiesto. Chiusa parentesi. La risposta dell'assistenza tecnica dopo uno scambio di email sulla questione è stata, come ho già scritto in un altro commento, quella di attenermi a quanto riportato sul manuale d'uso al più scendendo al 3% che è la percentuale che mi consigliarono sulla PM 484 con olio sintetico quando la mandai in assistenza qualche anno fa.wildwildcat ha scritto:mah ...
io ho un'età tale da ricordare quando avevamo i motorini a miscela e i distributori di benzina
avevano la colonnina per la miscela.
Allora ricordo bene che a stabilire la percentuale di olio era il motorino,
c'erano motorini al 2% come la vespa fino al 5% del Caballero se non ricordo male.
Il concetto comunque è che era il motore a determinare quale miscela richiedeva, non l'olio.
Sicuramente è vero che un tipo di olio rispetto ad un altro può permettere qualche variazione
però io starei sempre a quello che indica il manuale.
Poi certo qualche dubbio su un 4% di un motore moderno mi viene, perché in effetti tutti i 2tempi
moderni che ho visto chiedono il 2... però se dice cosi...
Pollaccio- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.08.12
olio 2 tempi
Ciao a tutti , mi sono appena registrato al forum...Ghepardo ha scritto:proveniente da qui https://lamotosega.forumattivo.com/t15843p975-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-3#256942
Con quell'olio direi che il 2% va più che bene. Agita bene la tanica anche quando fai rifornimento al decespugliatore.
O.T.: Dopo adeguato periodo d'uso, se vorrai scrivere qui sul forum le tue impressioni sul cg33ej...
Porgo una domanda: olio 2 tempi. quelli di buona marca costano, ho trovato un olio completamente sintetico della viskoil che acquistandone una stagna da 20 l viene a costare 3€ al Litro.
L'olio ha queste caratteristiche: aPI TC / JASO FB / ISO-L-EGD. (caratteristiche citate nel uso e manutenzione della Stihl).
che ne dite c'è da fidarsi?
Premetto che ho una MS 400 C-m. con pistone in magnesio.
Domedome- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.09.22
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ciao, sinceramente? se costa 1/5 rispetto al prezzo medio di un olio di buona qualità, qualche domanda me la farei.
Tornando a quanto riportato sul manuale STIHL, è riferito all'olio della stessa marca, in quanto ha degli additivi che di norma non sono presenti sui normali olii JASO-FB, un saluto!
Tornando a quanto riportato sul manuale STIHL, è riferito all'olio della stessa marca, in quanto ha degli additivi che di norma non sono presenti sui normali olii JASO-FB, un saluto!
Ultima modifica di falcetto il Ven Set 30, 2022 4:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
caprioloinsalmì- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 06.04.21
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Io, da hobbista, mi trovo benissimo con il motul 710. È totalmente sintetico ed è il top. Non costa tanto, su internet si trova a 55 euro il frustino da 4lt. Se poi hai anche una ditta, scarichi l'iva e arrivi a 10 euro al litro circa. Direi buono
strigo- utente registrato
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ciao e benvenuto.
lo standard JASO FB e ISO L-EGD non mi pare corrispondano (l'ultima lettera dovrebbe essere uguale in entrambe le certificazioni). Jaso FB e' uno standard molto obsoleto, ISO L.EGD dovrebbe corrispondere a un JASO FD che e' il piu' alto. Uso il condizionale perche' non sono sicuro al 100%. Ma se costa cosi' poco fai bene a farti piu' di qualche domanda.
lo standard JASO FB e ISO L-EGD non mi pare corrispondano (l'ultima lettera dovrebbe essere uguale in entrambe le certificazioni). Jaso FB e' uno standard molto obsoleto, ISO L.EGD dovrebbe corrispondere a un JASO FD che e' il piu' alto. Uso il condizionale perche' non sono sicuro al 100%. Ma se costa cosi' poco fai bene a farti piu' di qualche domanda.
ulmus- utente registrato
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.12.20
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Chissà se qualcuno l'ha già provato? Io ordino altri tipi di olio in Germania, ma vedo che Viskoil è leggermente più a buon mercato e la spedizione incide meno.
Seguo con interesse
Edit: anzi, su nota piattaforma per gli acquisti on line, la spedizione è gratuita!! stesso prezzo di listino!! Non ho parole!
Mi riferivo all'olio della Viskoil ...
Seguo con interesse
Edit: anzi, su nota piattaforma per gli acquisti on line, la spedizione è gratuita!! stesso prezzo di listino!! Non ho parole!
Mi riferivo all'olio della Viskoil ...
Ultima modifica di Kalimero il Ven Set 30, 2022 2:52 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta "Edit")
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Parlando del sintetico è un errore di testo della nota piattaforma di e-commerce dove immagino lei l'abbia visto, l'olio in realtà ha specifiche JASO FC. Il medesimo errore è ripetuto nell'inserzione delle confezioni da 1litro; ma sul sito ufficiale del produttore e sulle confezioni c'è quella corretta.Domedome ha scritto: L'olio ha queste caratteristiche: aPI TC / JASO FB / ISO-L-EGD. (caratteristiche citate nel uso e manutenzione della Stihl).
che ne dite c'è da fidarsi?
Non mi baserei sul prezzo per giudicarlo, ormai i prezzi esageratamente alti di molti oli spingono il consumatore a pensare di comprare sicuramente prodotti di alta qualità e a scartarne altri validissimi per il ragionamento opposto. Giudicare un olio lubrificante non è affatto semplice e spesso i produttori/rivenditori giocano abilmente sulla difficoltà del consumatore nel percepire il corretto rapporto qualità/prezzo legato alla natura complicata del bene stesso per proporre prezzi indecenti e convincerlo pure ad avere fatto un affare.
IlFaco- utente registrato
- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ma che senso ha risparmiare su un olio che viene miscelato al 2% e che è fondamentale per non grippare?
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Se ne ragionava oggi in amicizia, risparmiare 3 euro su un litro di olio comporta un risparmio di 5 centesimi a litro di miscela... Ma la benzina costa quasi due euro!
Se poi possiedi macchine professionali da parecchie centinaia di euro il costo dell'olio diventa ancora più irrisorio
Se poi possiedi macchine professionali da parecchie centinaia di euro il costo dell'olio diventa ancora più irrisorio
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Posso essere d'accordo che il privato di turno possa farsi rifilare la bottiglietta miracolosa a 20€/litro senza patirne, ma trovo altrettanto sensato che si possano valutare valide alternative che permettano di contenere le spese dei consumabil, specialmente nel caso di professionisti.ferrari-tractor ha scritto: ma che senso ha risparmiare su un olio che viene miscelato al 2% e che è fondamentale per non grippare?
Non è che uno "JASO FC" da 3€ al litro faccia grippare mentre quello pagato 15€ necessariamente no, le specifiche minime richieste per entrambi sono le stesse e la certificazione raggiunta la medesima.
Talvolta è pure lo stesso olio ma commercializzato con marchi diversi.
Il problema non è il prezzo, quanto invece capire l'affidabilità di chi produce e/o commercializza l'olio; se da un'azienda ragionevolmente affidabile oppure se da una "ignota", in quest'ultimo caso non si potrebbe escludere la truffa e le false certificazioni quindi è sicuramente meglio starne alla larga.
Nel caso odierno "Viskoil" è un brand di proprietà della "Maxbioil S.r.l." ,azienda milanese che commercializza tra gli altri anche prodotti Eni, Petronas, Castrol,... Partecipa anche a fiere ed eventi automotive quindi è possibile incontrarli di persona.
Tuttavia sconsiglerei l'acquisto dell'olio 2t sintetico di questa marca perchè, per il momento, è impossibile reperirne la scheda tecnica, i certificati, e l'olio sembra più orientato all'uso motociclistico low end.
Volendo risparmiare con pochissimi euro in più al litro si trova il Mannol 2Tank plus che è un eccellente semi-sintetico JASO FD di provata affidabilità.
IlFaco- utente registrato
- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Dopo aver speso tanti soldi per quella bellissima macchina è giusto usare un olio misconosciuto per risparmiare.
Dove è la sede di queste "aziende"?
Dove è la sede di queste "aziende"?
Ultima modifica di belcanto il Ven Set 30, 2022 7:24 pm - modificato 1 volta.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
IlFaco ha scritto:Mannol 2Tank plus
Mannol 2-Takt Plus, perdonami la correzione.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Sono d'accordo sul fatto del risparmio irrisorio ecc ecc.
Comunque avendo 10 ettari di bosco da pulire di miscela ne va via. Purtroppo abbiamo tanti pini non autoctoni piantati tanti anni fa dal vecchio proprietario che stanno morendo e cadendo uno dietro l'altro, insomma c'è da fare.
Oltre alla stihl 400 abbiamo due Dolmar e una husqvarna
ma il punto non è la qualità delle seghe ma dell'olio.
voglio fare una premessa, personalmente credo che a tenere lubrificato un pistone e due cuscinetti non occorre un olio super mega galattico. Se un olio economico fa comunque quello che è chiamato a fare ben venga, e non è tanto il fatto di risparmiare ma quello di non farsi fregare da chi lo vende a delle cifre esagerate e poi magari è uguale o molto simile a quello che costa poco ecco.
Vi racconto una cosa che oggi può sembrare assurda. Nel 1980, allora tredicenne andavo in giro con un vespino 50 special, che come usava allora di 50 aveva solo il nome. i soldi per fare miscela erano contati e spesso per non dire sempre ci si inventava l'impossibile. il gasolio all'epoca costava molto meno della benzina, sapete che si faceva?!
50%nafta e 50 benzina ..... si avete letto bene. eppure nonostante il cilindro polini 100cc non ho mai grippato, tutto girava perfettamente, perfino il calo di potenza era quasi impercettibile. Certo allora il gasolio era diverso da quello di oggi, conteneva tanto zolfo ed era molto più lubrificante di ora.....
Insomma questa storiella per dirvi il perchè credo che per lubrificare un pistone e due cuscinetti può benissimo bastare secondo me un olio che costa poco. Comunque si il Mannoil potrebbe essere un'ottima
scelta.
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.
Comunque avendo 10 ettari di bosco da pulire di miscela ne va via. Purtroppo abbiamo tanti pini non autoctoni piantati tanti anni fa dal vecchio proprietario che stanno morendo e cadendo uno dietro l'altro, insomma c'è da fare.
Oltre alla stihl 400 abbiamo due Dolmar e una husqvarna
ma il punto non è la qualità delle seghe ma dell'olio.
voglio fare una premessa, personalmente credo che a tenere lubrificato un pistone e due cuscinetti non occorre un olio super mega galattico. Se un olio economico fa comunque quello che è chiamato a fare ben venga, e non è tanto il fatto di risparmiare ma quello di non farsi fregare da chi lo vende a delle cifre esagerate e poi magari è uguale o molto simile a quello che costa poco ecco.
Vi racconto una cosa che oggi può sembrare assurda. Nel 1980, allora tredicenne andavo in giro con un vespino 50 special, che come usava allora di 50 aveva solo il nome. i soldi per fare miscela erano contati e spesso per non dire sempre ci si inventava l'impossibile. il gasolio all'epoca costava molto meno della benzina, sapete che si faceva?!
50%nafta e 50 benzina ..... si avete letto bene. eppure nonostante il cilindro polini 100cc non ho mai grippato, tutto girava perfettamente, perfino il calo di potenza era quasi impercettibile. Certo allora il gasolio era diverso da quello di oggi, conteneva tanto zolfo ed era molto più lubrificante di ora.....
Insomma questa storiella per dirvi il perchè credo che per lubrificare un pistone e due cuscinetti può benissimo bastare secondo me un olio che costa poco. Comunque si il Mannoil potrebbe essere un'ottima
scelta.
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.
Domedome- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.09.22
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ciao Domedone, come ho già scritto sopra, sono un hobbysta a cui piace stare nel bosco quando il lavoro me lo permette. Taglio circa 200-250 ql di legna all'anno e per quanto mi riguarda, il costo dell'olio è ininfluente per me.
Io sono sicuro che, se ci fosse la possibilità di potere fare come dici tu, cioè la miscela 50% nafta(degli anni 80) e 50% benzina in un motore odierno, credo(secondo me eh) che grippi dopo pochissimo. Le prestazioni, le tolleranze, le forze in gioco ecc....non sono minimamente paragonabili tra i due motori.
Un utente quí sopra ha scritto, giustamente, che se un olio miscela costa 3 euro in più, hai un'incidenza di 6 centesimi su un litro di miscela. Ora, tu hai 10 ettari di bosco da pulire. Quanta miscela userai? 300-400-500 litri? Non so dimmi tu, sono rispettivamente 18-24-30 euro in più per la miscela. Spesa veramente irrisoria. Sicuramente, come dici tu, si paga tanto la marca, quello è così in tutte le cose, però io non me la sento di risparmiare quei 3-5 euro di olio per poi rischiare di spendere 300-400 dal meccanico ecco. Se sei sicuro di quello che dici, usa l'olio da te indicato, a tuo rischio e pericolo. Poi magari viene fuori che è un ottimo olio, che non lascia incrostazioni ecc... però io non rischierei ecco.
Io sono sicuro che, se ci fosse la possibilità di potere fare come dici tu, cioè la miscela 50% nafta(degli anni 80) e 50% benzina in un motore odierno, credo(secondo me eh) che grippi dopo pochissimo. Le prestazioni, le tolleranze, le forze in gioco ecc....non sono minimamente paragonabili tra i due motori.
Un utente quí sopra ha scritto, giustamente, che se un olio miscela costa 3 euro in più, hai un'incidenza di 6 centesimi su un litro di miscela. Ora, tu hai 10 ettari di bosco da pulire. Quanta miscela userai? 300-400-500 litri? Non so dimmi tu, sono rispettivamente 18-24-30 euro in più per la miscela. Spesa veramente irrisoria. Sicuramente, come dici tu, si paga tanto la marca, quello è così in tutte le cose, però io non me la sento di risparmiare quei 3-5 euro di olio per poi rischiare di spendere 300-400 dal meccanico ecco. Se sei sicuro di quello che dici, usa l'olio da te indicato, a tuo rischio e pericolo. Poi magari viene fuori che è un ottimo olio, che non lascia incrostazioni ecc... però io non rischierei ecco.
strigo- utente registrato
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Questo non è assolutamente vero,è una mera supposizione di chi non conosce le evoluzione avvenuto in questo campo,come in mille altri.Domedome ha scritto: ...credo che per lubrificare un pistone e due cuscinetti può benissimo bastare secondo me un olio che costa poco.
Prestazioni e durata sono evidenti.
Ben contento di strapagare chi con la ricerca si à fatto un nome.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Il discorso dei lubrificanti e della loro qualità o certificazione temo sia soggettivo. Anche io ricordo che con la Vespa facendo rifornimento dal distributore probabilmente ti rifilavano olio esausto o chissà che ... ma la Vespa, bene o male, andava lo stesso (quella della miscelazione con gasolio non la sapevo ). Sicuramente i progressi fatti in termini di materiali, parlo di cilindri e pistoni, e di ricerca nell'ambito degli oli affinché si bruci tutto e non lasci depositi, ci spingono a usare lubrificanti "migliori" additivati o meno. Sinceramente a volte diffido abbastanza da dichiarazioni assolute tipo "mai" o "sempre" perché ho imparato che troppo spesso siamo (e mi includo in questo) portati a voler per forza convincere altri della propria opinione e si porta la propria esperienza come se fosse l'unica esistente.
Detto ciò, credo che tendenzialmente l'olio per la miscela (benzina / olio) sia meglio sceglierlo "buono". Credo anche che non valga il confronto con cilindri in ghisa e camicie rettificabili rispetto ai "nostri" cilindri cromati. Sicuramente il comportamento dei materiali rispetto alle alte temperature sarà diverso ... I depositi carboniosi che troviamo sui cieli dei pistoni e nella luce di scarico sono un buon indicatore se abbiamo scelto un olio adatto. Non ho idea ogni quanto valga la pena fare un controllo, ma sicuramente a intervalli di un bel po' di ore di lavoro.
Detto ciò, credo che tendenzialmente l'olio per la miscela (benzina / olio) sia meglio sceglierlo "buono". Credo anche che non valga il confronto con cilindri in ghisa e camicie rettificabili rispetto ai "nostri" cilindri cromati. Sicuramente il comportamento dei materiali rispetto alle alte temperature sarà diverso ... I depositi carboniosi che troviamo sui cieli dei pistoni e nella luce di scarico sono un buon indicatore se abbiamo scelto un olio adatto. Non ho idea ogni quanto valga la pena fare un controllo, ma sicuramente a intervalli di un bel po' di ore di lavoro.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
La lubrificazione è una cosa estremamente complessa e non è una opinione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Tribologia
https://it.wikipedia.org/wiki/Tribologia
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Scusa kalimero eh, ma la certificazione degli oli e della qualità non è per niente soggettivo.
strigo- utente registrato
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Con "soggettivo" intendevo dire che la decisione di quale olio usare lo è e ognuno di noi interpreta a propria maniera cosa va bene per i propri motori.
- chi se ne frega e usa olio schifido, ovvero il più economico possibile, tanto la motosega va lo stesso (e magari usandola poco rimane più che convinto della scelta fatta);
- chi invece segue alla lettera i manuali di uso e manutenzione (vedi per esempio le indicazioni sulla percentuale da usare; discussione di qualche giorno fa qui sul forum);
- chi sceglie il non plus ultra e non ha mai problemi;
- chi invece sta un po' nel mezzo, lo compra buono ogni tanto, altrimenti usa quello che capita;
Questo intendevo dire con "discorso soggettivo". Chiunque porta a testimonianza la propria esperienza e rimane convinto di essere nel giusto ...
Ciò non significa, ovviamente, non discuterne, anzi lo reputo molto importante. Io sono dell'idea che non si smette mai di imparare, per cui ben vengano gli interventi di chi ne sa di più.
Edit:comunque non badate troppo ai miei interventi. A volte sono elucubrazioni filosofiche
- chi se ne frega e usa olio schifido, ovvero il più economico possibile, tanto la motosega va lo stesso (e magari usandola poco rimane più che convinto della scelta fatta);
- chi invece segue alla lettera i manuali di uso e manutenzione (vedi per esempio le indicazioni sulla percentuale da usare; discussione di qualche giorno fa qui sul forum);
- chi sceglie il non plus ultra e non ha mai problemi;
- chi invece sta un po' nel mezzo, lo compra buono ogni tanto, altrimenti usa quello che capita;
Questo intendevo dire con "discorso soggettivo". Chiunque porta a testimonianza la propria esperienza e rimane convinto di essere nel giusto ...
Ciò non significa, ovviamente, non discuterne, anzi lo reputo molto importante. Io sono dell'idea che non si smette mai di imparare, per cui ben vengano gli interventi di chi ne sa di più.
Edit:comunque non badate troppo ai miei interventi. A volte sono elucubrazioni filosofiche
Ultima modifica di Kalimero il Sab Ott 01, 2022 6:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta "Edit")
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Uso mobil 2t Racing 2 t da una vita. Non cambierei con nessun altro tipo di olio, estrema pulizia, lubrificazione totále, e al 2% básta e avanza. Ló Uso su tutti i motori 2 tempi da competizione con estrema facilita nel leggere la candela e la carburazione. Ló consiglio vivamente anche se costa ed e difficile da trovare.
Franco Scalzotto- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.09.22
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
settimana scorsa ci è arrivato in officina un nuovo cliente con un disastro di proporzioni tali come non ne vedevo da alcuni anni.
il fatto:
una ms 362 cm, una ms 201tc, un hs 82r (tosasiepi) ed un fs 460 tc-em (dece a zaino) tutti e 4 completamente grippati.
dicevo si tratta di un nuovo cliente, ometto il corollario di imprecazionie e bestemmie volate al momento della stampa dei preventivi, si parla di circa 1300 euro di danni.
ha sempre lavorato negli ultimi 2/3 anni a sua detta con un olio commercializzato da un prestigioso marchio la cui sede è nel veneto.
sottolineo che ha lavorato con lo stess identico olio, miscelato attentamente negli ultimissimi anni con buona soddisfazione e buona resa dei motori.
e poi tutto ad un tratto un disastro, 4 motori grippati. eravamo certi al primo momento che si fosserso scordati l'olio e avessereo iniziato a lavorare con benzina pura. tuttavia lo stato dei pistoni, grippati solo sul lato scarico faceva escludere cause di alta velocità o carente lubrificazione. da notare poi che 3 macchine su 4 hanno macchine la tecnologia mtronic; il fuori giri viene automaticamente impedito dal modulo di controllo, che alla prova con la diagnostica stihl tra l'altro è risultato perfettamente operativo.
scartati tutti i fattori di filtri aria danneggiati, ingestione di corpi estranei, scomposizione della miscela (i professionisti di solito hanno sempre carburanti molto freschi, dati gli elevati consumi ) non è rimasto che concentrarsi sulla qualià del olio.
Il referto del lavoratorio analisi cui il cliente ha voluto, costosamente, ricorrere parla di caratteristiche fisiche e chimiche differenti in modo sensibile tra il contenuto di un flacone da 1.lt e l'altro che il cliente ci ha dato da inviare al laboratorio.
Conclusione: olio di ottime prestazioni sulla carta, ma con qualità delle proprietà lubrificanti improvvisamente altalenante.
riflessione: dando per valida la serietà del marchio fornitore è, a mio personalissimo avviso, probabile che nei processi produttivi ci sia stato un calo di attenzione nei dovuti controlli .
n.b.siccome c'è in ballo una richiesta di risarcimento con avvio di procedure legali non chiedetemi nomi, ho già scritto anche troppi riferimenti.
il fatto:
una ms 362 cm, una ms 201tc, un hs 82r (tosasiepi) ed un fs 460 tc-em (dece a zaino) tutti e 4 completamente grippati.
dicevo si tratta di un nuovo cliente, ometto il corollario di imprecazionie e bestemmie volate al momento della stampa dei preventivi, si parla di circa 1300 euro di danni.
ha sempre lavorato negli ultimi 2/3 anni a sua detta con un olio commercializzato da un prestigioso marchio la cui sede è nel veneto.
sottolineo che ha lavorato con lo stess identico olio, miscelato attentamente negli ultimissimi anni con buona soddisfazione e buona resa dei motori.
e poi tutto ad un tratto un disastro, 4 motori grippati. eravamo certi al primo momento che si fosserso scordati l'olio e avessereo iniziato a lavorare con benzina pura. tuttavia lo stato dei pistoni, grippati solo sul lato scarico faceva escludere cause di alta velocità o carente lubrificazione. da notare poi che 3 macchine su 4 hanno macchine la tecnologia mtronic; il fuori giri viene automaticamente impedito dal modulo di controllo, che alla prova con la diagnostica stihl tra l'altro è risultato perfettamente operativo.
scartati tutti i fattori di filtri aria danneggiati, ingestione di corpi estranei, scomposizione della miscela (i professionisti di solito hanno sempre carburanti molto freschi, dati gli elevati consumi ) non è rimasto che concentrarsi sulla qualià del olio.
Il referto del lavoratorio analisi cui il cliente ha voluto, costosamente, ricorrere parla di caratteristiche fisiche e chimiche differenti in modo sensibile tra il contenuto di un flacone da 1.lt e l'altro che il cliente ci ha dato da inviare al laboratorio.
Conclusione: olio di ottime prestazioni sulla carta, ma con qualità delle proprietà lubrificanti improvvisamente altalenante.
riflessione: dando per valida la serietà del marchio fornitore è, a mio personalissimo avviso, probabile che nei processi produttivi ci sia stato un calo di attenzione nei dovuti controlli .
n.b.siccome c'è in ballo una richiesta di risarcimento con avvio di procedure legali non chiedetemi nomi, ho già scritto anche troppi riferimenti.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Interessante.
Da perfetto ignorante quale sono, faccio una domanda: il metodo e il tempo di stoccaggio, può generare un'alterazione delle caratteristiche dell'olio? Cerco di rispondermi da solo, ma correggetemi se sbaglio. Solitamente viene riportato sull'etichetta il modo e il luogo in cui custodire il lubrificante. Solitamente viene richiesto un luogo asciutto, privo di umidità e al riparo dalla luce solare. Può essere che, i due flaconi oggetti di analisi, siano di due partite diverse e quindi stoccati anche diversamente? Può avere colpa anche il venditore dell'olio?
Non so chi sia l'azienda produttrice, ma personalmente, 1300 euro per un azienda di giardinaggio o forestale che sia, avviare delle pratiche legali non mi sembra conveniente. Ha sicuramente speso qualche centinaio di euro per le analisi di laboratorio, tra spese di avvocato e tutto ciò che ne consegue, senza la sicurezza di poter vincere la causa, rischia di spendere qualche migliaio di euro senza magari arrivare al risarcimento.
Capisco le bestemmie a non finire e che i soldi non si raccolgono sugli alberi, ma avviare una causa per così poco, rischia davvero , davvero di essere ultra controproducente.
Da perfetto ignorante quale sono, faccio una domanda: il metodo e il tempo di stoccaggio, può generare un'alterazione delle caratteristiche dell'olio? Cerco di rispondermi da solo, ma correggetemi se sbaglio. Solitamente viene riportato sull'etichetta il modo e il luogo in cui custodire il lubrificante. Solitamente viene richiesto un luogo asciutto, privo di umidità e al riparo dalla luce solare. Può essere che, i due flaconi oggetti di analisi, siano di due partite diverse e quindi stoccati anche diversamente? Può avere colpa anche il venditore dell'olio?
Non so chi sia l'azienda produttrice, ma personalmente, 1300 euro per un azienda di giardinaggio o forestale che sia, avviare delle pratiche legali non mi sembra conveniente. Ha sicuramente speso qualche centinaio di euro per le analisi di laboratorio, tra spese di avvocato e tutto ciò che ne consegue, senza la sicurezza di poter vincere la causa, rischia di spendere qualche migliaio di euro senza magari arrivare al risarcimento.
Capisco le bestemmie a non finire e che i soldi non si raccolgono sugli alberi, ma avviare una causa per così poco, rischia davvero , davvero di essere ultra controproducente.
strigo- utente registrato
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 22.03.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
è la stessa cosa che abbiamo ripetuto più volte, verbalmente, al nuovo cliente, ma....
l'olio era sicuramente recente, queste aziende nel consumano 50/60 litri annualmente. il lotto di produzione in etichetta reca una data inferiore ai 2 mesi
l'olio era sicuramente recente, queste aziende nel consumano 50/60 litri annualmente. il lotto di produzione in etichetta reca una data inferiore ai 2 mesi
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Pagina 28 di 34 • 1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 28 di 34
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.