Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» costruzione porta attrezzi per goldoni (super) special
Da il mecc Oggi alle 7:52 am

» Husqvarna 135 Mark ll - MANUAL SERVICE
Da luca31 Oggi alle 7:28 am

» husqvarna 130 135 mark II service
Da luca31 Oggi alle 7:27 am

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da galero96 Ieri alle 10:12 pm

» POMPA IRRORATRICE A BATTERIA
Da maxfinale Ieri alle 8:35 pm

» Homelite 205 non arriva sufficiente benzina dopo lunga accelerata
Da marcovln Ieri alle 6:47 pm

» consiglio motosega scoppio Greencut
Da triboletto Ieri alle 4:48 pm

» HUSQVARNA 135 MarkII ricerca modello carburatore
Da il mecc Ieri alle 3:26 pm

» Carburazione motosega potatura cinese
Da mattogrillo Ieri alle 3:08 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da il mecc Sab Nov 27, 2021 11:03 pm

» Consiglio sulle ore di lavoro per l'acquisto di una motosega usata
Da Camaro71 Sab Nov 27, 2021 7:08 pm

» CUNEI
Da ferrari-tractor Sab Nov 27, 2021 4:43 pm

» motosega Blitz B 38 non parte
Da boscocastagno Sab Nov 27, 2021 2:52 pm

» Husqvarna 350 non va in moto
Da belcanto Sab Nov 27, 2021 12:42 pm

» Grosso problema col motocoltivatore Goldoni 144
Da pw31 Sab Nov 27, 2021 11:38 am

» Pioneer 1074
Da luca31 Sab Nov 27, 2021 5:11 am

» Olio catena Comer 55
Da luca31 Sab Nov 27, 2021 5:08 am

» Poulan 3600
Da Poulanista Sab Nov 27, 2021 12:20 am

» Attacchi, adattatori, montaggio testine, problemi vari
Da belcanto Ven Nov 26, 2021 8:25 pm

» Biotrituratore WORTEX D 420L
Da BigMario Ven Nov 26, 2021 6:36 pm

» Carburazione Stihl 026
Da Stepmeister Ven Nov 26, 2021 5:26 pm

» ELETTROPOMPE
Da belcanto Ven Nov 26, 2021 10:30 am

» pompa per pozzo
Da belcanto Ven Nov 26, 2021 10:27 am

» saldatrici
Da thor1 Ven Nov 26, 2021 9:36 am

» SPACCALEGNA
Da andrea abruzzo Ven Nov 26, 2021 8:54 am

» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
Da galero96 Gio Nov 25, 2021 4:13 pm

» Kraftroyal Line PR-5200
Da ferrari-tractor Gio Nov 25, 2021 2:06 pm

» *Elmetti di sicurezza
Da luca31 Gio Nov 25, 2021 12:37 pm

» SEGHE CIRCOLARI COMBINATE
Da andrea abruzzo Gio Nov 25, 2021 12:09 pm

» Montaggio ammortizzatore Echo 362Tes
Da belcanto Gio Nov 25, 2021 7:58 am

» ARPIONE O ROSTRO
Da Jimmy Gio Nov 25, 2021 12:42 am

» Poulan 3600
Da manhaus71 Gio Nov 25, 2021 12:19 am

» Recupero di una HOMELITE Super EZ
Da falcetto Mer Nov 24, 2021 7:28 pm

» Motosega Stihl MS201T non riparte a caldo
Da lucky62 Mer Nov 24, 2021 6:06 pm

» soffiatori cinesi
Da galero96 Mer Nov 24, 2021 1:12 pm

» stihl ms 193 service
Da luca31 Mar Nov 23, 2021 8:50 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da Cinghio Mar Nov 23, 2021 8:47 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Mar Nov 23, 2021 4:01 pm

» la crescita del forum...a tappe!
Da nitro52 Mar Nov 23, 2021 2:30 pm

» Biotrituratore greentech bc60
Da ferrari-tractor Mar Nov 23, 2021 10:57 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22016 membri registrati
L'ultimo utente registrato è carlo.sa

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 286034 messaggi in 14625 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 142 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 133 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

andrea abruzzo, boscocastagno, DamianoMing, eugenio.bonac, galero96, islington, luca31, poker4, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_lcap30%Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_rcap 30% [ 158 ]
Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_lcap35%Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_rcap 35% [ 184 ]
Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_lcap12%Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_rcap 12% [ 64 ]
Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_lcap2%Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_rcap 2% [ 13 ]
Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_lcap4%Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_rcap 4% [ 20 ]
Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_lcap5%Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_rcap 5% [ 24 ]
Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_lcap2%Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_rcap 2% [ 11 ]
Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_lcap9%Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_rcap 9% [ 47 ]
Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_lcap1%Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno

+11
Cortinarius
luca31
Ghepardo
marzot
Alessio510
Alberto_64
simmy106
nitro52
Abbattino
falcetto
Dylan65
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Empty Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno

Messaggio  Dylan65 Gio Gen 10, 2019 3:40 pm

Buonasera a tutti,
so che l'olio catena non va lasciato nelle motoseghe per lungo tempo, quando ho usato le motoseghe l'ultima volta avevo in programma di continuare il taglio , ma a causa di problemi di salute sono tornato in montagna dopo più di un anno.
Ora le motoseghe non le ho messe in moto per paura di fare danni alle pompe olio, come mi devo comportare per pulire serbatoi e pompe? togliere l'olio e lavare serbatoi e circuiti con gasolio o altro?
Grazie a tutti
Saluti
Roberto

Dylan65
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Empty Re: Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno

Messaggio  falcetto Gio Gen 10, 2019 5:26 pm

Dipende tutto dalla "bontà" e dalle caratteristiche dell'olio catena che avevi messo dentro.
Controlla la catena: se è incollata alla barra non tentare neanche di avviare il motore.
Poi smonti barra e catena e controlli a mano che il pignone/campana giri liberamente.
Se noti indurimento fermati perché bisogna smontare anche la pompa olio.
Comincia il controllo e soprattutto dicci il modello motosega. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno Empty Re: Olio catena in motoseghe ferme da più di un anno

Messaggio  Abbattino Gio Gen 10, 2019 5:59 pm

Io il giorno prima della messa in moto metto la motosega in un posto a temperatura ambiente, questa procedura fa si che olio si fluidifichi fin dalla partenza

Abbattino
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Gio Gen 10, 2019 6:25 pm

Si ma se è incollata a che a caldo non la scollo
Segui le istruzioni di Falcetto
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  simmy106 Gio Gen 10, 2019 8:58 pm

Dipende che olio catena usi. Se dentro hai minerale tutto okay ( messa in funzione mcculloch pro mac 60 dopo 30 anni ferma e serbatoio olio catena pieno e nessun problema) se hai dentro del biodegradabile=rigenerato alimentare e simile non saprei, a me questi oli nuovi e "bio" mi fanno paura. Shocked
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberto_64 Gio Gen 10, 2019 9:25 pm

Con l'olio bio di un amico messo nella mia mts mo sono trovato la catena incollata dopo 3 mesi. Non oso pensare a ciò che può succedere alla pompa dell' olio. Con l'olio che uso normalmente, comprato dal venditore di Stihl, non ho mai problemi anche lasciando l'olio nel serbatoio,

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dylan65 Ven Gen 11, 2019 8:57 am

Grazie a tutti per le risposte,
le motoseghe sono una Jonsered CS2138 una Efco MT4400 e una Opem 145.
La prossima settimana inizio i controlli e vi faccio sapere.
Grazie e saluti

Dylan65
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Ven Gen 11, 2019 2:10 pm

Mi raccomando non avve delle prima dei controlli ok capo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Ven Gen 11, 2019 2:35 pm

Nitro controlla cosa scrivi prima di inviare...per cortesia....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  nitro52 Ven Gen 11, 2019 4:01 pm

Chiedo venia mio signore mio signore
A volte dimentico di controllare e il correttore automatico fa festa
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  simmy106 Dom Gen 13, 2019 11:29 am

Usa olio minerale e non ti sbagli, svuota il serbatoio olio catena con l'olio bio che hai dentro e lavalo con gasolio finchè non sia di nuovo pulito e prova.
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Dom Gen 13, 2019 1:57 pm

Simmy hai ragione , ma ricorda che il minerale inquina moltissimo quindi ricordiamoci di salvaguardare la nostra terra ok capo
Ci sono varie discussioni su come rimessare per non incollare buttò
Fine OF
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  marzot Dom Gen 13, 2019 3:19 pm

simmy106 ha scritto:Usa olio minerale e non ti sbagli, svuota il serbatoio olio catena con l'olio bio che hai dentro e lavalo con gasolio finchè non sia di nuovo pulito e prova.

Quoto e straquoto. E che gli oli riciclati passati per "biologici " siano meno inquinanti dell'olio minerale vergine è tutto da dimostrare.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Dom Gen 13, 2019 3:36 pm

Topic sospeso.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca31 Lun Gen 14, 2019 7:35 am

simmy106 ha scritto:Usa olio minerale e non ti sbagli, svuota il serbatoio olio catena con l'olio bio che hai dentro e lavalo con gasolio finchè non sia di nuovo pulito e prova.

marzot ha scritto:

Quoto e straquoto. E che gli oli riciclati passati per "biologici " siano meno inquinanti dell'olio minerale vergine è tutto da dimostrare.

abbiamo sospeso momentaneamente il topic per due motivi:

1) la domanda che è stata posta è su come risolvere una situazione contingente, non un consiglio su quale olio per catena utilizzare in futuro
2) è vietato dalla legge disperdere olio minerale nell'ambiente ed è altrettanto vietato lo smaltimento di questo olio esausto nell'ambiente attraverso l' utilizzo di motoseghe o qualsiasi altro metodo.
Trattiamo questo secondo punto sul forum da dieci anni. Dieci anni.
Ci sono oli omologati per la lubrificazione della catena della motosega.

Il regolamento del forum (articolo 1) dice che "è vietata l'attuazione diretta (o l'incoraggiarne la pratica) di qualsiasi comportamento proibito e sanzionato per legge e costituente reato. L'infrazione di questa regola comporta il ban immediato permanente".

marzot ha scritto:... E che gli oli riciclati passati per "biologici " siano meno inquinanti dell'olio minerale vergine è tutto da dimostrare.
sei tu che devi prima dimostrarlo e poi scriverlo.
Posso capire i tuoi dubbi, marzot, e posso capire cosa intendi ma questi ultimi post sull'utilizzo dell'olio non vanno bene.
Dobbiamo argomentare diversamente.

Fra parentesi, tanto per capirci :
con il termine oli minerali si intendono gli oli lubrificanti, a base minerale o sintetica, che si usano per far funzionare i motori a combustione interna (ad esempio: quelli di auto, moto, veicoli agricoli e mezzi navali) e i macchinari industriali.

Ritorniamo pure in argomento

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  simmy106 Lun Gen 14, 2019 6:53 pm

Pardon se mi sono spiegato male, io intendevo oli minerali o suddetti tali comunque biodegradabili appositi per catene di motoseghe che prendo regolarmente nuovi dal mio rivenditore di fiducia con tanto di marca e scheda prodotto etichettati , non parlavo di oli motore comuni vari o olii esausti o simili che non siano per uso specifico professionale nelle catene e barre di motoseghe.
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberto_64 Lun Gen 14, 2019 7:53 pm

Scusate ma non capisco.

Entro nel negozio di motoseghe, compro dell' olio catena e questo, dopo l' uso, mi incolla la catena alla barra. Per qualcuno di voi sono io che sbaglio, dovrei accendere la mts ogni giorno e poi lavarla a fine stagione, che poi i liquidi di lavaggio chissà che fine faranno...

Invece entro nel negozio di motoseghe B, compro dell' olio per catene, e questo, oltre a funzionare bene come l'altro, non mi incolla la catena e mi permette di non dover mai lavare il serbatolio olio.

Se io d' ora in poi compro l'olio solo nel negozio B commetto qualche reato? direi di no! Il problema è l'olio del negozio A che è fatto male! Io non sono un chimico, ma è compito dei chimici, non certo un mio problema, trasformare quella schifezza collosa che chiamano olio del negozio A in un olio utilizzabile!  Non fatemi sentire un inquinatore se compro l'olio B!  Immagino che dietro all' olio B ci siano dei chimici che sanno lavorere meglio! Se è venduto in un negozio di motoseghe come olio catena, immagino sia a norma come l'olio colloso!

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  simmy106 Lun Gen 14, 2019 8:11 pm

Io sono perito chimico e ti posso dire che ci sono oli in circolazione veramente fatti con il c... tanto olio è olio e tante persone nonchè ditte la pensano così e più risparmiano e più guadagnano, e ne ho avuto prova da amici che li hanno comprati e utilizzati danneggiando pompe olio e carter in magnesio dovuti al ph acidità di questi olii troppo elevata. Solo marchi noti e stranoti bisogna comprare e non di provenienza dubbia e tantomeno porcheria da brico/self che fanno più danni che profitto.
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Mar Gen 15, 2019 8:00 am

Ragazzi cerchiamo di non partire per la tangente e rimaniamo sul pezzo, grazie.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca31 Mar Gen 15, 2019 9:05 am

Alberto_64 ha scritto:Scusate ma non capisco.

Entro nel negozio di motoseghe, compro dell' olio catena e questo, dopo l' uso, mi incolla la catena alla barra. Per qualcuno di voi sono io che sbaglio, dovrei accendere la mts ogni giorno e poi lavarla a fine stagione, che poi i liquidi di lavaggio chissà che fine faranno...

Invece entro nel negozio di motoseghe B, compro dell' olio per catene, e questo, oltre a funzionare bene come l'altro, non mi incolla la catena e mi permette di non dover mai lavare il serbatolio olio.

Se io d' ora in poi compro l'olio solo nel negozio B commetto qualche reato? direi di no! Il problema è l'olio del negozio A che è fatto male! Io non sono un chimico, ma è compito dei chimici, non certo un mio problema, trasformare quella schifezza collosa che chiamano olio del negozio A in un olio utilizzabile!  Non fatemi sentire un inquinatore se compro l'olio B!  Immagino che dietro all' olio B ci siano dei chimici che sanno lavorere meglio! Se è venduto in un negozio di motoseghe come olio catena, immagino sia a norma come l'olio colloso!
Alberto, ti assicuro che l'intervento che ho fatto io non c'entra niente con questo tuo post. Commetti un reato se utilizzi olio motore perché va smaltito in altro modo. Se qualcosa non ti è chiaro scrivimi pure in mp.
Qui dobbiamo rientrare in argomento ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alberto_64 Mar Gen 15, 2019 2:15 pm

Io voglio restare in argomento, sia ben chiaro.
Voglio solo dire che se si prova un olio che incolla, non rassegnatevi ma piuttosto cambiate il negozio in cui vi rifornite. Anche a me è successo di incollare tutto, la soluzione è stata smontare catena e barra, lavare e .... e cambiare il negozio da cui compravo l'olio!
Ovvio che l'olio motore non va usato, non l'ho mai detto e neppure fatto! Anche perchè l'olio motore a me costa il triplo dell'olio catena e dunque, avendo trovato un olio catena che va benissimo, non ne capirei l'utilità.
Perchè l'olio per catena non è tutto uguale, mi pare.
Mi sembrava che qualcuno volesse far intendere che se un olio catena non incolla tutto, allora non è un olio catena ma un olio motore.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Gen 15, 2019 3:19 pm

Alberto_64 ha scritto:...
Mi sembrava che qualcuno volesse far intendere che se un olio catena non incolla tutto, allora non è un olio catena ma un olio motore.
di oli catena che lavorano come si deve ce ne sono, si. Concordo con te. Ne ho trovati diversi.
In caso di lunghi periodi di fermo è comunque bene fare come si diceva qui sopra, cioè sostituire l'olio catena, lavare ecc...

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alessio510 Mar Gen 15, 2019 3:40 pm

Alberto_64 ha scritto:....

Aspetta: olii lubrificanti per catena ce ne sono di due grosse famiglie: bio e minerali. Quello minerale non è un olio motore, sia chiaro. E' un olio con caratteristiche di viscosità e adesione idonee per le catene motosega, ma non è un olio motore ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Cortinarius Mar Gen 15, 2019 4:29 pm

Ma quindi l'olio minerale ( per catene di motoseghe) si può usare o è vietato dalla legge? C'è da dire che dalle mie parti sono quasi introvabili, esiste solo il biologico ( che non da nessun problema basta pulire barra catena e pignone dopo l'utilizzo e svuotare il serbatoio quando si rimessa)

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 15, 2019 6:27 pm

occhio: il "bio" non è biologico, è biodegradabile!

Da quanto ne so non ci sono divieti espliciti che impediscano di usare un olio per catena minerale e non-biodegradabile (ammesso di trovarlo, come dici tu) tranne in alcuni casi.
Per esempio, so che alcuni parchi o aree protette richiedono (o richiederanno a breve) l'uso di olii lubrificanti biodegradabili, quindi innanzitutto olio catena ma anche olio idraulico per eventuali mezzi a motore.

Chi ne sa di più dal punto di vista normativo si faccia avanti Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo