Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310196 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 348 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 343 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

belcanto, eugenio.bonac, ferrari-tractor, IlFaco, luix70

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

motosega per abbattimenti Vote_lcap30%motosega per abbattimenti Vote_rcap 30% [ 158 ]
motosega per abbattimenti Vote_lcap35%motosega per abbattimenti Vote_rcap 35% [ 184 ]
motosega per abbattimenti Vote_lcap12%motosega per abbattimenti Vote_rcap 12% [ 64 ]
motosega per abbattimenti Vote_lcap2%motosega per abbattimenti Vote_rcap 2% [ 13 ]
motosega per abbattimenti Vote_lcap4%motosega per abbattimenti Vote_rcap 4% [ 20 ]
motosega per abbattimenti Vote_lcap5%motosega per abbattimenti Vote_rcap 5% [ 24 ]
motosega per abbattimenti Vote_lcap2%motosega per abbattimenti Vote_rcap 2% [ 11 ]
motosega per abbattimenti Vote_lcap9%motosega per abbattimenti Vote_rcap 9% [ 47 ]
motosega per abbattimenti Vote_lcap1%motosega per abbattimenti Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


motosega per abbattimenti

+8
Abbattino
giorgiocangi
mikhele
Cortinarius
Alberto_64
fim
luca31
wolfnyght
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty motosega per abbattimenti

Messaggio  wolfnyght Dom Gen 20, 2019 1:31 pm

Mi hanno proposto una stihl 461 usata del 05 2017, a detta del propietario molto potente, barra da 50(scusate ma sono niubbo per quanto riguarda le motoseghe)
Visto che ci ho preso gusto e visto che devo andare a fare abbattimenti nel bosco (con la cinese da potatura penso che avrei "qualche" problema contro dei castagni) e visto che rientra nel mio budget (max 800 euro) potrebbe essere una soluzione ideale? la richiesta e di 750 euro, ma vedendo il costo del nuovo modello ms462, e accettabile?
Contando che mi interessano 6cv di potenza (le piante sono veramente grosse,e non voglio che mi muoia in mano) alternative cosa consigliate?

wolfnyght
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 48
Località : Centallo

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  luca31 Dom Gen 20, 2019 3:21 pm

wolfnyght , ho spostato la tua domanda. Per quanto riguarda i consigli per gli acquisti di motoseghe e decespugliatori preferiamo creare argomenti nuovi per ogni richiesta, così non si fa confusione ok capo .

Cerca di essere specifico nella descrizione del lavoro da svolgere. Quantità di legna che fai all'anno (o che ipotizzi di fare), diametri medi da lavorare e in questo caso anche diametri massimi, visto che parli di piante grosse. Hai solo castagni da abbattere?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  fim Dom Gen 20, 2019 6:49 pm

La MS461 è una motosega grossa ad alte prestazioni e adatta a tagli importanti. Non l’ho mai usata ma l’ho vista alla prova e mi ha impressionato positivamente.

Ho capito che hai una cinesina da potatura ma non se hai anche altre motoseghe e il tuo livello di preparazione per usarle. Questa Stihl non è per tutti, per abbattere grossi castagni è perfetta. Per fare lavori del genere però non serve solo una motosega grossa e potente. Serve altra attrezzatura e soprattutto la capacità e l’esperienza per farlo.
Io un po’ di “mano” c’è l'ho ma se mi trovassi a fare abbattimenti talmente impegnativi da aver bisogno di una motosega da 6cv e 7/8kg, un po’ di timore lo avrei e mi prenderei le precauzioni del caso (attrezzatura, consigli, aiuti, ecc).

Se ci spieghi l’uso esatto che ne farai, quantità, diametri, tua esperienza e come sei attrezzato, è più semplice dare consigli corretti.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  wolfnyght Dom Gen 20, 2019 11:56 pm

dovendo fare legna anche per la suocera, ed abitando in campagna di norma compravamo 150-200 quintali l'anno di legna (dovrei chiedere alla moglie)
Come legno, tutto quello che capita a portata di catena perfido hahahahaaaa!!!
Ovviamente non sarei solo ma con persone esperte.
Riguardo l'attrezzatura, scarpe antiinfortunistica (ramponi d'acciaio se vado nel secondo posto) pantaloni antitaglio, bestemmiero se devo usare i guanti,casco protettivo,non userò i tappi nelle orecchie o cuffie, a parte che mi piace il rumore del motore, ma preferisco sentire i rumori della pianta…. nel caso di una eventuale fuga…
NON farò di certo il "rambo" ma anzi molta cautela ed attenzione, farsi molto male (se ti và bene) e un'attimo.
Diciamo che il primo posto sono piante che si trovano intorno ai 600 metri di altitudine, il diametro delle piante parte dai 30 cm in sù.
Avrei poi un'altro posto, di propietà della cugina di mia moglie, altitudine 800-1100 metri , il marito e 3 anni che taglia con una motosega enorme (barra da 1 metro penso) che potrebbe stare in un museo, ed ha solo "sfoltito un cantoncino", li forti pendenze, tanto sottobosco, piante enormi selvatiche (almeno 80 anni che quei pezzi di bosco non vedono un boscaiolo e lasciato allo stato brado)ed ho un timore reverenziale, sarò alle prime armi ma capisco che li il rischio e elevato, li si parla di piante da oltre 1 metro di diametro, e ci sono 30 40 castagni secolari ormai secchi dal diametro sproporzionato, ci sarebbe anche il marito che e esperto e li tira giù da solo, ma comunque...
Abbiamo pattuito metà di quella che taglio gliela lascio, l'altra metà me la porta a casa, in entrambi i posti.
mi farò 15 giorni full immersion, mi metto in ferie, visto che e dal 2013 che non faccio un giorno di riposo...ditta individuale nel settore informatico...
Dovrei aver spiegato che mezzo mi serve
Livello conoscenza pari a zero nella pratica, teoria qualche mese ad informarmi sui metodi di taglio,cerniere e tutto il corollario, unica pianta che ho buttato giù seria e un pino dal diametro di 70 cm ma ho usato la scure ed il motosega elettrico, e devo dire che non ho buttato giù ne il portico ne la stalla e di spazio non ve n'era tanto hahahahaaaa!!! 2 giorni a calcolare e trovare il modo di buttarlo giù, altri 2 giorni per trovare il coraggio, 1 ora per abbatterlo…. 1 motosega elettrico con il motore in fiamme, 4 calli alle mani hahahahaaaa!!! 2 ombre di grappa dopo averlo buttato giù...
Dimenticavo budget massimo 800 euro e che tagli roba larga anche oltre 1 metro senza che debba starci 30minuti e fondere il motore difatti avevo pensato addirittura ad un usato(lo dico tappandomi il naso)

Non sono propiamente mingherlino ma nemmeno un colosso fisicamente 185cm x 94kg ovviamente 20 kg di motosega dopo 10-12ore mi raccolgono con il cucchiaino, conoscendomi tiro fino a che esplode il motosega, finisco la benzina o non riesco più ad alzare il motosega per lo sfinimento bonk!bonk! (tranne le pause sigaretta, quelle sacre come il caffè)

wolfnyght
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 48
Località : Centallo

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  luca31 Lun Gen 21, 2019 7:38 am

Abbiamo uno spazio in cui discutere di sicurezza, che non è questo, accenno solo due cose:
gli scarponi è bene che siano anti taglio perché le caviglie in certi frangenti sono molto esposte;
l' elmetto da motosega ha cuffie proprio per proteggere l' udito in modo tale da attutire il rombo del motore e poter sentire i rumori circostanti.
Ti chiediamo di non proseguire questo discorso su questo argomento ma di spostarti nella sezione della sicurezza (se per caso ti interessa approfondire).
Ho fatto solo un accenno per informare i lettori su cose importanti.

Se sono 200 quintali annui io prenderei un 45 50 cc e un 70 cc (o 75 nel caso della 461).
Anche in presenza di esperti io inizierei a fare pratica con un 50 cc sui diametri più piccoli. Abbattere diametri importanti richiede molta precisione e capacità.
Se però la macchina la usa l' esperto e tu guardi.. è un altro discorso


Ultima modifica di luca31 il Sab Gen 26, 2019 3:28 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  Alberto_64 Lun Gen 21, 2019 9:50 am

Ti ho mandato MP per parlarti della mia esperienza.

Il mio consiglio è una MTS di 70 cc, sempre che tua sia accompagnato da persone esperte nell' utilizzo, in particolare quando si serra la barra (non è una hobbistica da 1,5 kw), catena sempre ben molata, ben tirata e barra chiusa come si deve fare con una mts professionale e potente.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  wolfnyght Lun Gen 21, 2019 12:24 pm

luca31 ha scritto:Abbiamo uno spazio in cui discutere di sicurezza, che non è questo, accenno solo due cose:
gli scarponi è bene che siano anti taglio perché le caviglie in certi frangenti sono molto esposte;
l' elmetto da motosega ha cuffie proprio per proteggere l' udito in modo tale da attutire il rombo del motore e poter sentire i rumori circostanti.
Ti chiediamo di non proseguire questo discorso su questo argomento ma di spostarti nella sezione della sicurezza (se per caso ti interessa approfondire)
Ho fatto solo un accenno per informare i lettori su cose importanti.

Se sono 200 quintali annui io prenderei un 45 50 cc e un 70 cc (o 75 nel caso della 461).
Anche in presenza di esperti io inizierei a fare pratica con un 50 cc sui diametri più piccoli. Abbattere diametri importanti richiede molta precisione e capacità.
Se però la macchina la usa l' esperto e tu guardi.. è un altro discorso

Grazie dei consigli, volo ad approfondire l'argomento sicurezza (corro in macchina ma alla mia persona ci tengo Wink )

wolfnyght
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 48
Località : Centallo

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  wolfnyght Sab Gen 26, 2019 11:06 am

Ho visto,toccato e provato una active 62.62 con barra da 50
Sarà probabilmente una cinesata,mai sentito questo marchio, ma scendeva come il burro dentro tronchi da 40 cm di legno secco e duro
La potenza non mancava mio signore love ed il motore tirava come un dannato!
Il propietario la enfatizzava, dicendo che era professionale e le solite cose (non la regalano, lui l'ha pagata intorno ai 600 euro ma forse dovrebbe rientrare tra le hobbistiche) io l'avrei trovata a 540 euro.
Mi sembrano un pò troppi per una cinese anche se il sito dice che e italiana hahahahaaaa!!!
Però me la sentivo in mano veramente bene e questo per un mancino come me e anche importante.
Dovrebbe rientrare tra le hobbistiche comunque? O rimane sempre nel settore cinesate?

La potenza e di 4,6cv dichiarati e sembrava che ci fossero veramente(non avendo paragoni con motoseghe di quella potenza) ma la "gestivo"
Penso che oltre come potenza inizierei ad avere qualche problema di "gestione", già questa sembrava volesse "tirarmi" verso il tronco.
Potrebbe rientrare tra le papabili?
(non frustatemi se parlo di nuovo di una cinesata, anche se il propietario voleva menarmi quando gli ho detto che per essere una cinese e ottima ????? )
Ho ancora un mese di tempo per trovare qualcosa che vada bene ai miei scopi. affraid

wolfnyght
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 48
Località : Centallo

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  Cortinarius Sab Gen 26, 2019 11:29 am

Non è assolutamente una cinesata. Active è un ottimo marchio italiano.

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.02.18

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  wolfnyght Sab Gen 26, 2019 11:43 am

Ho usato il "cerca nel forum" tardi bonk!bonk!
Mi evitavo una mega figuraccia ...àcc
Ho visto che comunque ha anche lei i suoi problemi azz
Penso che per un niubbo come me un prodotto simile dovrebbe essere l'ideale per l'utilizzo che ne voglio fare

wolfnyght
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 48
Località : Centallo

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  luca31 Sab Gen 26, 2019 3:46 pm

se rimane il discorso di fare 200 quintali all'anno con diametri da 30 cm a un metro e oltre ... io ti ripeto che una motosega non ti basta. Dici di avere anche zone ripide, tra l'altro.

Una motosega come la active 62.62 diventa impegnativa per fare diametri piccoli e medi, impegnativa per sramare, impegnativa per zone scoscese perché pesante e anche ingombrante. Allo stesso tempo potrebbe essere in difficoltà a fare diametri veramente grossi con una barra magari da 60.

Mi spiace infilare 'consigli' sulla sicurezza ... però soprattutto il primo anno non avere nessuna fretta. Non pensare a rendere tutta la giornata, le braccia si stancano senza che tu ti accorga e rischi. Per una persona che non ha mai usato una motosega , una macchina come la 62.62 (o di simile potenza) diventa stancante dopo qualche ora. Hai visto anche tu che tende a tirarti. Gli imprevisti che possono avvenire durante un abbattimento possono essere tanti. Si chiamano imprevisti proprio per questo e meno si è esperti ... più si rischia. Terreno scivoloso, un albero marcio solo all'interno, la barra che si schiaccia durante il taglio , ecc ...

Io imparerei con un 50 cc professionale, poi, una volta presa dimestichezza aggiungerei un 70 cc. Ma credo di averlo già scritto .. non lo dico più .. giurin giuretta

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  mikhele Sab Gen 26, 2019 5:08 pm

Con quei diametri per fare 200 quintali di certo non deve disboscare ettari di bosco.
Considerando che una pianta con diametro di circa un metro supera i 100 quintali.

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  luca31 Dom Gen 27, 2019 9:07 am

quindi, mikhele , che consiglio dai ?
Tenendo conto che sarebbe la sua prima esperienza

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  giorgiocangi Dom Gen 27, 2019 10:27 am

LA active non è una motosega cinese anzi è una delle poche completamente MADE IN ITALY..

IO ho comprato la 40 40 e va benissimo ..... non che la still sia peggio ,io ne ho due,, ma la active è una gran motosega e io opterei per la 56 56 ...barra 50... si trova nuova a meno di 500 euro o poco sopra...i 500

Secondo me è assurdo pensare di iniziare ad abbattere piante dal diametro di un metro senza esperienza ...

Poi su terreni scoscesi No ,, IO non so se ti rendi conto che cè da lasciarci le penne,,,,,

Mio padre ha fatto il boscaiolo, lo seguo da venti anni qualche volta, e quando devo fare abbattimenti di oltre 30 cm , sinceramente mi viene la pelle d,oca il castagno poi è peggio della quercia perchè alle volte si rompe di colpo.


giorgiocangi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 23.03.18

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  mikhele Dom Gen 27, 2019 11:02 am

Visto che si sta parlando di Active penso che sia la 56.56 e la 62.62 possono andare bene per abbattere, sezionare e per le grosse sramature e una 40.40 in affiancamento ad una delle due sopra citate.
Diciamo che sono d'accordo  con Giorgio, e Logicamente affiancarsi almeno inizialmente ad una persona con una buona esperienza.
È anche buona cosa non farsi prendere dall'euforia iniziale che a volte farebbe fare cose un po' oltre le proprie capacità.

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  fim Lun Gen 28, 2019 10:02 am

Mi associo ai consigli che ti hanno dato in molti.

Se fino ad ora hai usato, se pur intensamente, solo una motosega modesta da 25cc è impensabile pretendere di saper usare motoseghe grosse e abbattere piante notevoli, pericolose e per giunta in terreni difficili.
Già una 50cc performante per un neofita è impegnativa e richiede un po’ di esperienza... figuriamoci motoseghe da 5cv o più... Credere di riuscire a “domarle” per ore per chi non è abituato non lo trovo saggio. E’ pericoloso e basta!

Se proprio desideri farlo e imparare, affianca per un po’ di tempo chi questi lavori li sa fare, chiedi consigli, apprendi guadrando, magari prova con qualche pianta medio/piccola con qualcuno di esperto a fianco. Solo dopo, quando ti sentirai sicuro e “padrone” del lavoro valuterai un acquisto di una motosega grossa.
Tieni anche conto che modelli da 60cc in su, servono solo per abbattere e sezionare la base dei tronchi a terra. Per tutto il resto del lavoro che in genere è il maggiore, sono solo chili e potenza inutile da maneggiare, le conseguenze te le puoi immaginare...
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  Abbattino Lun Gen 28, 2019 10:11 am

Per lui potrebbe andare bene una stihl 261 è un 50ino che ha la potenza di un 60 e la leggerezza di un 45, vibra pochissimo e non stanca da quello che dicono. Può andare bene anche su piante così grandi

Abbattino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.02.18

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  luca31 Lun Gen 28, 2019 5:19 pm

Abbattino, tu hai fatto diametri da più di un metro con un 50 cc?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  Abbattino Lun Gen 28, 2019 7:28 pm

Personalmente non sto li con il metro a vantarmi dei diametri che ho fatto, ma avendo fin da piccolo la casa in montagna in mezzo ai boschi del friuli ti posso assicurare che in passato mi è capitato di buttare giù alberi di quelle dimensioni e la motosega era una semplice husqvarna 142 da 40cc con barra da 15.
Utilizzavo il classico metodo di abbattimento: quando si hanno a che fare con diametri imponenti e motoseghe mediocri con barre piccole si fa la tacca di 1/5 e poi poco sopra il centro della tacca incidevo per per 20-30cm, poi giravo attorno all'albero per buttarla giù, operazione lenta con un 2,6cv ma da privato si può fare.
In fin dei conti ci ha chiesto di rimanere nel budget di 800euro non possiamo chiedergli di comprare due motoseghe e non possiamo neppure pensare che si metta a tagliare e sramare e ripulire alberi a medio fusto con una 461.

Abbattino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.02.18

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  Phil-81 Lun Gen 28, 2019 8:49 pm

Buonasera, l'intervento del moderatore Luca-31 mi ha fatto riflettere su un particolare che ho affrontato recentemente, nuovamente.
Al di lá dell' "abbattimento", che si può fare in diversi modi ( una volta usavano le scuri, i castori i denti), resta il fatto che una volta che il "gigante" é a terra, cosa ne vogliamo fare? Stiamo parlando di una pianta di un metro circa di diametro.
Vogliamo tagliarlo a spezzoni da 1,5 mt? Ogni spezzone pesa quintali, e siamo su terreni scoscesi. E se mentre tagliamo una metà e poi l'altra metà, in mezzo resta un pezzetto da 3 cm, 2 cm di legno, come pensiamo di toglierlo?
Sempre ammesso che non ci blocchi la barra.
Vogliamo tagliarlo invece a pezzi da 30-40 cm? Stessa cosa con più ripetizioni.
Verso la base il tronco presenta notevole conicità, e l'idea di tagliare metá scarsa di tronco con notevole conicità su terreni impervi ( quindi consistenti forze che tendono a chiudere-torcere il tronco, nonostante la nostra preparazione atletica), per poi cercare a stima di intersecare il taglio precedente con il taglio attuale, francamente non mi sembra il massimo.
Ovviamente se non ci si mette anche qualche bel ramo a deformare il tronco facendolo diventare un'ovale
Non metto in dubbio che ci sarà qualcuno che ci riesce, io da poco ho sezionato un albero da 80 cm con la PS6100 nuova e barra da 53 cm, e tra un taglio e l'altro alla fine ero fuori di 2 cm.
Ho dovuto cercare il taglio precedente e alla fine strappare la "ruota" con la Jeep
Questo per dire che secondo me se ci sono barre da 70-80 cm, evidentemente a qualcosa serviranno, e per muovere una cotale catena, ci vuole una motosega adeguata.
Magari sbaglio, ma credo che il cosiddetto abbattimento, molto epico, é solo l'inizio del lavoro.

Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  Alberto_64 Mar Gen 29, 2019 8:05 am

Io in passato ho abbattuto una quercia da un metro di diametro con la makita da 50cc e barra da 45.
Dopo per caricarla l'ho fatta a fette da 25 cm.
Ovviamente ho perso un giorno con mio padre solo per fare quella pianta.

Un conto è tagliare occasionalmente 1 pianta, altro conto è farlo abitualmente.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  Phil-81 Mar Gen 29, 2019 8:39 am

Sicuramente, avendo tempo si possono fare cose simili,forse tutti lo facciamo.
Ma credo che ingegnarsi e improvvisare, pur usando i dpi, ovviamente, é una cosa, lavorare bene con gli attrezzi giusti é altro.
Una curiosità, se posso chiederti: con i due tagli della barra da 45 avevi tagliato 90 cm, i restanti 10 cm al centro del tronco come li hai tolti?
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 29, 2019 8:55 am

vorrei cercare di rimanere il tema, è un consiglio per gli acquisti, per le tecniche di taglio abbiamo una sezione dedicata:
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  Abbattino Mar Gen 29, 2019 9:58 am



Abbattino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.02.18

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  Alessio510 Mar Gen 29, 2019 10:40 am

Messaggio di servizio: è appena stato detto che esiste un topic apposta per le tecniche di abbattimento ecc...... cerchiamo di rispettare la moderazione fatta. La collaborazione degli utenti è gradita.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

motosega per abbattimenti Empty Re: motosega per abbattimenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.