Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 558 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 554 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Casper, Ghepardo, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Storia delle catene Vote_lcap30%Storia delle catene Vote_rcap 30% [ 158 ]
Storia delle catene Vote_lcap35%Storia delle catene Vote_rcap 35% [ 184 ]
Storia delle catene Vote_lcap12%Storia delle catene Vote_rcap 12% [ 64 ]
Storia delle catene Vote_lcap2%Storia delle catene Vote_rcap 2% [ 13 ]
Storia delle catene Vote_lcap4%Storia delle catene Vote_rcap 4% [ 20 ]
Storia delle catene Vote_lcap5%Storia delle catene Vote_rcap 5% [ 24 ]
Storia delle catene Vote_lcap2%Storia delle catene Vote_rcap 2% [ 11 ]
Storia delle catene Vote_lcap9%Storia delle catene Vote_rcap 9% [ 47 ]
Storia delle catene Vote_lcap1%Storia delle catene Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Storia delle catene

4 partecipanti

Andare in basso

Storia delle catene Empty Storia delle catene

Messaggio  Phil-81 Ven Gen 25, 2019 10:01 am

Buongiorno,spero di postare nel posto giusto, volevo chiedere un’informazione storico-accademica riguardo ai vari tipi di catena.
In particolare il passo 0.325: un amico rifletteva sul fatto che nelle vecchie motoseghe su cui ha messo le mani, ha sempre visto montate catene 3/8.
Lui ipotizzava che il .325 fosse quindi più recente. Io non so, non ho motoseghe antiche. Voi avete informazioni in merito?
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  Il Celtico Ven Gen 25, 2019 8:31 pm

Le motoseghe vecchie avevano piu' coppia e meno giri. Alcune addirittura erano ridotte nei giri finali. Ecco perche' catene piu' grosse rispetto a quelle odierne. Una catena piu' leggera, favorisce poi un numero di giri piu' elevato e si presta di piu' su motoseghe con elevati giri e coppia piu' in alto.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  Phil-81 Ven Gen 25, 2019 9:42 pm

Grazie, interessante, non pensavo che alcune motoseghe potevano essere ridotte di giri. Mentre invece riguardo ai vari passi catena, sono comparsi sul mercato tutti nello stesso periodo o c’è stata una specie di evoluzione?
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  Luigite Sab Gen 26, 2019 5:23 pm

Io sto da tempo cercando di fare una storia delle catene e delle sue evoluzioni. Al momento sono riuscito ad trovare alcune informazioni:
- già negli anni '80 Stihl proponeva 5 tipi di taglienti tra cui il Micro al fine di ridurre il pericolo di contraccolpo.
Quindi nella storia sicuramente uno dei punti di sviluppo è stata quello della sicurezza e quindi del suo miglioramento.
Un altro aspetto da considerare è che agli albori i marchi proponevano pochissimi modelli ed erano sempre sopra i 50cc poi mano a mano si sono costruite anche cilindrate sotto i 50 cc e quindi l'esigenza di una catena più piccola del 3/8 è venuta dopo, sicuramente al fine di rendere il taglio più veloce dato che queste cilindrate erano per lavori meno gravosi di quelli ordinari.
Per quanto riguarda il passo.325 alcuni riferimenti parlano dell'introduzione intorno agli anni '80 da parte della Carlton Company.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  falcetto Sab Gen 26, 2019 7:18 pm

Il mio contributo nel fornire risposte alla domanda del post:
- nei primi anni '80 le motoseghe Alpina 40E e Stihl 028 del nonno e zio avevano di serie la catena passo .325".
- negli stessi anni mi ricordo di aver visto McCulloch 610 con catena 3/8" e spessore pinna da 1,3 mm, attualmente introvabile.
- Stihl 041 aveva il 3/8" con spessore pinna 1.5 mm.
- Alpina 330 (32cc) aveva il 3/8" piccolo mentre la Echo CS280E (28cc da potatura)montava catenina passo 1/4"
- esisteva anche il passo .404" oggi inesistente. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 26, 2019 7:22 pm - modificato 2 volte.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  Phil-81 Sab Gen 26, 2019 8:01 pm

Grazie per le informazioni, é difficile per me trovarne di questo tipo perché é da poco che mi occupo di motoseghe, mi manca la memoria storica.
Quindi già nei primi anni 80 era presente il .325.
Immagino che in motoseghe molto vecchie, tipo anni 60-70, c'era solo il 3/8 o il.404.
Il .404 lo porta ancora la MS 880 e la 3120 XP, altre non so.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  Luigite Sab Gen 26, 2019 8:41 pm

Si esatto negli anni 60 motoseghe come le Husqvarna 90, le 65 o le Stihl Contra (106cc) o le 08 (56cc). Già negli anni '70 si comincia ad ampliare l'offerta con motoseghe più leggere e quindi in questo periodo si colloca sicuramente lo sviluppo delle catene .325. Altro punto da datare è anche l'introduzione del 3/8 a profilo basso.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Storia delle catene Empty Re: Storia delle catene

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.