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Messaggio  Motolelozzo il Dom Gen 27, 2019 7:20 pm

Buongiorno a tutti, sono felicissimo possessore di una Shindaiwa 452s, ma oggi non ho potuto tagliare neppure in tronchetto da 25cm perchè la barra affonda in modo anomalo curvando tanto da arrivare a bloccare la barra nel taglio.

La barra è ancora la PROLITE da 40cm originale, ma utilizzata benissimo (ha quasi tutta la vernice ancora a posto per intenderci quindi non ha lavorato molto) sempre ripulita, girata periodicamente e non le è mai mancato lubrificante. Volendo proprio fare i pignoli tendo a iniziare la giornata tarandola la catena mediamente più tesa che lasca, ma entro limiti di ragionevolezza.
Non so se si sia rovinata a causa della seconda catena windsor (davvero pessima rispetto alla oregon) che usavo di scorta... in ogni caso non credo acquisterò più una windsor (ballerina e imprecisa, anni luce di distanza dalla oregon sulla stessa barra).
Il comportamento è lo stesso anche girandola (e il taglio curva nella stessa direzione). Non sembra storta nè danneggiata. Possibile che si siano smangiate le guide tanto che la catena tocchi il fondo della gola rimanendo sollevata e dunque dondoli? In extremis proverò a ridurre lo spessore dei timoni delle maglie...

Ma veniamo al quesito principale... penso sia il momento di sostituire la barra guadagnando anche quei 5cm in più che ogni tanto mi mancano quindi passando alla 45cm.
Attraverso il sito oregon vedo che alla ProLite (cod 188SLGK041) hanno affiancato la VersaCut (188VXLGK041). Che differenze ci sono? Quale ritenete migliore?
Catena da accoppiare? Controlcut (21BPX072G) o Powercut (21LPX072G) per tagli generici di legna che in taluni casi può anche essere un po' sporca di terra/sottobosco?
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Messaggio  mikhele il Dom Gen 27, 2019 8:00 pm

La maggior parte delle volte che si presenta questo tipo di problema, dipende da una non corretta affilatura della catena.

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Messaggio  SCIROKKO87 il Dom Gen 27, 2019 8:22 pm

Se girando la barra il taglio curva e inceppa sempre nella stessa direzione, la causa è che hai i dentini da una parte della catena molto più affilati di quelli del lato opposto.

Inoltre, cerca di togliere le sbavature dalla barra oltre che a girarla e controlla il corretto appoggio al carter e al corpo macchina.

Prova con una catena nuova e la cosa dovrebbe scomparire.

P.S. ti sconsiglio barra da 45cm su macchine come la shindy 452, 550xp e ms261 lavorano bene con barre da 40 pur avendo motore in più..
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Messaggio  Motolelozzo il Dom Gen 27, 2019 10:33 pm

Grazie anche a te. Possibilissimo che sia dovuto alla catena  ...àcc  che in effetti è anche un po' a fine vita.
Sbavature sotto controllo periodico.

Come mai sconsigli la 45? Vero che un taglio a barra piena sforzerebbe di più motore e frizione, ma è quel qualcosina in più che mi può aiutare in un 10% dei lavori di sezionatura senza buttare la barra da 40 attuale che manterrei come barra più agile e generica.
Non vedo inveci problemi sulla portata della lubrificazione che tengo già un po' grassa.
C'è altro a cui non ho pensato?
mikhele ha scritto:La maggior parte delle volte che si presenta questo tipo di problema, dipende da una non corretta affilatura della catena.
Vero! Non ci ho pensato, in effetti il problema ha coinciso con l'ultima affilatura. Proverò a rifarla e nel frattempo a prenderne una nuova.
Grazie
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Messaggio  Luigite il Lun Gen 28, 2019 8:08 am

Per le catene la 21bpx è la più usata perchè anche più versatile e facile da usare e affilare. La 21lpx è per utenti professionali ma ha bisogno di più attenzioni, è più delicata e da più problemi in caso di errori. Sicuramente da sconsigliare su un barra da 45cm. Sulla barra da 45 cm meglio la 21 bpx. Come detto da altri utenti quei 5 cm pesano molto su una 50cc, più che sezionatura (che sforza ancora di più) un uso giustificabile può essere quando si vuole tagliare qualcosa di non troppo spesso che però quei 5 cm in più ti rendono il lavoro più agevole.

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Messaggio  SCIROKKO87 il Lun Gen 28, 2019 7:27 pm

Io la barra da 45 l'ho montata su una husqvarna 350 con catena h30 e canale 1.3 apposta per tagliare sul cavalletto dove ammucchi un pò di roba piccola insieme e essere più comodo. Considera che è un 50ino e a mio avviso sulla 452S, (che è un 45 non un 50), la barra da 45 gli fa perdere motore e la rende più scomoda da usare e meno grintosa, anche il bilanciamento ne risentirebbe.

Considera che le superpro 50cc. sono accoppiate giuste con barra da 40.

Con quello che spendi per cambiare barra e catena, intorno ai 50 euro, puoi prendere magari due o tre catene, magari provando la 21lpx, e vedere come ti trovi, sempre se la barra originale è in buono stato come dici..!
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Messaggio  fabbro il Dom Set 27, 2020 3:32 pm

Motolelozzo ha scritto:... . Che differenze ci sono?...
Anche se passato molto tempo, mi sembra che non sia stata data una risposta a questa richiesta e forse qualche info piú essere utile.
Uso una barra Versacut da 20" da quasi 3 anni e la reputo molto valida e solida (raffrontata alle sue competitor di pari categoria).
La prima caratteristica interessante è che é dotata del sistema di lubrificazione catena LubriTec, con fori trasversali che permettono all'olio di entrare in una direzione quasi parallela a quella di scorrimento della catena stessa, questo a differenza di un classico flusso perpendicolare (dato dal normale foro fresato frontalmente) consente di espellere l'eventuale sporco invece di bloccarlo e interrompere la lubrificazione (cosa frequenta nel tragitto a 90 gradi che lo;io deve percorrere nelle barre classiche).
La seconda caratteristica é che ha un'anima interna in alluminio pieno (non in metallo perforato come alcuni modelli di altre marche), quindi è una barra leggera (riduzione del peso del circa 20%) e ben bilanciata ma al contempo ha una struttura omogenea e resistente.
Questa caratteristica ha reso necessaria una particolare innovazione (che all'inizio mi lasció molto perplesso e titubante), in quanto le sezioni che la compongono, non potendo essere unite mediante saldatura, sono state "incollate" tra loro con una speciale resina epossidica.
La cosa nel tempo si é rivelata molto valida e dopo tante ore di lavoro, posso affermare che questa soluzione, non ha nulla da invidiare ai normali metodi di "accoppiamento".
Altro aspetto é che cuscinetto della Versacut non necessita di manutenzione o ingrassaggio.
Ultimo aspetto da valutare e direi anche il solo negativo, la verniciatura della barra sembra realizzata da una specie di film applicato, che se da un bell'effetto visivo e tattile si rivela molto delicato e facilmente rimovibile con gli attriti dell'utilizzo.

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Messaggio  Vincenzo57 il Lun Set 28, 2020 9:14 pm

Concordo con Fabbro....uso versacut 16 e 20 pollici oramai da qualche anno e le sue caratteristiche sono molto ben descritte
nell'uso della motosega si nota immediatamente la sua leggerezza

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Messaggio  fabbro il Sab Ott 10, 2020 5:01 pm

tanto che ieri l'ho smontata per sostituire uno dei due arpioni, metto le foto delle sue caratteristiche piú salienti.
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Messaggio  Issels03 il Sab Ott 10, 2020 5:21 pm

ah ecco allora avevi visto giusto sul significato della resina rossa! ottima coincidenza! ok capo

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