Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 473 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 467 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper, eugenio.bonac, Ghepardo, paolo69, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CATENE SPECIALI
+108
simmy106
Phil-81
tecnomecc
nitro52
markidaz
alexarb
MAX68
gawain67
giovalx
phantom
masmary65
zio jimmy
Mark Ingegno
Motosegaro 94
grimgor
Stepmeister
Tranky
zak
Mattiaboulder
SPINO
juannes 83
motosegare
cagliostro
nonno sport
volpetus
marvinm
francesco80
giacomone
h357xp
AGRICOL-TURI
ferrari giacomo
valerio91
Ceppo77
Anto86
tagliator cortese
riky86
albo93
luca the lix
gian66
luca31
mesodcaburei
cpstihl
miki1
FAST FREDDIE
harry potter
alessandrozani2006
vorrei ma non posso
trattoclip
paolo67
Roberto67
Dan56k
cri393
santinello
manuel55
marco63
Vincenzo57
mauro64
emilio79
Attila85
_Giuseppe_
maxb.
Robinia
matmot
DanijR1
Tonezzano
falcetto
Ireneo
vento
Don Camillo
jd.isidoro
baloo
Gabri
cipo
jack
wolfmurex
motomix
ghezzi
ferrari-tractor
FLEXMARCO
riccardo
metmayo
vinicio
Poseidon X6
catena motosega
Giuseppe Peppani
poncia
alby4everR
coglians79
elio1999
corvo50
DAMIANO
chiara09
robby
chainsawcarver
belcanto
Nonno_sprint
arrigo
fernando62
maxmiole
Il Celtico
gianninettis
mastiff
Orsoarcubo
frozik
tottoli livio
lazadruga
peppone
Troutfisher
112 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 2 di 14
Pagina 2 di 14 • 1, 2, 3 ... 8 ... 14
Re: CATENE SPECIALI
Probabile. Mi sa che anch'io ho preso l'abbaglio sul passo della catena.. Chiedo venia.chainsawcarver ha scritto:Probabilmente intendeva 40 cm 55 maglie.
Nonno_sprint- ex moderatori
Buona sera,
chiedo scusa,40cm 55 maglie.
Ho cambiato l'apparato di taglio,la Casa lo prevede e lo fornisce.
Questa mattina ho voluto provare a casa la mia nuova catena Stihl RD 3/8-1,6 inizialmente su un tronco di pioppo:segatura fine e avanzamento faticoso.
Ho poi voluto fare a pezzi da camino una "bugna" secca di castagno, abbastanza sporca di terra.
Quì la catena ha rivelato la sua personalità:rendimento buono e costante,taglio morbido anche sulle irregolarità,adatta a tagli in qualsiasi direzione compreso di testa.
Alla prima impressione direi che il prodotto corrisponde pienamente a quanto dichiara la Casa nella sua presentazione.Nulla, allo stato,posso dire sulla durata,resistenza ecc.
però ho controllato i taglienti con una lente 10x e non ho notato particolari usure e lucidature,questo dopo due litri di miscela.
Rimangono da fare altre considerazioni,quali il prezzo(66 maglie 70euro?) l'affilatura ecc.
Ne riparleremo quando avrò tagliato raso terra qualche ceppaia.
salute
belcanto
chiedo scusa,40cm 55 maglie.
Ho cambiato l'apparato di taglio,la Casa lo prevede e lo fornisce.
Questa mattina ho voluto provare a casa la mia nuova catena Stihl RD 3/8-1,6 inizialmente su un tronco di pioppo:segatura fine e avanzamento faticoso.
Ho poi voluto fare a pezzi da camino una "bugna" secca di castagno, abbastanza sporca di terra.
Quì la catena ha rivelato la sua personalità:rendimento buono e costante,taglio morbido anche sulle irregolarità,adatta a tagli in qualsiasi direzione compreso di testa.
Alla prima impressione direi che il prodotto corrisponde pienamente a quanto dichiara la Casa nella sua presentazione.Nulla, allo stato,posso dire sulla durata,resistenza ecc.
però ho controllato i taglienti con una lente 10x e non ho notato particolari usure e lucidature,questo dopo due litri di miscela.
Rimangono da fare altre considerazioni,quali il prezzo(66 maglie 70euro?) l'affilatura ecc.
Ne riparleremo quando avrò tagliato raso terra qualche ceppaia.
salute
belcanto
belcanto- utente registrato.
catene speciali per motoseghe
Spesso mi capita di dover tagliare delle radici o tavole sporche di cemento,ho sentito parlare di un tipo di catene rivestite in metallo duro ad alta resistenza da montare sull'MS 200 .
Qualcuno di voi le ha gia' provate , quanto costano piu' delle normali, si possono affilare con l'affilacatene ,
si possono tenere montate anche nel taglio di legname normale (su potature o taglio di legna ) o sono piu'
lente nel taglio.
Qualcuno di voi le ha gia' provate , quanto costano piu' delle normali, si possono affilare con l'affilacatene ,
si possono tenere montate anche nel taglio di legname normale (su potature o taglio di legna ) o sono piu'
lente nel taglio.
robby- utente registrato
Io ora uso,sulla Stihl ms 200, quasi esclusivamente le catene PD3,costano il triplo ma, con un'affilatura,faccio più che con l'intera catena normale.
taglio in prevalenza legna secca-in- piedi ma l'estate passata mi sono liberato,dopo anni,di tutta la roba usata per la costruzione della casa.
Ho tagliato pure circa quindici Ql di pioppo e non ho sentito la necessità di mettere la catena normale:si comporta benone anche su legni teneri.
Nel taglio e sramatura del ceduo di quercia è fantastica,compatibilmente con la potenza della macchina.
Il taglio è preciso e costante.
Attenzione sui pezzi piccoli,si corre il rischio di distacco del tagliente.
Consiglio di iniziare il taglio con dolcezza e macchina al massimo,come sempre.
Per l'affilatura,il mio fornitore è attrezzatissimo,sostituisce anche i denti rotti però non conosco il prezzo di questi lavori.(ho pagato anche altre cose)
salute
Belcanto
p.s. per affilare "in casa" serve un'affilatrice robusta e l'apposita mola diamantata,costo circa cento euro,la fornisce Stihl ma ha il foro di centraggio dia 12(credo)
taglio in prevalenza legna secca-in- piedi ma l'estate passata mi sono liberato,dopo anni,di tutta la roba usata per la costruzione della casa.
Ho tagliato pure circa quindici Ql di pioppo e non ho sentito la necessità di mettere la catena normale:si comporta benone anche su legni teneri.
Nel taglio e sramatura del ceduo di quercia è fantastica,compatibilmente con la potenza della macchina.
Il taglio è preciso e costante.
Attenzione sui pezzi piccoli,si corre il rischio di distacco del tagliente.
Consiglio di iniziare il taglio con dolcezza e macchina al massimo,come sempre.
Per l'affilatura,il mio fornitore è attrezzatissimo,sostituisce anche i denti rotti però non conosco il prezzo di questi lavori.(ho pagato anche altre cose)
salute
Belcanto
p.s. per affilare "in casa" serve un'affilatrice robusta e l'apposita mola diamantata,costo circa cento euro,la fornisce Stihl ma ha il foro di centraggio dia 12(credo)
Sei stato molto chiaro .GRAZIE
robby- utente registrato
catena ripping
salve a tutti e buon anno amici!!!! vorrei porvi una domanda:da qualche parte ho letto che esistono delle catene per tagliare contro vena,dette da ripping.avrei bisogno di una di queste per spaccare un vecchio ed enorme pioppo (purtroppo non ho lo spaccalegna!!!) che non si spacca nemmeno con i cunei di ferro,rimbalzano fuori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! qualcuno sa dirmi se esistono per la mia stihl 460 o potete indicarmi qualche sito sul web dove poterle comprare??? grazie mille.
chiara09- utente registrato
la stihl la produce, quindi nulla di meglio che rivolgersi ad un rivenditore stihl
fernando62- ex moderatori
salve...sono stato proprio ieri da un rivenditore stihl per quanto riguarda la catena "ripping" ma non ha saputo dirmi niente,anche perchè sul catalogo 2010 non è riportata e lo ha fatto vedere anche a me,dicendomi che era la prima volta che sentiva parlare della stessa.qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in piu' o sa darmi qualche riferimento originale stihl da poter dare al rivenditore?grazie a presto.
ma oltre alla sthil non esiste nessun'altro produttore per questo tipo di catene?
DAMIANO- utente registrato
non saprei dirti...........
Salve Chiara09,chiara09 ha scritto:salve...sono stato proprio ieri da un rivenditore stihl per quanto riguarda la catena "ripping" ma non ha saputo dirmi niente,anche perchè sul catalogo 2010 non è riportata e lo ha fatto vedere anche a me,dicendomi che era la prima volta che sentiva parlare della stessa.qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in piu' o sa darmi qualche riferimento originale stihl da poter dare al rivenditore?grazie a presto.
ho acqistato in passato due catene STIHL come quelle a che tu cerchi ma ora sembra proprio siano scmparse dai cataloghi. :scratch:
per la tua macchina esiste a catalogo una catena OREGON(introvabile per me) con questa designazione:
OREGON Ripping Chain 3/8 semi chisel 75RD .063 (1.6mm)
Visto queste difficoltà,io,affilo a 10° le catene STIHL a spigolo vivo,operazione da eseguire con molta cura.
Saluti
Belcanto
probabilmente ne vendono troppo poche,che diventa difficile reperirle.io non le ho mai usate,ho sempre affilato a 10 ° una catena normale.e poi l'ho tenuta per questo scopo.ha sempre funzionato.diverso il discorso se si lavora su roba sporca...l'ho sempre evitata...
corvo50- utente registrato
per tutti: ho cancellato un mio precedente post poichè avevo scritto una scempiaggine
capita.
capita.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
grazie a tutti....sempre gentili e preparati come sempre!!!! a presto
rapid duro
la rapid duro l'ho provata sulla 200t ma non sono stato per niente stato soddisfatto, costa il doppio di una normale, taglia come una catena normale e quando ho toccato un sasso non tagliava più niente, non è possibile affilarla se non con un disco apposito che costa uno sproposito, considera che sono un fans della stihl......
elio1999- utente registrato
Ciao,
la catena Picco Duro STIHL non è certamente adatta ad una macchina da potatura,è nata per uso generale su legni difficili,non per i sassi.
Assicuro che sul secco e veramente eccellente:per i tagli normali esistevano già le catene comuni.
In tutti i casi il discorso è già stato affrontato,compreso quello sull'affilatura.
Salute
Belcanto
la catena Picco Duro STIHL non è certamente adatta ad una macchina da potatura,è nata per uso generale su legni difficili,non per i sassi.
Assicuro che sul secco e veramente eccellente:per i tagli normali esistevano già le catene comuni.
In tutti i casi il discorso è già stato affrontato,compreso quello sull'affilatura.
Salute
Belcanto
Sistema Power sharp by Oregon , oggi ho avuto modo di provare il nuovo sistema di taglio e affilatura veloce della Oregon, dopo l'iniziale pregiudizio sfavorevole ,avendo modo di provarlo direttamente , sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla particolarità di questo sistema , qualcun altro l'ha provato?
non lo ho mai provato e lo conosco anche poco. se volessi spiegarci nei dettagli in cosa consiste questo tipo di catena faresti cosa gradita a tutti...chainsawcarver ha scritto:Sistema Power sharp by Oregon , oggi ho avuto modo di provare il nuovo sistema di taglio e affilatura veloce della Oregon, dopo l'iniziale pregiudizio sfavorevole ,avendo modo di provarlo direttamente , sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla particolarità di questo sistema , qualcun altro l'ha provato?
Ultima modifica di peppone il Mer Lug 13, 2011 6:33 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Si tratta di una catena speciale derivata da un vecchio progetto Oregon che in passato non ha avuto un grande successo a causa dei trattamenti che allora facevano al dente, la catena ha i denti che sono ritorti in modo da sembrare delle zappe , sono inclinati di circa 45° rispetto il piano orizzontale e l'affilatura interessa la parte superiore del dente , la novità sta nel fatto che è la parte inferiore del dente ad essere cromata , ho provato a farla scorrere per qualche frazione di secondo sul cemento con gran produzione di scintille e la catena catena manteneva ancora un taglio accettabile , per ridurre notevolmente l'affilatura l'ho piantata nella ghiaia , dopodichè abbiamo messo su il sistema d'affilatura power sharp e in 5 secondi la catena era pronata a tagliare come prima. Il sistema consiste in una scatola piatta in plastica apribile con un sistema rapido e che va calzata grazie a due fori sulla barra , sulla punta della stessa. Quando si vuole affilare basta accelerare a massimo e spingere la punta contro un punto fisso , all'interno esiste un mola semicircolare che va contro la catena toccando la parte superiore dei denti e dei limitatori.Una maglia di giunzione è diamantata per mantenere efficiente la mola fino all'esaurimento. Secondo i tecnici Oregon la catena sopporta dalle 10 alle 12 affilature dopodichè va sostituita con la mola. Il costo del sistema con barra e catena si aggira attorno alle 60 euro + iva , mentre la sola catena con la mola attorno alle 30 euro + iva.
Si è molto interessante stò sistema...sembra pratico...
alby4everR- utente registrato
con questo sistema io ho visto soltanto catene 3/8 , sapete se esistono anche con passi diversi ?
mastiff- ex moderatori
Al momento è disponibile solo la 91 o 3/8 picco , ma il tecnico Oregon ha detto che stanno lavorando anche sul .325".
Legna di fiume sporca di argilla e sabbia
Buona sera,
come da titolo,vi chiedo un consiglio in merito al taglio di pezzatura di piante presenti in alveo di fiume,dato che ho da poco conseguito il permesso per la raccolta di questo legname.
Il fatto è che nel tagliare questa legna (quasi tutta acacia) omrai secca e pregna di sabbia e argilla(dato che si tratta di piante gia a terra,sradicate dalla corrente nei mesi invernali e sparse ai margini del letto del fiume) ho riscontrato una notevole tendenza della catena a perdere l'affilatura dopo pochi tagli.
Quello che mi preme chiedervi è se per effettuare questo tipo di lavoro occorre una catena particolare, oppure questo precoce rovinarsi della affilatura della catena è una costante in questo tipo di lavori, indipendentemente dal tipo di catena usata?
Ho utilizzato nella mia uscità di raccolta una 346 xp da poco acquistata con catena H30.
Quando sono tornato a casa con soli 6q dopo circa 3 ore in fiume, mi sono reso conto che forse se ai margini dell'alveo ci sono tonnellate di legna a terra e "comoda" che nessuno prende un motivo doveva pur esserci.
come da titolo,vi chiedo un consiglio in merito al taglio di pezzatura di piante presenti in alveo di fiume,dato che ho da poco conseguito il permesso per la raccolta di questo legname.
Il fatto è che nel tagliare questa legna (quasi tutta acacia) omrai secca e pregna di sabbia e argilla(dato che si tratta di piante gia a terra,sradicate dalla corrente nei mesi invernali e sparse ai margini del letto del fiume) ho riscontrato una notevole tendenza della catena a perdere l'affilatura dopo pochi tagli.
Quello che mi preme chiedervi è se per effettuare questo tipo di lavoro occorre una catena particolare, oppure questo precoce rovinarsi della affilatura della catena è una costante in questo tipo di lavori, indipendentemente dal tipo di catena usata?
Ho utilizzato nella mia uscità di raccolta una 346 xp da poco acquistata con catena H30.
Quando sono tornato a casa con soli 6q dopo circa 3 ore in fiume, mi sono reso conto che forse se ai margini dell'alveo ci sono tonnellate di legna a terra e "comoda" che nessuno prende un motivo doveva pur esserci.
Giuseppe Peppani- utente registrato
Pagina 2 di 14 • 1, 2, 3 ... 8 ... 14
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» CATENE NORMALI parte 1
» gamma motoseghe speciali ICS
» CATENE NORMALI parte 1
» gamma motoseghe speciali ICS
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 2 di 14