Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24261 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 258 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 255 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

ferrari-tractor, robero, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_lcap30%svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_rcap 30% [ 158 ]
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_lcap35%svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_rcap 35% [ 184 ]
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_lcap12%svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_rcap 12% [ 64 ]
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_lcap2%svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_rcap 2% [ 13 ]
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_lcap4%svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_rcap 4% [ 20 ]
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_lcap5%svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_rcap 5% [ 24 ]
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_lcap2%svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_rcap 2% [ 11 ]
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_lcap9%svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_rcap 9% [ 47 ]
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_lcap1%svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

+2
nitro52
segaccio
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  segaccio Dom Feb 10, 2019 3:54 pm

Ho ancora un problema con uscita pochissimo olio dalla motosega anche senza barra,
mi avevano cambiato alberino zigrinato della pompa ma comunque non va bene, girandola verso l basso dopo aver messo benzina questa esce un po meglio ma in modo discontinuo.

Sono tornato in assistenza ma mi dicono che poiché' esce un po d'olio (troppo poco per usarla) vuol dire che la pompa funziona e quindi non può' essere sostituita in garanzia e ritengono che il problema possa essere dovuto a qualche tubo vecchio dato che la motosega e' vecchia.

Prima di lasciarla sullo scaffale inutilizzata, vorrei svitare la frizione per cercare di pulire manualmente la pompa e vedere se la stessa sia da sostituire.

Vorrei sapere se e' tassativo smontare carter avviamento per evitare danni o se ne può' in qualche modo fare a meno, poiché le viti di questo sono molto dure con il cacciavite e tendono a slabbrarsi mentre non riesco ad infilare chiave a tubo normale poiché' la plastica intorno alla vite non lascia spazio.

Grazie in anticipo a tutti

segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  nitro52 Dom Feb 10, 2019 4:27 pm

Sarebbe bene togliere il carter avviamento soprattutto quando rimonti la frizione per non rovinare i salterelli
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  segaccio Dom Feb 10, 2019 4:38 pm

Grazie Nitro

segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  nitro52 Dom Feb 10, 2019 4:53 pm

Tienici informati sullo smontaggio e successivi
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  segaccio Lun Feb 11, 2019 6:23 pm

Dopo aver tolto carter avviamento ho svitato frizione e la pompa era coperta di olio solidificato e nero, tolta la pompa questa aveva l'alberino con il mille righe coperto di una sorta di cemento nero che impediva di vedere le righe ho provato con petrolio e poi con svitol ma non riesco ancora a vedere le righe, la pompa ovviamente non gira.

Ho pensato di acquistarne una nuova.

Avrei delle foto da allegare ma su questo sito non riesco.

Grazie ancora per l'interssamento.

segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  boscocastagno Lun Feb 11, 2019 7:27 pm

Ciao
Se ti interessano alcune foto e discussioni su questa motosega puoi guardare qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t17179-husqvarna-50-rancher
La tua è uguale a questa di cui si parla?
Di solito se si blocca l'alberino della pompetta si usura l'ingranaggio in plastica sull'asse.
Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  segaccio Lun Feb 11, 2019 7:43 pm

Grazie e' quella, la pompa fuori e' sporca cosi' dentro e' completamente bloccata ne ordino una nuova corpo e girante.

Il girante sembra impastato con resina nera che non si scioglie sembra quasi che si sia fuso il millerighe.

Lo lascio comunque a bagno nel petrolio una notte e se riesco a pulirla la tengo di scorta.

Ciao a tutti


segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  segaccio Lun Feb 11, 2019 11:15 pm

Grazie Boscocastagno

Ho guardato con più' attenzione i tuoi messaggi sulla Rancher 50 e sono molto interessanti.

La tua motosega e' la stessa macchina che ho io.

Complimenti per il bel lavoro.

Dopo la pulizia ed il restauro funziona bene?


Ciao

segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  boscocastagno Mar Feb 12, 2019 3:52 am

Ciao. Si funziona perfettamente e la sto usando soprattutto per i diametri maggiori. Poi per sramare ne ho altre. Parte sempre subito e ha forza, non si ferma neanche in tagli impegnativi. Nella tua dovresti guardare le condizioni del pistone e cilindro per valutare se ne vale la pena. Quello che non mi piace in questa motosega è il sistema di chiusura dell'aria che si ottiene spingendo sul filtro. Ho cambiato anche le membrane del carburatore e gli antivibranti in gomma, i tubicini della miscela, i filtrini e qualche cosa altro. Non ho speso molto. Nella pompa dell'olio di solito non si usura il corpo ma si danneggia l'ingranaggio in plastica della girante, io ne ho comprato due, così da averla soprattutto se il ricambista sia lontano, tu dove abiti. Per pulirla ho provato tanti prodotti ma non scioglievano le incrostazioni, ho lavorato di pazienza con raschietti, realizzandoli anche in legno per i piccoli pertugi. Poi ho rifinito lavando con Chante Claire. Se la restauri poi usa solo olii di qualità, e ogni tanto una bella pulita. Certo una macchina più recente è un'altra cosa.  Buon lavoro.

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  segaccio Mar Feb 12, 2019 9:40 am

Buon Giorno,

Ho tenuto la pompa nel petrolio una notte ma non e' successo niente ho notato che la girante e' fusa con la plastica del corpo e fuori il corpo sembra tutto un po deformato.

A fatica togliendo la girante e' venuto via anche un pezzetto di plastica del corpo il tutto fuso insieme.

Non vorrei che fosse stata la benzina che ho messo nel serbatoio olio e fatta girare la motosega per pulire la pompa senza aprirla e colando all'interno abbia sciolto sia il corpo che la girante.

Qualcuno ha già' avuto esperienze simili ?

Cerco di inserire foto ma non riesco qui.

Per pulire senza danneggiare nei passaggi piccoli ho visto che va bene il coperchio di una penna bic con il suo fermo, passa quasi dappertutto e non rovina.

La pompa completa l'ho trovata completa penso originale (posso chiedere) on line a 26 Euro compresa la spedizione, a Genova sembrano più' cari.

Il motore funziona e per ora finché' va la lascio andare senza smontarla completamente, la candela e' annerita ma la macchina parte bene.

Ho chiesto adesso in negozio per olio catena penso sia buono lo Stihl (ho anche una Stihl 192t) e 5 litri 17 Euro mi sembra giusto.

Prima usavo olio biologico comune ma poi mi sono accorto che impastava troppo la pompa della stihl che usavo con piu' frequenza e ho dovuto farla pulire mentre la Rancher 50 era rimasta per molto tempo inutilizzata l'ho portata poi in assistenza e mi hanno cambiato la girante ma anche cosi' buttava pochissimo olio (usavo olio motore per evitare danni) ora l'ho aperta io dopo aver passato inutilmente della benzina, perché' l'assistenza e' cara e non mi ha garantito il lavoro, ma ho avuto la sorpresa di vedere fuso girante e corpo pompa.

Speriamo che cambiando la pompa funzioni perche' con tronchi piu' grossi e' utile.

Ciao


Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 12, 2019 5:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty pompa olio husqvarna 50

Messaggio  segaccio Gio Feb 14, 2019 6:53 pm

Buona sera

Avrei bisogno di un consiglio da chi conosce la pompa olio che e' su questa motosega.

Sto aspettando che mi arrivi la pompa nuova,il corpo della la vecchia era deformata e  fusa con la plastica zigrinta del perno inoltre il cuscinetto a rulli inchiodato. Leggendo il manuale di officina che ho trovato solo in inglese dice che il perno deve essere fatto scivolare fuori dal cilindro (si tratta del cilindro con i 2 buchetti per entrata e uscita olio catena)  e lo stesso cilindro deve essere riempito con grasso prima di riposizionare il perno.

Un servizio di assistenza dice:

1) di non lubrificare il perno perché' il grasso chiuderebbe i forellini olio catena e quindi l'olio non entrerebbe e non uscirebbe.

2) un altro dice che sul perno arriva l'olio catena e quindi non occorre ingrassare.

Comprendo il discorso della chiusura dei forellini con il grasso ma non capisco perché' il manuale d'officina dica di mettere il grasso.

Inoltre il mio dubbio e' che se non ci sono anelli di tenuta nel cilindro della pompa l'olio catena quando si alza la barra della motosega puo' uscire lungo l'alberino e ungere tutto l'esterno pompa e poi fuoriuscire dalla motosega, non e' che il grasso serve non solo a lubrificare ma anche ad impedire fuoriuscite indesiderate di olio.

Per la gabbia a rulli va bene un grasso qualsiasi o anche vaselina oppure serve grasso
per cuscinetti.

Ciao.

segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Problemi pompa olio Husqvarna Rancher 50

Messaggio  boscocastagno Ven Feb 15, 2019 6:10 pm

Ciao
Leggendo il manuale di officina che ho anche io in inglese, dove è spiegato dettagliatamente come procedere passo dopo passo, dice che:
Inserire il pistone della pompa nell'alloggiamento della pompa. Riempire il cilindro con grasso e far scorrere il pistone nel cilindro.
Dopo per montare la pompa nel carter dice che:
Riempire lo spazio attorno all'ingranaggio della pompa dell'olio con grasso. Installare il gruppo pompa nel carter assicurando che il pistone della pompa e il cilindro della pompa innesti il perno corrispondente e la tacca nel carter. Montare la guarnizione in gomma attorno al foro di scarico dell'olio nel cilindro della pompa.   Ecco alcuni estratti del manuale.
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Pompa_10

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Pompa_12
Il grasso serve solo per inserire il pistone nel cilindro per non creare attriti, penso che poco grasso fluido non chiude si sicuro i fori, oppure mettere un olio motore, lo spazio tra pistone e cilindro è minimo e non passera fuori l'olio;  la plastica dell'ingranaggio ha una tacca circolare tutto intorno, creata con angolazione, in modo che girando obbligata attorno al perno, si muove avanti e indietro e spinge l'olio. Questa è l'immagine delle mie, ne ho una nuova di scorta, quella sopra e quella rovinata sotto.
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Img_2011
Poi il manuale dice di riempire di grasso tutto attorno alla pompa prima di mettere la protezione in plastica, probabilmente per non far riempire di sporco.
Comunque mi chiedo come possa essere fuso il corpo della tua pompa, non è alluminio?  sarebbe interessante se metti delle foto per comprendere meglio. La gabbia a rulli intendi quella della campana della frizione?  Sul manuale se non sbaglio dice di lubrificare leggermente senza specificare con che lubrificante.  Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty problemi pompa olio Husqvarna Rancher 50

Messaggio  segaccio Ven Feb 15, 2019 7:56 pm

Grazie Boscocastagno,

Ogni tanto riguardo con il tuo restauro ammirando la tua capacita' e costanza che non penso possano essere alla mia portata.

La tua risposta mi e' stata di aiuto in quanto il manuale d'officina in inglese che ho anch'io come il tuo, diceva una cosa e i servizi di assistenza da me interpellati un altra.

Ora e' più' chiaro.

Penso che dopotutto essendo la pompa nuova completa(che sto aspettando) non dovrò' nemmeno sfilare l'alberino ritenendo che sia già' lubrificato dal fornitore.

Un meccanico di un servizio di assistenza che dalla risposta deve conoscere bene questo modello mi ha detto che quando la pompa funziona (ovviamente non e' ancora il mio caso, vedrò' poi con la pompa nuova) non esce l'olio la causa può' essere dei due particolari in gomma quello con il filtro e l'altro verso la barra che si seccano e fanno passare aria, i miei mi sembravano morbidi li ho lavati con acqua e sapone neutro e lasciati asciugare.

I prezzi dei ricambi a Genova mi sembrano piuttosto alti ma ho trovato un ricambista on line che per la pompa (originale) mi sembra conveniente e penso lo sia anche per altri pezzi salvo miglior controllo, qualora ti servisse un indirizzo in più' per controllare i prezzi dei tuoi fornitori fammelo sapere.

Il millerighe in plastica dell'alberino si e' fuso con il corpo della pompa in plastica bianca e io nel tentativo di staccarlo ho tolto l'alberino con un pezzo di plastica del corpo. Penso che il calore generato dal cuscinetto a rulli inchiodato abbia causato il danno.

Mi farebbe molto piacere postare delle foto ma su questo prospetto per le risposte non si agganciano le foto che trascino, ad esempio dal desktop, come si fa?

Ciao

segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  boscocastagno Ven Feb 15, 2019 8:31 pm

Ciao. Per inserire le foto faccio cosi, non so se è il modo giusto, clicco sull'icona in alto "Hosting di una immagine" , la prima del gruppo per inserire File, questo gruppo:
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Inseri11
questa icona:svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Inseri12
Si apre una finestra dove in alto seleziono l'immagine dal PC, scelgo la risoluzione, di solito almeno 640 px, poi clicco su "Invia tutto", appariranno tre righe così:
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Inseri16
poi clicco sull'inizio della seconda riga dove c'è il disegnino come di due fumetti, facendo prima attenzione di dove lampeggia il cursore nel messaggio che stò scrivendo, perchè è li che si inserisce l'immagine.
Quindi se ho capito bene si è fuso il coperchio di plastica sopra le pompa, mi chiedevo cosa potesse aver causato questo danno e pensavo per alta temperatura, pensi sia stato il cuscinetto inchiodato?, guarda che non vi siano danni sull'albero o altro. Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty problemi pompa olio Husqvarna Rancher 50

Messaggio  segaccio Ven Feb 15, 2019 9:28 pm

Grazie spiegazione per foto.

Mando intanto due foto una della parte pompa olio appena tolta la frizione e l'altra della pompa, penso di mandarne una ancora più' evidente appena possibile.

Penso che il cuscinetto inchiodato abbia scaldato la plastica fondendola.

Questa foto e' cosa ho trovato dopo aver svitato la frizione

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Dsc06114

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Dsc06115

Spero si veda bene.

Non ho notato danni all'albero

Ciao

segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  nitro52 Sab Feb 16, 2019 9:30 am

Veramente incrostato da anni di non pulizia , l'alberino pare non abbia danni
Io metterei a bagno nella benzina per qualche ora o rubi lo chance clear alla moglie e lo usi al posto della benzina
Ciao nitro
Aggiornaci
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty problemi pompa olio Husqvarna Rancher 50

Messaggio  segaccio Sab Feb 16, 2019 6:35 pm

Grazie Nitro,

Anch'io pensavo quando avevo svitato lo frizione che fosse solo un problema di sporcizia che ho comunque eliminato ma come ho spiegato a Boscocastagno la chiocciola in plastica bianca e' deformata e fusa con il millerighe plastica in del perno della pompa.

Togliendolo un pezzo della chiocciola in plastica bianca fuso con il millerighe e' rimasto attaccato a questo.

Penso come avevo detto a Boscocastagno che il problema sia dovuto al cuscinetto a rulli della frizione completamente inchiodato che potrebbe aver causato il surriscaldamento della rondella sopra la chiocciola (o corpo) bianca/o della pompa e causato il danno.
A qualcuno e' mai capitato questo problema?

L'albero motore sembra non abbia subito danni.

Qui di seguito allego foto che spiegano il problema e fanno vedere anche il cuscinetto inchiodato.

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Dsc06211
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Dsc06212
svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Dsc06210

Sto aspettando pompa e cuscinetto nuovi sperando finalmente di risolvere il problema.

Ciao

segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  boscocastagno Sab Feb 16, 2019 7:27 pm

Ciao. Vista ora in foto mi dà idea che non sia calore causato dal cuscinetto a rulli, ma quasi da attrito tra l'ingranaggio di plastica scura dell'alberino e il  coperchietto  bianco, forse si è spostata per eccesso di sporcizia o altro problema, la parte di plastica bianca fusa è precisa con la posizione dell'ingranaggio dell'albero della pompa olio; l'ingranaggio inserito sull'albero che ingrana con l'alberino è in condizioni accettabili e al suo giusto posizionamento? E ancora l'albero motore gira bene libero senza problemi sul cuscinetto?
Quando parti meccaniche in movimento son lasciate a lungo sporche, con residui vari e senza lubrificazione si va incontro a grossi danni, e il lavoro e la spesa per riparare è superiore al tempo necessario ad intervenire prima per pulire e lubrificare. Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  segaccio Sab Feb 16, 2019 8:42 pm

Avendo in mano la chiocciola vedo che e' tutta bruciata, annerita e rientrata non sporca perché' l'ho pulita lasciandola anche a bagno nel petrolio per una notte. Il girante in plastica si e' fuso con la chiocciola.

Il millerighe in acciaio non e' rovinato e basa sul fondo.

La motosega era sicuramente sporca ma tieni presente che a Febbraio dell'anno scorso l'ho portata in officina di assistenza Husqvarna in Piemonte perche' non usciva olio, mi hanno cambiato solo l'alberino della pompa quello con il millerighe di plastica,che hai postato anche tu, hanno messo un gommino antivibrazione il tutto al prezzo di 70 Euro.

Quando l'hanno provata mi hanno detto che usciva l'olio anche se poco.

Non l'ho praticamente più' usata perché' ho altre motoseghe ma ho notato che non si poteva usare perché' scaldava la catena. (potrebbe essere la catena che ha scaldato la zona oltre al cuscinetto inchiodato? anche se usata pochissimo?)

L'ho riportata in assistenza chiedendo di ripararla in garanzia dato che l'intervento lo avevano fatto loro. L'hanno provata senza catena e barra ed usciva veramente pochissimo olio al che mi hanno detto, senza smontare la frizione che non potevano ripararla in garanzia perché' la pompa funzionava uscendo un po di olio e secondo loro la causa era che quel tipo di vecchie motoseghe hanno sempre dato quel problema e loro in certi casi avevano cercato di aumentare il diametro dei fori del cilindretto in alluminio ma senza risultati, inoltre che l'husqvarna non fornisce piu' queste pompe, hanno concluso dicendo che il problema doveva essere o il serbatoio che avevano quando l'hanno riparata ben ben lavato sotto i miei occhi o qualche tubo vecchio. Del cuscinetto non ne hanno parlato può' essere che non abbiano controllato lo stato.

Vista la risposta prima di spendere altri soldi con persone che cercano solo di guadagnare senza curarsi dei risultati ho pensato di provarci io, almeno ci metto l'anima e se non dovesse funzionare pazienza.

Evidentemente allora la chiocciola non era fusa come adesso altrimenti non avrebbero potuto mettere l'alberino con il millerighe nuovo, avrebbero dovuto comunque pulire la zona intorno alla pompa molto sporca come ho fatto io.

Ho sempre portato le motoseghe (che uso abbastanza poco) in caso di problemi da qualche riparatore se motosega cinese Sandrigarden 38/40 o da Husqvarna questa, la meno usata o da Stihl 192T (la piu' usata per potare o tagliare diametri piccoli), mi sono dovuto purtroppo rendere conto che molti, ma certamente non tutti, se ne approfittano sia per la qualità' dei lavori frettolosi che per i prezzi.

Altro caso la Stihl aveva pompa e barra incollata, dopo un periodo di inattività', per un olio evidentemente non buono, il riparatore mi ha detto al telefono che aveva cambiato la pompa, sono andato a ritirarla ho speso 40 Euro al che ho chiesto se la pompa vecchia non l'ha buttata via la prendo perché' mi diverto a smontarla e pulirla al che mi ha risposto ma la pompa l'abbiamo solo pulita non cambiata, la cosa mi ha lasciato interdetto perché' in contrasto a quanto mi aveva detto prima.

Nella Sandrigarden ho cambiato io le membrane del carburatore, imparando anche leggendo quanto dicevano altri utenti di questo forum poco alla volta cerco di imparare divertendomi.

E' proprio vero che di necessita' si fa virtù'.

Ciao

segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  nitro52 Dom Feb 17, 2019 8:37 am

Hai detto delle parole sante ,purtroppo sono pochi i riparatori che riparano per riparare i più lo fanno solo per guadagnare senza curarsi troppo dei risultati poi i peggiori sono quelli che dicono che hanno sostituito pezzi che poi i rotti non li hanno piu oppure si imbrodano se chiedi di averli
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  boscocastagno Dom Feb 17, 2019 11:17 am

Ciao. Non è ben chiaro da dove nasca il problema del surriscaldamento. La parte in plastica bianca, se si è fusa, come dici, insieme all'ingranaggio grigio scuro posso ipotizzare che la causa sia stato il calore che si è generato dal cuscinetto a rulli bloccato e trasmettendosi il calore lungo l'asse sia arrivato all'ingranaggio-vite senza fine  metallico e questo troppo caldo abbia fuso l'ingranaggio grigio in plastica, e il vicino coperchietto bianco, dalle tue foto il materiale plastico bianco fuso dimostra che il massimo calore è stato vicino all'ingranaggio.
Ma mi viene da pensare agli interventi effettuati come hai raccontato, e chiedere:  hanno smontato la prima volta la frizione per sostituire l'alberino pompa olio? Han potuto farlo senza smontare? E se hanno smontato hanno poi pulito tutto bene e ingrassato per evitare che la sporcizia girando interferisca col buon funzionamento del cuscinetto a rulli? In che condizioni di pulizia hai trovato i rulli del cuscinetto? Dalle foto sembra scuro da sporco o surriscaldamento, è stato rimontato con pulizia?
I problemi per il passaggio dell'olio fino alla barra possono aversi anche se il filtro è intasato o se lo sfiato olio non lavora bene.
Tutti i ricambi della pompa olio li ho trovati senza problemi qui da me senza che mi dicessero che non son più reperibili o che son difettosi di progettazione, sia qui che a Genova o in prov. di Alessandria. E inoltre trovi tutto online.
Poi di sicuro non si deve allargare nessun foro del corpo pompa in alluminio, se non passa olio il problema è otturazione per olio indurito o ingranaggio dell'alberino danneggiato, ma si danneggia perchè l'olio vecchio lo blocca, apposta è fatto in plastica. Ti han parlato di un tubo, ma la succhiarola in gomma pesca dentro al serbatoio senza alcun tubo, solo il filtro, si deve smontare e pulire il passaggio anche nel pezzo in gomma.
Comunque mi viene da pensare che con queste vecchie macchine o si ha tempo e voglia di ripararle da se oppure non ne vale la pena, in quanto se ogni intervento, che non risolve o magari crea nuovi problemi, costa 50-70 euro, dopo 3-4 interventi si è speso tanto quanto prendersi un buon usato recente, magari aggiungendo ancora qualcosa.
In che zona sei? qui  conosco qualche assistenza e riparatore affidabile, certo comprendo che un riparatore in regola con le sue spese non può fare prezzi inferiori, ma se onesto dovrebbe dire: guarda che a revisionarla bene, tra pulizia, tempo, sostituire davvero tutte le parti usurate che si deve per evitare ulteriori problemi, costa troppo, conviene cercare una nuova macchina. Poi se le condizioni generali e sopratutto del gruppo termico son accettabili discrete, conviene smontare tutto e dedicare del tempo e denaro e pian piano da se si rimette tutto ben funzionante, ma per passione, son macchine che meritano.

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  Stepmeister Dom Feb 17, 2019 12:06 pm

Questi ricambi si trovano agevolmente e non ci si impiega molto a sostituire il tutto, dato il prezzo tutto sommato economico. Se in passato è stato sostituito solo un pezzo, il problema non è il fatto di essere stati "presi in giro" ma il fatto che chi ha fatto il lavoro avrebbe perso meno tempo a cambiare il tutto subito. Non è stata una cosa molto intelligente da parte loro e la differenza di prezzo finale sarebbe stata relativamente piccola perché sono pochi minuti.

La modifica sul foro e sul pompante ci può stare (fatta personalmente su più macchine) perché è una pompa un po' tirchia non essendo regolabile. Però fa comunque una bella linea sufficiente alla lubrificazione alla prova cartone, ma è imbarazzante rispetto il quantitativo di una pompa regolabile attuale.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  segaccio Dom Feb 17, 2019 3:16 pm

Grazie a tutti Voi che mi avete risposto, per l'interessamento e i consigli sempre utili perché' permettono di confrontare i propri convincimenti con quelli di altri più' esperti.

E' evidente che le motoseghe per funzionare in modo efficiente hanno bisogno di una regolare manutenzione e purtroppo anche di riparazioni abbastanza frequenti, il fatto di spendere 50-70 euro a volta si mangia spesso il valore della macchina.

Quindi cercare di farsi i lavori da soli e' una via che può' in parte risolvere il problema.

Non ho raccontato quello mi e' successo con un terzo riparatore con la Sandrigarden 38/40 cs per non tediarVi e per non sembrare troppo lamentoso.

Per quanto riguarda Il lavoro all' Husqvarna hanno ovviamente smontato la frizione e cambiato l'alberino della pompa, concordo sul fatto che fosse meglio cambiare la pompa completa data la differenza di prezzo tra i due ricambi, ero presente al lavoro ma allora pensando che mi risolvessero il problema non ho fatto caso ai dettagli, ho visto pulire il serbatoio dell'olio e soffiare con il compressore la zona pompa. Non potendo usarla perché' scaldava la catena sono andato una seconda volta dallo stesso riparatore per vedere se me la faceva funzionare, in garanzia, lo stesso ha tolto barra e catena e senza svitare altro l'ha provata deducendo che pochissimo olio usciva e quindi non potevo usufruire della garanzia dato che la pompa secondo lui funzionava. Ho chiesto, allora, perché' mi aveva sostituito solo l'alberino e non la pompa completa ed in quella occasione mi ha detto che l'Husqvarna non la forniva più'.

Ho riflettuto a lungo sul fatto che la pompa si sia letteralmente bruciata e mi viene il dubbio che che prima di doverla smontare ho messo nel serbatoio olio catena della benzina e fatto girare per un po la motosega qualche goccia attraverso l'alberino si sia infilata nella chiocciola bianca di plastica e si sia incendiata in qualche modo, ma ovviamente e' una mia illazione.

Il cuscinetto a rulli quando l'ho aperta adesso io era asciutto e inchiodato anche dopo averlo coperto di svitol.

I pezzi originali li ho trovati anch'io on line e la pompa completa che sto aspettando, penso arrivi Lunedì, l'ho pagata 18 euro il cuscinetto circa 9 (il cuscinetto si poteva trovare a meno altrove ma ho considerato che pagavo già' il trasporto per la pompa) ed il trasporto dei due pezzi circa 7. Prezzi molto piu' alti da ricambisti in Liguria e Piemonte.

Quanto sopra contrasta con quanto mi aveva detto il riparatore Husqvarna in Piemonte (cioe' che le pompe non sono piu' disponibili).

Come zone per riparatori mi vanno meglio quelli di Genova e provincia ed Alessandria e provincia.
La mia idea e' di rimontare ingrassando ove necessario e come anche suggerito provare la strisciata sul cartone (andrebbe bene vedere se esce olio senza barra e catena ma non mi fido perché' appena riavvitata la frizione si rischia di più' che si sviti quindi necessario assolutamente rimontarla completamente.

Grazie per l'informazione sul fatto che aumentare il diametro dei fori e' possibile e forse vantaggioso, a questa eventualità' penserò' qualora l'olio fosse ancora troppo poco.

Ciao.

segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  boscocastagno Dom Feb 17, 2019 3:50 pm

Ciao. Prova la pompa olio prima di montare il tamburo frizione. C'è qualche controindicazione? Così se non arriva olio in modo sufficiente non devi rismontare per intervenire.  Quello di allargare il foro può essere un suggerimento, sulla mia l'olio va bene, l'ho usata ieri su carpino grosso oltre 30 cm alla base, e la catena è lubrificata, poi la modifica può essere fatta, almeno per me usando punte da trapano di misure 1 mm o 1,5, forse si trova la punta da 1,2 o altre, ma non saprei se è il caso di modificare sopratutto per un uso non professionale, non ho esperienza per capire l'effetto che fà.
Se dici che la catena o barra scaldava ci si deve assicurare che i forellini e tutta la scanalatura della barra siano puliti.
Posso suggerirti di riparatori, abiti in V.Polcevera o Bisagno? Comunque l'assistenza qui vicino a me per il prezzo consulta il catalogo-prezzario e mi fà pagare quanto scritto, compreso i centesimi, non chiedono una cifra tonda a caso. Certo i venditori online hanno meno spese, ma considera i costi di essere ogni giorno in negozio a disposizione, poi son competenti e suggeriscono sempre soluzioni anche per piccolezze gratuitamente, voglio dire che se non si permette di stare aperti ai negozi fisici ne perderemo tutti, e quei pochi euri in più che si prendono li dò volentieri per tutte le volte che mi son rivolto all'assistenza qui, e mi han aiutato per nulla. Ma questo è un altro discorso. Che andrebbe considerato e approfondito. Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  segaccio Dom Feb 17, 2019 7:17 pm

Sono d'accordo con te per qualche euro in più' molto meglio aiutare un negoziante in zona anche perché' lavorando in negozio se li guadagna e ti offre la comodità' oltre ad un consiglio gratuito più' sicuro vedendo i pezzi che devi cambiare.

Pero' interpellando un venditore fisico e comodo che vendeva i pezzi separatamente e facendo il totale per la pompa venivano circa 38 Euro a quel punto il risparmio soprattutto su una vecchia motosega mi ha costretto a fare una scelta obbligata. Da notare che il venditore on line e' Italiano ed ha un negozio fisico, oltre ad avermi dato, a richiesta, informazioni sul montaggio.

Grazie, problemi sia Polcevera che V. Bisagno non ne ho sono a meta' e poi comunque mi sposto quando necessario.

Grazie per utili dettagli aumento fori eventualmente dovrò' pensarci se non esce olio a sufficienza (ho qualche dubbio sulla rimozione sbavatura che si forma all'interno del cilindretto con la foratura) ma per ora penso che se quando la vendevano funzionava normalmente con i fori normali deve funzionare anche ora come la tua se tutto il resto e' a posto.

Su you tube ho visto uno, credo sia un polacco o giù' di li, che smontava completamene una 50 come la nostra e la rimontava con pistone e segmento nuovi il video salta dei passaggi ma e' stato per me piacevole ed istruttivo, ha messo olio nel cilindretto di allumino dove va l'alberino e non grasso come prescrive il manuale di officina che abbiamo entrambi, penso anch'io come te che sia meglio l'olio.

Penso che potrei, quando pronta , provarla senza carter di avviamento, senza candela e senza barra e lama , che sara' pulita di nuovo prima di montarla, usando un trapano avvitatore con boccola del 15 che agisce su vite frizione ( presente in questa motosega) cosi' non ci dovrebbero essere rischi e potrò' vedere bene se l'olio esce e quanto.

Ciao

segaccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18

Torna in alto Andare in basso

svitare frizione motosega husqvarna rancher 50 Empty Re: svitare frizione motosega husqvarna rancher 50

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.