Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 530 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 528 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Stihl 028 av scoppietta e faville dallo scarico
+3
falcetto
Stepmeister
maxim65
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Ho una vecchia sthil 028 av che parte a fatica e accellerando scoppietta e a volte fà pure le scintille dallo scarico.
Ho messo un carburatore nuovo e dopo averla carburata ha funzionato bene per una giornata.
Lasciata ferma una settima il problema si è ripresentato punto e a capo.
Anche solo a tentare di accenderla ha consumato parecchia benzina. Potrebbe essere che gli arriva troppa aria dal tubo che fa funzionare le membrane , non quello della benzina.
Ho letto che probabilmente sono i paraoli di banco (oil seal ring) logori.
Giusto?
Ho messo un carburatore nuovo e dopo averla carburata ha funzionato bene per una giornata.
Lasciata ferma una settima il problema si è ripresentato punto e a capo.
Anche solo a tentare di accenderla ha consumato parecchia benzina. Potrebbe essere che gli arriva troppa aria dal tubo che fa funzionare le membrane , non quello della benzina.
Ho letto che probabilmente sono i paraoli di banco (oil seal ring) logori.
Giusto?
Ultima modifica di falcetto il Lun Feb 11, 2019 4:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Scorporato da altro argomento)
maxim65- utente registrato
Re: Stihl 028 av scoppietta e faville dallo scarico
Prima di smontare i paraoli di banco, verifica che il collettore di gomma tra motore e carburatore non sia fessurato e non aspiri aria falsa. Su questa macchina (vecchia e spesso molto sfruttata, almeno vista la grande diffusione nella mia zona) è un problema che si verifica spesso perchè la gomma invecchia e chi taglia sforza come un dannato (magari con catena poco affilata).
Stepmeister- utente registrato
Che versione è esattamente? Ha l'accensione con puntine o elettronica? Salutimaxim65 ha scritto: Ho una vecchia sthil 028 av che parte a fatica e accellerando scoppietta e a volte fà pure le scintille dallo scarico.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
La motosega ha circa 40 anni, me la avevano regalata quando andavo ancora alle speriori.
E' una 028 av con, ho scoperto, l'antivibrante o sostegno, vicino al carburatore sbriciolato. Quello vicino alla lama lo avevo cambiato 2 anni fà.
L'accensione è elettronica, almeno vi è solo la bobina piazzata sul volano.
Il collettore di gomma del carburatore sembra nuovo e non ho trovato nessuna fessura anche a riguardarlo più volte.Forse lo hanno già cambiato.
L'unica cosa ho notato che la fascetta che lo fissa al collettore era non serrata. Comunqwue era perfettamente al suo posto dentro all'incastro del cilindro.
Potrebbe essere quello il motivo?
Nonstante i suoi anni , come ben si è capito non sono un professionista, ha lavorato probabilmente meno che una di 10 anni di un professionista.
La uso assieme al decespugliatore per tenere pulito un campo con annesso bosco da cui ricavo la legna per la stufa. E' la mia palestra.
Per cambiare i paraoli bisogna smontare completamente il motore o sono esterni sul lato volano e pignone?
E' una 028 av con, ho scoperto, l'antivibrante o sostegno, vicino al carburatore sbriciolato. Quello vicino alla lama lo avevo cambiato 2 anni fà.
L'accensione è elettronica, almeno vi è solo la bobina piazzata sul volano.
Il collettore di gomma del carburatore sembra nuovo e non ho trovato nessuna fessura anche a riguardarlo più volte.Forse lo hanno già cambiato.
L'unica cosa ho notato che la fascetta che lo fissa al collettore era non serrata. Comunqwue era perfettamente al suo posto dentro all'incastro del cilindro.
Potrebbe essere quello il motivo?
Nonstante i suoi anni , come ben si è capito non sono un professionista, ha lavorato probabilmente meno che una di 10 anni di un professionista.
La uso assieme al decespugliatore per tenere pulito un campo con annesso bosco da cui ricavo la legna per la stufa. E' la mia palestra.
Per cambiare i paraoli bisogna smontare completamente il motore o sono esterni sul lato volano e pignone?
Tutti i motori motoseghe hanno la bobina a vista. Bisogna sapere cosa c'è sotto il volano.
Ecco foto di una 028 da 47 cc.
Come vedi il paraolio è decisamente poco accessibile e la sua eventuale sostituzione consiglia l'apertura totale del motore. Prima di imbarcarti nel lavoro sarebbe logico verificare la tenuta mettendo in pressione a circa 0,4-0,5 Bar il banco.
Ma, a buon senso, scintille dallo scarico e perdita di colpi sono sempre e solo imputabili alla compenente elettrica. Saluti
Ecco foto di una 028 da 47 cc.
Come vedi il paraolio è decisamente poco accessibile e la sua eventuale sostituzione consiglia l'apertura totale del motore. Prima di imbarcarti nel lavoro sarebbe logico verificare la tenuta mettendo in pressione a circa 0,4-0,5 Bar il banco.
Ma, a buon senso, scintille dallo scarico e perdita di colpi sono sempre e solo imputabili alla compenente elettrica. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Tolto il bullone centrale sul volano cosa altro bisogna fare per rimuoverlo?
Ora dovresti togliere il volano ma servirebbe un estrattore oppure cercare di arrangiarti appendeno la motosega per il volano e dare un colpo al centro con martello di gomma, sotto ti conviene mettere un mucchio di stracci dove atterrera la motosega
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
No no calma, non si appende niente, ne tanto meno si lascia cadere la motosega, ma stiamo scherzando??
Il volano si rimuove o con l'estrattore a tre bracci (o due mal che vada, ma non lo consiglio), con lo strumento di estrazione apposito, se fornito di filettatura interna.
Alle brutte, si ricorre al colpo di mazza col bulino sull'asse dell'albero, che per rimbalzo del colpo, scodola il volano.
Al prossimo consiglio della domenica, senza attinenza alla Meccanica con la M maiuscola, cancello il post e via. Se non si sa come si fanno le cose, si può anche passare oltre.
Il volano si rimuove o con l'estrattore a tre bracci (o due mal che vada, ma non lo consiglio), con lo strumento di estrazione apposito, se fornito di filettatura interna.
Alle brutte, si ricorre al colpo di mazza col bulino sull'asse dell'albero, che per rimbalzo del colpo, scodola il volano.
Al prossimo consiglio della domenica, senza attinenza alla Meccanica con la M maiuscola, cancello il post e via. Se non si sa come si fanno le cose, si può anche passare oltre.
Alessio510- Moderatori
Ho fatto una cosa molto semplice. Ho smontato la bobina e visto che ha un filo che va sotto il volano risulterebbe vi siano delle puntine che comandano l'accensione.
Su internet non ho trovato nulla come puntine, ma, molte bobine elettroniche che DICONO vadano bene anche per la 028.
Domanda.
Se sostituisco la bobina con una elettronica, è possibile che la posizione del volano per l'accensione sia la stessa sia per la puntine che per la bobina elettronica?
Su internet non ho trovato nulla come puntine, ma, molte bobine elettroniche che DICONO vadano bene anche per la 028.
Domanda.
Se sostituisco la bobina con una elettronica, è possibile che la posizione del volano per l'accensione sia la stessa sia per la puntine che per la bobina elettronica?
Guardati bene l'esploso perché nella sua vita ha avuto vari aggiornamenti a livello accensione. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t18049-stihl-028av-esplosi?highlight=esplosi+028
https://lamotosega.forumattivo.com/t18049-stihl-028av-esplosi?highlight=esplosi+028
falcetto- Moderatori
Quella nell'esploso è come quelle che trovo in abbondanza in internet, infatti ha il filo per lo spegnimento che segue quello della candela, mentre quella nella mia è fatta diversa e ha un filo corto che va sotto il volano.
Ragionandoci sopra mi verebbe da pensare che quando quelli della sthil hanno pensato all'upgrade non siano stati a modificare la meccanica per inserire la nuova bobina, ma siano intervenuti semplicemente sulla sua elettronica interna.
Ne consegue che se metto questa bobina "nuova" sulla mia la scintilla dovrebbe essere nella fase giusta.
o no?
P.S.
Ho provato ad inserire un'immagine ma il sistema mi ha risposto che non posso.
maxim65 ha scritto:Ho fatto una cosa molto semplice. Ho smontato la bobina e visto che ha un filo che va sotto il volano risulterebbe vi siano delle puntine che comandano l'accensione.
Ciao,
Nell'accensione comandata dalla apertura delle puntine, queste vanno regolate, in apertura, affinché si aprano poco prima del Punto Morto Superiore ed in quel momento deve avvenire anche lo strappo provocato dal magnete poiché questo è il momento della massima tensione.
Poiché l'apertura è provocata da una camma, normalmente si ha un logorio meccanico, per cui, ogni tanto, occorre aprire un pochino le puntine.
Però cio non può essere fatto all'infinito poiché, così facendo, si ritarda il momento in cui avviene lo strappo magnetico. L'ideale sarebbe disporre di puntine nuove e non consumate.
Se riesci ad arrivare alle puntine, guarda se vi fosse un occhiello che ti permette di spostarle un pochine, nel senso contrario a quello di marcia, per anticiparle un po', diciamo che esse abbiano una apertura massima di 5 decimi superiore a quella attuale. Se le puntine aprono prima, allora la accensione anticipa.
Man mano che le puntine si restringono per sfregamento meccanico sulla camma di apertura, avviene che si ritarda la loro apertura ed il conseguente momento di scoppio della scintilla, per cui il motore si ritarda e crea problemi.
PaoloSanremo- utente registrato
Ho comprato sia la bobina elettronica che l'estrattore e ho potuto verificare che questa funziona perfettamente anche sulla mia, per cui tolto il volano ho provveduto a rimuovere puntine e condensatore .
Ora con la bobina elettronica sembra funzioni regolarmente. Almeno, l'ho usata tre volte nell'arco di due settimane e tutto ok .
Grazie per i consigli.
Massimo
Ora con la bobina elettronica sembra funzioni regolarmente. Almeno, l'ho usata tre volte nell'arco di due settimane e tutto ok .
Grazie per i consigli.
Massimo
Ok, perfetto.
Posso chiederti che bobina hai montato per la Stihl 028 ?
Potrebbe essere una notizia utile per qualche altra persona.
Saluto.
Posso chiederti che bobina hai montato per la Stihl 028 ?
Potrebbe essere una notizia utile per qualche altra persona.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
La bobina assieme all'estrattore e altre cose l'ho comprata su questo sito cinese xxxx.net
che devo dire mi ha soddisfatto molto.
non sò se sia il caso Ma per la mia sthil 028
bobina elettronica
estrattore volano
supporto antivibrante vicino al carburatore
tendicatena
altro supporto antivibrante vicino al "manubrio", questo l'ho sbagliato
e spedizione in raccomandata internazionale
il tutto per 15 euro.
Non sò quanto durerà la bobina ma ho verificato quello che pensavo ed era abbastanza ovvio.
Quando quelli della sthil hanno fatto l'aggiornamento della 028 non hanno modificato nulla di meccanica ma implementato una bobina adatta a funzionare nell'hardware esistente.
Per cui credo che tutte le bobine elettroniche che ci sono in giro, per questo modello con ancora le puntine, vadano bene.
Ma questa di questo sito l'ho provata e funziona bene.....per ora.
che devo dire mi ha soddisfatto molto.
non sò se sia il caso Ma per la mia sthil 028
bobina elettronica
estrattore volano
supporto antivibrante vicino al carburatore
tendicatena
altro supporto antivibrante vicino al "manubrio", questo l'ho sbagliato
e spedizione in raccomandata internazionale
il tutto per 15 euro.
Non sò quanto durerà la bobina ma ho verificato quello che pensavo ed era abbastanza ovvio.
Quando quelli della sthil hanno fatto l'aggiornamento della 028 non hanno modificato nulla di meccanica ma implementato una bobina adatta a funzionare nell'hardware esistente.
Per cui credo che tutte le bobine elettroniche che ci sono in giro, per questo modello con ancora le puntine, vadano bene.
Ma questa di questo sito l'ho provata e funziona bene.....per ora.
Stihl 028 av coppietta e faville dallo scarico
Ciao maxim 65, e scusate se esco un pò di argomento non posso inviare mp,riguardo il tuo acquisto su xxxx.net, come sono le tempistiche da quando si ordina, e si riceve il pacco?
Dovrei acquistare dei ricambi, e visto la tua esperienza.
Ti ringrazio infinitamente
E scusatemi
Dovrei acquistare dei ricambi, e visto la tua esperienza.
Ti ringrazio infinitamente
E scusatemi
arpha99- utente registrato
Non sono un'esperto di questo sito, xxxx.net , mi è venuto fuori cercando con un motore di ricerca.
Comunque come detto l'esperienza è stata positiva.
L'ordine l'ho pagato con paypal e mi è arrivato il materiale a casa esattamente 14 giorni dopo, com raccomandata internazionale. La postina si è presentata con la busta e ho dovuto firmare per ricevuta.
Ho potuto tracciare la spedizione addirittura sul sito delle poste.
Non sò per pezzi di dimensioni maggiori come funzioni ma immagino si possa vedere sul sito.
Paypal fornisce comunque un buon livello di protezione.
Non sono sicuro di ricordare bene, Ma, forse, se hai fretta, c'è la possibilità di scegliere tempi di consegna inferiori con il corriere. Ovviamente costa di più.
Puoi provare a preparare un carrello con quello che ti serve e poi verifichi.
Nel mio ordine avevo scelto la spedizione gratuita.
Comunque come detto l'esperienza è stata positiva.
L'ordine l'ho pagato con paypal e mi è arrivato il materiale a casa esattamente 14 giorni dopo, com raccomandata internazionale. La postina si è presentata con la busta e ho dovuto firmare per ricevuta.
Ho potuto tracciare la spedizione addirittura sul sito delle poste.
Non sò per pezzi di dimensioni maggiori come funzioni ma immagino si possa vedere sul sito.
Paypal fornisce comunque un buon livello di protezione.
Non sono sicuro di ricordare bene, Ma, forse, se hai fretta, c'è la possibilità di scegliere tempi di consegna inferiori con il corriere. Ovviamente costa di più.
Puoi provare a preparare un carrello con quello che ti serve e poi verifichi.
Nel mio ordine avevo scelto la spedizione gratuita.
Chiedo per l'ennesima volta a tutti gli iscritti di non scrivere mai in chiaro e per esteso indirizzi di venditori. Ringrazio e saluto.
falcetto- Moderatori
Grazie maxim 65 per la risposta dettagliatissima.
Cordiali Saluti arpha99
Cordiali Saluti arpha99
arpha99- utente registrato
Argomenti simili
» Esce benzina dallo scarico
» Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico
» Decespugliatore Timbertech: perdita di liquido dallo scarico
» Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico
» Decespugliatore Timbertech: perdita di liquido dallo scarico
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1