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Condizioni motore Zenoah G2500
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Condizioni motore Zenoah G2500
Ciao a tutti
Avanzo questo motore Zenoah che si metteva in moto ma, a detta del proprietario della motosega, una volta caldo perdeva in compressione e forza durante l'uso.
Dei due motori Zenoah che mi sono capitati per le mani, in effetti, questo risultava essere quello con minor compressione sia in fase di avviamento tirando la cordicella, sia anche girando l'albero motore a mano (ovviamente con candela inserita).
Però ho la testa dura e soprattutto vorrei imparare qualcosa, così se avete voglia, vi posto intanto le foto che sono riuscito a fare del cilindro e pistone:
Prendendo spunto da altre discussioni lette sul forum, ho effettuato alcune misurazioni riguardo la fascia:
[-] il gioco all'interno della cava del pistone risulta essere di 0,36 mm
[-] lo spessore della fascia è pari a 1,35 mm
[-] l'altezza della fascia è pari a 1,35 mm
[-] inserendo la fascia dentro il cilindro, lo spazio tra le punte risulta essere di 1,05 mm
La fascia risulta quindi essere alla frutta giusto?
Vedete altre criticità nelle foto che il mio occhio da novizio non vede? Cambiata la fascia questo motore recupererà buona parte della compressione persa?
Grazie a tutti
Avanzo questo motore Zenoah che si metteva in moto ma, a detta del proprietario della motosega, una volta caldo perdeva in compressione e forza durante l'uso.
Dei due motori Zenoah che mi sono capitati per le mani, in effetti, questo risultava essere quello con minor compressione sia in fase di avviamento tirando la cordicella, sia anche girando l'albero motore a mano (ovviamente con candela inserita).
Però ho la testa dura e soprattutto vorrei imparare qualcosa, così se avete voglia, vi posto intanto le foto che sono riuscito a fare del cilindro e pistone:
Prendendo spunto da altre discussioni lette sul forum, ho effettuato alcune misurazioni riguardo la fascia:
[-] il gioco all'interno della cava del pistone risulta essere di 0,36 mm
[-] lo spessore della fascia è pari a 1,35 mm
[-] l'altezza della fascia è pari a 1,35 mm
[-] inserendo la fascia dentro il cilindro, lo spazio tra le punte risulta essere di 1,05 mm
La fascia risulta quindi essere alla frutta giusto?
Vedete altre criticità nelle foto che il mio occhio da novizio non vede? Cambiata la fascia questo motore recupererà buona parte della compressione persa?
Grazie a tutti
dessa- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.01.19
Re: Condizioni motore Zenoah G2500
Un millimetro è decisamente troppo.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Condizioni motore Zenoah G2500
Da un ricambista della mia zona posso reperire per cilindri da 34 mm i seguenti segmenti:
In rete non ho trovato le misure della fascia originale.
Quanto deve essere il gioco verticale della fascia all'interno della cava del pistone?
Grazie a chiunque voglia intervenire
[1]altezza 1,5 mm spessore 1,5 mm
[2]altezza 1,6 mm e spessore sempre 1,5 mm
In rete non ho trovato le misure della fascia originale.
Quanto deve essere il gioco verticale della fascia all'interno della cava del pistone?
Grazie a chiunque voglia intervenire
dessa- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.01.19
Re: Condizioni motore Zenoah G2500
- La fascia da 1,5 mm di altezza nominale è sempre in realtà 1,45-1,46 mm
- Lo spazio libero fra le punte della fascia nel cilindro non dovrebbe essere maggiore di 0,5-0,6 mm.
- Ti rimane anche da misurare il diametro effettivo del pistone delle tue foto. Un buon pistone da 34 mm nuovo è normalmente 33,95mm in basso e qualcosa meno in alto per compensare le dilatazioni da temperatura sulla sua testa.
Se riesci a misurare anche il diametro interno cilindro.... Buon lavoro. Saluti
- Lo spazio libero fra le punte della fascia nel cilindro non dovrebbe essere maggiore di 0,5-0,6 mm.
- Ti rimane anche da misurare il diametro effettivo del pistone delle tue foto. Un buon pistone da 34 mm nuovo è normalmente 33,95mm in basso e qualcosa meno in alto per compensare le dilatazioni da temperatura sulla sua testa.
Se riesci a misurare anche il diametro interno cilindro.... Buon lavoro. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Condizioni motore Zenoah G2500
Quelle aperture irregolari nella parte bassa del mantello del pistone - e dal profilo leggermente difforme l'una dall'altra - sono normali?
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Condizioni motore Zenoah G2500
Oggi non sono riuscito ad andare in officina, spero di avere tempo domani sera e di poter fare le misure da te richieste Falcetto.falcetto ha scritto:- La fascia da 1,5 mm di altezza nominale è sempre in realtà 1,45-1,46 mm
- Lo spazio libero fra le punte della fascia nel cilindro non dovrebbe essere maggiore di 0,5-0,6 mm.
- Ti rimane anche da misurare il diametro effettivo del pistone delle tue foto. Un buon pistone da 34 mm nuovo è normalmente 33,95mm in basso e qualcosa meno in alto per compensare le dilatazioni da temperatura sulla sua testa.
Se riesci a misurare anche il diametro interno cilindro.... Buon lavoro. Saluti
Non ho capito cosa hai voluto dirmi con la prima frase e cioè che la fascia da 1,5 mm in realtà è sempre 1,45-1,46
Ho misurato il gioco verticale della fascia all'interno della sede del pistone con uno spessimetro e risultava essere almeno 0,35 mm (scrivo "almeno" perché misurata con sede sporca, non ho ancora pulito nulla, la situazione delle foto raffigura esattamente le condizioni del gruppo termico appena smontato). La vecchia fascia, di suo, ha ora altezza pari a 1,35 mm quindi si può presupporre che la sede del pistone sia di 1,7 mm, è corretto? A questo punto la mia domanda sulla scelta dell'altezza della nuova fascia, la dovrei prendere da 1,5 mm o da 1,6 mm di altezza? Quanto deve essere il gioco verticale di una fascia nuova all'interno della sede del pistone?
Francamente non ricordo il pistone dell'altra Zenoah G2500 che ho smontato, da foto su internet del pistone nuovo, le aperture hanno una forma direi simile, se anche sul nuovo sia difforme l'una dall'altra però non saprei direMark Ingegno ha scritto:Quelle aperture irregolari nella parte bassa del mantello del pistone - e dal profilo leggermente difforme l'una dall'altra - sono normali?
Grazie a tutti
dessa- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.01.19
Re: Condizioni motore Zenoah G2500
Vedo in rete che il pistone nasce proprio così! Avessi cercato prima avrei evitato di formulare domande da ignorante. Scusate!
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Condizioni motore Zenoah G2500
dessa ha scritto:....(scrivo "almeno" perché misurata con sede sporca, non ho ancora pulito nulla, la situazione delle foto raffigura esattamente le condizioni del gruppo termico appena smontato
scusa ma le misure si fanno sempre a pezzi puliti....se no le stesse non risultano essere attendibili......
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Condizioni motore Zenoah G2500
Finiamo di sistemare la Dolmar 112 del nonno e con calma riprendo in mano il motore della Zenoah, pulisco bene tutto e vi riposto le misure.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
dessa- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.01.19
Re: Condizioni motore Zenoah G2500
La luce visibile nella prima foto sembra che sia stata abbondantemente sodomizzata, o sbaglio?
Per misurare la distanza tra le punte della fascia, hai usato il pistone per spingerla nel cilindro in modo che sia ortogonale, ed hai messo le punte nella posizione solita di lavoro?
Per misurare la distanza tra le punte della fascia, hai usato il pistone per spingerla nel cilindro in modo che sia ortogonale, ed hai messo le punte nella posizione solita di lavoro?
Killer4x4- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.06.12
Re: Condizioni motore Zenoah G2500
Purtroppo al momento la zenoah è stata messa in una scatola perché avevamo altre motoseghe da riparare e rimettere in funzione.
Oltretutto abbiamo poco tempo in questo periodo.
Comunque non so se qualcuno ha già lavorato su quel cilindro perché la motosega è stata recuperata (completata di tutto) da un mucchio selvaggio di attrezzatura destinata al macero.
La fascia è stata misurata con la procedura da te descritta
Appena avremo tempo ritirerò fuori la Zenoah.
Grazie a tutti
Oltretutto abbiamo poco tempo in questo periodo.
Comunque non so se qualcuno ha già lavorato su quel cilindro perché la motosega è stata recuperata (completata di tutto) da un mucchio selvaggio di attrezzatura destinata al macero.
La fascia è stata misurata con la procedura da te descritta
Appena avremo tempo ritirerò fuori la Zenoah.
Grazie a tutti
dessa- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 09.01.19
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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