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problemi nel taglio con motosega

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problemi nel taglio con motosega Empty problemi nel taglio con motosega

Messaggio  Dominicus Gio Feb 28, 2019 10:19 pm

Buonasera,
da qualche giorno ho iniziato la potatura delle olive ed alberi da frutto, quindi ho spolverato la piccola bestiola che possiedo dal 2013 ed a cui presto una manutenzione certosina. Inizio a potare e subito avverto che la motosega non taglia come l'ultima volta nonostante la catena è nuova. Ho difficoltà anche con essenze tenere come il fico con diametro di 4 - 5 cm; per completare il taglio debbo fare parecchia pressione con il polso mentre prima era letteralmente un rasoio.
E' la prima volta che mi succede una cosa del genere. Avete qualche risposta in merito?
Grazie

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Messaggio  Mark Ingegno Ven Mar 01, 2019 6:16 am

Se la catena è nuova nuova si suppone che: sia affilata in maniera corretta; i limitatori di profondità siano in giusto rapporto coi taglienti superiori dei denti; non sia mai entrata in contatto con oggetti che possano averle fatto perdere il filo (pietre, ferro, sabbia, terra...)
Dando per scontato che sia montata nel verso giusto ( Smile ), potresti controllare che non ci siano 'bave' ai lati del binario di scorrimento della catena, sulla barra, che possono rendere difficoltoso l'affondamento della barra nel legno.
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Messaggio  luca31 Ven Mar 01, 2019 8:57 am

Dominicus , ho spostato la tua domanda nella sezione adeguata : OFFICINA.
Lo trovi scritto in alto a destra. Dove avevi postato tu è lo spazio che utilizziamo per condividere le relazioni d'uso delle nostre macchine ok capo .

Il motore gira bene? L'olio catena esce bene? Quando tagli come escono i trucioli?
Il fatto che la catena sia nuova ...è relativo : se appena hai iniziato a tagliare hai preso un corpo estraneo all'interno di un ramo che stavi potando, la catena perde subito il filo

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Messaggio  Dominicus Mer Mar 13, 2019 3:54 pm

Mark Ingegno ha scritto:Se la catena è nuova nuova si suppone che: sia affilata in maniera corretta; i limitatori di profondità siano in giusto rapporto coi taglienti superiori dei denti; non sia mai entrata in contatto con oggetti che possano averle fatto perdere il filo (pietre, ferro, sabbia, terra...)
Dando per scontato che sia montata nel verso giusto ( Smile ), potresti controllare che non ci siano 'bave' ai lati del binario di scorrimento della catena, sulla barra, che possono rendere difficoltoso l'affondamento della barra nel legno.

Salve, la catena è nuova, Oregon 25AP, è montata nel verso giusto ed ovviamente non è mai entrata in contatto con terra ed altro materiale che potesse far perdere il filo alla catena (ho provato anche con altre due catene mediamente usurate ma il risultato è identico). Per quanto riguarda la barra, è dritta e le guide sono allineate, la scanalatura la pulisco con frequenza periodica soffiando con il compressore dimodochè sia il canale di scorrimento della catena che i fori di passaggio dell'olio siano liberi, comunque, per scrupolo, ho provato anche con barra nuova di zecca (Tsumura 001HK0) ed il risultato non cambia. Le uniche cose che ho notato è che il motore delle volte ha delle piccole variazioni di accelerazione (alte o basse) e nel comparto barra quando imprimo maggiore pressione per completare il taglio fuoriesce del fumo (l’olio alla catena arriva ed è di ottima qualità Fuchs Renotac D7); non ho mai messo mani al carburatore e le viti di regolazione sono coperte da sigilli). L'olio che uso per fare la miscela (anche per altre due motoseghe) è il Fuchs Titan 2T 100 S all'1 % come indicato dal produttore. Esperienze simili? Suggerimenti?

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Messaggio  nixi Mer Mar 13, 2019 4:33 pm

Ero curioso non conoscevo l'olio Fuchs Titan 2T 100 S da mettere all' 1%, e sono andato a cercarlo sul sito nella scheda sezione
Vantaggi:
•Economico. Può essere miscelato anche all’1% (in accordo con le prescrizioni dei Costruttori) con benzine comuni. Ciò comporta una riduzione dei consumi di olio.

per i 100% sintetici io ho sempre letto 2% dai costruttori non vorrei ci fosse un grippaggio
se fossi in te darei una controllata al gruppo termico ( pistone fasce ecc )
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 13, 2019 4:45 pm

scusa, domande banali:
1) il motore si siede durante il taglio?
2) la catena rallenta vistosamente durante il taglio?

se la risposta è no per entrambe, lascia perdere olio miscela, carburazione e motore: non sono quelli i problemi
se è si per la seconda ma il motore non cede vuol dire che ti slitta la frizione (con relativa fumata)

io per scrupolo farei la prova del cartone per vedere se esce olio catena durante il taglio... non è possibile che non tagli con catena affilata, limitatori corretti e lubrificazione buona.
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Messaggio  Dominicus Mer Mar 13, 2019 5:25 pm

la prova "cartone" l'ho eseguita ad una distanza di pochi cm da un tronco di fico e l'olio esce bene in più l'olio che utilizzo è molto adesivante sulla catena, quindi l'olio alla catena arriva;
per il tamburo della frizione, che questa mattina ho ordinato, non credo di risolvere neanche con la sostituzione di questo, perchè gli 8 denti non sono eccessivamente usurati (c'è un lieve accenno). Comunque non appena arriva il ricambio proverò.
Nel frattempo accetto qualsiasi altro suggerimento/accorgimento.


Ultima modifica di falcetto il Gio Mar 14, 2019 5:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  nitro52 Mer Mar 13, 2019 5:51 pm

Nel frattempo farei come suggerito da Nixi, controllo pistone e fasce lato marmitta, ovviamente dopo averla rimossa
Ciao nitro
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Messaggio  Dominicus Mer Mar 13, 2019 6:15 pm

nitro52 ha scritto:Nel frattempo farei come suggerito da Nixi, controllo pistone e fasce lato  marmitta, ovviamente dopo averla  rimossa
Ciao nitro
pistone, marmitta ed il resto sono perfettamente prestanti. L'olio che uso per la miscela, ormai da diversi anni, non provoca nessun grippaggio con percentuale 1:100.
Il problema è l'affondo della barra, non taglia.

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Messaggio  Mark Ingegno Mer Mar 13, 2019 8:09 pm

A mio modesto parere, Ferrari-Tractor ha accennato a una diagnosi che, alla luce di quanto esposto, mi pare molto plausibile: slittamento della frizione.
Ciò giustificherebbe sia la difficoltà nell'eseguire il taglio (la catena rallenta) sia il fumo.
Se così fosse, la sostituzione del tamburo frizione non è detto che risolverebbe il problema: magari è il materiale d'attrito dei ceppi che è arrivato "alla frutta".
Per verificare o escludere questa ipotesi, potresti ispezionare il gruppo frizione e magari postarne foto Smile
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Messaggio  nixi Gio Mar 14, 2019 7:59 am

Meglio così ! non si finisce mai ad imparare, sarà un guasto meno costoso
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Messaggio  falcetto Gio Mar 14, 2019 5:14 pm

Dominicus ha scritto:Buonasera,
- quindi ho spolverato la piccola bestiola che possiedo dal 2013..
- per completare il taglio debbo fare parecchia pressione con il polso ...
La piccola bestiola ha un marchio e un modello?
Se devi premere molto su un diametro 5 cm significa che per qualche motivo la catena non taglia. Saluti

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Messaggio  Il Celtico Gio Mar 14, 2019 6:23 pm

Dopo questi controlli, se la frizione fosse in buono stato, facilmente potrebbe essere il canale della barra.
1- controlla che la catena sia adeguata per il canale della barra e non di misura inferiore.
2- se la catena e' della giusta dimensione, controlla che il canale sulla barra non sia usurato al suo interno. Nulla di piu' probabile.
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Messaggio  PaoloSanremo Ven Mar 15, 2019 5:56 pm

Dominicus ha scritto: Il problema è l'affondo della barra, non taglia.
Ciao,
cortesemente riesci a mettere una foto sul rocchetto catena e sulla barra con la catena montata?
Sembra un mistero, ma non può esserci mistero...
Saluto.

PaoloSanremo
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Messaggio  Dominicus Lun Mar 18, 2019 5:49 pm

falcetto ha scritto:
Dominicus ha scritto:Buonasera,
- quindi ho spolverato la piccola bestiola che possiedo dal 2013..
- per completare il taglio debbo fare parecchia pressione con il polso ...
La piccola bestiola ha un marchio e un modello?
Se devi premere molto su un diametro 5 cm significa che per qualche motivo la catena non taglia. Saluti
Salve, la motosega in questione è: Shindaiwa 269tcs (modello con barra carving), dopo aver sostituito la barra, la catena e poco fa la campana della frizione il problema insiste. Non so proprio cos'altro posso fare.

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Messaggio  Dominicus Lun Mar 18, 2019 6:44 pm

Potrebbe essere la frizione?
Altro?

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Messaggio  Phil-81 Lun Mar 18, 2019 6:55 pm

Ciao, per caso hai provato ad allentare un pò la tensione della catena?Se non hai già provato, prova a fare un taglio con catena un pò allentata, come si potrebbe presentare subito prima di essere ri-tensionata.
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Messaggio  luca31 Lun Mar 18, 2019 7:59 pm

Dominicus ha scritto:Potrebbe essere la frizione?
Altro?
ti è già stato scritto, hai letto tutti i post?

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