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Motozappa Honda G50

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Messaggio  o'malese Ven Mar 15, 2019 4:24 pm

ciao a tutti,ho una honda g50,ha il difetto ora di andare lenta e spegnersi,secondo voi da cosa può dipendere?
prima funzionava bene

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Messaggio  Mark Ingegno Ven Mar 15, 2019 7:08 pm

Ciao. Per 'andare lenta' intendi che il motore non prende i giri?
Il minimo lo tiene? Si spegne quando acceleri? Il difetto si è presentato di punto in bianco o sono stati eseguiti interventi meccanici o di manutenzione?
Meglio descrivi le circostanze meglio è Smile
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Messaggio  o'malese Ven Mar 15, 2019 7:12 pm

allora l'anno scorso sembrava perdesse un pochino o di olio o benzina in mezzo ,(è una vecchia honda g50),ho svuotato tutto il serbatoio prima di conservarla,ieri ho messo benzina,partita al primo colpo,monto le zappe,zappo,all'inizio velocitá normale,poi dopo piano e poi si è spenta,la ho spenta qualche secondo,riaccendo la cosa si è ripetuta.

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Messaggio  Mark Ingegno Ven Mar 15, 2019 7:45 pm

Domanda banale ma doverosa: hai controllato il livello dell'olio?
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Messaggio  o'malese Ven Mar 15, 2019 7:46 pm

no,con poco olio gira piano e si spegne?

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Messaggio  Mark Ingegno Ven Mar 15, 2019 9:24 pm

Visto che accennavi a una possibile perdita di olio, potrebbe darsi che la coppa sia rimasta a secco.
Senza olio, cilindro e pistone non sono lubrificati e si surriscaldano; il pistone fa sempre più fatica a muoversi nel cilindro (senti che calano i giri) finché non ce la fa più e si blocca (grippa e il motore si spegne).
Controlla quindi che ci sia sufficiente olio nella coppa. Il tappino per rabboccarlo potrebbe essere giallo e si trova nella zona del basamento (parte bassa) del motore.
Se hai grippato per mancanza d'olio, potresti aver compromesso il gruppo termico. Puoi comunque provare a rimetterlo e, se la grippata è stata 'leggera', magari riesci ad utilizzare ancora la macchina.
In merito al tipo di olio, lascio la parola a chi ne sa più di me.
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Messaggio  o'malese Lun Mar 18, 2019 9:11 pm

ho messo olio,ora gira meglio ma mi sembra lenta.ho aggiunto olio sia al motore che al cambio,spero di non averli fatto troppo pieni.

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Messaggio  o'malese Gio Feb 27, 2020 4:47 pm

https://imgur.com/gallery/GbstXL3
qualcuno mi aiuti,grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 27, 2020 5:12 pm

scusa, ma come possiamo aiutarti?
spero che prima di aggiungere olio tu abbia svuotato la coppa dal vecchio (svitando il bullone sulla base sotto al tappo di riempimento olio), hai notato roba solida?

se il tappo dell'olio non ha una scala di livello, il livello dell'olio deve essere a filo del foro (con motore perfettamente in orizzontale).
se ne hai messo troppo è probabile che il motore fumasse molto durante l'uso, riporta al giusto livello.

se invece il motore gira male, non prende giri o si siede, hai già fatto il danno prima, a questo punto ti consiglio di portarla ad un'officina perchè non mi sembra che tu sia in grado di metterci mano, senza offesa ovviamente ok capo
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Messaggio  o'malese Gio Feb 27, 2020 5:23 pm

perde olio o benzina,potrebbe perderla da qui dove ho messo la freccia?
https://imgur.com/gallery/x3QLsmd
cmq non avevo notato roba solida scaricando un pò di olio in eccesso.
il problema è che vedo ungere dal punto dove ho messo la freccia,e la motozappa quando scalda si spegne e più si raffredda  epiù dura,da freddo gira bene,e parte quasi subito,poi il declino.
perdeva dal serbatoio(da una delle  viti che entrava DENTRO il serbatoio ma domani dovrei risolvere quel problema).
ora la ho mezza smontata,potreste aiutarmi,so che ho sbagliato a continuare sul thread vecchio,ma era x non aprirne un altro nuovo specifico..
avete aiutato persone che non sapevamo manco come accendere la motosega o decespugliatore,potreste aiutare anche me.


Ultima modifica di falcetto il Gio Feb 27, 2020 5:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  o'malese Gio Feb 27, 2020 5:39 pm

guardando sta foto,

https://i.imgur.com/Z7AqIVr.jpg
a voi, da dove sembra provenga la perdita?
pensavo di mettergli una fascina stringitubo in quel tubino,aveva i filtrini dei rubinetti benzina sporchi,in un tubo di sfiato aveva un bossolo di vespa vasaio,se torna a funzionare penso di fargli il trattamento di tankerite nel serbatoio,troppa ruggine ovunque,idemnei vari filtrini,secondo me ha sporco nel carburatore,se mi aiutate potrei farcela.
(non ho amici per caricarla in auto ed ho problemi di ossa/cartilagine per caricarmela in auto da solo) per portarla in un centro e nessuno di quelli a cui ho chiesto ripara a domicilio.

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Messaggio  Mark Ingegno Gio Feb 27, 2020 5:59 pm

Pulire filtri e tubi è senz'altro cosa buona, così come aggiungere una fascetta.
Dici che perde olio o benzina: non si riesce a differenziare?
Mi pare di vedere in foto un dado di fissaggio del carburatore parzialmente svitato: l'hai svitato tu?
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 27, 2020 6:04 pm

cerchiamo di capirci: quando dici che "perde olio" vuol dire che nell'arco della notte ti ritrovi il serbatoio quasi vuoto o che scende qualche goccia a terra?
dalle foto a me non sembra una "perdita", lo chiamerei più un "trafilamento"... è abbastanza normale.
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Messaggio  o'malese Gio Feb 27, 2020 6:16 pm

quindi non si spegne a causa di quel trafilamento?
a me sembrerebbe olio,e quel "trafilamento" lo noto solo quando è in funzione.
si il bullone del carburatore è mezzo allentato perchè volevo smontarlo per pulirlo ma non ci sono ancora riuscito.
posso usare lo svitol anzichè il carburator cleaner per pulire il carburatore?
oltre alla membrana sopra(che è morbida) sto carburatore ne ha altre?

la candela è buona e la ho pulita.
volevo sostiuirlgli la guarnizione che va tra il serbatoio e il rubinetto benzina dato che è consumato ed online non la trovo e a chi ho chiamato autorizzato honda dice che lui ordina solo online tramite codice...ed essendo la motozappa vecchia non ne è in grado...
inoltre nel filtro aria vi è solo una rete tipo paglietta (che ho sciacquato sotto l'acqua con svelto e asciugato bene e la plastica mezza rotta).
la fune di avviamento rimane 10 cm esterna e penzolante ma ste cose sono secondarie rispetto al problema che si spegne quando scalda dopo perdita di potenza.

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Messaggio  Mark Ingegno Gio Feb 27, 2020 10:44 pm

ferrari-tractor ha scritto:se invece il motore gira male, non prende giri o si siede, hai già fatto il danno prima
A mio modesto parere, prima di pensare al resto bisognerebbe indagare il gruppo termico verificando lo stato di cilindro e pistone, perché i sintomi,  unitamente alla probabilità di aver funzionato con scarsa o assente lubrificazione,  fanno proprio pensare a un inizio di grippaggio...
Poi spero di sbagliarmi!
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Messaggio  o'malese Gio Feb 27, 2020 10:51 pm

non è mai stata senza olio,ne ha avuto troppo,ma mai senza.
è semplice svitare cilindro e pistone?
sicuro che non possa essereil carburatore o la bobina accensione?(ho letto che altre marche avevano sto difetto e sti sintomi).

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Messaggio  o'malese Ven Feb 28, 2020 4:59 pm

appena potro' smonto anche il carburatore e vi faro' sapere,se nella peggiore delle ipotesi,fosse la bobina d'accensione col relativo cavo candela,dato che non lo trovo in itlaia ma solo all'estero non spediscono in italia,basta che ne prendo una simile esteticamente,o per motori simili ma attuali della stessa marca?
ho trovato queste:
per honda gxh50
https://www.ebay.it/itm/402007838164

Nuova bobina di accensione per Honda GX160 e GX200 5.5HP 6.5HP
https://www.ebay.it/itm/283080178162
https://www.ebay.it/itm/293331874701


cosa mi consigliate?
inoltre per il carburatore basta spruzzargli ovunque e smontare quel che possibile il carborateur cleaner?grazie

o'malese
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Messaggio  o'malese Ven Feb 28, 2020 5:39 pm

inoltre nella peggiore delle ipotesi(so che non ne vale la pena economicamente,ma potrei montargli un altro motore tipo questo?:
https://www.ebay.it/itm/173476822699

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Messaggio  Stepmeister Ven Feb 28, 2020 7:09 pm

Se corrisponde come albero, certamente. La copia Honda della Eberth se non ricordo male la porti a casa con 99€ e funziona piuttosto bene (ne ho preso una per costruire una sega circolare da "campeggio" due o tre anni fa e parte regolarmente anche dopo mesi di fermo). Ricordati che da regolamento non si possono pubblicare link di vendita.
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Messaggio  o'malese Ven Feb 28, 2020 7:15 pm

ma come fai con la frizione e il cambio?
spero cmq di non dover cambiare motore.

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Messaggio  Stepmeister Ven Feb 28, 2020 7:30 pm

Smonti e verifichi che flangia di montaggio e che tipo di albero monta, l'attacco è progrettato secondo normativa con misure standard. Personalmente, su vecchi motori ho smesso di cercare ricambi dubbi o costosi oltremodo, ci metto molto meno (e spendo meno) a montare un motore di sostituzione compatibile. Soprattutto su attrezzature usate saltuariamente e che non si ripagherebbero mai con motori di categoria superiore.
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Messaggio  o'malese Ven Feb 28, 2020 7:35 pm

da quanto lo hai?
hai notato differenze?idem su potenze e consumi e inquinamento...
prima che motore avevi?
su che motozappa?
hai foto?grazie

o'malese
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