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Messaggio  papumbo Sab Mar 16, 2019 5:59 pm

Un saluto a tutto il forum.
Seguo da un po di tempo le varie discussioni e ho trovato molte risposte interessanti, ma è la prima volta che scrivo per esporre un mio problema.
Ho una motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160, è stato presso un'officina perché si era capovolta e non partiva più, usciva addirittura olio dalla sede dalla candela tentando di farla partire.
Ritirata dall'officina era totalmente scarburata, fumo nero, ritorni di fiamma dalla marmitta, veri e propri petardi, sopratutto in decelerazione.
Mi sono documentato in rete e anche sul vostro forum e ho trovato molti tutorial che spiegano come revisionare il carburatore.
Credo di aver fatto tutto alla lettera, smontato,pulito e rimontato ma mettendo in moto la motozappa appena tolgo l'aria il motore va al massimo dei suoi giri.
Ho anche rismontato il tutto e rimontato di nuovo nel caso di qualche passaggio sbagliato, ma il problema rimane.
Non sono ritornato in quella officina perché non ho avuto una buona impressione sin dall'inizio e mi sono avventurato da solo.
Ho anche messo in moto senza il filtro dell'aria, che è a bagno nell'olio, tappando con un po di carta le fessure dell'aria, tolgo l'aria con l'apposita levetta e mi sputa di forza la carta fuori che ho messo nelle presa d'aria.
Ma l'aria non dovrebbe entrare invece di uscire?
Potrebbe essere il governatore della carburazione che mi fa andare il motore al massimo? anche se nel primo smontaggio il governatore non l'ho proprio toccato.
A questo punto e se mi sono spiegato bene c'è qualcuno che può darmi qualche dritta?
Grazie.
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Messaggio  falcetto Sab Mar 16, 2019 7:37 pm

papumbo ha scritto:
-Ritirata dall'officina era totalmente scarburata, fumo nero, ritorni di fiamma dalla marmitta, veri e propri petardi, sopratutto in decelerazione.
-tolgo l'aria con l'apposita levetta e mi sputa di forza la carta fuori che ho messo nelle presa d'aria.
-Potrebbe essere il governatore della carburazione che mi fa andare il motore al massimo?
1. non dovrebbe/potrebbe essere scarburata perché il getto del max ha un suo passaggio fisso. O hai il galleggiante in vaschetta che si alza troppo o il getto del max non è avvitato in sede. Se fa fumo nero significa che manca l'aria e forse la farfalla avviamento a freddo non si apre.
2. cosa intendi per "tolgo aria"? Intendi "apro l'aria"?
3. se non hai toccato il fissaggio della leva sul perno uscente dal motore penso che stai sbagliando qualcosa a livello tiranti sul carburatore.
Ricontrolla il tutto e possibilmente posta foto. Saluti

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Messaggio  papumbo Lun Mar 18, 2019 7:03 am

Salve falcetto e grazie per la risposta,
1. il fumo nero e i ritorni di fiamma non capitano più dopo la pulizia che ho fatto al carburatore seguendo i vari tutorial tipo questo:
   
2. "tolgo l'aria" intendevo che sposto la leva per far entrare aria nel carburatore dopo l'accensione.
   Però ieri non mi ha lanciato fuori la carta anzi tentava di risucchiarla ed è così che dovrebbe essere.
3. il getto del massimo dovrebbe essere quella vite con la molla,l'ho avvitata completamente e poi svitata di un giro e mezzo, come fa vedere  
   nel video, è l'unica vite di regolazione oltre a quella del numero di giri che è di colore nero e di plastica.
4. il galleggiante sembra funzionare bene quando ho smontato il carburatore,anche la punta della valvola, secondo il mio parere.
5. la leva del governatore inizialmente non l'ho toccata, con il secondo intervento sul carburatore ho controllata la regolazione, sempre
   secondo le indicazioni del video.
   
6. cercherò di postare delle foto, possiamo dire che è solo un problema di carburatore? Anche perché quando l'ho ritirata dall'assistenza non
   aveva questo problema di accelerazione massima e non governabile, ma solo fumo nero e fiamme dalla marmitta.
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Messaggio  papumbo Lun Mar 18, 2019 7:13 am

Le immagini ,ho fatto un po di casotto per l'upload.
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P7_20111

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P9_20111

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P1_20111

Un video a questo link: https://sendit.cloud/r9cik0fmbwob

A presto
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Messaggio  falcetto Lun Mar 18, 2019 5:40 pm

papumbo ha scritto:
3. il getto del massimo dovrebbe essere quella vite con la molla,l'ho avvitata completamente e poi svitata di un giro e mezzo, come fa vedere nel video, è l'unica vite di regolazione oltre a quella del numero di giri che è di colore nero e di plastica.
Nossignore! La vite con molla sulla piastra di comando è solo il fine corsa acceleratore manuale della leva e non c'entra nulla col getto del max all'interno del carburatore.
Avvitala tutta e svitala quel tanto che basta per fissare il regime di rotazione max del motore.
La vite nera di plastica è la vite di regolazione del minimo. Svitare per diminuire il minimo e viceversa.
Il fumo nero era ragionevolmente causato dalla farfalla aria a freddo che non si apriva del tutto (quella lato filtro aria). Saluti.
PS: per qualche motivo non riesco a visualizzare il tuo video ma probabilmente è un problema del mio vecchio PC con Win7.


Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 20, 2021 2:59 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  papumbo Lun Mar 18, 2019 7:12 pm

Ciao falcetto,
posterò il video su un altro sito, per le viti di regolazione mi è ben chiaro quali sono e a cosa servono, le foto che ho postato forse ti hanno tratto in inganno.
Posterò anche altre foto con qualche indicazione in modo da essere più comprensibile.
Grazie e alla prossima.


Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 19, 2019 4:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  papumbo Mar Mar 19, 2019 5:39 pm

Salve falcetto,
nelle foto ho indicato con le frecce le viti di cui parlavo, a seguire i link di un breve filmato.
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P44_2011

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P99_2011

https://drive.google.com/file/d/12uavVP7ZpFIeszOhxLaVmJMMXxsj8v_o/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1G9Cx2ItO5trT-nV3SLTp0mOyKbFkfmDU/view?usp=sharing

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Messaggio  falcetto Mar Mar 19, 2019 7:37 pm

Ribadisco che hai azzeccato il 50%.
- la vitina con molla sul carburatore è solo la vite di registro aria al minimo e non ha niente a che vedere col getto del max che è accessibile da sotto smontando la vaschetta del carburatore.
- ho guardato i 2 video: sei tu che lo spegni?
Hai un problema a livello regolatore automatico dei giri. Controlla a motore in moto che la leva uscente dal motore tenda a chiudere la farfalla del carburatore. Se non "tira" il tirante collegato alla farfalla è normale che vada al max e anche in fuorigiri. Saluti


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Messaggio  papumbo Mar Mar 19, 2019 8:28 pm

Salve,
1. ho smontato la vaschetta del carburatore, sempre visionando i video che ho messo all'inizio del post e altri, non sono certo un esperto e questo si è capito, però sembrava tutto a posto, del resto l'ho smontato due volte il carburatore ripercorrendo tutti i passaggi mostrati sempre nei video.
2. si spengo io il motore, temo in ulteriori danni.
3. la farfalla non si chiude, se guardi la foto dove c'è un mio dito, sposto la leva per chiudere la farfalla.
4. se per tirante intendi la leva che va al motore lato cinghia, come si vede in un'altra foto, che è definito governatore della carburazione in quei video, mi pare, non si muove per niente.

Niente altro da aggiungere per oggi, spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia ignoranza.
Saluti
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Messaggio  falcetto Mer Mar 20, 2019 5:43 pm

Per cortesia non quotare sempre il messaggio immediatamente precedente.
Che la farfalla sia aperta a motore spento è normale ma, una volta avviato, se il perno uscente dal motore non ruota antiorario (vista dall'alto) chiudendo la farfalla significa che il regolatore centrifugo interno non funziona.
Svita completamente e temporaneamente la vite in plastica nera del minimo per sicurezza. Saluti

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Messaggio  papumbo Mer Mar 20, 2019 6:28 pm

Salve,
per "perno uscente dal motore" intendi quello raffigurato nella prima immagine che ho postato? Insieme alla leva che va alla valvola a farfalla?
E' libera se la sposto con la mano ma con il motore acceso non funziona. Però quella non l'ho toccata nel primo smontaggio del carburatore, la seconda volta si, sempre rifacendomi ai video su youtube. Stasera ho anche smontato di nuovo il carburatore per ricontrollare se avevo montato tutto bene. Se il "perno uscente dal motore" non funziona, nel video viene definito "governatore della carburazione", mi dovrò fermare per forza, la ci vuole un meccanico vero.
Saluti.
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Messaggio  papumbo Gio Mar 28, 2019 6:39 pm

Salve falcetto,
sono rimasto a pensare cosa fare, se avventurarmi a smontare la parte del motore raffigurato per accedere alla ruota del governatore o desistere, volevo anche un consiglio da te.
Io sono un tecnico riparatore in elettronica, quindi ben lontano dal mondo dei motori e varie, ma mi sono avventurato con la stessa passione che ho per il mio lavoro e poi ho risolto qualche altro problema con motosega e decespugliatore, sempre documentandomi ampiamente e sopratutto su questo forum.
Ho riscontrato anche un altro problema alla motozappa, in un paio di minuti il motore a minimo di giri si riscalda troppo secondo me, ho controllato il livello dell'olio ed è basso, potrebbe essere questo il problema del surriscaldamento in così breve tempo? e magari lo stesso poco olio non fa funzionare neanche la leva del governatore della carburazione?
Ti ringrazio per la tua pazienza. Saluti.
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Messaggio  falcetto Gio Mar 28, 2019 7:16 pm

Stai scrivendo che il motore scalda....ma questo è normalissimo.
Il livello olio basso va ripristinato con motore livellato orizzontale e fa fede l'astina di livello. Se è solo un tappo senza astina l'olio deve arrivare al filo inferiore del foro di riempimento.
In ogni caso il funzionamento del regolatore centrifugo non è dipendente dal livello olio a meno che per qualche motivo il meccanismo di scorrimento sia grippato.
Ipotesi mai vista ma c'è sempre una prima volta.
Dalla foto esterna del motore c'è un evidente trasudamento di olio dalla flangia di chiusura. Magari solo viti non serrate o anche guarnizione che non tiene.
Devi valutare se sei in grado di procedere. Saluti

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Messaggio  papumbo Gio Mar 28, 2019 7:28 pm

Ok falcetto, grazie di tutto e se ci sono novità positive ti aggiorno.
Bye.
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Messaggio  Skizzo2085 Mer Ott 20, 2021 10:55 am

Scusate se mi intrometto alla distanza di 3 anni ma non mi sembrava sensato aprire un altra discussione.ho aperto il motore e sostituito l'ingranaggio del governatore, ho rimontato e acceso il motore ed ho notato che tutto il leveraggio gira in senso orario guardandolo dal volano. Cosa può essere qualcuno sa come si monta giusto questo ingranaggio? Grazie cordiali saluti

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Messaggio  falcetto Mer Ott 20, 2021 3:20 pm

La leva sagomata si sposta ed ha una corsa di un paio di cm (al suo vertice) verso il retro del motore quando in funzione e tende a chiudere la farfalla carburatore all'aumentare dei giri.
E' l'effetto del regolatore centrifugo interno che comanda il perno verticale dove viene stretto il collarino della leva.

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Messaggio  Skizzo2085 Mer Ott 20, 2021 4:39 pm

Grazie per la celere risposta,allora perché la mia leva sagomata si muove al contrario cioè verso il davanti?

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Messaggio  falcetto Gio Ott 21, 2021 3:28 pm

Non è il funzionamento previsto e non so il perchè. Con motore in moto la leva va in avanti per effetto delle molle/acceleratore e va indietro per l'effetto dell'espansione delle massette del regolatore centrifugo interno.

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Messaggio  il mecc Gio Ott 21, 2021 8:31 pm

dipende da come hanno deciso di far lavorare il motore.
non sempre chiude tirando indietro e viceversa.
qualsiasi posizione o forma abbia il leveraggio,fa sempre riferimento la direzione che ha quando chiude la farfalla.

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Messaggio  Skizzo2085 Ven Ott 22, 2021 4:59 am

Grazie a tutti ieri ho rimontato tutto e sembra funzioni,quando il motore è spento va verso il volano e quindi apre tutta la farfalla del carburatore,mentre quando lo accendo gira in senso antiorario per regolare accelerazione.ora credo di dover regolare le viti del carburatore perché appena acceso va la massimo dei giri.vquali viti devo regolare? Buona giornata grazie

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Messaggio  falcetto Ven Ott 22, 2021 6:18 am

Devi confermare che il tuo motore è quello del titolo dell'argomento: Honda GX160.
Tutto quello che ho scritto si riferisce esclusivamente a questo tipo di motore.

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Messaggio  Ambro Mer Dic 01, 2021 10:35 pm

Buonasera a tutti, sono in possesso di clone cinese del motore Honda gx160 montato su uno spazzaneve. In questi giorni l'ho rimesso in moto dopo un anno di fermo, parte bene al primo colpo ma purtroppo appena riapro l'aria non mantiene i giri costanti, continua ad accelerare e decellerare ad un ritmo costante, anche quando è sotto sforzo . Ho sostituito le molle del governatore ma non è cambiato niente. Non capisco se la molla che va sulla farfalla è troppo tesa o viceversa. Avete qualche consiglio? Grazie,
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Messaggio  Stepmeister Mer Dic 01, 2021 11:18 pm

Pulisci per prima cosa carburatore e relativi getti, sono i primi responsabili dei pendolamenti.
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Messaggio  Ambro Gio Dic 02, 2021 10:30 am

Il carburatore è stato pulito bene e a mio parere non ha problemi, infatti se agisco manualmente sulla leva del governatore riesco ad ottenere i giri voluti e molto costanti.
Lasciando libera la leva succede che apre e chiude la farfalla continuamente.
L'asticella che collega il governatore al carburatore deve essere infilata nel primo foro o nel secondo? La mia è nel secondo dalla fabbrica, nelle foto postate in precedenza vedo che è nel primo, cambia qualcosa?
Sottolineo che non ho ancora provato a registrare il governatore come da video postato in passato. Nei prossimi giorni provo a fare anche questo.
Saluti.
Ambro.

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Messaggio  falcetto Gio Dic 02, 2021 5:09 pm

Cambiando l'aggancio della molla tra i 2 fori della leva hai solo un piccolo cambio di regime massimo.
Se "pendola" manca benzina. Hai tolto il diffusore/vaporizzatore/emulsionatore all'interno del codolo del getto del massimo? Ci sono dei piccoli fori e se sono parzialmente sporchi non passa la giusta quantità di benzina richiesta.
Hai tolto il getto del minimo inserito a pressione dopo aver svitato e tolto la vite di regolazione del minimo meccanico? In testa c'è un piccolo O'ring che, se danneggiato, non permette al motore di aspirare benzina. Ricontrolla.
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P99_2011


Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 03, 2021 4:44 pm - modificato 1 volta.

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