Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 10:53 pm

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 144 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 144 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_lcap30%Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_lcap35%Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_lcap12%Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_lcap2%Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_lcap4%Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_lcap5%Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_lcap2%Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_lcap9%Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_lcap1%Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

+2
falcetto
papumbo
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  papumbo Sab Mar 16, 2019 5:59 pm

Un saluto a tutto il forum.
Seguo da un po di tempo le varie discussioni e ho trovato molte risposte interessanti, ma è la prima volta che scrivo per esporre un mio problema.
Ho una motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160, è stato presso un'officina perché si era capovolta e non partiva più, usciva addirittura olio dalla sede dalla candela tentando di farla partire.
Ritirata dall'officina era totalmente scarburata, fumo nero, ritorni di fiamma dalla marmitta, veri e propri petardi, sopratutto in decelerazione.
Mi sono documentato in rete e anche sul vostro forum e ho trovato molti tutorial che spiegano come revisionare il carburatore.
Credo di aver fatto tutto alla lettera, smontato,pulito e rimontato ma mettendo in moto la motozappa appena tolgo l'aria il motore va al massimo dei suoi giri.
Ho anche rismontato il tutto e rimontato di nuovo nel caso di qualche passaggio sbagliato, ma il problema rimane.
Non sono ritornato in quella officina perché non ho avuto una buona impressione sin dall'inizio e mi sono avventurato da solo.
Ho anche messo in moto senza il filtro dell'aria, che è a bagno nell'olio, tappando con un po di carta le fessure dell'aria, tolgo l'aria con l'apposita levetta e mi sputa di forza la carta fuori che ho messo nelle presa d'aria.
Ma l'aria non dovrebbe entrare invece di uscire?
Potrebbe essere il governatore della carburazione che mi fa andare il motore al massimo? anche se nel primo smontaggio il governatore non l'ho proprio toccato.
A questo punto e se mi sono spiegato bene c'è qualcuno che può darmi qualche dritta?
Grazie.
papumbo
papumbo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  falcetto Sab Mar 16, 2019 7:37 pm

papumbo ha scritto:
-Ritirata dall'officina era totalmente scarburata, fumo nero, ritorni di fiamma dalla marmitta, veri e propri petardi, sopratutto in decelerazione.
-tolgo l'aria con l'apposita levetta e mi sputa di forza la carta fuori che ho messo nelle presa d'aria.
-Potrebbe essere il governatore della carburazione che mi fa andare il motore al massimo?
1. non dovrebbe/potrebbe essere scarburata perché il getto del max ha un suo passaggio fisso. O hai il galleggiante in vaschetta che si alza troppo o il getto del max non è avvitato in sede. Se fa fumo nero significa che manca l'aria e forse la farfalla avviamento a freddo non si apre.
2. cosa intendi per "tolgo aria"? Intendi "apro l'aria"?
3. se non hai toccato il fissaggio della leva sul perno uscente dal motore penso che stai sbagliando qualcosa a livello tiranti sul carburatore.
Ricontrolla il tutto e possibilmente posta foto. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  papumbo Lun Mar 18, 2019 7:03 am

Salve falcetto e grazie per la risposta,
1. il fumo nero e i ritorni di fiamma non capitano più dopo la pulizia che ho fatto al carburatore seguendo i vari tutorial tipo questo:
   
2. "tolgo l'aria" intendevo che sposto la leva per far entrare aria nel carburatore dopo l'accensione.
   Però ieri non mi ha lanciato fuori la carta anzi tentava di risucchiarla ed è così che dovrebbe essere.
3. il getto del massimo dovrebbe essere quella vite con la molla,l'ho avvitata completamente e poi svitata di un giro e mezzo, come fa vedere  
   nel video, è l'unica vite di regolazione oltre a quella del numero di giri che è di colore nero e di plastica.
4. il galleggiante sembra funzionare bene quando ho smontato il carburatore,anche la punta della valvola, secondo il mio parere.
5. la leva del governatore inizialmente non l'ho toccata, con il secondo intervento sul carburatore ho controllata la regolazione, sempre
   secondo le indicazioni del video.
   
6. cercherò di postare delle foto, possiamo dire che è solo un problema di carburatore? Anche perché quando l'ho ritirata dall'assistenza non
   aveva questo problema di accelerazione massima e non governabile, ma solo fumo nero e fiamme dalla marmitta.
papumbo
papumbo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  papumbo Lun Mar 18, 2019 7:13 am

Le immagini ,ho fatto un po di casotto per l'upload.
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P7_20111

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P9_20111

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P1_20111

Un video a questo link: https://sendit.cloud/r9cik0fmbwob

A presto
papumbo
papumbo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  falcetto Lun Mar 18, 2019 5:40 pm

papumbo ha scritto:
3. il getto del massimo dovrebbe essere quella vite con la molla,l'ho avvitata completamente e poi svitata di un giro e mezzo, come fa vedere nel video, è l'unica vite di regolazione oltre a quella del numero di giri che è di colore nero e di plastica.
Nossignore! La vite con molla sulla piastra di comando è solo il fine corsa acceleratore manuale della leva e non c'entra nulla col getto del max all'interno del carburatore.
Avvitala tutta e svitala quel tanto che basta per fissare il regime di rotazione max del motore.
La vite nera di plastica è la vite di regolazione del minimo. Svitare per diminuire il minimo e viceversa.
Il fumo nero era ragionevolmente causato dalla farfalla aria a freddo che non si apriva del tutto (quella lato filtro aria). Saluti.
PS: per qualche motivo non riesco a visualizzare il tuo video ma probabilmente è un problema del mio vecchio PC con Win7.


Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 20, 2021 2:59 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  papumbo Lun Mar 18, 2019 7:12 pm

Ciao falcetto,
posterò il video su un altro sito, per le viti di regolazione mi è ben chiaro quali sono e a cosa servono, le foto che ho postato forse ti hanno tratto in inganno.
Posterò anche altre foto con qualche indicazione in modo da essere più comprensibile.
Grazie e alla prossima.


Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 19, 2019 4:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
papumbo
papumbo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  papumbo Mar Mar 19, 2019 5:39 pm

Salve falcetto,
nelle foto ho indicato con le frecce le viti di cui parlavo, a seguire i link di un breve filmato.
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P44_2011

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P99_2011

https://drive.google.com/file/d/12uavVP7ZpFIeszOhxLaVmJMMXxsj8v_o/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1G9Cx2ItO5trT-nV3SLTp0mOyKbFkfmDU/view?usp=sharing

A risentirci
papumbo
papumbo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  falcetto Mar Mar 19, 2019 7:37 pm

Ribadisco che hai azzeccato il 50%.
- la vitina con molla sul carburatore è solo la vite di registro aria al minimo e non ha niente a che vedere col getto del max che è accessibile da sotto smontando la vaschetta del carburatore.
- ho guardato i 2 video: sei tu che lo spegni?
Hai un problema a livello regolatore automatico dei giri. Controlla a motore in moto che la leva uscente dal motore tenda a chiudere la farfalla del carburatore. Se non "tira" il tirante collegato alla farfalla è normale che vada al max e anche in fuorigiri. Saluti


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  papumbo Mar Mar 19, 2019 8:28 pm

Salve,
1. ho smontato la vaschetta del carburatore, sempre visionando i video che ho messo all'inizio del post e altri, non sono certo un esperto e questo si è capito, però sembrava tutto a posto, del resto l'ho smontato due volte il carburatore ripercorrendo tutti i passaggi mostrati sempre nei video.
2. si spengo io il motore, temo in ulteriori danni.
3. la farfalla non si chiude, se guardi la foto dove c'è un mio dito, sposto la leva per chiudere la farfalla.
4. se per tirante intendi la leva che va al motore lato cinghia, come si vede in un'altra foto, che è definito governatore della carburazione in quei video, mi pare, non si muove per niente.

Niente altro da aggiungere per oggi, spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia ignoranza.
Saluti
papumbo
papumbo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  falcetto Mer Mar 20, 2019 5:43 pm

Per cortesia non quotare sempre il messaggio immediatamente precedente.
Che la farfalla sia aperta a motore spento è normale ma, una volta avviato, se il perno uscente dal motore non ruota antiorario (vista dall'alto) chiudendo la farfalla significa che il regolatore centrifugo interno non funziona.
Svita completamente e temporaneamente la vite in plastica nera del minimo per sicurezza. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  papumbo Mer Mar 20, 2019 6:28 pm

Salve,
per "perno uscente dal motore" intendi quello raffigurato nella prima immagine che ho postato? Insieme alla leva che va alla valvola a farfalla?
E' libera se la sposto con la mano ma con il motore acceso non funziona. Però quella non l'ho toccata nel primo smontaggio del carburatore, la seconda volta si, sempre rifacendomi ai video su youtube. Stasera ho anche smontato di nuovo il carburatore per ricontrollare se avevo montato tutto bene. Se il "perno uscente dal motore" non funziona, nel video viene definito "governatore della carburazione", mi dovrò fermare per forza, la ci vuole un meccanico vero.
Saluti.
papumbo
papumbo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  papumbo Gio Mar 28, 2019 6:39 pm

Salve falcetto,
sono rimasto a pensare cosa fare, se avventurarmi a smontare la parte del motore raffigurato per accedere alla ruota del governatore o desistere, volevo anche un consiglio da te.
Io sono un tecnico riparatore in elettronica, quindi ben lontano dal mondo dei motori e varie, ma mi sono avventurato con la stessa passione che ho per il mio lavoro e poi ho risolto qualche altro problema con motosega e decespugliatore, sempre documentandomi ampiamente e sopratutto su questo forum.
Ho riscontrato anche un altro problema alla motozappa, in un paio di minuti il motore a minimo di giri si riscalda troppo secondo me, ho controllato il livello dell'olio ed è basso, potrebbe essere questo il problema del surriscaldamento in così breve tempo? e magari lo stesso poco olio non fa funzionare neanche la leva del governatore della carburazione?
Ti ringrazio per la tua pazienza. Saluti.
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P2_20111

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Govern11
papumbo
papumbo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  falcetto Gio Mar 28, 2019 7:16 pm

Stai scrivendo che il motore scalda....ma questo è normalissimo.
Il livello olio basso va ripristinato con motore livellato orizzontale e fa fede l'astina di livello. Se è solo un tappo senza astina l'olio deve arrivare al filo inferiore del foro di riempimento.
In ogni caso il funzionamento del regolatore centrifugo non è dipendente dal livello olio a meno che per qualche motivo il meccanismo di scorrimento sia grippato.
Ipotesi mai vista ma c'è sempre una prima volta.
Dalla foto esterna del motore c'è un evidente trasudamento di olio dalla flangia di chiusura. Magari solo viti non serrate o anche guarnizione che non tiene.
Devi valutare se sei in grado di procedere. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  papumbo Gio Mar 28, 2019 7:28 pm

Ok falcetto, grazie di tutto e se ci sono novità positive ti aggiorno.
Bye.
papumbo
papumbo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.02.19

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  Skizzo2085 Mer Ott 20, 2021 10:55 am

Scusate se mi intrometto alla distanza di 3 anni ma non mi sembrava sensato aprire un altra discussione.ho aperto il motore e sostituito l'ingranaggio del governatore, ho rimontato e acceso il motore ed ho notato che tutto il leveraggio gira in senso orario guardandolo dal volano. Cosa può essere qualcuno sa come si monta giusto questo ingranaggio? Grazie cordiali saluti

Skizzo2085
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  falcetto Mer Ott 20, 2021 3:20 pm

La leva sagomata si sposta ed ha una corsa di un paio di cm (al suo vertice) verso il retro del motore quando in funzione e tende a chiudere la farfalla carburatore all'aumentare dei giri.
E' l'effetto del regolatore centrifugo interno che comanda il perno verticale dove viene stretto il collarino della leva.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  Skizzo2085 Mer Ott 20, 2021 4:39 pm

Grazie per la celere risposta,allora perché la mia leva sagomata si muove al contrario cioè verso il davanti?

Skizzo2085
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  falcetto Gio Ott 21, 2021 3:28 pm

Non è il funzionamento previsto e non so il perchè. Con motore in moto la leva va in avanti per effetto delle molle/acceleratore e va indietro per l'effetto dell'espansione delle massette del regolatore centrifugo interno.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  il mecc Gio Ott 21, 2021 8:31 pm

dipende da come hanno deciso di far lavorare il motore.
non sempre chiude tirando indietro e viceversa.
qualsiasi posizione o forma abbia il leveraggio,fa sempre riferimento la direzione che ha quando chiude la farfalla.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  Skizzo2085 Ven Ott 22, 2021 4:59 am

Grazie a tutti ieri ho rimontato tutto e sembra funzioni,quando il motore è spento va verso il volano e quindi apre tutta la farfalla del carburatore,mentre quando lo accendo gira in senso antiorario per regolare accelerazione.ora credo di dover regolare le viti del carburatore perché appena acceso va la massimo dei giri.vquali viti devo regolare? Buona giornata grazie

Skizzo2085
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  falcetto Ven Ott 22, 2021 6:18 am

Devi confermare che il tuo motore è quello del titolo dell'argomento: Honda GX160.
Tutto quello che ho scritto si riferisce esclusivamente a questo tipo di motore.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  Ambro Mer Dic 01, 2021 10:35 pm

Buonasera a tutti, sono in possesso di clone cinese del motore Honda gx160 montato su uno spazzaneve. In questi giorni l'ho rimesso in moto dopo un anno di fermo, parte bene al primo colpo ma purtroppo appena riapro l'aria non mantiene i giri costanti, continua ad accelerare e decellerare ad un ritmo costante, anche quando è sotto sforzo . Ho sostituito le molle del governatore ma non è cambiato niente. Non capisco se la molla che va sulla farfalla è troppo tesa o viceversa. Avete qualche consiglio? Grazie,
Ambro

Ambro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.12.21

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  Stepmeister Mer Dic 01, 2021 11:18 pm

Pulisci per prima cosa carburatore e relativi getti, sono i primi responsabili dei pendolamenti.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  Ambro Gio Dic 02, 2021 10:30 am

Il carburatore è stato pulito bene e a mio parere non ha problemi, infatti se agisco manualmente sulla leva del governatore riesco ad ottenere i giri voluti e molto costanti.
Lasciando libera la leva succede che apre e chiude la farfalla continuamente.
L'asticella che collega il governatore al carburatore deve essere infilata nel primo foro o nel secondo? La mia è nel secondo dalla fabbrica, nelle foto postate in precedenza vedo che è nel primo, cambia qualcosa?
Sottolineo che non ho ancora provato a registrare il governatore come da video postato in passato. Nei prossimi giorni provo a fare anche questo.
Saluti.
Ambro.

Ambro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.12.21

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  falcetto Gio Dic 02, 2021 5:09 pm

Cambiando l'aggancio della molla tra i 2 fori della leva hai solo un piccolo cambio di regime massimo.
Se "pendola" manca benzina. Hai tolto il diffusore/vaporizzatore/emulsionatore all'interno del codolo del getto del massimo? Ci sono dei piccoli fori e se sono parzialmente sporchi non passa la giusta quantità di benzina richiesta.
Hai tolto il getto del minimo inserito a pressione dopo aver svitato e tolto la vite di regolazione del minimo meccanico? In testa c'è un piccolo O'ring che, se danneggiato, non permette al motore di aspirare benzina. Ricontrolla.
Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 P99_2011


Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 03, 2021 4:44 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160 Empty Re: Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.