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Carburatore per motore Tecumseh
5 partecipanti
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Carburatore per motore Tecumseh
Buongiorno a tutti, sto cercando un carburatore per la mia motozappa che monta un motore Tecumseh. Ho trovato alcuni carburatori compatibili ma sto facendo molta fatica ad orientarmi con le sigle. Comincio con i dati certi:
Il carburatore rotto è un Dell'Orto FHPA 20 13
La motozappa ha nome commerciale Meppy
Sul motore c'è una etichetta che riporta: PRI 156 E-37538K
e sottostante S2024B
ora passo alle deduzioni, chiedendo gentile conferma
Immagino che PRI 156 indichi un motore serie Prisma, di cilindrata 156. Immagino che E-37 sia corrispondente ai 3,7 kw di potenza.
Ora in concreto a me servirebbe identificare il numero corrispondente al carburatore, ossia qualcosa di simile a 632795A, 632794A (sono solo 2 codici fra i vari disponibili).
Anche capire quale sia il numero del motore mi aiuterebbe.
Grazie
Il carburatore rotto è un Dell'Orto FHPA 20 13
La motozappa ha nome commerciale Meppy
Sul motore c'è una etichetta che riporta: PRI 156 E-37538K
e sottostante S2024B
ora passo alle deduzioni, chiedendo gentile conferma
Immagino che PRI 156 indichi un motore serie Prisma, di cilindrata 156. Immagino che E-37 sia corrispondente ai 3,7 kw di potenza.
Ora in concreto a me servirebbe identificare il numero corrispondente al carburatore, ossia qualcosa di simile a 632795A, 632794A (sono solo 2 codici fra i vari disponibili).
Anche capire quale sia il numero del motore mi aiuterebbe.
Grazie
Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 24, 2019 4:34 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato in -OFFICINA-ALTRE ATTREZZATURE-)
digelander- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Il Prisma/Vantage 37 in concreto è sempre lo stesso motore Tecumseh costruito in Italia da Aspera Motors Torino.
Ok per il 156cc ma la potenza è sempre 3,5 hp.
Qualsiasi carburatore della serie va bene. Qui sotto foto. Se hai attualmente il FHPA significa che ha il primer per l'avviamento a freddo. Il getto del max, integrato nel tappo inferiore di chiusura vaschetta, può essere da 68 o 69.
I primi modelli del 3,5 hp avevano il caburatore Dellorto FHC20-13A con farfalla secondaria per l'avviamento a freddo. Il getto max era da 78-80 e avvitato nel codolo.
PS: non spendere 50 e passa Euro per un nuovo carburatore. Passa da qualche riparatore che li trovi a vagonate. Saluti
Ok per il 156cc ma la potenza è sempre 3,5 hp.
Qualsiasi carburatore della serie va bene. Qui sotto foto. Se hai attualmente il FHPA significa che ha il primer per l'avviamento a freddo. Il getto del max, integrato nel tappo inferiore di chiusura vaschetta, può essere da 68 o 69.
I primi modelli del 3,5 hp avevano il caburatore Dellorto FHC20-13A con farfalla secondaria per l'avviamento a freddo. Il getto max era da 78-80 e avvitato nel codolo.
PS: non spendere 50 e passa Euro per un nuovo carburatore. Passa da qualche riparatore che li trovi a vagonate. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Ottimo! Grazie mille!
La frase "qualsiasi carburatore della serie va bene" mi piace moltissimo! )
devo capire però quale sia la "serie". Qualsiasi carburatore che inizi con FH?
Ho visto che su ebay ci sono diversi carburatori (cinesi) a prezzo molto basso, compatibili e per motori Tecumseh, ma i codici di riferimento sono tutti diversi dai miei.
Su questo documento ( http://ersatzteillisten.motoruf.de/Tecumseh/Motoren%20Europa%20Komplett/PRISMA.pdf ) si vede che al mio motore (E-37538K) corrisponde un carburatore con codice 23060609. Questo è l'OEM (original equipment manufacturer). Ignoro se sia un codice Dell'Orto o se (come immagino) sia un codice Tecumseh.
d ogni modo nessuno dei carburatorini cinesi sembra avere questo codice.
La frase "qualsiasi carburatore della serie va bene" mi piace moltissimo! )
devo capire però quale sia la "serie". Qualsiasi carburatore che inizi con FH?
Ho visto che su ebay ci sono diversi carburatori (cinesi) a prezzo molto basso, compatibili e per motori Tecumseh, ma i codici di riferimento sono tutti diversi dai miei.
Su questo documento ( http://ersatzteillisten.motoruf.de/Tecumseh/Motoren%20Europa%20Komplett/PRISMA.pdf ) si vede che al mio motore (E-37538K) corrisponde un carburatore con codice 23060609. Questo è l'OEM (original equipment manufacturer). Ignoro se sia un codice Dell'Orto o se (come immagino) sia un codice Tecumseh.
d ogni modo nessuno dei carburatorini cinesi sembra avere questo codice.
digelander- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17
Re: Carburatore per motore Tecumseh
No, intendo la serie motori Lav-Prisma-Vantage da 3,5 hp.digelander ha scritto: devo capire però quale sia la "serie". Qualsiasi carburatore che inizi con FH?
Sarebbe utile vedere in foto il tuo attuale carburatore e possibilmente sapere perché lo vuoi cambiare visto che, per la sua semplicità, è molto difficile che non funzioni. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburatore per motore Tecumseh
purtroppo è stato fatto un maldestro tentativo di svitare la vite del getto girandola in senso antiorario, ma da sopra, ossia è stato avvitato fino a quando il getto si è tranciato di netto. Ho rimosso la parte in ottone che era rimasta nel carburatore, ma potrebbe essersi rigato nello smontaggio, per cui opterei per qualcosa di recupero o di compatibile.
Domani se riesco posto una foto dell'apparecchio danneggiato.
Nel frattempo, quindi andrebbe bene un qualsiasi carburatore che montasse su un motore LAV/Prisma/Vantage da 3,5 hp, ossia da 156 cc.
Ne ho visti alcuni, su ebay, tipo questo. Potrebbe andare bene?
Questo invece dato il prezzo immagino vada bene..
Domani se riesco posto una foto dell'apparecchio danneggiato.
Nel frattempo, quindi andrebbe bene un qualsiasi carburatore che montasse su un motore LAV/Prisma/Vantage da 3,5 hp, ossia da 156 cc.
Ne ho visti alcuni, su ebay, tipo questo. Potrebbe andare bene?
Questo invece dato il prezzo immagino vada bene..
digelander- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Il primo non va bene, il secondo sì ma, ripeto, passa da qualche riparatore che lo trovi sicuramente considerando la grande diffusione del tuo motore.
Ma mi devi ancora spiegare come si pensava di togliere il getto del max dall'alto da un carburatore Dellorto. Saluti
Ma mi devi ancora spiegare come si pensava di togliere il getto del max dall'alto da un carburatore Dellorto. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Mi sono spiegato male, ho girato la vite del getto in senso antiorario mentre guardavo da sopra il carburatore. Ovviamente così invece di svitare stavo avvitando e da lì il pasticcio..
Seguo il tuo consiglio e cerco da qualche riparatore, grazie mille per ora.
Seguo il tuo consiglio e cerco da qualche riparatore, grazie mille per ora.
digelander- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Buongiorno Falcetto,
mi sono procurato da un riparatore un carburatore che pur non essendo FHPA 2013 parrebbe simile. Monta correttamente ma all'avviamento (motlo faticoso) il motore non sale assolutamente di giri. Sembra che l'apertura della valvola a farfalla sia del tutto ininfluente. Stenta a partire, mentre con dell'etere parte subito e gira (bene) anche per una trentina di secondi, prima di calare e poi scendere fino a spegnersi. Secondo il riparatore potrebbe essere il getto troppo piccolo.
Chiedo opinioni anche a voi
Grazie mille
D.
mi sono procurato da un riparatore un carburatore che pur non essendo FHPA 2013 parrebbe simile. Monta correttamente ma all'avviamento (motlo faticoso) il motore non sale assolutamente di giri. Sembra che l'apertura della valvola a farfalla sia del tutto ininfluente. Stenta a partire, mentre con dell'etere parte subito e gira (bene) anche per una trentina di secondi, prima di calare e poi scendere fino a spegnersi. Secondo il riparatore potrebbe essere il getto troppo piccolo.
Chiedo opinioni anche a voi
Grazie mille
D.
digelander- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Per darti la mia opinione mi serve una foto del carburatore che "parrebbe simile"...digelander ha scritto:... un carburatore che pur non essendo FHPA 2013 parrebbe simile. ...Stenta a partire, mentre con dell'etere parte subito e gira (bene) anche per una trentina di secondi
Che senso ha usare etere per un motore che funzionerebbe normalmente con la benzina?
Serve solo a mandarti fuori strada. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Questo è il carburatore, che non riporta scritte né sigle. Ti dice nulla?
Per l'etere, è stato un tentativo per capire se ci fosse qualche problema elettrico o al motore, ma visto che parte e gira, direi che sembra solo questione di alimentazione (carburatore)
Getto troppo piccolo come ha ipotizzato il riparatore?
C'è un buco, sul fianco, che nel mio non c'era. Avete qualche idea sulla sua utilità?
Grazie
Ultima modifica di digelander il Mer Apr 24, 2019 10:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : refuso)
digelander- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.01.17
Re: Carburatore per motore Tecumseh
certo e che la foto non e' proprio il massimo. cosa ne dici!?
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Se ha la vaschetta in alluminio è un originale Tecumseh americano e non un Dellorto.digelander ha scritto: ..Questo è il carburatore, che non riporta scritte né sigle. Ti dice nulla?
C'è un buco, sul fianco, che nel mio non c'era. Avete qualche idea sulla sua utilità?
Smonta il getto sotto vaschetta e verifica che sia completamente libero.
Guarda bene il "buco" sul fianco: se è cieco non ha alcuna influenza sul funzionamento mentre se ha una filettatura interna significa che manca una vite. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Grazie Falcetto,
il getto l'ho controllato, pulito e soffiato, ma il problema permane. Per quanto riguarda il foro mi pare proprio che sia liscio, ossia senza filetto (ho provato a far scorrere un cacciavitino micro e non lo sento "saltellare" , scorre liscio) e anche fotografandolo, per quanto poco si veda, sembra liscio.
Mi scuso per la qualità non ottimale delle foto, ma il mio telefono ne scatta una a fuoco e poi perde il fuoco per qualche giorno... prima il carburatore, poi vedrò il telefono.
il getto l'ho controllato, pulito e soffiato, ma il problema permane. Per quanto riguarda il foro mi pare proprio che sia liscio, ossia senza filetto (ho provato a far scorrere un cacciavitino micro e non lo sento "saltellare" , scorre liscio) e anche fotografandolo, per quanto poco si veda, sembra liscio.
Mi scuso per la qualità non ottimale delle foto, ma il mio telefono ne scatta una a fuoco e poi perde il fuoco per qualche giorno... prima il carburatore, poi vedrò il telefono.
Ultima modifica di digelander il Ven Apr 26, 2019 3:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : refuso)
digelander- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17
Re: Carburatore per motore Tecumseh
ciao, mi allaccio a questa discussione in quanto una quindicina di anni fa ho fatto lo stesso casino ed ho poi recuperato il tagliaerba con un carburatore di recupero molto simile ma con farfalla per la'avviamento (CHOKE)digelander ha scritto:Mi sono spiegato male, ho girato la vite del getto in senso antiorario mentre guardavo da sopra il carburatore. Ovviamente così invece di svitare stavo avvitando e da lì il pasticcio..
Seguo il tuo consiglio e cerco da qualche riparatore, grazie mille per ora.
ora ho di nuovo un carburatore dell'orto tra le mani, capovolgendo il carburatore con la vaschetta in alto, il tappo di svita in senso antiorario o in senso orario ?
e' destrorso quindi normale, vero ?
CIAO e grazie
Soldato- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.09.21
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Vaschetta e tappo/getto in alto davanti agli occhi: si svita in senso antiorario.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Buongiorno
riprendo la discussione in quanto il carburatore in questione mi sta dando un nuovo problema. In particolare dopo un periodo di fermo, non arrivava più benzina al motore. Aprendo la vaschetta mi sono accorto che era quasi vuota, e ho quindi provveduto a pulire il tutto, e soprattutto la sede dello spillo conico, che, se ho ben compreso, è il foro da cui giunge la benzina nella vaschetta.
Nel fare queste operazioni ho notato che il galleggiante tendeva non scendere liberamente, ossia si incantava, come se fosse trattenuto da qualcosa. Verificando ho visto che la punta dello spillo conico (tutta metallica) sembra restare trattenuta dal gommino (bianco) posto nella sede dello spillo.
Il galleggiante ha una molletta di richiamo dello spillo, proprio per farlo scendere, ma nel mio caso sembra che l'attrito dello spillo sul gommino ecceda il peso ridotto del galleggiante, che resta sollevato: in questo caso la benzina non arriva nella vaschetta.
È un problema di usura della gomma o ci possono essere altre cause? Nel caso è risolvibile o devo sostituire il carburatore?
Grazie
riprendo la discussione in quanto il carburatore in questione mi sta dando un nuovo problema. In particolare dopo un periodo di fermo, non arrivava più benzina al motore. Aprendo la vaschetta mi sono accorto che era quasi vuota, e ho quindi provveduto a pulire il tutto, e soprattutto la sede dello spillo conico, che, se ho ben compreso, è il foro da cui giunge la benzina nella vaschetta.
Nel fare queste operazioni ho notato che il galleggiante tendeva non scendere liberamente, ossia si incantava, come se fosse trattenuto da qualcosa. Verificando ho visto che la punta dello spillo conico (tutta metallica) sembra restare trattenuta dal gommino (bianco) posto nella sede dello spillo.
Il galleggiante ha una molletta di richiamo dello spillo, proprio per farlo scendere, ma nel mio caso sembra che l'attrito dello spillo sul gommino ecceda il peso ridotto del galleggiante, che resta sollevato: in questo caso la benzina non arriva nella vaschetta.
È un problema di usura della gomma o ci possono essere altre cause? Nel caso è risolvibile o devo sostituire il carburatore?
Grazie
digelander- utente registrato
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Re: Carburatore per motore Tecumseh
Probabilmente morchia dovuta al invecchiamento della benzina, che tiene aggrappato lo spillo nella sua sede. la guarnizione vaschetta era incollata o viene via libera?
In assenza di una lavatrice ad ultrasuoni prova a lavare bene il tutto con benzina fresca cercando di spazzolare la sede spillo, magari itilizzando uno specillo della gum, quelli per l'igene interdentale.
In assenza di una lavatrice ad ultrasuoni prova a lavare bene il tutto con benzina fresca cercando di spazzolare la sede spillo, magari itilizzando uno specillo della gum, quelli per l'igene interdentale.
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Controlla che il galleggiante ruoti senza alcun attrito sul suo pernino trasversale. L'accoppiamento deve essere lasco.digelander ha scritto: È un problema di usura della gomma o ci possono essere altre cause?
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Il galleggiante ruota libero, ho pulito per bene i fori dove si infila il pernetto trasversale e anche lo stesso: l'accoppiamento è effettivamente lasco fino al punto in cui si ferma, poi poggiandovi un dito sopra, si libera di coltpo (la molla scatta)
Quanto a possibili morchie sul gommino, ho cercato di pulire, ma senza cambiamento, allego un paio di foto, purtroppo non riesco a metterle a fuoco meglio, in cui si intravede il gommino, che è rigato, ma credo sia così di fabbrica, e il galleggiante che resta sospeso trattenuto dall'attrito del gommino sullo spillo
Grazie
Quanto a possibili morchie sul gommino, ho cercato di pulire, ma senza cambiamento, allego un paio di foto, purtroppo non riesco a metterle a fuoco meglio, in cui si intravede il gommino, che è rigato, ma credo sia così di fabbrica, e il galleggiante che resta sospeso trattenuto dall'attrito del gommino sullo spillo
Grazie
digelander- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.01.17
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Buongiorno,
sono riuscito a ripulire almeno in parte il gommino, in quanto al momento lo spillo non resta incastrato e il galleggiante sembra scendere meglio di prima. Ho anche agito sulla levetta che trattiene la molla, premendola in modo che inizi leggermente prima a tirare lo spillo conico verso il basso. Al momento lo spillo sembra chiudere cmq sufficientemente bene e non registro allagamenti del carburatore.
Mi è subentrato però un ulteriore problema legato al leveraggio, che agisce sulla valvola a farfalla, che ora sembra del tutto slegato dal movimento del cavo di acciaio. Rismontandolo mi sembra che sia venuto a mancare (forse mi è caduto?) un piccolo perno che probabilmente collega la levetta a cui il cavo è collegata ad una ulteriore levetta, posta immediatamente sotto, questa direttamente connessa alla valvola a farfalla. Mi confermate gentilmente che è prevista la presenza di questo perno? In assenza non vedo come il movimento possa essere trasferito.
Inoltre sulla piastra era collegato un cavo (verde) che pensavo essere una massa. Osservandolo vedo che in realtà era inserito in un supporto di plastica che lo isolava. Mi chiedo a cosa serve questo cavo, e come mai abbia questa forma particolare di filamento ripiegato e non sia un classico anellino fissato da una vite, e soprattutto, perché non è a contatto, ma isolato nella sede di plastica.
Eventualmente fosse rotto, è reperibile il ricambio o almeno l'esploso per capire meglio come dovrebbe funzionare? Grazie
sono riuscito a ripulire almeno in parte il gommino, in quanto al momento lo spillo non resta incastrato e il galleggiante sembra scendere meglio di prima. Ho anche agito sulla levetta che trattiene la molla, premendola in modo che inizi leggermente prima a tirare lo spillo conico verso il basso. Al momento lo spillo sembra chiudere cmq sufficientemente bene e non registro allagamenti del carburatore.
Mi è subentrato però un ulteriore problema legato al leveraggio, che agisce sulla valvola a farfalla, che ora sembra del tutto slegato dal movimento del cavo di acciaio. Rismontandolo mi sembra che sia venuto a mancare (forse mi è caduto?) un piccolo perno che probabilmente collega la levetta a cui il cavo è collegata ad una ulteriore levetta, posta immediatamente sotto, questa direttamente connessa alla valvola a farfalla. Mi confermate gentilmente che è prevista la presenza di questo perno? In assenza non vedo come il movimento possa essere trasferito.
Inoltre sulla piastra era collegato un cavo (verde) che pensavo essere una massa. Osservandolo vedo che in realtà era inserito in un supporto di plastica che lo isolava. Mi chiedo a cosa serve questo cavo, e come mai abbia questa forma particolare di filamento ripiegato e non sia un classico anellino fissato da una vite, e soprattutto, perché non è a contatto, ma isolato nella sede di plastica.
Eventualmente fosse rotto, è reperibile il ricambio o almeno l'esploso per capire meglio come dovrebbe funzionare? Grazie
digelander- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.17
Re: Carburatore per motore Tecumseh
Vediamo se riesco a chiarire i tuoi dubbi...
Hai postato la foto della piastra comandi che sta sopra il carburatore. A vista non manca niente.
Al blocchetto isolante in plastica va collegato il filo verde con faston femmina. L'altro capo del filo verde va al contatto di massa sulla bobina. Ci dovrebbe essere una molletta che verrà toccata quando la leva esterna è tutta avanti ed il motore si spegnerà
Ma vedo che il blocchetto è stato masturbato per bene. Porta pazienza che domani, con la luce diurna, ti posterò una foto di come dovrebbe essere.
Alla leva esterna con i 2 forellini va collegato il comando acceleratore/spegnimento. Di solito è un filo armonico inguainato.
La farfalla carburatore non è comandata direttamente dal cavo o dalla sua levetta rotante. La sua apertura è controllata dal tirante sagomato collegato alla leva regolatore di giri.
Per il momento guardati la foto qui sotto e se non ti è chiaro vedremo di integrare le istruzioni.
Inoltre, digita "Tecumseh" nella casella di ricerca e troverai altre discussioni su questo motore.
https://lamotosega.forumattivo.com/t19715-leveraggio-bv-143-tecumseh#254997
Hai postato la foto della piastra comandi che sta sopra il carburatore. A vista non manca niente.
Al blocchetto isolante in plastica va collegato il filo verde con faston femmina. L'altro capo del filo verde va al contatto di massa sulla bobina. Ci dovrebbe essere una molletta che verrà toccata quando la leva esterna è tutta avanti ed il motore si spegnerà
Ma vedo che il blocchetto è stato masturbato per bene. Porta pazienza che domani, con la luce diurna, ti posterò una foto di come dovrebbe essere.
Alla leva esterna con i 2 forellini va collegato il comando acceleratore/spegnimento. Di solito è un filo armonico inguainato.
La farfalla carburatore non è comandata direttamente dal cavo o dalla sua levetta rotante. La sua apertura è controllata dal tirante sagomato collegato alla leva regolatore di giri.
Per il momento guardati la foto qui sotto e se non ti è chiaro vedremo di integrare le istruzioni.
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Re: Carburatore per motore Tecumseh
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Re: Carburatore per motore Tecumseh
Grazie mille Falcetto, per le ottime foto.
Hai suggerimenti su come ripristinare la funzionalità della molletta che si trova nell'isolante masturbato?
Inoltre, sto riscontrando difficoltà nel rimontare il leveraggio in quanto mi pare che anche la leva tirante sia malmessa perché non riesco a riposizionarla in modo che spinga la levetta della valvola a farfalla a dovere. Immagino che abbia una sagomatura specifica e misurata, per cui forse sarebbe più semplice acquistare il ricambio che sistemarla,...sempre che si riesca a trovarla
Ho dato un'occhiata ai vari post ma non ho trovato una foto da cui si comprendano bene i punti di piegatura, per cui credo che procederò per tentativi se non fosse acquistabile
Grazie
Hai suggerimenti su come ripristinare la funzionalità della molletta che si trova nell'isolante masturbato?
Inoltre, sto riscontrando difficoltà nel rimontare il leveraggio in quanto mi pare che anche la leva tirante sia malmessa perché non riesco a riposizionarla in modo che spinga la levetta della valvola a farfalla a dovere. Immagino che abbia una sagomatura specifica e misurata, per cui forse sarebbe più semplice acquistare il ricambio che sistemarla,...sempre che si riesca a trovarla
Ho dato un'occhiata ai vari post ma non ho trovato una foto da cui si comprendano bene i punti di piegatura, per cui credo che procederò per tentativi se non fosse acquistabile
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digelander- utente registrato
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Re: Carburatore per motore Tecumseh
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Re: Carburatore per motore Tecumseh
Grazie mille Falcetto, come sempre preziosissimo.
Ho ripristinato la levetta come da tue indicazioni e ora sembra funzionare regolarmente.
Sono dovuto intervenire anche sul cavo della leva acceleratore in quanto si era spezzato in prossimità della leva ed essendo corto non risultava ben saldo, compromettendone il comando.
Ho dovuto quindi ridurre la guaina metallica e, essendo ormai più corto, riposizionare la leva di comando più in basso rispetto alla posizione originale sul manubrio.
Ora funziona, ma ho notato che nonostante l'escursione della leva di comando sia completa, ossia da tacca di fermo superiore a tacca di fermo inferiore, il motore risponde in modo anomalo, ossia resta al minimo per buona parte dell'escursione leva mentre, una volta raggiunti i 3/4 di escursione, accelera moltissimo.
Sembra insomma che si sia persa la gradualità di avanzamento, il che ne complica un po' l'utilizzo.
Aggiungo che il carburatore era stato sostituito con uno "simile": è possibile che questo "squilibrio" dipenda da un getto non proporzionato rispetto al motore?
Ho visto che ci sono due viti (arrugginitissime) sotto alla piastra di comando, posso provare ad intervenire su una di queste?
Grazie
Ho ripristinato la levetta come da tue indicazioni e ora sembra funzionare regolarmente.
Sono dovuto intervenire anche sul cavo della leva acceleratore in quanto si era spezzato in prossimità della leva ed essendo corto non risultava ben saldo, compromettendone il comando.
Ho dovuto quindi ridurre la guaina metallica e, essendo ormai più corto, riposizionare la leva di comando più in basso rispetto alla posizione originale sul manubrio.
Ora funziona, ma ho notato che nonostante l'escursione della leva di comando sia completa, ossia da tacca di fermo superiore a tacca di fermo inferiore, il motore risponde in modo anomalo, ossia resta al minimo per buona parte dell'escursione leva mentre, una volta raggiunti i 3/4 di escursione, accelera moltissimo.
Sembra insomma che si sia persa la gradualità di avanzamento, il che ne complica un po' l'utilizzo.
Aggiungo che il carburatore era stato sostituito con uno "simile": è possibile che questo "squilibrio" dipenda da un getto non proporzionato rispetto al motore?
Ho visto che ci sono due viti (arrugginitissime) sotto alla piastra di comando, posso provare ad intervenire su una di queste?
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digelander- utente registrato
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