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Messaggio  oldboy83 il Mer Mag 15, 2019 4:39 pm


Mi pare di capire che rimanendo su echo la scelta sia tra il pro up piu' liquido e il sintetico piu' viscoso(provero' il primo a base naturale ,sperando che vada tutto bene la macchine è piccolina ma mi incoraggia il marchio (con il piu ' piccolo decespugliatore dell' azienda ho rischiato di fare il conto terzista Shocked ma la motosega è un mondo a parte non basta trovare la miscela giusta ci sono troppi fattori che ruota e o compri una macchina professionale intorno ai mille euro o devi controllare la pressione dell' aria a poco...

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Messaggio  luca31 il Mer Mag 15, 2019 5:34 pm

Non ho capito per niente il tuo concetto.

Comunque..la macchina non è piccola. È un 45 cc con 2,3 kw. E non c'è nessun bisogno di spendere 1000 euro. Ci sono macchine da 200 che vanno benissimo. Se scegli la macchina giusta e fai una manutenzione corretta vai alla grande. Io stesso ho una hobby da 6 7 anni ed è un orologio.

Se usi un olio per catene di qualità non hai nessun problema. Io non ne ho mai avuto su nessuna motosega

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Messaggio  oldboy83 il Gio Mag 16, 2019 5:21 am


forse mi sono espresso male quando tu tagli un albero(a meno che non si tratti di potare )e possiedi una sola motosega come la mia corri il rischio che visto il diametro del tronco la tua motosega  non riesca o forse tu non sia in grado di tagliarlo ed ecco allora che necessitano le motoseghe da 50(io avendo solo questa non posso tagliare tutto)per l' olio ilk problema mio è che avevo una castor che qualunque olio mettessi arrivava a non sputare olio (anche olio echo),e quindi significava o mettere olio motore o o cambiare la pompa ogni utilizzo .Sul fatto di fare alchimie per ottenere la giusta concentrazione nel mio caso non sono convinto  perchè con la garanzia vaglielo a spiegare cosa c' era dentro se c'è un problema .tutto quà ,ho comprato l' echo pro up e oggi vediamo come va ,perchè il libretto sconsiglia olio vegetale in genere.


Ultima modifica di luca31 il Gio Mag 16, 2019 6:57 am, modificato 2 volte (Motivazione : Sistemazione quote)

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Messaggio  ferrari-tractor il Gio Mag 16, 2019 5:54 am

con le opportune tecniche di taglio si riesce ad abbattere alberi di diametro 3 volte la lunghezza della barra, e senza complicarsi molto la vita abbattere un diametro doppio è cosa ordinaria. Cerca nel forum le tecniche di taglio, ci sono anche numerosi video ben fatti su youtube, ed in ogni caso sono operazioni che si dovrebbero imparare da una persona esperta perchè c'è il rischio che vada molto male.

per l'olio, non devi fare alchimie: se non esce olio è un problema di pompa, e la tua castor evidentemente aveva la pompa andata.
uso l'olio echo (quello normale) e mi trovo bene, per motoseghe sotto ai 60cc di cilindrata va benissimo
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Messaggio  Ghepardo il Gio Mag 16, 2019 6:43 am

oldboy83 ha scritto:ho comprato l' echo pro up e oggi vediamo come va ,perchè il libretto sconsiglia olio vegetale in genere.
Durante l'uso un buon olio vegetale va più che bene, i problemi possono nascere per un rimessaggio che duri più di qualche giorno, in quel caso prima o poi (a volte dopo mesi, a volte ben prima) l'olio biodegradabile tenderà a degenerare e incollare la catena e poi la pompa olio. La semplice soluzione è svuotamento e lavaggio di serbatoio e pompa olio, come discusso più volte in vari topic sulla manutenzione e rimessaggio delle motoseghe, li trovi nell'apposita sezione. study

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OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Olio Oregon 90300 e 90301

Messaggio  Tornado2965 il Mer Giu 05, 2019 2:31 pm

Ho dovuto risistemare il paco motoseghe che utilizzava mio padre, Alpina 380, Efco MT4100 e una Stihl 440 credo di provenienza cinese, inoltre, dovendo fare dei lavori urgentissimi ho deciso di prendere una McCulloch 450 elite.
L'opera di revisione delle motoseghe sostanzialmente si è incentrata sulla riparazione del sistema di avviamento dell'Alpina 380, sostituzione delle catene, revisione e pulizia carburatori, sostituzione tubetti benzina, pulizia filtri e parti esterne dalle morchie accumulate negli anni.
Ora, visto che mio padre ha utilizzato sempre olii per catene non certo di qualità eccellenti, considerato che tutte le MTS montano catene Oregon, stavo pensando di prendere una tanica da 25 o del 90300 o del 90301 ma visto che le specifiche tecniche a riguardo sono molto povere o quasi inesistenti, volevo sapere da qualcuno di voi se ha ustao questi olii e come si comportano.
A proposito.. girovagando su internet sono rimasto molto deluso sul fatto che se in Italia si vuole acquistare qualche lubrificante di marca e prestazionale, nei siti online non si trova quasi nulla a meno che non farsi spedire la qualità dal regno Unito dove pare che, in questioni di motoseghe, stanno anni luce avanti a noi.. trovare ad esempio l'olio Sthil Sintplus in Italia è praticamente impossibile, in Inghilterra te lo tirano praticamente dietro.

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Messaggio  luca31 il Mer Giu 05, 2019 10:18 pm

non so come fai a non trovare olio catena online Shocked ... io li trovo di tutte le marche e tutti negozi online italiani (più altri internazionali).
Questa mia considerazione non ha niente a che fare con il topic che parla degli oli catena (e non dove comprarli). Chiudo l'off topic.

Su questo olio oregon 90300 e 1 di cui parli non so dirti ma in questo argomento o nella parte 1 si è parlato di oli commercializzati da oregon, se non sbaglio ok capo

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Messaggio  Tornado2965 il Mer Giu 05, 2019 10:44 pm

Alla fine ho preso il 90301 su Amazon, ma cercavo il Sinthplus della Stihl e in Italia la confezione da 5 litri non è disponibile, si trova solamente la bottiglia da 1 litro ma costa uno sproposito, quasi 16 euro al litro ! azz
Anche l'Oregon Hi-Grade reperibile solamente in confezione da 1 litro a 9,99 con spedizione dalla Germania..
Ho passato una giornata a cercare fra i vari siti ma niente di disponibile in grandi quantità e comunque tutti con spedizioni dall'estero.. Sabato devo fare un grosso lavoro e avevo necessità di scorta di olio entro tale data.. alla fine ho trovato a prezzo terrestre una tanica da 25 litri di 90301 Oregon che dovrebbe arrivarmi venerdì..

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Messaggio  luca31 il Gio Giu 06, 2019 5:22 am

Sono ottimi lo shindaiwa, echo, hitachi, ecc..a 2,5 - 3 euro a litro in confezioni da 5 litri ben più comode da trasportare  Very Happy e tutti online.
Quando lo hai usato puoi dirci la tua opinione, se vuoi ok capo

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Messaggio  wolfnyght il Lun Set 02, 2019 8:19 am

ho finito ieri l'ultimo litro di olio vegetale per catene marca Papilon.
quantità utilizzata 25 litri (sulla cinese da 25cc)
Nessun problema di incollaggio catena
Mantiene l'affilatura la catena
La barra rimane a temperature ottime
su legno verde nessun segno di bruciature
su legno secco nessun segno di bruciature(essenze dure, medie e morbide)
su trave di legno vecchio letteralmente di qualche secolo, segni di bruciatura (ma era qualcosa di inumano tanto che era duro)
Dopo 2 mesi di inutilizzo, zero problemi di sorta, anche dentro al serbatoio e zona frizione( l'unico periodo che e stata ferma la cinese)
Mai cambiato la portata della pompa
Non ha odore di fritto misto alla piemontese
Accortezze da fare:
Quando metto i moto la cinese, mentre la scaldo, qualche colpetto di acceleratore fino a quando non lascia l'alone sul cartone
In un bricco era in offerta (dai 4,5 euro al litro a 1,99 euro al litro e feci scorta)
Problemi
Ho la barra andata, verso i denti si e usurata parecchio ed anche lungo la gola(nonostante l'abbia girata, limata, rigirata ecc ecc) non ha residui dentro la gola di scorrimento.
Questo problema sulla barra non ho capito se e dipeso dall'olio Papilon oppure dalla qualità scarsa della barra o per via dei diametri esigui del legno tagliato
Alcuni segni di usura sul pignone
catena con ancora "dente", la limo solo con la coda di topo, non mi piace l'affilatore elettrico, alla seconda terza passata rimani senza dente… ed hai un costo, a seconda la lunghezza della catena pari all'acquisto di una catena nuova.
Legna , la cinese ne ha tagliata comunque, soprattutto roba intorno ai 10 cm con qualche quintale sui 25-30 cm (verde ed anche secco… dove ovviamente mi insultava)
Ora voglio mettergli una barra da 25cm
Avendo preso una dolmar 9010 con barre da 50cm, 70 e 120 cm
E non volendo diventare matto con l'olio da catena, un olio che non costi una fucilata, che sia ottimo, e che vada bene per tutte e due, quale consigliate?Se trovo l'offerta continuo con il papilon?
Utilizzo : cavalletto, abbattimento, legno verde e legno secco, essenze: taglio di tutto
possibilmente in confezioni da 5 litri o 25 litri (di questo passo finisce che mi ritrovo a fare come quarto lavoro il boscaiolo, dovrei prendere 2 rive da pulire discretamente lunghe, prevalenza gaggia).



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Messaggio  luca31 il Lun Set 02, 2019 12:26 pm

Io lascerei perdere il papillon. Senza leggerti tutto il topic in questa ultima pagina già trovi diversi marchi (alcuni hanno in catalogo un solo lubrificante, altri un paio) ok capo


Ultima modifica di luca31 il Lun Nov 18, 2019 7:30 pm, modificato 1 volta

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Messaggio  wolfnyght il Mar Set 03, 2019 8:45 am

come disse Garibaldi:
Obbedisco ok capo

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Messaggio  Camaro71 il Lun Nov 18, 2019 2:00 pm

per il mio compleanno un amico mi ha regalato una confezione di olio packer, quello contenuto nella tanichetta gialla
non l ho mai usato.
per chi lo usa o lo conosce è un buon olio ?

grazie del suggerimento di mettere olio motore prima del rimessaggio della motosega, questa non la sapevo

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Messaggio  zio jimmy il Lun Nov 18, 2019 8:21 pm

ho usato il paker nella tanica gialla (2 pieni) mi sembra un buon olio, molto piu' denso e viscoso del mio solito bio plus( che a confronto sembra acqua) ma nell'utilizzo non ho notato differenze tra i due,

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Messaggio  Camaro71 il Lun Nov 18, 2019 9:55 pm

Lo provo appena terminato il Fustino di echo , ormai me ne rimane circa 1 litro.
Vi saprò dire le mie impressioni

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Messaggio  Waky78 il Gio Dic 26, 2019 9:33 pm

Buonasera ragazzi, non per apparire blasfemo, ma mi sono sempre chiesto: ma se utilizzo l’olio della frittura opportunamente filtrato? Naturalmente a fine giornata svuoto e pulisco serbatoio e pompa dell’olio.

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Messaggio  Sequoia il Ven Dic 27, 2019 8:39 pm

Se proprio lo vuoi usare, dopo averlo filtrato miscelalo con olio specifico al 50% e usalo per macchine economiche e legna di piccolo taglio ...
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Messaggio  luca. il Sab Dic 28, 2019 6:18 am

Al di là degli aspetti tecnici in cui non entro, faccio notare che equivale a friggere le patatine in cucina per poi andare a svuotare la pentola dell'olio fritto nel bosco... dal punto di vista ecologico (amore e rispetto per il bosco e la natura) è per me una bestemmia di ghisa.

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Messaggio  Sequoia il Sab Dic 28, 2019 7:16 pm

Vabé ... è olio di frittura, non è olio motore esausto ...

Ti preoccupi di quello che potrebbe fare al terreno del bosco, quando te lo sei infilato giù per la gola ?
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Messaggio  luca. il Sab Dic 28, 2019 8:41 pm

https://www.legambiente.it/oli-vegetali-usati/
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Messaggio  Ghepardo il Dom Dic 29, 2019 7:28 am

Dal punto di vista legale, l'olio di frittura è considerato un rifiuto da smaltire con le dovute procedure (per un privato solitamente basta portarlo all'ecocentro ove vi sono appositi contenitori). L'utilizzo diretto come lubrificante catena (che viene sparso sul terreno) non è quindi consentito.
Che poi tutti rispettino o meno la normativa è un altro discorso, qui sul forum non consigliamo di usare l'olio di frittura come lubrificante. Exclamation
Un buon olio catena biodegradabile non costa granché e svolge bene il suo compito.

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Messaggio  Waky78 il Ven Feb 07, 2020 9:04 pm

Effettivamente essendo di natura vegetale, pensavo fosse biodegradabile... assolutamente da non utilizzare!

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Messaggio  galero96 il Sab Feb 08, 2020 7:31 am

Ciao a tutti, sto utilizzando l'olio oleo-mac e devo dire che non mi ci trovo male. Sembra che resti bene adeso alla catena anche nella parte inferiore; solo ho notato che praticamente sporca tutta la leva del freno catena (lascio una foto) e quindi va buttato via perché non lo utilizzo. Ora la pompa è regolata a 4/5 ma ho paura che se la regolo a meno poi non lubrifica a sufficienza. Dal contro comunque so che non ho la pompa bloccata Very Happy  hahahahaaaa!!!  Sarei felice se mi deste un vostro consiglio.

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Messaggio  Waky78 il Sab Feb 08, 2020 7:42 am

Con che frequenza usi la motosega? Se ne fai uso quotidiano o comunque frequente potresti prendere in considerazione qualcosa di più viscoso, io uso l’olio della Oregon e mi trovo bene d’estate prendevo un olio che non ricordo il marchio, più liquido con il timore che con il caldo uno più denso potesse cementarmi la pompa e anche io di olio ne buttavo. Per quanto riguarda poi la riduzione della lubrificazione, che essenze tagli? Di che diametri? Verdi o stagionati? Io ho sempre regolato la lubrificazione in rapporto a questi fattori. Sbaglio?

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OLIO CATENA parte 2 - Pagina 6 Empty Re: OLIO CATENA parte 2

Messaggio  Stepmeister il Sab Feb 08, 2020 7:48 am

Le motoseghe cinesi hanno una portata schifosamente alta di olio. Quanto poi effettivamente lubrifichi e non venga sparato inutilmente in giro, perché con le vibrazioni trasuda dagli accoppiamenti poco precisi dei carter, dipende dalla bontà della barra e dal sistema di forellini e canaline nella catena per il trasporto dell'olio.
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