Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 510 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 509 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
OLIO CATENA parte 2
+89
petro
NIKsthil180
Aleksorriso
elio1969
massi79
Fast 34
Andre andre
belcanto
Paolone
Spirit79
daddi
phantom
Creed
Peso
Cinghio
Davide87
IlFaco
luka
vincenzo1965
Eugenio Rigo
SCIROKKO87
strigo
pipporan
superfunk
dieghetto
eugenio.bonac
steo92
Blitz
Mark Ingegno
Roberto Volpi
fabiokt88
falcetto
galero96
Waky78
zio jimmy
Camaro71
wolfnyght
Tornado2965
oldboy83
sgaragnone
Alessio510
motorescoppio
441 c-m
alby4everR
Cortinarius
marcoo
pw31
Na paca de legne
Kalimero
loker
Cesare
Ghepardo
fim
biker57
gian66
vorrei ma non posso
luca.
Andrea01
Motosegaro 94
Woody75
The Red Baron
manuel55
miguel1
francesco80
Issels03
marzot
simmy106
robywood
marvinm
nitro52
carter81
jackfiora
giacomone
Lunico
luca31
Stepmeister
ferrari-tractor
simone.cc94
RodiZegna
filippo75pg
Sequoia
Shondave
Ciuspolo
giulomb
Ceppo77
zak
DotCom
miata87
93 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: LUBRIFICANTI PER CATENE
Pagina 12 di 15
Pagina 12 di 15 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15
Re: OLIO CATENA parte 2
da qualche anno Hitachi ha rimarchiato la sua linea di utensili e macchine da lavoro portatili con il marchio Hikoki
di fatto sono la stessa cosa
di fatto sono la stessa cosa
phantom- utente registrato
si ci sono oli che lo consentono, ma secondo me a fine stagione è sempre meglio levarlofilippo75pg ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato questo olio che a detta del negoziante non incolla, addirittura lui sosteneva che può rimanere dentro la motosega anche da una stagione all'altra ma è possibile??? ...
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
ragazzi ho letto tutto il topic ma gli oli catena hanno prezzi improponibili per un uso intensivo della motosega,le taniche da 5 litri costano troppo ormai ,cmq echo extrasynt lo consigliate o meglio il proup,non vorrei avere problemi con la pompa
Spirit79- utente registrato
Perché dovresti avere problemi alla pompa? Vanno bene entrambi, prendi quello che costa meno.
Cosa intendi per prezzi improponibili?
Cosa intendi per prezzi improponibili?
strigo- utente registrato
E possibilmente di ottima qualità e non da Brico che olio della friggitrice rigenerato
simmy106- utente registrato
Intendeva quello che costa meno tra i duesimmy106 ha scritto:E possibilmente di ottima qualità e non da Brico che olio della friggitrice rigenerato
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Spirit79 ha scritto:ragazzi ho letto tutto il topic ma gli oli catena hanno prezzi improponibili per un uso intensivo della motosega,le taniche da 5 litri costano troppo ormai ,cmq echo extrasynt lo consigliate o meglio il proup,non vorrei avere problemi con la pompa
Costano si, però se non vuoi proprio avere problemi ... usa olio Sthil.
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Io uso il bio plus della marca che avete nominato e posso confermare che si pulisce benissimo e non incolla niente neppure lasciandolo mesi nel serbatoio. Forse perché è privo di resine.
Andre andre- utente registrato
la sthill e' numero uno ma quell' olio costa troppo se usi la motosega molto spesso
esempio le sue catene sono indistruttibili mentre le altre due marche i denti si rompono che e' una bellezza
esempio le sue catene sono indistruttibili mentre le altre due marche i denti si rompono che e' una bellezza
Spirit79- utente registrato
se uno fa uso intensivo (quotidiano o perlomeno ogni settimana) e fa una corretta pulizia dopo l'uso nessun olio crea problemi (quasi nessuno... per la precisione)
se uno deve rimessare la motosega è buona norma togliere l'olio e sostituirlo con un goccio di olio motore nuovo, quindi fare girare la motosega per un minuto in modo da spurgare il circuito.
OT: per quello che può valere, mai rotto un dente in 20 anni, e non uso catene Stihl.
se uno deve rimessare la motosega è buona norma togliere l'olio e sostituirlo con un goccio di olio motore nuovo, quindi fare girare la motosega per un minuto in modo da spurgare il circuito.
OT: per quello che può valere, mai rotto un dente in 20 anni, e non uso catene Stihl.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Nov 30, 2022 7:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : precisazione)
ferrari-tractor- Moderatori
In termini reali,niente escluso,quale può essere il risparmio fra un olio d'eccellenza ed un oliaccio?
La Stihl MS 390 lasciata,pigramente,mezza di buon olio catena e miscela era pronta a tagliare al sesto "tirotto" dopo più di un anno e mezzo
La Stihl MS 390 lasciata,pigramente,mezza di buon olio catena e miscela era pronta a tagliare al sesto "tirotto" dopo più di un anno e mezzo
belcanto- utente registrato.
in 22 anni mai svuotato un serbatoio
sempre usato olio Stihl
e per un paio di annualità la mts è stata ferma almeno 8 mesi consecutivi
sempre usato olio Stihl
e per un paio di annualità la mts è stata ferma almeno 8 mesi consecutivi
phantom- utente registrato
Va bene anche l'olio minerale per catene o gli additivi che lo rendono piu' "adesivo" possono dare problemi?ferrari-tractor ha scritto: se uno deve rimessare la motosega è buona norma togliere l'olio e sostituirlo con un goccio di olio motore nuovo, quindi fare girare la motosega per un minuto in modo da spurgare il circuito.
La motosegna la uso saltuariamente e quindi per evitare operazioni di "rimessaggio" sono passato ad un olio base minerale (credo di discreta qualita': Ratioparts ChainMax). Puo' dare problemi se rimane mesi nel serbatoio / pompa?
Domanda per gli altri utenti che riportano esperienze positive con olio Stihl (eccetto Andre andre che ha gia' specificato il tipo):
State tutti parlando di olio Stihl Bio? Mts 8÷18 mesi ferma senza problemi?
Grazie.
Paolone- utente registrato
Per un uso saltuario con lunghi periodi di inattività, anche di anni, il sistema più sicuro per evitare incollaggi nelle pompe resta l'utilizzo di un normale olio motore, poichè non degrada nel tempo.
eugenio.bonac- utente registrato
Tutti gli olii esposti all'aria si ossidano e resinificano,è solo questione di tempo.Paolone ha scritto: Domanda per gli altri utenti che riportano esperienze positive con olio Stihl (eccetto Andre andre che ha gia' specificato il tipo):
State tutti parlando di olio Stihl Bio? Mts 8÷18 mesi ferma senza problemi?
Grazie.
Le Case consigliano di lasciare i serbatoi pieni per avere meno esposizione.
Una goccia di olio su qualsiasi superficie...
Difficile dire quali siano gli oli migliori in assoluto ma lo Stihl bio,che compro per vicinanza al rivenditore,non ha mai dato problemi di nessuna specie rispettando le indicazioni sul libretto.
belcanto- utente registrato.
L olio motore può essere utilizzato solo per il rimessaggio come indicato sopra, oltre che essere vietato non lo trovo conveniente dal lato economico, ci sono mille tipi di olio ma dal rivenditore trovi tranquillamente olio apposta sui 3 euro al litro,(prima di questo periodo di aumenti generali).eugenio.bonac ha scritto:Per un uso saltuario con lunghi periodi di inattività, anche di anni, il sistema più sicuro per evitare incollaggi nelle pompe resta l'utilizzo di un normale olio motore, poichè non degrada nel tempo.
Lo stihl non lo mai provato, il shindaiwa pro up non mi ha dato problemi alla pompa Dell olio ma residui, sulla catena e nel copricatena ne lascia parecchi (e anche fastidiosi da pulire).
steo92- utente registrato
Io ad esempio ho sempre usato protettivo per catene minerale e mai un problema di incollaggi o forature carter ecc in 25 anni
simmy106- utente registrato
Ieri sono andato a comprare sempre il solito olio Echo extra synt. Uso quello ormai da parecchio tempo. L'ultima volta che l'ho comprato è stato l'anno scorso, pagato 11 euro la tanica da 5lt.
Ieri l'ho pagato 18 euro. Il 60%in più.
Ieri l'ho pagato 18 euro. Il 60%in più.
strigo- utente registrato
Non vorrei sbagliarmi, ma ho l'impressione che lo paghi ancora poco
Kalimero- utente registrato
Io stesso identico prezzo per il bio plus. Tanti altri erano molto più cari in effetti.
Andre andre- utente registrato
Vi chiedo un consiglio, quali oli esistono sul mercato che siano 100% biodegradabili?
Io ho provato l'olio Active e quello Echo ed entrambi mi sembrano molto buoni, ma fatico a reperirli e ultimamente i prezzi anche in internet sono aumentati parecchio.
L'husqvarna biosyn non mi pare sia completamente biodegradabile, anche se ho visto che ora husqvarna fa anche un olio che si chiama x-chain bio, ne sapete qualcosa?
In alternativa conoscete altri oli che siano totalmente biodegradabili?
Io ho provato l'olio Active e quello Echo ed entrambi mi sembrano molto buoni, ma fatico a reperirli e ultimamente i prezzi anche in internet sono aumentati parecchio.
L'husqvarna biosyn non mi pare sia completamente biodegradabile, anche se ho visto che ora husqvarna fa anche un olio che si chiama x-chain bio, ne sapete qualcosa?
In alternativa conoscete altri oli che siano totalmente biodegradabili?
Cinghio- utente registrato
I prezzi sono aumentati per qualsiasi cosa...
Emak, stihl, fanno oli biodegradabili ma ce ne sono tanti altri che non ricordo più.
Su questo argomento li trovi
Emak, stihl, fanno oli biodegradabili ma ce ne sono tanti altri che non ricordo più.
Plutarco
luca31- Moderatori
luca31 ha scritto:I prezzi sono aumentati per qualsiasi cosa...
Sai che della emak non riesco più a trovarlo?
Vedo in vendita più solo il chain lube, mentre quello biodegradabile se non sbaglio si chiamava ecolube.
Chiedevo del "nuovo" olio bio husqvarna perché ho trovato una tanica da 20l a 80€, ci metterò un anno a consumarla, ma visti i prezzi che ci sono ultimamente se l'olio è effettivamente buono allora ne vale la pena.
Con il biosyn in realtà non mi sono mai trovato granché bene rispetto alle alternative di echo/shindaiwa.
su questa etichetta è scritto biodegradabile https://www.oleomac.it/it-it/p/protettivo-per-barre-e-catene-chain-lube-4697/ .
Su questo olio husqvarna non so dirti, il prezzo di 80 euro può essere un prezzo "vecchio" (di un prodotto già in casa)?
Ad esempio l'olio emak del link lo trovi a 44 euro di listino (scontato a 35 sul sito emak) nella tanica da 5 mentre on line lo trovi a 25, stessa tanica.
Aggiungo anche l'olio oregon tra gli altri.
Comunque se fai fuori 20 litri in un anno ti conviene prenderlo in tanica. E' meno pratico ma se adesso costano cari ...
Su questo olio husqvarna non so dirti, il prezzo di 80 euro può essere un prezzo "vecchio" (di un prodotto già in casa)?
Ad esempio l'olio emak del link lo trovi a 44 euro di listino (scontato a 35 sul sito emak) nella tanica da 5 mentre on line lo trovi a 25, stessa tanica.
Aggiungo anche l'olio oregon tra gli altri.
Comunque se fai fuori 20 litri in un anno ti conviene prenderlo in tanica. E' meno pratico ma se adesso costano cari ...
Plutarco
luca31- Moderatori
Ecco, a me preoccupa un po' la scritta biodegradabile perché non ho idea se voglia effettivamente dire biodegradabile al 100% come scrivono alcune marche, oppure se può esserlo solo in parte.
Perché ad esempio come dicevo per la emak, c'erano chain lube ed ecolube, il secondo in teoria era biodegradabile, ora mi hai fatto vedere che lo è anche il chain lube e sorge spontanea la domanda, hanno cambiato nome oppure uno è "più biodegradabile" dell'altro?
Magari è un problema stupido, ma se devo prenderlo biodegradabile tanto vale che lo sia del tutto, secondo me.
Insomma, ho l'impressione che anche in questo campo le norme e denominazioni siano un po' indecifrabili.
A quello Oregon non avevo pensato in effetti, grazie del consiglio! Sarebbe interessante provarlo, di rivenditori Oregon ce ne sono ovunque.
Perché ad esempio come dicevo per la emak, c'erano chain lube ed ecolube, il secondo in teoria era biodegradabile, ora mi hai fatto vedere che lo è anche il chain lube e sorge spontanea la domanda, hanno cambiato nome oppure uno è "più biodegradabile" dell'altro?
Magari è un problema stupido, ma se devo prenderlo biodegradabile tanto vale che lo sia del tutto, secondo me.
Insomma, ho l'impressione che anche in questo campo le norme e denominazioni siano un po' indecifrabili.
A quello Oregon non avevo pensato in effetti, grazie del consiglio! Sarebbe interessante provarlo, di rivenditori Oregon ce ne sono ovunque.
Pagina 12 di 15 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15
Argomenti simili
» OLIO CATENA parte 1
» Olio postcombustione o olio catena
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
» Olio postcombustione o olio catena
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: LUBRIFICANTI PER CATENE
Pagina 12 di 15