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Rasaerba Dayee DY18-135S schiavettato.
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rasaerba Dayee DY18-135S schiavettato.
Premettendo che non sono un meccanico, mi permetto di condividere, in sintesi, questa esperienza.
Qualche mese fa mi offrii di dare un'occhiata a un rasaerba Dayee DY18-135S di un amico.
Mi riferiva che, durante l'utilizzo da parte di una terza persona, smise improvvisamente di funzionare, forse dopo aver urtato qualcosa.
Portato a casa, provo a tirare la fune di avviamento e ricevo contraccolpi di quelli che ti strappano la fune di mano. A candela smontata nessun problema. Alzando la macchina trovo la lama e il portalama belli storti:
Tolgo il coperchio valvole e trovo il piattello di una valvola perzialmente fuori sede, rispetto allo stelo valvola, e con esso la relativa molla un po' incurvata (purtroppo all'epoca non feci foto). Riposiziono e provo ad avviare: il motore non strattona più ma non parte, neanche uno scoppio, e ad ogni controllo trovo la candela bagnata. Scintilla presente. Smonto e pulisco il carburatore, che mi pare in ordine, ma la situazione non cambia.
A corto di idee, abbandono il lavoro per un po' di tempo, finché la voglia di togliermela di torno mi porta a riguardarci. Questa volta, tirando la corda, torno a percepire contraccolpi che mi paiono oltretutto associati ad accensioni (scoppi sordi), ed ecco che ho l'illuminazione (dei poveri ): smonto il volano e trovo la chiavetta rotta:
L'accensione era quindi fuori fase. Il diverso comportamento nei precedenti tentativi di avviamento immagino fosse dovuto al fatto che il volano, non più vincolato all'albero, avesse una qualche libertà di riposizionarsi.
Volendo risolvere in fretta, provo a ricavare la chiavetta da una piattina metallica:
Cerco poi, nel limite delle mie possibilità, di raddrizzare lama e mozzo. Sostituisco la candela con una simile che avevo, perché la ceramica di quella originale (cinese) mi si è sbriciolata mentre la riavvitavo.
Rimonto tutto e quando tiro la funicella si incastra il meccanismo. Smonto l'avvolgitore e trovo l'alloggiamento (in plastica) di uno dei due saltarelli (di metallo) rotto e il saltarello e relativa molla fuori sede.
Rimuovo i pezzi rotti, rimonto e finalmente parte e fa il suo mestiere. Dovesse, in futuro, cedere l'unico saltarello rimasto, si sostituirà il gruppo avviamento (20€ più spedizione).
Qualche mese fa mi offrii di dare un'occhiata a un rasaerba Dayee DY18-135S di un amico.
Mi riferiva che, durante l'utilizzo da parte di una terza persona, smise improvvisamente di funzionare, forse dopo aver urtato qualcosa.
Portato a casa, provo a tirare la fune di avviamento e ricevo contraccolpi di quelli che ti strappano la fune di mano. A candela smontata nessun problema. Alzando la macchina trovo la lama e il portalama belli storti:
Tolgo il coperchio valvole e trovo il piattello di una valvola perzialmente fuori sede, rispetto allo stelo valvola, e con esso la relativa molla un po' incurvata (purtroppo all'epoca non feci foto). Riposiziono e provo ad avviare: il motore non strattona più ma non parte, neanche uno scoppio, e ad ogni controllo trovo la candela bagnata. Scintilla presente. Smonto e pulisco il carburatore, che mi pare in ordine, ma la situazione non cambia.
A corto di idee, abbandono il lavoro per un po' di tempo, finché la voglia di togliermela di torno mi porta a riguardarci. Questa volta, tirando la corda, torno a percepire contraccolpi che mi paiono oltretutto associati ad accensioni (scoppi sordi), ed ecco che ho l'illuminazione (dei poveri ): smonto il volano e trovo la chiavetta rotta:
L'accensione era quindi fuori fase. Il diverso comportamento nei precedenti tentativi di avviamento immagino fosse dovuto al fatto che il volano, non più vincolato all'albero, avesse una qualche libertà di riposizionarsi.
Volendo risolvere in fretta, provo a ricavare la chiavetta da una piattina metallica:
Cerco poi, nel limite delle mie possibilità, di raddrizzare lama e mozzo. Sostituisco la candela con una simile che avevo, perché la ceramica di quella originale (cinese) mi si è sbriciolata mentre la riavvitavo.
Rimonto tutto e quando tiro la funicella si incastra il meccanismo. Smonto l'avvolgitore e trovo l'alloggiamento (in plastica) di uno dei due saltarelli (di metallo) rotto e il saltarello e relativa molla fuori sede.
Rimuovo i pezzi rotti, rimonto e finalmente parte e fa il suo mestiere. Dovesse, in futuro, cedere l'unico saltarello rimasto, si sostituirà il gruppo avviamento (20€ più spedizione).
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Rasaerba Dayee DY18-135S schiavettato.
Ottima descrizione di un inconveniente molto comune in caso di urto della lama con qualcosa che non sia solo erba da tagliare.
Nel tuo caso ancor di più enfatizzato dalla elevata massa del volano in ghisa. Penso di non sbagliare dicendo che trattasi di un motore Honda GXV140. Gran bel motore.
Con l'occasione ti informo che l'avviatore autoavvolgente mostrato nelle tue foto non è quello originale ma quello utilizzato sui motori Honda GCV. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t14205-tecumseh-van148-rottura-chavella-volano#157057
Nel tuo caso ancor di più enfatizzato dalla elevata massa del volano in ghisa. Penso di non sbagliare dicendo che trattasi di un motore Honda GXV140. Gran bel motore.
Con l'occasione ti informo che l'avviatore autoavvolgente mostrato nelle tue foto non è quello originale ma quello utilizzato sui motori Honda GCV. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t14205-tecumseh-van148-rottura-chavella-volano#157057
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Rasaerba Dayee DY18-135S schiavettato.
Ti ringrazio delle preziose informazioni, che oltretutto renderanno più agevole il reperimento di eventuali pezzi di ricambio. Quando, in principio, a un'occhiata superficiale ebbi l'impressione che la valvola fosse piegata, mi misi alla ricerca. Un riparatore di zona mi disse che veniva fornito come ricambio solo il motore in boocco. Incredulo contattai la Brumar che rispose che la valvola era fornibile, benché non disponibile. La ordinai presso altro riparatore in zona ma a distanza di una decina di mesi non ho saputo nulla. Questo giusto per evidenziare gli inconvenienti in cui si può incorrere a livello di ricambistica e manutenzione su alcune macchine cinesi.
Sul motore non vi è riferimento alla marca Honda e trovo stampigliato quanto segue:
Immagino quindi che si tratti di un clone del GXV140
Gazie ancora e sempre complimenti per l'"occhio", la preparazione, la disponibilità e la cortesia! Tua e di tutto lo staff.
Sul motore non vi è riferimento alla marca Honda e trovo stampigliato quanto segue:
Immagino quindi che si tratti di un clone del GXV140
Gazie ancora e sempre complimenti per l'"occhio", la preparazione, la disponibilità e la cortesia! Tua e di tutto lo staff.
Mark Ingegno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
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