Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Problemi Solo 665l
    Da falcetto Oggi alle 8:11 pm

    » Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
    Da falcetto Oggi alle 8:09 pm

    » Cambio olio piccole macchine agricole 4 tempi
    Da falcetto Oggi alle 8:05 pm

    » Stihl MS 180 che non parte
    Da falcetto Oggi alle 7:20 pm

    » Decespugliatore McCulloch a batteria
    Da RasKebir Oggi alle 12:55 pm

    » Efco 410 da restaurare
    Da RasKebir Oggi alle 12:17 pm

    » Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
    Da Piergiorgio Oggi alle 10:52 am

    » Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
    Da Kalimero Oggi alle 10:11 am

    » TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da luca31 Oggi alle 7:44 am

    » McCulloch MAC 30 A del 1990...
    Da SuperUCCU Ieri alle 10:48 pm

    » Leva acceleratore Hokkaido 135
    Da francesco1967 Ieri alle 7:17 pm

    » Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
    Da falcetto Ieri alle 7:07 pm

    » Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
    Da sfalcino Ieri alle 4:30 pm

    » Comparazione decespugliatori
    Da petro Ieri alle 3:07 pm

    » Modifica attacco trincia motocoltivatore
    Da petro Ieri alle 2:50 pm

    » McCulloch Titan 46 anno 1996
    Da petro Ieri alle 2:41 pm

    » Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
    Da petro Ieri alle 2:24 pm

    » Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
    Da luca31 Ieri alle 12:35 pm

    » Spaccalegna EL50
    Da Rita Ieri alle 7:29 am

    » Stihl 07S - 75cc
    Da Poulanista Ieri alle 2:06 am

    » Identificazione motosega
    Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 11:29 pm

    » Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
    Da luca31 Mer Apr 17, 2024 9:33 pm

    » Uscita paraolio Active 6.5 brutale
    Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 8:32 pm

    » Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
    Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 7:41 pm

    » Cilindro decespugliatore total 42.7
    Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 7:36 pm

    » RASAERBA parte 3
    Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 6:48 pm

    » MOTOFALCIATRICI
    Da Lunico Mer Apr 17, 2024 11:11 am

    » Kawasaki TJ45, testina gira in folle
    Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 9:46 am

    » Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
    Da Lunico Mar Apr 16, 2024 9:06 am

    » Efco Jet 220
    Da thor1 Mar Apr 16, 2024 7:42 am

    » Active BIG 4.3
    Da luca31 Lun Apr 15, 2024 10:29 pm

    » PATATE
    Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 9:06 pm

    » Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
    Da falcetto Lun Apr 15, 2024 8:45 pm

    » Efco DS 3200S
    Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 8:19 pm

    » Husqvarna 346XP impazzita
    Da falcetto Lun Apr 15, 2024 7:58 pm

    » TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
    Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 6:41 pm

    » Che tipo di motosega è questa?
    Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 5:12 pm

    » Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
    Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 4:02 pm

    » Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
    Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 12:17 pm

    » Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
    Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 9:12 am

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24357 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Harcy

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310697 messaggi in 16555 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 438 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 431 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

    boscocastagno, Conver82, falcetto, joemmm, Kalimero, luca31, Stepmeister

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_lcap30%stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_lcap35%stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_lcap12%stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_lcap2%stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_lcap4%stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_lcap5%stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_lcap2%stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_lcap9%stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_lcap1%stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    stufe, caminetti ecc

    +44
    nitro52
    tnt07
    Spartano
    galero96
    BFausto
    m150
    superciuk
    belcanto
    aldogenova
    boscocastagno
    Alberto_64
    speedsonic
    Giu*
    phantom
    massimo 64
    Mark Ingegno
    luca.
    Kalimero
    Cesare
    angeloz
    Stepmeister
    Issels03
    zio jimmy
    sanremese
    fubiano
    Roberto1962
    Dudum
    SCIROKKO87
    luca31
    Dan56k
    baffus
    Crono 574zz
    falcetto
    Vignola
    rg7474
    biker57
    Alessio510
    marzot
    ferrari-tractor
    fim
    Ghepardo
    alx
    hokkaido254vl
    foia96
    48 partecipanti

    Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

    Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  sanremese Ven Mag 10, 2019 8:07 am

    Continuo a leggere la frase "vivo in una casa coibentata male, ma ho un super impianto"...perchè non cominciate anche a pensare anche alla struttura e cioè a coibentare in maniera decente la casa? le tecniche ora ci sono. Con i soldi risparmiati vi ripagherete tutti gli impianti di questo mondo, per non parlare poi del benessere, quello non si paga.

    Parlo della mia esperienza: casa prefabbricata in  xlam (85 m quadri circa), di recentissima costruzione, costruita nell'entroterra di Imperia  120 mslm; ho volutamente deciso di investire il massimo nella struttura e il minimo nell'impiantistica al contrario di quanto consigliato da molti, da talebano quale sono non avrei neanche voluto la predisposizione per i termosifoni, ma mia moglie mi ha fatto giustamente capire che stiamo diventando vecchi e che la legna nella stufa da sola non ci va....la casa è stata quindi pensata dall'inizio per avere una stufa a legna centrale (12 kw), pareti divisorie non a tutta altezza  in modo che l'aria possa circolare tranquillamente in tutti i locali. Con questo sistema riscaldo tranquillamente -tutta- la casa, in salotto ho 22\24 gradi e negli altri ambienti una ventina, questo senza "pompare" troppo la stufa, anzi...
    Prima abitavo a Sanremo, non al polo, ma vi asicuro che la differenza tra il vivere in questa casa e in quella di prima è davvero tanta.

    sanremese
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 208
    Data d'iscrizione : 16.10.10

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  phantom Ven Mag 10, 2019 9:31 am

    cavolo ... non ci avevo pensato ...àcc
    butto giù la casa e la ricostruisco in xlam ... che vuoi che sia bonk!bonk!

    a parte le battute

    coibentare casa mia costerebbe almeno 50.000 € solo di cappotto e serramenti e alla fine, visto che si tratta di casa vecchia in sassi, il risultato sarebbe comunque inferiore rispetto ad una casa nuova ... come mettere le gomme slick al trattore per farlo correre in pista Laughing
    forse avrei risparmiato 1500 €/anno

    in pratica di metano non si sarebbe mai pagata ed io avevo necessità di azzerare le spese di riscaldamento
    ecco che con 15.000 € ho integrato l'impianto esistente con la caldaia a legna, che mi costa zero e ne guadagno in attività fisica e all'aria aperta ... in poco tempo mi sono pagato l'investimento, contando anche la detrazione fiscale 50%

    magari poi farò il contrario ... con i soldi risparmiati con la legna, più avanti farò il cappotto

    P.S.
    sono pienamente convinto che una buona coibentazione, oltre il risparmio in denaro, porta anche maggiore comfort
    ma un conto è avere in mente di costruire casa oggi ... un altro è averla ristrutturata negli anni 90

    phantom
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 315
    Data d'iscrizione : 02.05.17

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  luca31 Ven Mag 10, 2019 9:43 am

    ragazzi ............. qui si parla di stufe !!!
    Non è un forum di edilizia !!! snort Very Happy

    ******************************************************************************************************
    "L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
    Plutarco
    luca31
    luca31
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 14069
    Data d'iscrizione : 05.06.12
    Età : 46
    Località : parma

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Klover parte seconda

    Messaggio  Kalimero Dom Mag 12, 2019 1:41 pm

    marzot ha scritto:Kalimero, se ho ben capito intendi salire in verticale sino al comignolo con tubo nudo da 150 fino al soffitto e poi con tubo doppiuo da 180 int?
    Per quanti metri prosegue oltre la soletta? Come intendi sostenere il peso del tubo doppio? E soprattutto come pensi di poter infilare il tubo da 150 sottostante?
    La soluzione suggerita da Issels03 mi sembra migliore. Inoltre consente di raccogliere sul fondo del T eventuali condense.

    Scusate l'assenza ... stasera mi ci dedico e spiego bene il tutto, ovvero ciò che ho fatto e i miei pensieri a riguardo. Fra l'altro molto interessante il "confronto" fra caldaie, termocucine, ecc. ok capo
    Kalimero
    Kalimero
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1429
    Data d'iscrizione : 11.04.18
    Età : 61
    Località : Alta Valtaro

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Termocucina Klover parte seconda

    Messaggio  Kalimero Dom Mag 12, 2019 6:43 pm

    Riprendo dalla discussione precedente in merito alle termocucine Klover ...
    Pochi giorni fa ho cominciato ad appendere tutti i caloriferi e a posare le tubazioni. Finito ciò ho affrontato l'allacciamento della termocucina. Dalla Klover mi son fatto mandare il manuale riferito al mio modello e via ... Dalla discussione precedente ho appreso che è meglio rinunciare alla cappa aspirante e così ho fatto. La posa dei tubi per l'allacciamento non è stata semplicissima ma ci siamo arrivati. Se poi nel manuale oltre a indicare possibili dime per il posizionamento corretto, avessero spiegato come smontare il pannello laterale avrei evitato di tagliare una chiave del 27 (sacrilegio sacrilegio  Embarassed  azz ) per raggiungere le ghiere di fissaggio dei flessibili ... Detto ciò e guardando meglio, in quanto era impossibile continuare l'allacciamento, sono riuscito a togliere il pannello laterale e mi si è aperto un mondo Very Happy .
    Allacciato il tutto, fatto prova di tenuta, stretto meglio un manicotto che perdeva leggermente, ho riempito anche i caloriferi e fin qui tutto bene.
    Mi accingo ad affrontare la canna fumaria e dopo varie riflessioni giungevo alla conclusione che, anziché allargare una canna fumaria già esistente nel muro (diametro 10 - 12 ma, ahimè leggermente spostata rispetto al mio fabbisogno), penso di evitare le curve e andare su dritto. Consultatomi con un amico idraulico che installa parecchie stufe, termocucine, ecc. alla domanda, ma quanto sarà lungo lo scarico dei fumi, casca l'asino Very Happy
    A partire dalla termocucina il tubo si svilupperebbe per circa 3 metri o poco più raggiungendo il colmo del tetto. A questo punto le due curve accorcerebbero di brutto (in termini percentuali rispetto alla lunghezza totale del tubo) il tiraggio. Oltre ad una certa lunghezza il diametro si può rimpicciolire, ma nel mio caso sembrerebbe giusto allargarlo. Il manuale, senza far riferimento ad alcuna lunghezza, indica comunque una canna fumaria di 18 di diametro e lo scarico della termocucina è del 15.
    La stanza nella quale è alloggiata la termocucina è alta 2,80m per cui pensavo di innalzarmi con un tubo porcellanato fino alla soletta in modo che comunque ceda calore alla stanza, poi riduzioni, ovvero aumenti, per arrivare al fatidico 18, utilizzando tubi in acciaio a doppia parete. Mi toccherà rimuovere il vecchio comignolo perché rimarrebbe addosso al tubo nuovo. In cima cappello antivento (da noi tira parecchio) e tre tiranti per tenere fermo il tutto in caso di raffiche.
    Non so se ho risposto a tutti i dubbi, indicazioni e consigli datimi, ma rimango aperto a ulteriori critiche e consigli da parte vostra Very Happy
    Dimenticavo: qualcuno, giustamente, diceva "rivolgiti ad un fumista". Qui in zona non ve n'è nemmeno uno nonostante si vada praticamente tutti a legna e ogni muratore o idraulico interpellato ha la sua ricetta ... Mi sembra di aver adottato un certo buon senso nel progettare il tutto anche se mi vengono a mancare ispezione e raccolta incombusti o condensa. A tal proposito va detto che la termocucina prevede la possibilità di pulire in basso, direttamente sotto lo scarico fumi, eventuali incombusti quali la fuliggine. Avvertirò, ovviamente, i ragazzi che la useranno di controllare più spesso che non vi sia condensa o liquido e comunque di rimuoverla subito nel caso.
    Via ai commenti ...


    Ultima modifica di Kalimero il Dom Mag 12, 2019 6:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Introduzione aggiornata)
    Kalimero
    Kalimero
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1429
    Data d'iscrizione : 11.04.18
    Età : 61
    Località : Alta Valtaro

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Roberto1962 Dom Mag 12, 2019 8:17 pm

    La mia termostufa Klover abitando io in mansarda ha un tubo di scarico del 15 di metri 2.00 con curva che si immette nella canna fumaria appena sotto la soletta inclinata del tetto in calcestruzzo, spessore della soletta di m. 0.45 e sopra il tetto m.1.50 di camino, la stufa ha un tiraggio eccellente, anche se fra tubo e canna fumaria lo sviluppo non è proprio ottimale.
    Roberto
    Roberto1962
    Roberto1962
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 402
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 61
    Località : Chi lo sa

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Ghepardo Dom Mag 12, 2019 8:46 pm

    Kalimero: Se ho capito giusto ????? sommando tubi della stufa, canna fumaria e comignolo si arriva a un po' più di tre metri in tutto di sviluppo totale? Problemi di tiraggio non dovrebbero essercene, visto anche il comignolo anti vento e probabilmente neanche farà molta condensa, ben diverso sarebbe avere una decina di metri di canna fumaria che in cima resta fredda assai. Ho però il dubbio che una eventuale condensa possa fuoriuscire dalla giunta/riduzione tra tubo e canna fumaria per poi colare all'esterno del tubo fin sulla stufa (e se succede impiastra parecchio). Assicurati che le giunte non permettano fuoruscite..

    ******************************************************************************************************
    E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
    Ghepardo
    Ghepardo
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 3990
    Data d'iscrizione : 01.06.13

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Issels03 Dom Mag 12, 2019 11:03 pm

    io mi auto quoto e ti consiglio di nuovo di non andare su dritto per dritto. avere un t di ispezione sul quale attaccare l'uscita fumi della stufa con un 90 o 45 credo sia quasi la norma in situazioni come la tua ed è un vantaggio (anche per la semplice pulizia della parte di tubazioni in casa) che non inficia nulla in termini di tiraggio

    Issels03
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.07.15

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Kalimero Lun Mag 13, 2019 12:36 am

    come scrivevo prima ho ragionato sull'ispezione come anche sulla raccolta incombusti e condensa e, se è vero che ogni curva accorcia il tiraggio di un metro, nel mio caso incideva eccome ... non vedo grossi problemi per la pulizia, se non quello di passare con due spazzole di diametro differente e accertarsi di aver ben fissato tutti i tubi con appositi collari. Altra accortezza che dovrò avere sarà quella di fissare il secondo tubo (a partire dall'uscita fumi della termocucina) sollevato di un centimetro rispetto alla battuta con il primo, in modo da permettere l'estrazione di quest'ultimo.
    Ghepardo ha scritto: Kalimero: Se ho capito giusto ????? sommando tubi della stufa, canna fumaria e comignolo si arriva a un po' più di tre metri in tutto di sviluppo totale? ...
    ... Ho però il dubbio che una eventuale condensa possa fuoriuscire dalla giunta/riduzione tra tubo e canna fumaria per poi colare all'esterno del tubo fin sulla stufa (e se succede impiastra parecchio). Assicurati che le giunte non permettano fuoruscite..
    Per ovviare a questo pensavo comunque di isolare le riduzioni con vetroceramica ...
    Kalimero
    Kalimero
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1429
    Data d'iscrizione : 11.04.18
    Età : 61
    Località : Alta Valtaro

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  marzot Lun Mag 13, 2019 2:32 pm

    L'accortezza che dovrai usare per infilare il primo tubo nel secondo era il dubbio che avevo espresso. Non so quanti cm penetri nella stufa il primo tubo e quanti nel tubo sovrastante ma in ogni caso ci sarà la battuta e quindi la compenetrazione tra primo e secondo tubo si ridurrà a meno della metà di quella prevista. O sbaglio?

    marzot
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 523
    Data d'iscrizione : 20.11.12
    Località : Trentino

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  zio jimmy Sab Ott 19, 2019 10:48 pm

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Img_2914
    l'ho presa ok capo e' nuova, mai usata, ad un terzo del suo valore non potevo farmela sfuggire, martedi' la porto a casa sperando di non fare danni visto il peso , non so come portarla in casa (secondo piano) avevo pensato dalle scale con un carrello elettrico se ci passa, in alternativa camion con gru alzandola sul terrazzo, altrimenti la lascio in autorimessa senza metterla in funzione in attesa di tempi migliori Sad

    zio jimmy
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 315
    Data d'iscrizione : 14.01.17
    Località : valtellina

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Ghepardo Dom Ott 20, 2019 8:38 am

    Interessante ma (se vuoi) qualche informazione in più potresti anche condividerla. Marchio/modello, caratteristiche varie...

    ******************************************************************************************************
    E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
    Ghepardo
    Ghepardo
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 3990
    Data d'iscrizione : 01.06.13

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  sanremese Dom Ott 20, 2019 10:13 am

    Della stufa di zio jimmy se n'è parlato qualche pagina fa...
    Ma l'hai trovata qui in Italia? non l'ho mai vista...

    sanremese
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 208
    Data d'iscrizione : 16.10.10

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  zio jimmy Dom Ott 20, 2019 9:20 pm

    purtroppo non so molto di questa stufa, non ho ancora letto la documentazione, ho fatto una breve ricerca sul web ma le specifiche e caratteristiche erano riportate in inglese e non ci ho capito molto ...àcc e' una stufa wood stanley waterford, made in ireland,interamente in ghisa,modello fuori produzione da diversi anni . la stufa sta nel magazzino di un negozio chiuso da anni del mio paese , probabile che sia l'unica in italia, quando avro' piu' informazioni le condividero' volentieri ok capo

    zio jimmy
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 315
    Data d'iscrizione : 14.01.17
    Località : valtellina

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Consiglio stufa

    Messaggio  Giu* Gio Ott 31, 2019 3:03 pm

    Buongiorno a tutti,
    sono una nuova utente. Vi ringrazio per l'accoglienza nel vostro forum, scoperto un paio d'anni fa per altri motivi. Vi sto leggendo da settimane ed ho imparato molto dalle vostre esperienze, quindi spero che potrete aiutarmi ancora di più Smile

    Causa sottodimensionamento impianto caloriferi nella nuova casa, sto pensando di acquistare una stufa a legna. Dopo varie ricerche sono arrivata alla conclusione che una buona stufa in ghisa potrebbe sostenere parecchio l'impianto a metano e forse sostituirlo del tutto almeno nella zona giorno, ampia 40mq ca.

    Vorrei però fare la scelta giusta, soprattutto per il dimensionamento. Mi date una mano? mio signore

    Giu

    (PS Spero di non aver commesso errori, in caso contrario vi prego di segnalarmelo!)

    Giu*
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 31.10.19

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  sanremese Gio Ott 31, 2019 3:25 pm

    Buongiorno
    Qualche indizio in più....? tipologia di casa (recente costruzione, in pietra....) da dove scrivi?
    Secondo me PRIMA di comprare la stufa a legna, accertati di:
    -poter mettere una buona canna fumaria  e per questo lavoro chiama un fumista e non amiocuggino che i lavori li fa bene e prende poco. Una canna fumaria sottodimensionata, posata male farà rendere poco la stufa, la farà consumare e potrebbe anche risultare pericolosa.
    -avere un luogo pratico, comodo e ben ventilato per immagazzinare la legna da ardere. Sottolineo il pratico e comodo...

    A presto.

    sanremese
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 208
    Data d'iscrizione : 16.10.10

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Giu* Gio Ott 31, 2019 3:53 pm

    sanremese ha scritto:Buongiorno. Qualche indizio in più....? tipologia di casa (recente costruzione, in pietra....) da dove scrivi?
    Ciao Sanremese, grazie per la risposta.
    Zona climatica D, casa di recente costruzione (2007) ma secondo me coibentata molto male, mansarda, 90mq. Volume da riscaldare 303mc ca. Muri portanti in CA e tamponamenti di 18cm ca., se non ricordo male. Zona soggiorno rivolta ad Ovest-Nord-Ovest e comunicante tramite corridoio con camere e bagni.
    Secondo me PRIMA di comprare la stufa a legna, accertati di:
    -poter mettere una buona canna fumaria  e per questo lavoro chiama un fumista e non amiocuggino che i lavori li fa bene e prende poco. Una canna fumaria sottodimensionata, posata male farà rendere poco la stufa, la farà consumare e potrebbe anche risultare pericolosa.
    Sì, lo so. Mi sto già informando con alcuni idraulici (trovare un bravo fumista qui non so se sarà possibile, termotecnici men che meno...) e nel frattempo studio da sola. Credo che avrei una canna poco lunga, dato che lo spazio - in assenza di sottotetto utile - è di circa 3 metri: dovrei allungare il camino sopra il colmo del tetto, credo.
    -avere un luogo pratico, comodo e ben ventilato per immagazzinare la legna da ardere. Sottolineo il pratico e comodo...
    Eeeh, questo è il guaio, sì. Avrei un terrazzo abbastanza grande (almeno 30mq). Più un garage in altra casa, da usare come deposito a lungo termine. Dovrei imparare a comprare legna buona e stoccarla con cura.

    Ho scartato il pellet per motivi estetici (adoro la fiamma "vera", ho già avuto ed usato camini), e comunque dovrei trasportare anche quello  Rolling Eyes

    Stavo pensando a stufe in ghisa come la Nordica Isotta, la Jotul F400/500/600 e simili.

    Giu*
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 31.10.19

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 31, 2019 4:26 pm

    per esperienza, legna e pellet scaldano uguale... nel senso che 10kg di legna scalda come 10kg di pellet, quindi il quantitativo che devi trasportare è identico.
    una stufa a pellet è più comoda perchè è programmabile, ma quello è l'unico vantaggio visto che il pellet costa molto di più e la stufa va solo se c'è l'elettricità.
    il pellet richiede un posto secco ed aerato per lo stoccaggio, forse anche più della legna, altrimenti si gonfia di umidità e lo butti via; inoltre occhio a non tagliare i sacchi quando li sposti!

    il garage va bene per l'auto ma tipicamente NON va bene per legna o pellet in quanto è un luogo chiuso, spesso umido e poco aerato.
    ti trovi che la legna ammuffisce e poi non brucia (chiaro: è umida...)

    una canna fumaria corta vuol dire poco tiraggio.
    per le stufe a pellet non è un problema ma per quelle a legna si, alcuni modelli sopportano meglio poco tiraggio degli altri.
    occhio che in alcune condizioni ventose se la stufa non tiene bene ti riempi di fumo la casa, idem con la cappa di aspirazione della cucina (se hai una cappa che scarica all'esterno).

    Infine, sebbene tu la usi (come molti) come integrazione ad un impianto esistente, tienti pronta a portare in casa almeno 20-30 kg di legna al giorno nella stagione più fredda.
    più o meno è quello che consumo io che sto al secondo piano, ho un camino di appena 3 metri sopra e la legna me la porto su per le scale con la gerla (20-25 kg circa a viaggio)
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13655
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  sanremese Gio Ott 31, 2019 5:01 pm

    Come trasporterai la legna dal piano terra alla terrazza? Ad occhio quanta legna potrai immagazzinare in terrazza?
    Di fianco alla stufa ho una cassapanca nella quale riesco a mettere il necessario per almeno un giorno, poi davanti alla porta della cucina ho la legnaia "di servizio" dove sistemo circa 2,5 metri cubi di legna, il resto è in giro per la campagna. Il tutto è abbastanza comodo, è vero come dice Ferrari che legna e pellet scaldano uguale, ma i sacchi di pellet si trasportano a mio avviso più facilmente.

    Nel manuale d'uso della stufa dovrebbe esserci la lunghezza minima della canna fumaria oltre al diametro della stessa;di solito chi ti vende la stufa dovrebbe anche essere in grado di farti l'installazione, fai particolare attenzione al passaggio a tetto (nel mio caso, soffitto e tetto in legno mi è costato un rene...) e fatti mettere un comignolo antivento.

    Vedo che ti piacciono le stufe classiche, se puoi cerca di prendere una stufa che nella certificazione "aria pulita" abbia almeno tre stelle, dovresti avere diritto a qualche detrazione. In teoria 8kw dovrebbero essere sufficienti

    Io riscaldo casa mia (prefabbricata in legno classe a++++) con una dovre tai 55 da 12 kw, che sono fin troppi, ma l'ho avuta ad un ottimo prezzo, altrimenti avrei preso la nordica isotta.

    sanremese
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 208
    Data d'iscrizione : 16.10.10

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Giu* Gio Ott 31, 2019 5:12 pm

    Grazie anche a te, ferrari-tractor.
    Sono d'accordo con te sul confronto stufa/pellet. Per me (ma è un'opinione personale) la prima batte il secondo su tutti i fronti ad eccezione della comodità di accensione a distanza. Questo non dovrebbe essere un problema, visto che sono una libera professionista e lavoro a casa. Inoltre ho già l'impianto a metano.

    Molto utile la considerazione che fai sul garage... Grazie per l'avvertimento. Proviamo allora a fare due ipotesi.
    - Terrazzo di 30mq: quanta legna ci potrei stoccare? Bisognerebbe contare anche il peso; leggo che i solai civili reggono circa 200kg/mq, corretto?
    - Opzione B: deposito attrezzi con un po' di terra intorno, forse quello è un luogo migliore? Dovrei coprire la legna per bene, immagino. Ma è fattibile. Di quanto spazio avrei bisogno per l'autonomia di 2-3 mesi?

    Canna fumaria corta. Posso migliorare il tiraggio allungando il comignolo oltre il colmo del tetto? Per una stufa dagli 8 ai 12kW (questa l'ipotesi che sto facendo) mi servono 4 metri di canna fumaria. Ci sono eccezioni? Posso risparmiare un mezzo metro? So che è preferibile non aumentare il diametro della canna...
    Non ho ancora nessuna cappa (ergo, non sono a norma), ma pensavo di montarne una a carboni attivi
    senza scarico all'esterno, quindi per ora nessun problema aggiuntivo.

    Per finire: sì, anch'io avevo calcolato una trentina di chili al giorno di legna. All'inizio potrei provare a portarla su da sola, ma dopo qualche mese dovrei pensare a soluzioni più drastiche, come un paranco elettrico da montare sul terrazzo.

    Edit: sanremese, vedo ora la tua risposta. Rifletto e poi riscrivo Very Happy

    Giu*
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 31.10.19

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 31, 2019 5:29 pm

    tieni conto che un metro stero di legna (ovvero, un metro cubo riempito di legna accatastata) pesa tra i 5 ed i 6 quintali, a seconda dell'essenza, pezzatura e se è ben accatastata.
    Se ipotizzi un consumo sui 40q a stagione ti serve un volume di 8 metri cubi per lo spazio.
    In ogni caso sul terrazzo (specie poi se l'edificio non è tutto tuo) non puoi pensare di accatastare più di qualche quintale, diciamo 2-3 quintali massimo ovvero il fabbisogno di una settimana.
    Per il paranco, se è casa tua fai quello che vuoi, se è un condominio... auguri.

    Sulla canna fumaria, devi rivolgerti ad un professionista.
    Nota: ti serve anche una presa d'aria esterna per la stufa, che può immettere aria direttamente in casa o se la stufa è predisposta mandarla alla presa d'aria della stufa.
    Nel secondo caso non ti entra aria fredda in casa e relativi odori... quindi occhio al modello di stufa e poi occhio a far forare il muro nel punto giusto.

    Altra nota: occhio alle legislazioni locali sulle stufe a legna.
    se sei nel bacino padano è probabile che tu non la possa proprio mettere, o se la puoi mettere devi avere un modello certificato ad elevata efficienza (4 o 5 stelle mi pare)
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13655
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Giu* Gio Ott 31, 2019 5:36 pm

    @sanremese

    Mi piace molto l'idea della cassapanca. La casa è ancora quasi tutta da arredare e posso organizzare liberamente lo spazio in cui dovrà essere ospitata la stufa. Quindi posso prevedere una bella cassapanca.
    Come legnaia di servizio invece sono messa male. Ho un ripostiglio accanto alla cucina, ma ci tengo tutt'altro. Poi ci sarebbe un sottoscala, ma a) valgono le stesse considerazioni del garage, credo, e b) dovrei ottenere il benestare dei vicini di sotto.
    Al comignolo antivento avevo già pensato, penso sia meglio.

    Stelle e certificazione: punto comunque ad un prodotto performante, altrimenti i problemi di stoccaggio peggiorano e con loro la mia vita quotidiana. 3 o 4 stelle, quindi (a proposito, senza rottamare alcunché non posso accedere al conto termico, giusto?  ????? ), e magari Clean Burn. E imparare ad accendere dall'alto.
    Per l'installazione, prima di farmela fare voglio avere le idee chiare, in modo da poter controllare quello che farà l'installatore. Non mi fido ad occhi chiusi... se sbagliano, i guai poi me li tengo io.
    Il tetto non penso di doverlo bucare, posso salire in esterno.

    La Isotta è proprio bella... Mi piace anche il modello con forno! Al momento, però, ho finanze esangui, e di conseguenza devo cercare l'usato. In buone condizioni.
    Ho guardato la tua Dovre: magnifica!

    Giu*
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 31.10.19

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  sanremese Gio Ott 31, 2019 5:42 pm

    La certificazione aria pulita è importante, dovrebbe essere almeno due stelle per essere sicuri di non non avere problemi con le varie leggi e leggine. Comunque quasi tutte le stufe moderne hanno questa certificazione o una maggiore.
    La canna fumaria dovrebbe sempre essere più alta del colmo del tetto in modo da essere fuori da zone di rifiuto del vento e non dare quindi problemi di tiraggio o rientri di fumo.
    Se hai la possibilità la stufa mettila in centro della stanza e non addossata ad una parete...

    Io ora vado ad accendere la mia , prima accensione della stagione...

    sanremese
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 208
    Data d'iscrizione : 16.10.10

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Giu* Gio Ott 31, 2019 5:47 pm

    @ ferrari-tractor

    Grazie mille per le considerazioni sullo spazio, mi sono state preziosissime.
    In base a quanto dici, 5-6 quintali dubito di poterli mettere impilati sul terrazzo in un metro cubo di spazio, per motivi di peso. Dovrei allargare le cataste per non rischiare di ritrovarmi nell'appartamento del vicino Shocked
    L'edificio non è tutto mio, ma non c'è nemmeno condominio. Inoltre altri vicini stoccano già la loro legna sulle scale di accesso, per cui non temo particolari ostracismi.
    Legalmente parlando, il paranco sei libero di installarlo se non ledi interessi altrui (ad es. il diritto di veduta) e se non crei situazioni di pericolo o di sporcizia. Lo dice l'art. 1102 del Codice Civile, che regola anche il diritto d'installazione della canna fumaria (ho controllato). Il problema semmai è trovare un buon paranco e fissarlo come si deve, e non è facile.

    La presa d'aria c'è già perché è regolamentare per le cucine a gas. Ne ho due, anzi, una in alto ed una in basso. Ora controllerò anche la possibilità di attacco direttamente alla stufa (grazie!).

    Per le emissioni mi sono documentata e non dovrei avere grossi problemi. Non sono in pianura padana.

    @ sanremese
    Sì, infatti, la canna fumaria devo farla arrivare ben più su del colmo, almeno un metro oltre, penso.
    Invece la stufa non credo di poterla mettere al centro della stanza, purtroppo... Con la temperatura che raggiungono quelle in ghisa, rischierei passaggi azzardati. Temo che dovrà stare a parete; ma potrei sistemarla alla convergenza di due muri portanti, e potrei coibentare la parete con mattoni refrattari o metodi simili. La stufa inoltre avrebbe la bocca in direzione del corridoio, il che mi fa sperare che riscalderebbe meglio la zona notte.
    Io ora vado ad accendere la mia , prima accensione della stagione...
    Buona accensione!  Very Happy

    Giu*
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 31.10.19

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  luca31 Ven Nov 01, 2019 5:48 pm

    a me le stufe in ghisa non piacciono tantissimo perché scaldano in modo troppo intenso per i miei gusti, le vedo meglio a scaldare in un ambiente dove passo poco tempo (che si scalda veloce) che in una casa dove sto tutto il giorno. Però sul fatto di scaldare non ci sono problemi a scaldare tutta la casa. Il calore che si crea nella stanza della stufa una volta scaldati i muri, si propaga nel resto dell'ambiente.

    Però nella mia esperienza ho risultati molto diversi tra pellet e legna.
    Con una stufa a pellet mcz di cui non ricordo il modello (3500 euro) scaldo una casa di 70 metri su due piani di 40 anni fa, con serramenti senza nemmeno doppi vetri in pianura padana ed è l'unica fonte di calore della casa (abitata da una persona di 63 anni).
    Non ho mai consumato più di un sacco al giorno (quando fa veramente freddo). Sono 77 sacchi (400 euro) , ci scaldo tutto l'inverno e corrisponde a un unico bancale, impilabile facilmente in pochi metri quadri e non teme né caldo né freddo. Gli ultimi sacchi restano tutto l'inverno e tutta l'estate senza fare una piega e senza nessun problema di umidità.
    Utilizzo questo sistema ormai da anni perché per mia madre è più semplice movimentare un sacco da 15 chili rispetto alla legna. Il calore è facilmente modulabile e la stufa può essere accesa anche più volte al giorno senza nessuno sbattimento, pigiando un solo pulsante o programmandolo.

    Con la legna quando fa freddo occorre accendere al mattino e fare 4 carichi al giorno per 40 chili in tutto.

    Certo, ci sono variabili tra stufa e stufa per quanto riguarda i consumi. Le stufe sono tante e hanno caratteristiche molto diverse. Un sacco di pellet lo puoi trasportare facilmente e per almeno un giorno, un giorno e mezzo o anche due sei a posto.

    Il fuoco della legna è ben più bello ma in certi casi è inutile intestardirsi e tribolare inutilmente

    ******************************************************************************************************
    "L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
    Plutarco
    luca31
    luca31
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 14069
    Data d'iscrizione : 05.06.12
    Età : 46
    Località : parma

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 5 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.