Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 579 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 576 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, nitro52, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
stufe, caminetti ecc
+44
nitro52
tnt07
Spartano
galero96
BFausto
m150
superciuk
belcanto
aldogenova
boscocastagno
Alberto_64
speedsonic
Giu*
phantom
massimo 64
Mark Ingegno
luca.
Kalimero
Cesare
angeloz
Stepmeister
Issels03
zio jimmy
sanremese
fubiano
Roberto1962
Dudum
SCIROKKO87
luca31
Dan56k
baffus
Crono 574zz
falcetto
Vignola
rg7474
biker57
Alessio510
marzot
ferrari-tractor
fim
Ghepardo
alx
hokkaido254vl
foia96
48 partecipanti
Pagina 9 di 11
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Re: stufe, caminetti ecc
ho acceso per la quarta volta la stufa, le altre volte tutto perfetto, pensavo di aver imparato ad usarla correttamente, ma questa sera ho trovato la sorpresa.
sui componenti in foto si e' formato il creosato, a differenza delle altre volte, dopo l'accensione ho chiuso completamente l'aria ed aperto il passaggio fumo verso il forno probabilmente troppo presto, mai visto una cosa simile mi servira da lezione
sui componenti in foto si e' formato il creosato, a differenza delle altre volte, dopo l'accensione ho chiuso completamente l'aria ed aperto il passaggio fumo verso il forno probabilmente troppo presto, mai visto una cosa simile mi servira da lezione
zio jimmy- utente registrato
Dalla foto non riesco a valutare lo spessore del creosoto, ma non credo che si sia formato in una sola volta.
sanremese- utente registrato
ciao sanremese,prima era pulita, sono sicuro che si e' formato all'ultima accensione, il giorno seguente ho lasciato che si scaldasse bene il braciere prima di convogliare il fumo attorno al forno, essendo gia molto caldo non ha dato modo alla condensa di formarsi ed ha carbonizzato il velo di creosato che ho pulito facilmente i componenti sono tornati nuovi .
sabato prossimo viene mio cugino con camion e gru....' me la porta sul balcone
sabato prossimo viene mio cugino con camion e gru....' me la porta sul balcone
zio jimmy- utente registrato
CArissimi,
arriva settembre come sempre tiro giù i tubi della stufa per spazzarli... e fin qui tutto bene.
Per collegare il tubo verticale della stufa alla presa della canna fumaria murata, ci sono due curve orientabili, con ispezione. Bene, dopo 10 anni di servizio, una delle guarnizioni ha ben deciso di rompersi.
Ho contattato chi mi vendette il amteriale, ma non riesce a trovare (così dice) i ricambi.
Le curve sono Bertrams: ho provato a mandare una mail chiedendo i ricambi o comunque un contatto in Italia da cui acquistare....stiamo a vedere.... ma nel mentre, chiedo: che voi sappiate, posso fabbricarle in qualche modo? allego foto della curva.
arriva settembre come sempre tiro giù i tubi della stufa per spazzarli... e fin qui tutto bene.
Per collegare il tubo verticale della stufa alla presa della canna fumaria murata, ci sono due curve orientabili, con ispezione. Bene, dopo 10 anni di servizio, una delle guarnizioni ha ben deciso di rompersi.
Ho contattato chi mi vendette il amteriale, ma non riesce a trovare (così dice) i ricambi.
Le curve sono Bertrams: ho provato a mandare una mail chiedendo i ricambi o comunque un contatto in Italia da cui acquistare....stiamo a vedere.... ma nel mentre, chiedo: che voi sappiate, posso fabbricarle in qualche modo? allego foto della curva.
Alessio510- Moderatori
In teoria dovrebbe reggere anche una guarnizione in sughero (vendono i fogli di diverso spessore) altrimenti ci sono guarnizioni apposite per alte temperature e la adatti al coperchio. Un'altra opzione potrebbe essere crearla con un metallo duttile tipo il rame ma non conoscendo quella specifica mi viene difficile anche pensare come accroccarla, ho voluto darti solo degli spunti di riflessione.
galero96- utente registrato
Mah guarda, uno spazzacamino mi ha suggerito di metterci la carta alluminio ripiegata in modo che il tappo lavori e quindi faccia tenuta.... non credo sia una da buttare come idea, ma prima volevo trovare o la guarnizione ad hoc, oppure tipo un foglio da cui tagliarla.... sughero non saprei, alla fine li fa caldino......
Alessio510- Moderatori
Beh in teoria potrebbe. Ci sono fogli di sughero in mescola con altre componenti che lo rendono più resistente.
Questa tabella deriva dall'azienda di un venditore ma è giusto per darti un'idea, materiali resistenti al calore ce ne sono una infinità (apri l'immagine in un'altra scheda per vederla intera). Puoi anche prendere una curva in rame della tua dimensione, la tagli poco più grande del tappo e la monti da sotto; siccome è duttile si adeguerà alle piccole imperfezioni.
Questa tabella deriva dall'azienda di un venditore ma è giusto per darti un'idea, materiali resistenti al calore ce ne sono una infinità (apri l'immagine in un'altra scheda per vederla intera). Puoi anche prendere una curva in rame della tua dimensione, la tagli poco più grande del tappo e la monti da sotto; siccome è duttile si adeguerà alle piccole imperfezioni.
se non hai problemi di tiraggio secondo me puoi stare anche senza guarnizione
Issels03- utente registrato
Secondo me gli sfiata in casa e poi perde tiraggio se la canna fumaria perde depressione lungo il tratto di tubo.
Dalla seconda foto mi sembra di vedere che è bruciata/degradata per vecchiaia. A mio parere da ricavare da uno dei pannelli di coibentazione della camera bruciatore delle caldaiette a metano. Hanno spessore 8-10 mm. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Esatto Falcetto, di è bruciata per vecchiaia e pulendo con la spazzola ha iniziato a staccarsi.... per cui necessita di sostituzione.
Il tiraggio della canna è buono, ma quando c'è bassa pressione o giornata piovosa, un po di ritorno lo fa, per cui assolutamente quancosa devo mettere.
Il tiraggio della canna è buono, ma quando c'è bassa pressione o giornata piovosa, un po di ritorno lo fa, per cui assolutamente quancosa devo mettere.
Alessio510- Moderatori
Mi permetto un suggerimento, visto che è il mio lavoro.... serve una baderna detta anche treccia che sia di forma piatta, ne esistono di varie misure, in larghezza e spessore, si può trovare dai rivenditori di materiale termotecnico (produzione vapore etc). Forse riesco a trovarne un pò anche io da qualche parte.. Saluti, Fabrizio.
Spartano- utente registrato
Ti ringrazio per l'intervento.
Un rivenditore di zona ha in effetti quella in treccia, per guarnire gli sportelli delle stufe. Se non trovo la guarnizione giusta, ripiego su quello
Un rivenditore di zona ha in effetti quella in treccia, per guarnire gli sportelli delle stufe. Se non trovo la guarnizione giusta, ripiego su quello
Alessio510- Moderatori
Posso garantire che tiene molto bene la temperatura, ora che ci penso l'ho vista anche all'Obi, reparto stufe. Se non riesci a recuperarla, fai un fischio.
Ti ringrazio, se fosse, ti scrivo
Alessio510- Moderatori
Se si usasse una baderna, immagino che dovrebbe essere fissata/incollata o sul tubo o sul tappo: con quale adesivo?
Mark Ingegno- utente registrato
Silicone per alte temperature..mi pare che la pasta grigia arrivi a 1200°C
Alessio510- Moderatori
Ottimo il silicone per alte temperature, altrimenti, se la superficie di contatto è abbastanza larga (dalla foto non riesco a giudicare), anche nulla.
la superficie di contatto è circa un centimetro, a star larghi
Alessio510- Moderatori
Allora meglio investire qualcosa sul silicone alte temperature, ne esiste uno specifico per le canne fumarie, mi pare sia di colore nero..
Conclusione: ho chiamato la ditta Bertrams in austria, costruttore delle curve, tempo 3 giorni avevo le guarnizini di ricambio a casa
Alessio510- Moderatori
Consolante sapere che qualcuno ha ancora un post-vendita funzionante. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
...decisamente funzionante! 5 minuti al telefono, mandato mezzo mail foto e misure, dopo 10 minuti avevo già l'offerta. Confermata, hanno spedito prima ancora di ricevere il bonifico.... e in capo a 3 giorni avevo il ricambio.....
Alessio510- Moderatori
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Pagina 9 di 11